Comunicato stampa// Programma romano per ricordare il vescovo Romero



Comunicato stampa

Programma romano per ricordare il vescovo Romero

 

Particolarmente ricco il programma romano di quest’anno per fare memoria del Vescovo ROMERO ucciso in El Salvador 26 anni fa.

Le iniziative previste per quest’anno iniziano il 23 marzo alle 18.00 con la celebrazione eucaristica presso la Basilica dei Ss. Apostoli (piazza Venezia) che quest’anno sarà presieduta da Mons. Alvaro Ramazzini, vescovo di San Marcos in Guatemala e presidente della Conferenza Episcopale di quella nazione. E’ prevista la presenza di molti altri vescovi e sacerdoti per la concelebrazione.

Il giorno dopo alle 16.00 presso la Sala Di Liegro di Palazzo Valentini (sede della Provincia, via IV novembre, 119a) Marc Ellis, direttore del Centro di studi ebraici e docente della Baylor Univerity in USA, Adnane Mokrani, docente di Teologia islamica e lo stesso Mons. Ramazzini animeranno un forum sul Senso del martirio nelle tre fedi monoteiste.

Sabato 25 presso la Caritas Italiana (via Baldelli, 41) Focus Centro America farà il punto sulle pratiche e le prospettive di cooperazione delle Organizzazioni che operano in quell’area.

Le celebrazioni romane per ricordare Mons. Romero si concluderanno con l’eucaristia di domenica 26 alle 12.00 presso la Chiesa di Santa Maria della Luce, tradizionale punto di riferimento per le comunità latinoamericane di Roma.

La data del martirio di Mons. Romero è stata scelta dal mondo missionario per ricordare tutti i missionari e le missionarie martiri nel mondo. Nella celebrazione del 23 saranno gli stessi religiosi e i partecipanti a fare memoria di quanti hanno pagato con la vita la fedeltà all’annuncio del Vangelo.

Fu il compianto don Luigi Di Liegro, direttore della Caritas di Roma, a proporre la celebrazione eucaristica sin dal primo anniversario per ricordare il martirio del profetico vescovo salvadoregno ucciso il 24 marzo 1980 proprio mentre celebrava la Messa. Da quell’anno l’appuntamento ha costituito un punto di riferimento fisso per le comunità latinoamericane, per molti religiosi e religiose, comunità missionarie laiche e laici attente alla prassi di liberazione che riconoscono in Mons. Oscar Arnulfo Romero un “martire della giustizia e della pace”.

 

17/03/2006

13,00

 

Contatti: c/o CIPAX – Centro Interconfessionale per la Pace, tel. 06-57.28.73.47

 

 

______________________________________

Mosaico di pace

Rivista mensile promossa da Pax Christi

segreteria di redazione

Via Petronelli n. 6

70052 Bisceglie (BA)

tel. 080-395.35.07

fax 080-395.34.50

info at mosaicodipace.it

www.mosaicodipace.it

Questo messaggio non contiene pubblicità, né promozione di tipo commerciale. Coscienti che e-mail indesiderate siano oggetto di disturbo, ti preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non dovesse essere di tuo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una risposta con oggetto: Cancella. Grazie.