Re: [pace] Re: [paxchristi] Nessun nonviolento ha "appoggiato" la guerra



di maleminore in maleminore si finisce nel precipizio. Sono convinto che alle ultime elezioni non abbia vinto berluska (bleah), ma che abbia perso prodi. Ho votato centrosinistra anche in aprile, ma molti hanno deciso di astenersi (10 milioni), probabilmente delusi dal governo prodi: non avevano "promesso" la riforma della legge 30, l'abolizione della bossifini, una maggiore democrazia? Nulla è stato fatto, anzi hanno seguito l'ideologia securitaria, hanno finanziato "missioni" militari in mezzo mondo...
Certo, ora siamo in pieno fascismo, non ho bisogno di saperlo da famiglia cristiana. Ora si tratta di resistere, anche con la mobilitazione nella scuola e nell'università (non avevo mai partecipato, in trent'anni di lavoro, ad una manifestazione come quella di Roma il 30 ottobre, con tanti giovani).
Mi sembra inutile attardarci nella ricerca di colpevoli...
prof. Dante Bedini


Da: Lorenzo Dellacorte <l_coortis at yahoo.it>
A: pace at peacelink.it; nbawac at tin.it; paxchristi at yahoogroups.com; nonviolenti at liste.retelilliput.org; mir-riconciliazione at yahoogroups.com; lista123lm at gmail.com; glt-nonviolenza at liste.retelilliput.org; beati at liste.beati.org; sullasoglia at yahoogroups.com
Inviato: Martedì 4 novembre 2008, 12:01:26
Oggetto: Re: [pace] Re: [paxchristi] Nessun nonviolento ha "appoggiato" la guerra

Questa del "minor male" è puro sofismo: il burattino-Prodi (oggi il burattino-Veltroni) ed il burattino-Berlusconi rispondono ad una unica filosofia politica e quindi dobbiamo guardare oltre questi soggetti, ed evitare di giocare a guardie e ladri, che è adatto a bambini di 5 anni, mentre qui siamo adulti ormai!

--- Mar 4/11/08, Enrico Peyretti <e.pey at libero.it> ha scritto:
Da: Enrico Peyretti <e.pey at libero.it>
Oggetto: Re: [pace] Re: [paxchristi] Nessun nonviolento ha "appoggiato" la guerra
A: pace at peacelink.it, nbawac at tin.it, paxchristi at yahoogroups.com, nonviolenti at liste.retelilliput.org, mir-riconciliazione at yahoogroups.com, lista123lm at gmail.com, glt-nonviolenza at liste.retelilliput.org, beati at liste.beati.org, sullasoglia at yahoogroups..com
Data: Martedì 4 novembre 2008, 10:57

Caro Giovanni Sarubbi,
neppure io riesco a capire quello che scrivi. Non ho affatto difeso quella politica. Ho detto e penso che tra due mali, o due cose che non approvi, se è al momento impossibile ottenere il meglio, bisogna sopportare il minor male, costruendo il meglio per quando sarà possibile. Chi ha spinto a cadere il precedente criticabilissimo governo, ha ottenuto Berlusconi, che è peggio. Contenti?
Ciao, Enrico
 
"Se pensate che l'istruzione sia costosa, provate con l'ignoranza"
 
----- Original Message -----
Sent: Tuesday, November 04, 2008 10:05 AM
Subject: [pace] Re: [paxchristi] Nessun nonviolento ha "appoggiato" la guerra

 

Non riesco a capire perché l'amico Enrico Peyretti si ostini a difendere una politica, quella seguita dalla cosiddetta sinistra Arcobaleno nei due anni dell'ultimo governo Prodi, quando da quella politica è venuto tutto il male possibile al popolo italiano e al mondo intero.

Credo che uno studioso della Bibbia come lui conosca quella parte del Vangelo dove Gesù per indicare i falsi profeti fa riferimento ai frutti che la loro parola e la loro azione produce. Ebbene i frutti prodotti da chi, come dice Peyretti, ha “"sopportato", soffrendo e protestando, e proponendo vie concrete per uscirne, la guerra in Afghanistan”, sono stati dei frutti avvelenati ed è del tutto normale etichettare coloro che li hanno prodotti come “falsi profeti”. E dove c'è falsità non c'è “verità”, c'è poco da fare caro Enrico.

Di fronte alla catastrofe provocata da una politica come quella seguita dalla cosiddetta sinistra Arcobaleno, dal PD e da tutte le altre forze del centrosinistra, c'è solo da tacere, ha ragione Peppe Sini. C'è da prendere atto del proprio fallimento politico, della propria pochezza di analisi della situazione e della propria incapacità a produrre una politica non dico a favore di quella che una volta si chiamava “classe operaia” ma neppure timidamente progressista, che in qualche modo riesca a mettere nell'angolo le forze più retrive e reazionarie del capitalismo che oggi invece sono al governo del nostro paese.

Di questo si tratta e non di sapere se questo o quel dirigente politico sia stato o meno in buona fede o disquisire astrattamente su quale sia la “verità” senza partire dai risultati che si sono ottenuti.

