per capirci fra le notizie e i fatti, nel triangolo Italia Libia Usa...



ciao a tutti/e

girellando nel sito di peacelimk ho trovato questa notizia dell'anno scorso, sul presunto attacco missilistico libico su Lampedusa

mi ha colpito, delpasso che qui sotto riporto, un'affermazione del Generale Cottone, allora ai vertici dell'Aeronautica militare. Il generale esclude che gli Usa possano avere informato l'Italia, e aggiunge un preciso particolare sul do poco posteriore attacco aereo USA alla residenza di Gheddafi.

il fatto è che proprio pochi giorni fa, nell'ambito di un vertice ad alto livello fra autorità di governo italiane e libiche, i libici hanno rivelato (così almeno ha riportato la stampa) che la Libia allora potè limitare i danni perchè avvertita dell'attacco in anricipo dall'Italia.

mi pare che qualcuno menta, o no?

Gualtiero
 


http://www.peacelink.it/mediawatch/a/13715.html

Gheddafi e i missili fantasma, un mistero internazionale
"La notizia dei missili contro l'Italia era falsa". Come si costruì nel 1986 la campagna mediatica e militare contro la Libia

Vent'anni fa Italia in allarme per gli Scud libici su Lampedusa. L'ex capo dell'Aeronautica ora dice: "Era falso"

25 novembre 2005 - Gianluca Di Feo
Fonte: http://www.espressonline.it 


[...]
"Gli americani non hanno mai interferito a livello operativo: io ero responsabile della sala di crisi e non mi comunicarono nulla. Se informavano qualcuno, lo facevano a livello politico. So con certezza che non venimmo nemmeno avvisati del raid contro Tripoli. Ricordo la sorpresa quella notte quando i nostri radar scoprirono gli aerei diretti in Libia".

Erano le prime ore del 15 aprile. Squadriglie di bombardieri americani piombano sulla capitale libica e distruggono la residenza di Gheddafi. 
[...]





      Unisciti alla community di Io fotografo e video, il nuovo corso di fotografia di Gazzetta dello sport:
http://www.flickr.com/groups/iofotografoevideo