Presentazione Associazione PEOPLE4PEACE



People for Peace
Una Associazione per la pace

People for Peace significa "Persone per la pace", parole che ben sintetizzano lo scopo e il significato dell'Associazione: un gruppo di persone che condividono la visione della pace come percorso individuale di conoscenza nel senso socratico del termine e che ritengono che ogni azione di pace debba partire dalla consapevolezza dell'individuo.
Riconoscendo che tale consapevolezza è possibile per chiunque, l'Associazione opera per promuovere eventi ed iniziative finalizzate allo sviluppo e alla crescita della pace individuale per tutte le persone che lo desiderino.

People for Peace raccoglie e organizza le attività di numerose persone che da molti anni si adoprano come singoli o in piccoli gruppi in attività dedicate a tale scopo: è stata costituita a Roma ed opera prettamente nell'ambito territoriale romano. Opera in congiunzione con altre associazioni e ONG nazionali e internazionali che condividono lo stesso scopo, in particolare con la Fondazione TPRF (The Prem Rawat Foundation) con sede in California, e l'italiana Associazione Inside.

Da sola o insieme a queste Associazioni People For Peace ha organizzato e promosso numerosi eventi che hanno visto la partecipazione di migliaia di persone. Tra questi citiamo eventi presso la Sala degli Stenditoi del complesso San Michele a Ripa, la sala conferenze dell'Accademia di Romania, il Teatro Sistina, l'Hotel Ergife e altre sale conferenze della capitale.

People for Peace non è un'associazione politica o religiosa. Può essere definita un'Associazione culturale nel senso più largo, poiché intende promuovere una comprensione ed un approfondimento su una tematica tanto profonda ed essenziale come quella sopra accennata, ma con un sostanziale elemento di distinzione. Non tratta di un approccio meramente teorico o filosofico ma vuole essere portatrice di un messaggio concreto: "la pace è possibile".

L'Associazione è senza fini di lucro, e non ha attività commerciali. Svolge le proprie attività esclusivamente grazie al supporto di donazioni e dell'opera gratuita prestata da volontari.


Prem Rawat
Una vita dedicata alla pace e alla dignità umana

Prem Rawat, conosciuto anche come Maharaji, è nato in India. Attualmente risiede negli Stati Uniti con la sua famiglia. La sua attività di oratore lo porta a viaggiare per gran parte dell'anno in tutto il mondo: dal 1966 ad oggi ha accettato inviti a parlare in pubblico in oltre 50 paesi.

Nei suoi discorsi Prem Rawat espone un punto di vista profondo e originale sui temi della pace e della centralità dell'individuo, offrendo una prospettiva accolta con eguale apertura e favore dagli ambienti e dalle culture più diverse.
Grazie ad un'accresciuta sensibilità nei riguardi dei temi da lui trattati, nel recente periodo i suoi interventi sono stati recepiti con particolare attenzione nel mondo istituzionale e accademico in numerosi paesi.
Tra gli inviti di rilievo si distinguono l'incontro mondiale dei Rotary in Svezia, l'intervento presso la sala del Parlamento Australiano in occasione della Giornata Internazionale della Pace proclamata dalle Nazioni Unite nel 2005 e il discorso tenuto nella Sala delle Conferenze della Camera dei Deputati italiana nel 2004. A questo si aggiungono interventi nelle università di Oxford, Salamanca, Harvard, Delhi, Kuala-Lumpur.

Al tempo stesso Prem Rawat è impegnato tramite la sua Fondazione in crescenti iniziative umanitarie che mirano a migliorare le condizioni delle persone più in difficoltà in molte aree di crisi del mondo.

Per questo duplice impegno Prem Rawat ha ricevuto attestati che rendono onore al suo lavoro e lettere di apprezzamento da parte di entità governative in varie nazioni. Tra i riconoscimenti di rilievo sono la consegna delle chiavi delle città di New York, Miami, Kyoto.

Di recente è stato nominato Ambasciatore della pace da Unipaz, l'università internazionale della pace con sede in Brasile. È stato inoltre premiato presso la sede delle Nazioni Unite a New York per l'intervento della sua Fondazione a favore del "Water Well Project" in Ghana.
Il Governatore dello Stato di New York, George Pataki in un messaggio personale a Prem Rawat ha encomiato l'applicazione della sua visione appassionata attraverso il suo assiduo sforzo filantropico.
All'attività di conferenziere internazionale affianca molti altri interessi. E' pilota di aviazione civile altamente qualificato, autore, compositore.


Le radici profonde della Pace

Presentando Prem Rawat in occasione di un evento svoltosi a Roma nella sala delle conferenze della Camera dei Deputati, il Presidente Emilio Colombo ha descritto così il pensiero dell'ospite:  "Nelle nostre riflessioni sulla pace, sovente ci siamo imbattuti in due definizioni di essa che appartengono alla nostra cultura e alle sue radici cristiane: La pace "tranquillitas ordinis" oppure "opus iustitiae pax".

