[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Re: [pace] : Conferenza Matulli/La Pira 16.11.06 ore 16
- Subject: Re: [pace] : Conferenza Matulli/La Pira 16.11.06 ore 16
- From: tiziano cardosi <tcardosi at indire.it>
- Date: Sun, 12 Nov 2006 19:46:54 +0100
Anche io sono di Firenze e la retorica che qua a Firenze dilaga fa venire anche a me il voltastomaco. Ormai La Pira è un santino, l'hanno trasformato in un distintivo e se lo sono appeso alla giacca. Non ricordano che politicamente lo hanno ucciso e sepolto. Altra retorica che in città abbonda fino alla nausea quella che commemora l'alluvione. Tra gli angeli del fango hanno arruolato anche un noto esponente cittadino (Cellai) che non è mai stato visto per le strade di Firenze schizzarsi di fango. Tutti hanno obliterato la nascita di un movimento spontaneo, dal basso, che fu l'alternativa vincente ad uno stato assente e incapace. Nessuno ricorda che un anno dopo l'alluvione i libertari fiorentini cercarono di fare una prima commemorazione dello sfacelo delle istituzioni col risultato che ci furono 700 fogli di via e una capillare repressione per evitare ogni protesta. Matulli è il vicesindaco di una città che vede circa 80 (dico ottanta!) comitati cittadini nascere spontaneamente per protestare contro scempi urbanistici e ambientali. La Pira non è più cittadino di Firenze, è un fantasma che si aggira in quella che era una città d'arte e ora è una città della speculazione.
Se qualcuno non credesse alle mie parole ho prove e dati da mostrare. Un saluto di pace aspettando un altro rinascimento... Tiziano Cardosi Marco Mayer ha scritto:
- Da: Alberto L'Abate <labate at unifi.it> A: Giovanna Ceccatelli Gurrieri <giovanna.ceccatelli at unifi.it>; Mayer Marco <mayerkos at yahoo.it> Inviato: Sabato 11 novembre 2006, 20:55:41 Oggetto: Re: Conferenza Matulli/La Pira 16.11.06Grazie dell'invito .Purtroppo non potrò esserci, ho un altro impegno improrogabile. Ma sarebbe l'occasione di chiedere a Matulli perchè il Comune di Firenze, con tutta la retorica su Firenze città di Pace, è una delle poche in Italia che non ha una casa per la pace, ed aggiungerei anche per la nonviolenza. A Padova esiste da moltissimi anni, a Siena hanno utilizzato una parte del vecchio manicomio per dare ospitalità a tutti i gruppi che si occupano di questo tema, a Modena, Vicenza, Milano, e probabilmente anche in altre città esistono da tempo. A Firenze è da anni che è stata richiesta al Comune ma la risposta non c'è stata. Come mai? Forse quello che hanno fato La Pira ed altri (si dimenticano sempre Enriquez Agnoletti che in realtà ha dato un grosso appoggio ai nonviolenti non solo fiorentini ma nazionali) basta perennemente senza continuare a portare avanti il loro messaggio. Scusate lo sfogo, ma la retorica mi fa venire mal di pancia. Glielo potete dire anche facendo il mio nome dato che quando lavoravo alla Regione collaboravo strettamente, nell'osservatorio epidemiologico, con sua moglie ed anche lui mi conosce bene.Saluti ed auguri Alberto Giovanna Ceccatelli Gurrieri ha scritto:Per opportuna conoscenza trasmetto linvito ad una conferenza del Vicesindaco di Firenze, Prof. Matulli, sulla figura e il ruolo internazionale del Sindaco Giorgio La Pira, che si svolgerà il 16 novembre alle ore 16 presso il dipartimento di studi sociali via cavour 82 nellambito del Corso di laurea interfacoltà in Operazioni di pace gestione e mediazione dei conflitti.Cordiali saluti Giovanna Ceccatelli ------------------------------------------------------------------------ No virus found in this incoming message. Checked by AVG Free Edition. Version: 7.1.409 / Virus Database: 268.14.0/525 - Release Date: 09/11/2006__________________________________________________ Do You Yahoo!?Poco spazio e tanto spam? Yahoo! Mail ti protegge dallo spam e ti da tanto spazio gratuito per i tuoi file e i messaggi http://mail.yahoo.it-- Mailing list Pace dell'associazione PeaceLink. Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html Archivio messaggi: http://www.peacelink.it/webgate/pace/maillist.html Area tematica collegata: http://italy.peacelink.org/pace Si sottintende l'accettazione della Policy Generale: http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html INDIRE(INBOUND): messaggio controllato dal server antivirus
- References:
- : Conferenza Matulli/La Pira 16.11.06 ore 16
- From: Marco Mayer <mayerkos at yahoo.it>
- : Conferenza Matulli/La Pira 16.11.06 ore 16
- Prev by Date: Arciesperantoretletero n. 15
- Next by Date: malaligo
- Previous by thread: : Conferenza Matulli/La Pira 16.11.06 ore 16
- Next by thread: effetti della colonizzazione israeliana
- Indice: