Mosaico di pace//settembre 2005: Tu non uccidere



MOSAICO DI PACE//SETTEMBRE 2005

 

Problemi di morale

Con un articolo del teologo Giannino Piana, Mosaico di pace prosegue la riflessione sull’eredità di Woityla e le sfide di papa Benedetto. Parliamo di morale, di etica. Problemi di morale, pubblica e privata, che interrogano le coscienze, la Chiesa e le Chiese, il mondo tutto: “Papa Giovanni Paolo II non ha mancato di affrontare, con una certa linearità (se si esclude la preclusione nei confronti della teologia della liberazione) le tematiche sociali e politiche, attribuendo grande rilievo alla promozione dei diritti umani, alla costruzione della solidarietà tra i popoli e al perseguimento della pace. Meno duttili si sono, invece, rivelate le posizioni assunte (non solo dal Pontefice ma anche dalle Congregazioni romane) a proposito di tematiche come la bioetica, la sessualità e la famiglia. In questi ambiti le prospettive dottrinali innovative aperte dal Vaticano II – si pensi soltanto al richiamo al primato della coscienza, alla centralità assegnata alla persona (e non alla natura) nella valutazione dell’agire e al concetto di paternità responsabile – non hanno soltanto subìto una battuta di arresto, ma sono state drasticamente ridimensionate (e qualche volta persino rinnegate)”.

L’articolo di Piana è accompagnato da una riflessione breve di Adriana Zarri per esprimere il desiderio di un’etica che non sia espressione di norme e divieti ma di valorizzazione e di promozione della persona umana.

http://italy.peacelink.org/mosaico/articles/art_12659.html

 

 

Il terrore è islamico?

No. Il fondamentalismo è spesso una forma di nazionalismo rivestito di religione. Ovunque. Mosaico di pace vuol contribuire allo smantellamento di un pregiudizio diffuso nelle nostre comunità e legato ad affermazioni errate sull’Islam. Né l’Islam per l’Occidente, né l’Occidente per i Musulmani sono nemici implacabili. Un bell’articolo quello di Karen Armstrong, esperta in questioni religiose in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, che invita a “evitare di trasformare potenziali amici in nemici”. “Gli atti terroristici” – dichiara l’autrice – possono essere commessi da persone che si dichiarano musulmane ma che violano i principi essenziali dell’Islamismo”. Il Corano, come tutte le grandi religioni, infatti, invita alla misericordia e alla compassione.

http://italy.peacelink.org/mosaico/articles/art_12657.html

 

 

DOSSIER: PRIMO NON UCCIDERE

12 pagine dedicate a don Primo Mazzolari. Un dossier, a cura di Sergio Paronetto, per rileggere don Mazzolari alla luce degli eventi attuali, “per rinnovare lo spirito del Concilio, per promuovere una concreta teologia-pratica della nonviolenza, per dichiarare la nostra disponibilità come popolo di Dio a convertirci tutti alla pace di Cristo”. Nel dossier sono pubblicate riflessioni di Emilio Butturini, sul dibattito e il clima culturale che ha generato il volumetto “tanto esiguo quando scomodo”, Tu non uccidere; di Luigi Lorenzetti perché le proposte nonviolente di Mazzolari siano oggetto di una  valutazione e di una valorizzazione teologica attuale; di Peppe Sini che ci aiuta nella rilettura di uno dei più grandi manifesti della scelta nonviolenta. 

 

 

Per informazioni o per richiedere copie saggio: info at mosaicodipace.it

 

16/09/05

12,30

______________________________________

Mosaico di pace

Rivista mensile promossa da Pax Christi

segreteria di redazione

Via Petronelli n. 6

70052 Bisceglie (BA)

tel. 080-395.35.07

fax 080-395.34.50

info at mosaicodipace.it

www.mosaicodipace.it

Questo messaggio non contiene pubblicità, né promozione di tipo commerciale. Coscienti che e-mail indesiderate siano oggetto di disturbo, ti preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non dovesse essere di tuo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una risposta con oggetto: Cancella. Grazie.