Ma può esservi una "tranquillitas" che esista nelle cose, se prima non esiste nel cuore dell'uomo e ne guida l'agire? E potrebbe avere un impegno (opus) per la giustizia fra gli uomini e fra i popoli se esso non ha radici profonde in ciascuna persona umana e nel suo cuore?"

E sottolineando il particolare approccio di Prem Rawat all'argomento ha aggiunto: "Egli guarda alla pace non solo come una assenza di guerra, ma, anzitutto, come un atteggiamento dello spirito, un seme che deve germogliare, crescere e fruttificare nel cuore dell'Uomo, di ogni uomo."

Parlando della pace ai giovani membri del Rotary Internazionale, in Svezia nel 2006, Prem Rawat ha affermato:
"Voglio esprimere la mia stima per la vostra nobile aspirazione ad ottenere i risultati che vi siete prefissi. Allo stesso tempo vi invito anche a volgere lo sguardo dentro di voi e a scoprire il senso della vostra esistenza. Siate voi stessi. Siate appagati ogni giorno così da poter appagare altre persone. Comincia tutto da voi.
Siate consapevoli del fatto che se non provate pace in voi potreste non essere in grado di portarla ad altri."

Un impatto trasversale

Prem Rawat viaggia gran parte dell'anno per rispondere ai numerosi inviti che riceve da tutto il mondo. L'Italia è una tappa ricorrente del suo itinerario. Negli ultimi anni ha visitato le città di Roma, Milano, Torino e Livorno, richiamando un pubblico crescente.
Dalle grandi città di tutti i continenti ai piccoli villaggi dell'Asia il suo più recente ciclo di conferenze ha visto una partecipazione di oltre un milione e mezzo di ascoltatori.
I suoi interventi raggiungono un pubblico sempre più numeroso anche attraverso la televisione via cavo e via satellite e il Web.

n Sudamerica e Australia canali televisivi locali e nazionali ospitano programmi con i suoi discorsi. In Inghilterra Sky TV ha dedicato uno spazio fisso su uno dei suoi canali satellitari al programma intitolato "Words of Peace". In India ed Europa il canale è trasmesso dal satellite Hotbird.



Iniziative umanitarie
La collaborazione con la Prem Rawat Foundation


Nella consapevolezza che il tema della pace è strettamente collegato a quello della dignità umana, Prem Rawat ha creato la TPRF (The Prem Rawat Foundation), organizzazione impegnata in numerose iniziative umanitarie, anche in collaborazione con altri importanti organismi internazionali come il WFP (World Food Program) e la Oxfam.
Grazie ad una rete di volontari presenti in molti paesi del mondo la Fondazione è in grado di fornire un aiuto rapido e concreto garantendo che i fondi raccolti vadano a diretto beneficio dei destinatari.


La Associazione P 4 P partecipa pertanto a numerose attività umanitarie in coordinamento e collaborazione con la Fondazione Prem Rawat. 
La Fondazione opera sia per affrontare emergenze umanitarie che per assicurare assistenza continuativa in aree disagiate. Grazie a donazioni generose può assicurare per periodi prolungati la disponibilità di pasti caldi per migliaia di persone colpite da catastrofi naturali, com'è accaduto in Pakistan immediatamente dopo il devastante terremoto, a New Orleans per l'uragano Katrina, e in Sri Lanka e Indonesia dopo lo tsunami del 2004. 


Un'altra esigenza primaria delle popolazioni in difficoltà è l'accesso all'acqua potabile. La TPRF ha fronteggiato questa emergenza in paesi come Ghana, Indonesia, Libano e nella striscia di Gaza. Un tipico esempio di intervento mirato è l'invio di materiale di ricostruzione direttamente in una zona colpita: nell'area di Cancun in Messico migliaia di abitanti sono stati messi in grado di ricostruire il tetto delle loro abitazioni poco tempo dopo la catastrofe causata dall'uragano Wilma. 


La Fondazione sta anche realizzando progetti umanitari più strutturali: In India, dove la popolazione rurale di molte zone è colpita da cecità e malattie degli occhi, allestisce ambulatori oculistici gratuiti di cui finora hanno usufruito 10.000 persone. In Jharkand, stato nel Nordest dell'India, una delle zone più povere del subcontinente, è stato inaugurato recentemente un grande complesso che ogni giorno offre gratuitamente 1.500 pasti caldi alla popolazione locale. Questa iniziativa fa parte di un programma innovativo chiamato "Food for people". La Fondazione sta lavorando attivamente per creare strutture simili in altre parti del mondo.
Per maggiori informazioni sulle iniziative umanitarie recenti della TPRF consultare il sito web .www.tprf.org

 
People4Peace
www.people4peace.it 
pr at people4peace.it
contatto: Antonella Romeo 3332378378