Se un gruppo dirigente è stato in buona fede perché c'è tanta difficoltà a prendere atto che le politiche portate avanti per due anni sono state fallimentari? La buona fede delle persone si misura dalla loro capacità di prendere atto degli errori e dei frutti malefici che la politica che si è personalmente interpretata ha prodotto. Tutto il resto è sterile polemica che non aiuta minimamente i cittadini del nostro paese e l'intera umanità a venire fuori dalla situazione drammatica nella quale ci troviamo che è responsabilità comune, anche se a diversi livelli, dei cosiddetti gruppi dirigenti dei partiti di sinistra ma anche di tutti i cittadini.

Giovanni Sarubbi

Direttore www.ildialogo.org

>----- Original Message -----
>From: e.pey at libero.it
>To: nbawac at tin.it,pace at peacelink.it,paxchristi at yahoogroups.com,nonviolenti at liste.retelilliput.org,mir-riconciliazione at yahoogroups.com,lista123lm at gmail.com,glt-nonviolenza at liste.retelilliput.org,beati at liste.beati.org,sullasoglia at yahoogroups.com
>Data: Tue, 4 Nov 2008 06:46:20 +0100
>Subject: [paxchristi] Nessun nonviolento ha "appoggiato" la guerra

>Carissimo Peppe Sini,
>scrivi di nuovo oggi 4 novembre che "pacifisti e pretesi nonviolenti, quando i loro amici sono stati al governo, hanno appoggiato la guerra".
>Io devo testimoniare quanto mi risulta verità: non conosco nessun pacifista e nonviolento che abbia "appoggiato la guerra".
>Chi ha "sopportato", soffrendo e protestando, e proponendo vie concrete per uscirne, la guerra in Afghanistan proseguita dal governo Prodi, senza lavorare per far ! cadere quel governo - sapendo che sarebbe venuto il governo Berlusconi, assai peggiore non solo per la pace ma addirittura per la Costituzione e la legalità fondamentale - non ha "appoggiato la guerra".
>Dire questo non è verità e non contribuisce alla nostra comune, paziente, concreta azione per il superamento storico della guerra, che non può avvenire unicamente con la giustissima dichiarazione di principio, che condividiamo.
>In amicizia, Enrico Peyretti (del Mir e MN), Torino
>
>
>
>
>
>[Sono state eliminare la parti non di testo del messaggio]
>
>
>------------------------------------
>
>Per ritirare la sottoscrizione a questo gruppo, inviare un'e-mail a
>paxchristi-unsubscribe at egroups..com
>
>Link utili di Yahoo! Gruppi
>
><*> Per andare all'homepage del gruppo vai alla pagina:
> http://it.groups.yahoo.com/group/paxchristi/
>
>&! lt;*> Le tue impost¿
>
><*> Per cambiare ! le impos tazioni online visita il sito:
> http://it.groups.yahoo.com/group/paxchristi/join
> (necessaria l'ID Yahoo!)
>
><*> Per cambiare le impostazioni tramite email:
> mailto:paxchristi-digest at yahoogroups.com
> mailto:paxchristi-fullfeatured at yahoogroups.com
>
><*> Per annullare l'iscrizione al gruppo scrivi a:
> paxchristi-unsubscribe at yahoogroups.com
>
><*> L'utilizzo da parte tua di Yahoo! Gruppi è soggetto alle:
> http://it.docs.yahoo.com/info/utos.html
>
>

 
 
------------------------------------------
il dialogo - Periodico di Monteforte Irpino
Via Nazionale, 51 - 83024 Monteforte Irpino (AV) - Tel: 333-7043384 / 339-4325220
Email redazione: redazione at ildialogo.org
Email direttore: direttore at ildialogo.org
Sito: http://www.ildialogo.org


------------------------------------------

«Voi siete il sale della terra; ma, se il sale diventa insipido, con che lo si salerà? Non è più buono a nulla se non a essere gettato via e calpestato dagli uomini.(Mt 5,13)

"Tutte le valanghe prima di diventare tali erano solo fiocchi di neve"

Abbonarsi ad Adista www..adista.it , Tempi di Fraternità www.tempidifraternita.it , Confronti www.confronti.net , QOL www.qolrivista.it fa bene alla salute


------------------------------------------

TUTELA DELLA PRIVACY
Ai sensi della Legge 675/1996, La informiamo che il Suo indirizzo è stato reperito attraverso e-mail da noi ricevuta o da fonti di pubblico dominio. Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. Tutti i destinatari della e-mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96). Qualora non intendesse più ricevere comunicazioni, La preghiamo di inviare una e-mail di risposta con oggetto: CANCELLA a redazione at ildialogo.org precisando l'indirizzo che sarà quindi immediatamente rimosso dalla mailing list. Abbiamo cura di evitare fastidiosi invii multipli, laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo.
------------------------------------------
-- Mailing list Pace dell'associazione PeaceLink. Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin..html Archivio messaggi: http://lists.peacelink.it/pace Area tematica collegata: http://italy.peacelink.org/pace Si sottintende l'accettazione della Policy Generale: http://web.peacelink.it/policy.html


Scopri la community di Io fotografo e video
Il nuovo corso di Gazzetta dello sport per diventare veri fotografi!


Scopri la community di Io fotografo e video
Il nuovo corso di Gazzetta dello sport per diventare veri fotografi!