Il nuovo che avanza



Il nuovo che avanza

“Quello di Napoli è un caso eclatante e drammatico. La città sta annegando nei rifiuti e i soliti mille bloccano tutto incendiando autobus. E’ venuto il momento che lo stato faccia rispettare la legge e imponga tolleranza zero”
la quarantatreenne Emma Marcegaglia
(da il manifesto del 25/5/8)

Monsignor Giuseppe Betori, segretario generale della Cei, sul problema delle moschee e della presenza dell’Islam in Italia…ha espresso preoccupazione a “una collaborazione con l’Islam per l’uso di luoghi di culto”. “Quando si concede un luogo per farvi una moschea – ha spiegato il segretario della Cei – quello stesso suolo viene consacrato all’Islam e non è più disponibile per la religione cattolica”.
(da la Repubblica del 28/5/8)
  
Sarà varato entro l’estate e potrebbe usufruire di una “corsia preferenziale” in parlamento il ddl sulle intercettazioni. Berlusconi vuole accelerare e sarebbe stato anche tentato da un decreto legge dopo gli arresti per i rifiuti in Campania. In campagna elettore parlò di “5 anni di carcere per chi le esegue, 5 anni per chi le usa e 2 milioni di euro per chi le pubblica, nel caso siano state effettuate fuori da indagini per terrorismo e mafia”.
(da il manifesto del 29/5/8) 

“La famosa ‘banalità del male’ trova un fertile campo d’azione nella banalità del mercato, la cui morale rudimentale (è buono ciò che mi fa guadagnare, cattivo ciò che mi fa perdere) è in se stessa il trionfo della banalità. Splendido esempio, la messa al bando delle schifose bombe a grappolo, votata da tutti Paesi della Terra tranne Stati Uniti, Cina, Russia, Israele, India e Pakistan. E perché mai questi sei Paesi non vogliono fare a meno di ordigni che dilaniano i civili, bambini soprattutto, anche molti anni dopo la fine dei conflitti? Semplice: perché sono i Paesi produttori delle suddette bombe, e non vogliono perdere un buon affare.”
(da L’Amaca di Michele SERRA su la Repubblica del 1/6/8)
  
Segnalo infine tre articoli a mio avviso molto buoni: 
Luciano GALLINO su la Repubblica del 10/05/08 (Così l’Occidente produce la fame nel mondo); Giuseppe D’AVANZO su la Repubblica del 24/05/08 (La politica militarizzata); Giorgio RUFFOLO su la Repubblica del 30/05/08 (Ma perché la sinistra dovrebbe vincere?).

4/6/8 – Leopoldo BRUNO