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Consumando ci consumiamo: nuovi stili di vita [4apr06]
- Subject: Consumando ci consumiamo: nuovi stili di vita [4apr06]
- From: "Centro Studi 'Giuseppe Donati'" <gdonati at iperbole.bologna.it>
- Date: Sun, 02 Apr 2006 00:40:54 +0200
L'intelligenza,
la bellezza, l'amore, la poesia sono i valori da opporre
alle bassezze del mondo, sono le armi che abbiamo a disposizione.
Salman Rushdie
alle bassezze del mondo, sono le armi che abbiamo a disposizione.
Salman Rushdie
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| CSD - Centro Studi "Giuseppe Donati" |
| via S. Sigismondo 7 - Bologna |
| www centrostudidonati.org |
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Quanto valgono gli oggetti che comperiamo ?| CSD - Centro Studi "Giuseppe Donati" |
| via S. Sigismondo 7 - Bologna |
| www centrostudidonati.org |
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Quanto vale la mano d'opera, quanto la materia prima di cui sono prodotti ?
Quanto costa il trasporto, la pubblicita', le tasse e tutti gli altri costi indiretti ?
Da sempre ci viene ricordato che bisogna consumare meno, per essere bravi cittadini.
Allo stesso tempo pero' ci viene chiesto di incrementare i consumi, per sostenere l'economia e il progresso.
martedi' 4 aprile alle ore 21
presso l'Aula di Istologia
via Belmeloro 8 - Bologna
Consumando ci consumiamo
nuovi stili di vita, commercio equo e solidale, gruppi di acquisto solidale,... proposte per iniziare a reagire
con la partecipazione di
Francuccio Gesualdi, coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Pisa
Il mercato dell'abbigliamento e' inondato da prodotti diversi per colore, stile, marca e qualita', ma quasi tutti uguali per le condizioni di lavoro ingiuste, umilianti e oppressive in cui sono realizzati. Le imprese seguono spesso la stessa strategia: delocalizzare la produzione in paesi in cui lo sfruttamento del lavoro minorile, il divieto di organizzazione sindacale, i salari al di sotto della soglia di poverta' e le condizioni di lavoro disumane e insalubri sono all'ordine del giorno. Come fare per non rendersi piu' complici dello sfruttamento che si cela dietro a cio' che indossiamo ogni giorno? E' da pochi giorni in libreria:
Guida al vestire critico (ediz. EMI)
Francuccio Gesualdi, gia' allievo di don Lorenzo Milani, e' fondatore e coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo, l'organizzazione che ha introdotto in Italia il tema del consumo critico e che ha promosso campagne di pressione nei confronti di Nike, Chicco/Artsana, Chiquita, del Parlamento italiano per ottenere una legge sulla qualita' sociale dei prodotti.
Ha curato i testi: Sulla pelle dei bambini (EMI), Lettera a un consumatore del nord (EMI), Geografia del supermercato mondiale (EMI), Sud-Nord: Nuove alleanze per la dignita' del lavoro (EMI), Ai figli del pianeta (EMI), Guida al consumo critico (EMI), Manuale del consumo responsabile: Dal boicottaggio al commercio equo (Feltrinelli)
Centro Nuovo Modello di Sviluppo E' un piccolo centro di documentazione sorto nel 1985 a Vecchiano nei pressi di Pisa. Il Centro e' parte integrante di un'iniziativa gestita da un gruppo di famiglie che hanno scelto di dare solidarieta' concreta a situazioni di disagio.
Il Centro dedica una particolare attenzione a cio' che avviene nel Sud del mondo per capire quali sono le nostre responsabilita' e per scoprire quali iniziative possiamo intraprendere per opporci allo scandalo dell'impoverimento.
Per conoscere meglio quali iniziative si portano avanti nel Centro potete scrivere a:
Centro Nuovo Modello di Sviluppo - via della Barra 32 - 56019 - Vecchiano (Pisa) e-mail: coord at cnms.it
Bookmark:
http://www.cnms.it Centro Nuovo Modello di Sviluppo
http://www.cleanclothes.org campagna internazionale "Vestiti Puliti"
http://www.bilancidigiustizia.it consumare meno, consumare meglio
http://www.altreconomia.it rivista Altreconomia - l'informazione per agire
http://www.emi.it editrice Missionaria Italiana
L'incontro e' promosso dal Centro Studi "G. Donati" in collaborazione con Giovani Impegno Missionario e Editrice Missionaria Italiana.
Per informazioni: gdonati at iperbole.bo.it
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| o se conosci qualcuno interessato a |
| riceverle faccelo sapere! Grazie. |
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| email: gdonati at iperbole.bologna.it |
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