Assemblea della Rete semprecontrolaguerra



Per continuare a dire NO ALLA GUERRA

Assemblea della Rete semprecontrolaguerra
sabato 17 maggio 2008
dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
presso l'Ospitale delle Rifiorenze
piazza Piattellina 1

Che cos'è la Rete semprecontrolaguerra?
Una autorevole esponente della sinistra arcobaleno ha detto che sono quattro inutili gatti. Forse ha ragione. In questo momento, mentre sembra che il problema della guerra sia lontanissimo dalla politica di palazzo, trovare dei pazzi che continuano a ripetere monotonamente “no alla guerra, no alla guerra” fa effettivamente un po' effetto; pare per lo meno fuori moda.
La Rete semprecontrolaguerra è molto eterogenea; è nata poco dopo l'inizio del governo Prodi, quando si sono cominciati a vedere i primi segni che quel governo, contro la guerra, non lo era. Fu stilato un appello per il ritiro delle truppe italiane dell'Afghanistan e il successo di questo documento ci indusse a fare un'assemblea delle persone che lo avevano firmato. Questa assemblea si tenne a Vicenza, il 18 febbraio 2006, il giorno successivo alla grande manifestazione contro la costruzione della nuova base USA. Cercammo di adottare da subito un metodo di discussione e decisionale che fosse diverso dal solito vecchio assemblearismo in cui il confronto/scontro di tesi diverse aveva sempre un vincitore e diversi vinti. Cercammo di far parlare tutti, di distillare dai pensieri e dalle sensibilità di tutti un piano comune di analisi e azioni.
Su indicazione dell'assemblea sono stati corsi di formazione all'azione diretta; assieme ad altre reti e gruppo è stata organizzata una “carovana contro la guerra, per la pace e il disarmo” che ha attraversato l'Italia da Trieste a Sigonella, dalla Val di Susa a Comiso, incontrando tantissimi gruppi locali che si opponevano alla guerra e alle basi militari; sempre assieme ad altre reti è stata lanciata una campagna per una legge di iniziativa popolare su “trattati internazionali, basi e servitù militari”; si è collaborato all'organizzazione della manifestazione che si oppose all'arrivo di Bush in Italia il 9 giugno 2007.
Fin dal suo sorgere la rete è stata molto critica con la politica del governo Prodi: è stato detto da subito che il divario tra le dichiarazioni di intenti e la realtà delle decisioni politiche prese, soprattutto nell'accettare che l'Italia fosse in guerra, avrebbe spianato la strada ad una destra pericolosissima.
Oggi ci duole aver avuto così tanta ragione.
Oggi ci chiediamo se è giusto continuare con questa esperienza, quali sono gli scenari che si presentano davanti, come evolverà (o involverà) la politica e la coscienza morale del nostro paese, quali saranno i compiti di un movimento di opposizione alla guerra in un periodo di forte autoritarismo, insomma che cosa ci aspetta nel prossimo futuro e cosa possiamo fare noi per renderlo meno tenebroso.
Per questo abbiamo deciso di ritrovarci assieme di nuovo
sabato 17 maggio 2008
dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
presso l'Ospitale delle Rifiorenze
piazza Piattellina 1 (nei pressi di piazza del Carmine)

info semprecontroguerra at tiscali.it 320 0339384

***** ***** *** *******

L´Assemblea si svolgerà presso l´Ospitale delle Rifiorenze (Piazza Piattellina 1, Firenze) dalle ore 9,30 e finirà entro le ore 18 per permettere a chi verrà da più lontano di partecipare fino alla fine dei lavori.

Comunicheremo a breve tramite mail l'agenda della giornata del 17 Maggio.

Per iscrizioni e prenotazioni, inviare una mail a: semprecontrolaguerra at tiscali.it

Per maggiori dettagli, puoi consultare: www.firenzenowar2.noblogs.org

Come arrivare all´Ospitale delle Rifiorenze www.firenzeospitale.it

Mappa: www.florencehospitality.org/images/ospitale/Cartina-Ospitale.
jpg

Con la sua posizione centrale l'Ostello è facilmente raggiungibile:

Dalla stazione dei Treni
- dalla stazione ferroviaria centrale di S.Maria Novella, sia a piedi, in poco più di 10 minuti, che in autobus, linee 11-36-37; seconda fermata in via de´Serragli o bus D; fermata in via San Frediano.

- dalla stazione ferroviaria di Campo di Marte con l'autobus n. 19 fino alla stazione centrale.

Dall'Aeroporto
Prendere l'autobus n. 62, ogni 25 minuti fra le ore 6 e le ore 22.35, fino alla stazione centrale.

Dall'Autostrada
Uscire a Firenze Certosa, prendere direzione Porta Romana (Via Senese, via del Gelsomino, via del Poggio imperiale), arrivare in piazza della Calza (presso Porta Romana) Parcheggio Oltrarno.

Vitto:
Non è prevista la possibilità di mangiare presso la struttura in cui si svolgerà l'iniziativa, segnaleremo al momento dei locali in zona per il pranzo.

Alloggio

Non è prevista la possibilità di dormire presso la struttura, quindi saranno predisposte alcune sistemazioni in case private dei fiorentini.
Chiunque ne avesse il bisogno invii il prima possibile una mail a :
semprecontrolaguerra at tiscali.it

Per contatti

Nei giorni precedenti al seminario:
cell: 328/0339384 e-mail: semprecontrolaguerra at tiscali.it
web: www.firenzenowar2.noblogs.org