Sabato 21 gennaio a Venezia Filosofia: Temi Variazioni Improvvisazioni



FILOSOFIA : TEMI - VARIAZIONI -  IMPROVVISAZIONI

Sabato 21 gennaio ore 16:30 presso il Teatro dei Frari  Venezia

Anche il filosofare può, e forse deve, essere visto come una forma di arte; per esempio qualcosa di simile alla musica. E come la musica ha i suoi brani classici, così anche la filosofia ha i suoi classici, e i relativi brani.

La prima parte dell’incontro prevede dunque la “esecuzione” di alcuni brandi di autori classici, che verranno semplicemente letti (previa, eventualmente,  una breve presentazione atta a facilitare la comprensione del testo), in maniera che si presentino alcuni grandi temi del pensiero filosofico. (Detto di passaggio: leggere davvero un brano, e cioè leggerlo bene, è una cosa che richiede particolare attenzione e cura).

Ma i grandi temi sono passibili di infinite variazioni. Il secondo momento dell’incontro consisterà dunque nella presentazione di altri momenti, anche diversi da quelli filosofici in senso stretto, che abbiano un aggancio da un lato con i temi della filosofia e dall’altro lato però anche con le questioni attuali e l’esistenza concreta dei viventi nell’epoca presente.

Se poi c’è qualcosa di tipico dell’arte filosofica, questo è il fatto che la sua verità si manifesta davvero solo quando si incarna nella vita di chi la fa propria. Così, il terzo momento dell’incontro consiste nella promozione di una situazione nella quale tutti i presenti sono invitati, sulla base dei temi e delle suggestioni proposte, a improvvisare, elaborando al momento una loro risposta a quella che è la conversazione e la situazione che si andrà sviluppando.

L'evento è incluso nel cartellone di eventi Frari Fuori 2006

http://www.liberaidea.org