voto camera rifinanziamento missione afghanistan

AFGHANISTAN: CARUSO (PRC), NON È CON VOTO CHE SI FERMA GUERRA PERMANENTE
 Napoli, 8 mar. (Adnkronos) - «La mia scelta di non partecipare oggi al
voto sul rifinanziamento delle missioni militari all'estero, nasce dalla
consapevolezza che non è con uno o due voti in più o in meno alla Camera o
al Senato che riusciremo a fermare la guerra globale permanente». Lo ha
detto, in una nota, il parlamentare indipendente del Prc, Francesco Caruso.
«C'è bisogno infatti di rilanciare, nelle piazze e nelle strade delle
nostre città, il movimento contro la guerra, oltre e fuori le aule
parlamentari - ha aggiunto -perchè è questo l'unico soggetto oggi in grado
di cambiare realmente e radicalmente le cose, di fermare la guerra e
imporre con l'uso del consenso e della forza sociale, il ritiro delle
truppe dall'Afghanistan». «Non possiamo ipocritamente nasconderci dietro un
dito, chiamando la guerra con il nome improprio di missione umanitaria o di
pace - ha proseguito il parlamentare - rincorrendo nella stessa ipocrisia
dei nostri antenati che nei secoli scorsi saccheggiavano, devastavano e
schiavizzavano interi popoli e continenti e chiamavano queste loro azioni
come meritevoli opere di civilizzazione». (Mma/Pe/Adnkronos) 08-MAR-07
17:27 NNN

AFGHANISTAN: CARUSO, PIÙ CHE 158 VOTI 158MILA IN PIAZZA
ROMA, 8 MAR - «Io vorrei 158.000 persone in piazza alla manifestazione del
17 marzo più che 158 voti in Senato». Lo afferma il deputato del Prc
Francesco Caruso in un'intervista al quotidiano telematico dell'Udc
'Noipress'. «La mia scelta di non partecipare alla votazione alla Camera
sul rifinanziamento delle missioni militari - spiega Caruso - nasce dalla
consapevolezza che non sono uno o due voti in più o in meno quelli che
fermeranno la guerra permanente. Io sono propenso piuttosto ad un rilancio
del movimento per la pace: nelle piazze, nelle strade e nelle sedi
adeguate. Io credo molto nella mobilitazione di massa che dovrebbe essere
incentivata per conquistare quanto più possibile il consenso della forza
sociale». (ANSA). FLB 08-MAR-07 18:37 NNN
FINE DISPACCIO

L'autoritarismo ha bisogno
di obbedienza,
la democrazia di