Corso per volontari in Africa



Corso di preparazione

per volontari in Africa

L'Associazione Umanista Help To Change opera dal 1999 nel continente africano, in alcuni paesi quali il Togo e il Ghana.L'esperienza maturata in questi anni ci ha portato a comprendere come sia importante e fondamentale l'autorganizzazione delle popolazioni. Quando cominciammo ad operare in questi luoghi ci scontrammo spesso con quella che poi venne definita "Sindrome del Babbo Natale". In altre parole, una propensione delle popolazioni ad aspettare "dall'alto" le soluzioni alle loro necessità. Questo fenomeno ha prodotto sfiducia e annullamento delle reali possibilità di ogni popolazione a fuoriuscire, con le proprie forze, da situazioni di emergenza, annichilendo soprattutto ogni modello di sviluppo che contenesse quelle peculiarità culturali che di fatto generano la ricchezza dell'umanità. Probabilmente questo atteggiamento fu incoraggiato, dalle fraudolente politiche della cooperazione internazionale e dall'assistenzialismo ingenuo o complice di molte Organizzazioni Non Governative. Molti milioni di dollari sono stati "gettati a pioggia" sulle popolazioni attraverso progetti cosiddetti "di sviluppo", che non hanno di fatto, fornito nessuna spinta all'autodeterminazione e all'affrancamento da quegli stessi aiuti.

Da questa analisi abbiamo studiato un modello organizzativo da proporre alle popolazioni. Il modello propone la creazione di ciò che definiamo "Comunità Cooperative di Base". Lo scopo è quello di suggerire alle popolazioni forme di autorganizzazione che siano in grado, innanzitutto, di far riscoprire le concrete potenzialità che ogni insieme umano possiede e quindi di rispondere a necessità fondamentali nel campo dell'educazione, della sanità e della qualità della vita.

Il corso mira, quindi a fornire gli elementi fondamentali e le modalità per proporre e motivare nei villaggi dell'Africa quel modello organizzativo che cogliamo come il migliore aiuto che si possa apportare in quanto fa riferimento a quell'adagio della solidarietà che recita: anziché dare un pesce, insegna a pescare.

Il corso è da considerarsi propedeutico a un possibile viaggio con i volontari dell'associazione in Africa nel mese di agosto. Ci si può iscrivere inviando la propria adesione a: infocorso at helptochange.org o telefonando al 320.0982576

 

I requisiti per la partecipazione al corso sono:


Il corso è strutturato in 4 incontri di 3 ore ciascuno e avrà inizio il 4 giugno 2009 alle 20:00. Si terrà presso i locali del Centro Socio Culturale Garbatella in v.Caffaro, 10 - Roma (zona Garbatella - vicino metro)

Il costo dell'intero corso è di 50 Euro.

Al termine dell'incontro verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Il corso è così strutturato:

giovedì 4 giugno - Presentazione dell'associazione umanista Help To Change e dei fondamenti ideologici che guidano la nostra azione in Africa.

giovedì 11 giugno - Analisi socio politica del continente africano con particolare riferimento alla condizione dei villaggi africani.

giovedì 18 giugno - Approfondimento della metodologia organizzativa nella creazione delle comunità cooperative di base

giovedì 25 giugno - Eleborazione e definizione di un progetto che sperimenti l'autorganizzazione.

Per tutte le informazioni: infocorso at helptochange.org - tel. 32000982576