Con preghiera di diffusione...



L'assemblea degli studenti di Scienze per la Pace, il Laboratorio delle Disobbedienze Rebeldìa e il Collettivo Italia Centro-America (CICA) vi invitano all'iniziativa “ Honduras en Marcha, i movimenti popolari raccontano il paese dal basso”. Il 19 Maggio alle ore 17.00 c/o la nuova sede di Rebeldìa, in via C.Battisti 51, Pisa, verranno ospitati, nell'ambito del loro viaggio italiano, delegati di quattro movimenti dell'Honduras.

L'iniziativa consisterà in un dibattito, dove verranno affrontate tematiche riguardanti la lotta e le pratiche dei movimenti all'interno del contesto Honduregno, secondo la prospettiva indigena (Copinh), ambientalista (MAO), contadina (MCA) e nera (Ofraneh). Nel corso del pomeriggio, oltre alla presenza del mercatino dei prodotti artigianali del paese, verrà proiettato il video-denuncia sui fratelli Miranda, membri del Copinh, dichiarati prigionieri politici da Amnesty International. Seguiranno aperitivo musicale e cena sociale, i cui ricavati verranno interamente devoluti alla causa dei movimenti. Obiettivo del viaggio è quello di diffondere informazione su un paese spesso dimenticato, in cui però sono fortemente presenti sperimentazioni politiche dal basso.




Menù della cena sociale: Gnocchi al ragù vegetariano
                                        Grigliata mista di carne e verdure
                                        Vino

Prezzi popolari... Per una migliore organizzazione comunicateci, se possibile, la vostra presenza alla cena, scrivendo a questi indirizzi: jonathan at collettivi.org azzurra_84 at hotmail.com


Segue descrizione dei movimenti:

Consejo Civico de Organizaciones Populares e Indigenas de Honduras - COPINH
Il COPINH è un’organizzazione sociale e politica, senza fini di lucro, indigena, pluralista, unitaria e con incidenza nazionale della zona sud occidentale di Honduras. Fu fondata nel marzo del 1993 con l’obiettivo di essere il referente unitario del movimento popolare di Intibucà, di lottare per la difesa dell’ambiente, di riscattare la cultura lenca e di realizzare azioni di pressione politica per migliorare le condizioni di vita della popolazione locale. L’obiettivo centrale del COPINH è quello di costruire un’alternativa politica, sociale e strategica, permanente, per il popolo indigeno e per i settori sociali più deboli, per contribuire alla costruzione di una società degna e umana.
COPINH: bertaflores2001 at yahoo.com / copinhonduras at yahoo.es

Movimiento Ambientalista de Campamento – CAM, membro del MAO
Il MAO (Movimento Ambientalista dell’Olancho) nasce nel 2002 dalla confluenza di molte organizzazioni di base nate nel dipartimento di Olancho a partire dalla metà degli anni novanta per la difesa del territorio. La gran parte di queste organizzazioni era composta da contadini piccoli produttori, da braccianti stagionali dediti alla raccolta del caffé o impiegati nei grandi allevamenti, da maestri impegnati nel sindacato, da religiosi e da alcuni sacerdoti diocesani. L’importanza del MAO è cresciuta con la realizzazione di due marce popolari (nel giugno del 2003 e del 2004) che hanno visto decine di migliaia di persone camminare per una settimana consecutiva dall’Olancho fino alla capitale (Tegucigalpa), per chiedere al governo di porre fine al taglio illegale della foresta. Le azioni repressive nei confronti dei leader e dei promotori del MAO, ma anche della sua base, iniziate a partire dal maggio del 2002 sono ancora all’ordine del giorno. La repressione è condotta da squadre pagate dalle imprese locali, veri e propri gruppi paramilitari tollerati dalle autorità governative. In sette municipi dove il MAO è più forte si è proceduta all’azione diretta di sgombero degli impianti di taglio delle segherie industriali. Diciannove installazioni sono state sequestrate dal MAO, costringendo gli operai a desistere dalle operazioni di taglio. Gli sgomberi vengono annunciati e si procede attraverso il dialogo con gli operai. Ogni azione viene portata avanti con metodi nonviolenti e attraverso il dialogo con le istituzioni e le persone coinvolte.
MAO: maoambi2 at yahoo.es
Movimiento Campesino del Aguan - MCA
Il MCA raggruppa circa 500 famiglie affiliate a 45 cooperative contadine, tutte appartenenti a 3 sindacati contadini nazionali: CNTC, ANACH e ACAN. Si è formato nel 1999, quando le famiglie, la maggior parte impiegate come braccianti nelle grandi piantagioni di banane e in altri latifondi, decisero di iniziare a lottare per il diritto alla terra. Fu nel maggio del 2000 che le famiglie dell’MCA occuparono 5.724 ettari di terra dell’ex CREM (Centro regionale di addestramento militare), il luogo dove –negli anni ’80– gli ufficiali nordamericani addestrarono le truppe contro-rivoluzionarie del Nicaragua e del Salvador. Queste terre erano state assegnate al settore riformato contadino nel 1991, con la legge di Riforma Agraria, e lo stesso anno vendute illegalmente dal Municipio di Trujillo a latifondisti, allevatori, politici e militari della zona. Oggi, dopo 6 anni di lotta di rivendicazione, il MCA controlla la maggior parte delle terre, anche se alcuni latifondisti si ostinano a non abbandonarle e il governo tarda nel riconoscere legalmente il diritto alle terra delle cooperative agricole del MCA. Il sogno dell’MCA è una riforma agraria che risponda a uno sviluppo integrale della famiglia, con la piena partecipazione delle donne ai processi decisionali e al lavoro collettivo agricolo e industriale.
MCA: Comunidad Guadalupe Carney   movimientocampesinoaguan at yahoo.com.mx

Organización Fraternal Negra Hondureña – OFRANEH
La OFRANEH è un’entità privata, senza fini di lucro, che lotta per lo sviluppo del popolo Garifuna honduregno. Fu fondata nel 1979 per rappresentare e raggruppare il popolo Garifuna. Oggi lavora in 46 comunità, accompagnando i Garifunas nella ricerca di un miglior livello di vita in tutti gli aspetti: politico, socioeconomico, culturale, giuridico e territoriale. Tra i principali obiettivi: lottare per il riconoscimento giuridico delle terre e del territorio del popolo Garifuna, accompagnare le richieste delle comunità, rafforzare l’identità del popolo Garifuna, sviluppare programmi di attenzione alla salute, rafforzare la lotta per il rispetto della biodiversità del popolo Garifuna e del paese in generale, promuovere l’educazione bilingue interculturale nelle comunità Garifunas, promuovere la creazione e l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento ed il rispetto dei diritti ancestrali del popolo Garifuna e dei popoli indigeni in generale.
OFRANEH: ofraneh at laceiba.com