14/05 Piacenza: Il Cassetto delle Tracce - Uno strumento per l'osservazione e la documentazione nei contesti educativi



?



Il Cassetto delle Tracce

Uno strumento per l'osservazione e la documentazione nei contesti educativi



SEMINARIO



Piacenza, 14 maggio 2005



Conduzione:

Lorella Boccalini, formatore per il Centro Psicopedagogico per la pace e la
gestione dei conflitti e consulente



PREMESSA



Il problema dell'osservazione dello sviluppo dei bambini e delle bambine
all'interno dei servizi educativi per la prima infanzia (1-6 anni) è
quantomai avvertito dagli educatori.

La consapevolezza della parzialità dello sguardo dell'adulto come
componente ineliminabile, ha di fatto posto l'attenzione sulla necessità di
evitare forme di giudizio precoce, portando però, per non correre rischi,
ad occuparsi principalmente dell'area di verifica e valutazione del
servizio, con una serie di strumenti utili alle educatrici per monitorare e
rivedere il loro intervento, ma precludendosi la possibilità di mettere in
atto azioni di monitoraggio formativo dei bambini e delle bambine, di
registrarne la crescita rispetto ai vari parametri attinenti il loro
sviluppo e il loro apprendimento.

Perdendo, cioè, le infinite "tracce" lasciate dal loro percorso di
crescita, dal libero corso della creatività infantile.

La tentazione del giudizio, inteso come atto di presupposizione, antitetico
rispetto ad un legittimo processo di analisi, di osservazione, di
monitoraggio delle fasi di apprendimento e l'approccio relativistico,
inteso come una focalizzazione totale ed esclusiva sul bambino  proiettato
in una dimensione soggettiva ed unicizzante da far risultare impossibile
analizzarne le competenze, le abilità e le intelligenze che vanno poco a
poco a strutturarsi,  rappresentano i rischi di un'area, quella
dell'osservazione e del monitoraggio della crescita infantile, senza
risorse significative. E qui si colloca Il cassetto delle Tracce, come
proposta di concreta possibilità di lavoro. Un archivio in progress dove
raccogliere fisicamente le forme spontanee di produzione infantile
(disegni, oggetti, frasi, osservazioni e altro), un luogo fisico di
raccolta dove ogni bambino e ogni bambina ha il suo spazio specifico di
memoria e di conservazione. Attraverso un'analisi di tipo spontaneo del
materiale presente nel cassetto che, con cadenza regolare, viene "svuotato"
dall'equipe, gli educatori potranno confrontarsi per dare una lettura di
tipo pedagogico e registrare i cambiamenti e i nuovi apprendimenti di ogni
singolo bambino.



ESITI FORMATIVI



1.    Implementare la capacità di registrare i cambiamenti e i nuovi
apprendimenti dei bambini e le competenze di lettura pedagogica e non
diagnostica del materiale prodotto dai bambini e dalle bambine

2.    Allenarsi ad una osservazione non giudicante dei soggetti in crescita

3.    Implementare le competenze di lavoro in equipe



METODOLOGIA



La giornata sarà condotta sia in termini seminariali ( recupero e
rielaborazione delle esperienze dei partecipanti) che di concrete
esercitazioni.



DESTINATARI



Educatori e operatori di asilo nido e scuola dell'infanzia



Numero partecipanti: minimo 8, massimo 20

Sede: Centro Psicopedagogico per la Pace, Via Campagna 83, Piacenza

Orario: 9.30 - 13.00 e 14.30 -18.00

Il costo del SEMINARIO è di ¤ 80,00 IVA  compresa, qualora dovuta



Per iscriversi mandare una mail a <mailto:info at cppp.it>info at cppp.it