C/S: "Mostrare la verita’:Questa e’ la nostra missione oggi, per la gente israeliana e per il mondo intero."



Dal conflitto israelo-palestinese una testimonianza di pace e speranza

PER LA TERRA E LA VITA


Incontro con HAFEZ HURAINI, portavoce del movimento non violento dei pastori, donne e bambini delle colline a sud di hebron, Palestina

presiede Alì Rashid
rappresentante della delegazione Palestinese in Italia

Nell'area più povera della Cisgiordania, dove i pastori vivono ancora in grotte,
è in atto una lotta nonviolenta per sopravvivere agli attacchi dei coloni estremisti e delle autorità dell'occupazione militare

3 dicembre 2008
PROVINCIA di ROMA
Sala della Pace
Via IV Novembre 119/A
ore 17.30_19.30


Informazioni:    e-mail. patrizia.morgante at gmail.com  -  tel. 06.57940429  -  cell. 338.6370975



COMUNICATO STAMPA
20 NOVEMBRE 2008
ITALIA/ISRAELE/TERRITORI PALESTINESI OCCUPATI

Dalle colline a sud di Hebron all’Italia, un testimone delle violenze dei coloni estremisti nazional-religiosi.

Hafez Huraini:
“Mostrare la verita’ su cio’ che sta accadendo in quest’area. Questa e’ la nostra missione oggi, per la gente israeliana e per il mondo intero.”

Dalle aride colline a sud di Hebron, all’umida nebbia della pianura  italiana. Hafez Huraini e’ leader del South Hebron Hills Committee, un movimento di pastori mirato all’organizzazione di comuni intenti per rispondere alle esigenze umanitarie fondamentali degli abitanti dell’area. Un'area classificata dalle Nazioni Unite come la piu’ povera della Cisgiordania.

Hafez, sposato con Aisha e padre di cinque figli, e’ nato e cresciuto nel villaggio di At-Tuwani, in un'area in cui molte comunita’ ancora vivono in grotte, si sostengono con la pastorizia, e bevono acqua piovana raccolta in antiche cisterne scavate nella roccia.

Le comunita’ delle colline a sud di Hebron, per preservare il proprio stile di vita millenario, devono confrontarsi quotidianamente con la violenza dei coloni estremisti nazional-religiosi e dell’occupazione militare israeliana.

Da anni le famiglie sono soggette ad aggressioni da parte di coloni dal volto coperto, durante i lavori nei campi, mentre i bambini si recano a piedi a scuola, mentre sono nelle proprie dimore. Campi, pascoli e cisterne dell’acqua sono stati avvelenate, pecore uccise ed asini rubati, ad opera di fanatici israeliani che mirano all’espulsione della popolazione locale.

L’unica scuola elementare dell’area, situate nel villaggio di At-Tuwani, e’ gia’ nota alle cronache per un gruppo di 20 bambini tra i 6 ed i 12 anni aggrediti piu’ volte dai coloni, lungo il cammino tra le loro dimore (grotte nei villaggi di Tuba e Maghaer Al Abeed) e la scuola di At-Tuwani. Da quattro anni i bambini sono sotto scorta da parte dell’esercito israeliano lungo il tragitto, e sono cosi’ gli unici bambini di tutti i Territori Occupati Palestinesi con la protezione dell’esercito israeliano. Una protezione che pero’ fino ad oggi non ha fermato le violenze contro i bambini. Infatti, solo nell’anno scolastico 2007-08 i bambini sono stati aggrediti 14 volte, ed in due occasioni hanno subito violenza da parte dei soldati che avrebbero dovuto proteggerli.

Hafez Huraini, per la prima volta all’estero, sara’ in Italia dal 21 Novembre al 4 Dicembre 2008. Durante il suo tour, parlera’ delle ingiustizie subite ma anche della resistenza nonviolenta della sua comunita’ e della collaborazione con le organizzazioni israeliane per i diritti umani e quelle internazionali. Tra i gruppi internazionali, il Christian Peacemaker Teams e l’italiana Operazione Colomba sono impregnate dal 2004 in una quotidiana presenza di monitoraggio delle violenze.

- Hafez, partecipera’ al Convegno Nazionale di PaxChristi  "Terra Santa, terra triste” insieme al Patriarca di Gerusalemme Mons. Twal, il
29 novembre a Tavernuzze di Firenze.

- Hafez inoltre interverra’ al training dei volontari di Amnesty Iternational a Bologna il 22 novembre.

- Hafez sara’ anche ad:

ARCORE il 21 novembre
TRENTO il 24 novembre
VENEZIA il 25 novembre
RIMINI il 26 novembre
RAVENNA il 27 novembre
CESENA il 28 novembre
FIRENZE il 30 novembre
PONTEDERA il 1 dicembre
ROMA il 2 e 3 dicembre
NAPOLI il 4 dicembre

Hafez Huraini, e’ disponibile per interviste in Italia dal 21 novembre al 4 dicembre.

Contatti: Humanity Together, Piergiorgio tel. (+39) 347-8403997

Le informazioni dettagliate del tour di Hafez sono disponibili su:

http://humanitytogether.wordpress.com
www.operazionecolomba.it
www.paciamoci.org
www.paxchristi.it
www.interventicivilidipace.org

Il tour di Hafez in Italia e’ organizzato da
:
Pax Christi, Dominican Sister International, Tavola per la Pace e la Cooperazione di Pontedera, Cooperativa Percorsi, Paciamoci Onlus, South Hebron Hill Committee, Associazione per la Pace, Ass. Humanity Together, Ass. Gruppo Esperanza, Ass. Echi, Ass. Pace su Gerusalemme, Christian Peacemaker Teams, Operazione Colomba – Ass. Comunita’ Papa GiovanniXXIII, Commissione Giustizia e Pace Diocesi di Trento,Rete Radie’ Resch Trento e Ravenna, , Villa S.Ignazio Trento, Ass. Amici Rekko 7, Gruppo Donne in Nero Ravenna, Villaggio Globale Ravenna, Attach Ravenna,…

Humanity Together, Ass. Prom. Soc.
via dei ciliegi 2, 48100 Ravenna
email: humanitytogether at ymail.com
Tel. 347-8403997