R: IL PARTITO UMANISTA APPOGGIA LA CAMPAGNA PER VOTARE SI



 

"la vittoria dell'astensione a questo referendum sara' una sconfitta della scienza, del progresso, una vittoria dell'oscurantismo, che torneremo al medioevo." Ha proprio ragione signor Mazzi, è proprio così, siamo d'accordo su quanto lei scrive e su quanto viene scritto dal Barbero nei confronti di chi si adopera  "contro la libertà delle coscienze e contro la laicità".

da: Associazione Partenia http://utenti.lycos.it/partenia

IL MESTIERE DI OPPRIMERE

A gran voce molti cittadini, dai giornali ai pubblici dibattiti, accusano Ratzinger e la gerarchia cattolica di ingerenza rispetto ai 4 referendum. A mio avviso, le cose stanno diversamente.
Il Vaticano e la corporazione gerarchica cattolica fanno il loro mestiere e lo fanno con grande impegno. Essi, a livello strutturale, rappresentano una istituzione di abuso ideologico e spirituale, una delle centrali della oppressione delle coscienze.
A mio avviso, questo è sostanzialmente il mestiere che sanno fare con coerenza e radicalità.
E' comprensibile lo stupore per i toni da crociata, ma la loro politica, il loro progetto consiste nell'agire e organizzarsi contro la libertà delle coscienze e contro la laicità.
Una rigorosa analisi della struttura gerarchica ci libera da ogni illusione. La "retorica dell'embrione"fa parte di questa politica del dominio. Come credente, vivo la realtà e la pratica di una "chiesa altra" e mi prendo la motivata e convinta responsabilità di votare 4 SI........ in compagnia di milioni di donne e di uomini che cercano di far fiorire la vita fuori dai dictat di un'autorità senza autorevolezza.


Franco Barbero

http://www.tempidifraternita.it/index.htm

----- Original Message -----
Sent: Saturday, June 11, 2005 3:30 PM
Subject: Re: R: IL PARTITO UMANISTA APPOGGIA LA CAMPAGNA PER VOTARE SI

    Andrea Mazzi

At 13.00 11/06/05 +0200, you wrote:

Sulla prima pagina del Corriere della sera di oggi c è un articolo di Giovanni Sartori sull embrione che NON è persona.

Ho ricevuto da Partenia:

1)      Le gerarchie ecclesiastiche perseguitarono il noto medico bolognese Francesco Rizzoli, reo di praticare il parto cesareo. Non nel '500, ma nel 1833.

2) Fino al 1956 la Chiesa condannava l'anestesia epidurale, perché nella Genesi è contenuta una condanna eterna per la donna: "Partorirai con dolore". Poi, per fortuna, Pio XII lasciò libertà a questa pratica.
3) Nel 2000 un documento della Conferenza episcopale italiana ha condannato le cosiddette medicine alternative, facendo peraltro un solo
calderone di cose profondamente diverse. "Erboristeria, Agopuntura, Omeopatia, Riflessologia, Iridologia, Pranoterapia, Reiki, Shiatsu" sono da evitare, dicevano i vescovi, in quanto possono essere "dannose non solo per il corpo ma per lo spirito" in quanto si rifarebbero a dottrine orientali e misticismi vari che sono incompatibili con la fede cattolica. Qualcuno però dovrebbe spiegare ai vescovi italiani che, a parte la poca o nulla scientificità di alcune di queste tecniche, tra gli effetti collaterali delle cure con la salvia e l'achillea non si annoverano conversioni al buddismo.
Tratto da http://www.aprileonline.info/articolo.asp?ID=5028&numero=277

Non avalli il Medioevo e l oscurantismo che vorrebbe riemerge. Vada a votare 4 sì.

Pino Canale