[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Seminario 11 febbraio: EDUCARE E ACCUDIRE NEI NIDI TRA CODICE MATERNO E CODICE PATERNO
- Subject: Seminario 11 febbraio: EDUCARE E ACCUDIRE NEI NIDI TRA CODICE MATERNO E CODICE PATERNO
- From: "Ufficio Stampa CPP" <ufficio.stampa at cppp.it>
- Date: Wed, 1 Feb 2006 18:00:21 +0100
? EDUCARE E ACCUDIRE NEI NIDI TRA CODICE MATERNO E CODICE PATERNO SEMINARIO - Piacenza - Centro Psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti 11 Febbraio 2006 Progettazione e conduzione: Lorella Boccalini, formatore per il Centro Psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti e consulente Paolo Ragusa, formatore per il Centro psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti Premessa: L'istituzione degli Asili Nido rappresenta storicamente un punto di svolta molto interessante e vitale nella gestione della crescita infantile. Il Nido, nato come occasione di supporto alle donne impegnate nei processi produttivi, si è sempre e più configurato negli ultimi anni come una specifica opzione di carattere educativo. Pur prevalendo tuttora gli elementi accuditivi, il Nido acquista tutta la sua progettualità nel momento in cui riesce a garantire uno spazio di crescita formativa ai bambini e alle bambine dove costruiscono esperienze significative in funzione della loro autonomia e dei loro apprendimenti. Se l'accudimento è la caratteristica tipica del codice materno, occorre una riflessione specifica sulla necessità che il codice paterno - ossia la strutturazione dello spazio esperienziale - assuma la prevalenza nella vocazione progettuale e pedagogica del nido stesso. Le domande del seminario formativo saranno pertanto le seguenti: | come integrare codice materno e paterno nella gestione educativa dei bambini e delle bambine? | quali spazi strutturare per sviluppare l'esplorazione, la fiducia personale e la scoperta come specifiche componenti del codice paterno? | come creare fra l'equipe educativa una coesione che tenga conto dell'integrazione di codici educativi differenziati? | che ruolo hanno le regole, i rituali e i conflitti rispetto alle due funzioni? Esiti: Facilitare il riconoscimento degli stili relazionali di accudimento e educativi Implementare l'intenzionalità educativa in funzione della crescita evolutiva e autonoma Implementare le competenze di lavoro tra adulti che educano (colleghi, genitori) Metodologia: La giornata sarà condotta sia in termini seminariali ( recupero e rielaborazione delle esperienze dei partecipanti) che di concrete esercitazioni. Destinatari: Insegnanti, educatori, formatori Numero partecipanti: minimo 8, massimo 25 Sede: Piacenza, Centro Psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti Orari: 9.30 - 13.00 e 14.30 -18.00 Costo: ¤ 90.00 IVA inclusa, qualora dovuta SONO APERTE LE ISCRIZIONI ON-LINE AL SITO <http://www.cppp.it/>WWW.CPPP.IT Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti Via Campagna 83 - 29100 Piacenza tel. e fax 0523/498594 www.cppp.it Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio e negli eventuali files allegati sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo sistema, senza copiarlo ed a non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie.
- Prev by Date: Amnesty International ad Hamas: basta prendere di mira i civili
- Next by Date: Caracas FSM 2006 - Il Forum in numeri (317)
- Previous by thread: Amnesty International ad Hamas: basta prendere di mira i civili
- Next by thread: Caracas FSM 2006 - Il Forum in numeri (317)
- Indice: