[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
14/05 Piacenza: Il Cassetto delle Tracce - Uno strumento per l'osservazione e la documentazione nei contesti educativi
- Subject: 14/05 Piacenza: Il Cassetto delle Tracce - Uno strumento per l'osservazione e la documentazione nei contesti educativi
- From: "Ufficio Stampa CPP" <ufficio.stampa at cppp.it>
- Date: Sat, 7 May 2005 23:11:55 +0200
? Il Cassetto delle Tracce Uno strumento per l'osservazione e la documentazione nei contesti educativi SEMINARIO Piacenza, 14 maggio 2005 Conduzione: Lorella Boccalini, formatore per il Centro Psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti e consulente PREMESSA Il problema dell'osservazione dello sviluppo dei bambini e delle bambine all'interno dei servizi educativi per la prima infanzia (1-6 anni) è quantomai avvertito dagli educatori. La consapevolezza della parzialità dello sguardo dell'adulto come componente ineliminabile, ha di fatto posto l'attenzione sulla necessità di evitare forme di giudizio precoce, portando però, per non correre rischi, ad occuparsi principalmente dell'area di verifica e valutazione del servizio, con una serie di strumenti utili alle educatrici per monitorare e rivedere il loro intervento, ma precludendosi la possibilità di mettere in atto azioni di monitoraggio formativo dei bambini e delle bambine, di registrarne la crescita rispetto ai vari parametri attinenti il loro sviluppo e il loro apprendimento. Perdendo, cioè, le infinite "tracce" lasciate dal loro percorso di crescita, dal libero corso della creatività infantile. La tentazione del giudizio, inteso come atto di presupposizione, antitetico rispetto ad un legittimo processo di analisi, di osservazione, di monitoraggio delle fasi di apprendimento e l'approccio relativistico, inteso come una focalizzazione totale ed esclusiva sul bambino proiettato in una dimensione soggettiva ed unicizzante da far risultare impossibile analizzarne le competenze, le abilità e le intelligenze che vanno poco a poco a strutturarsi, rappresentano i rischi di un'area, quella dell'osservazione e del monitoraggio della crescita infantile, senza risorse significative. E qui si colloca Il cassetto delle Tracce, come proposta di concreta possibilità di lavoro. Un archivio in progress dove raccogliere fisicamente le forme spontanee di produzione infantile (disegni, oggetti, frasi, osservazioni e altro), un luogo fisico di raccolta dove ogni bambino e ogni bambina ha il suo spazio specifico di memoria e di conservazione. Attraverso un'analisi di tipo spontaneo del materiale presente nel cassetto che, con cadenza regolare, viene "svuotato" dall'equipe, gli educatori potranno confrontarsi per dare una lettura di tipo pedagogico e registrare i cambiamenti e i nuovi apprendimenti di ogni singolo bambino. ESITI FORMATIVI 1. Implementare la capacità di registrare i cambiamenti e i nuovi apprendimenti dei bambini e le competenze di lettura pedagogica e non diagnostica del materiale prodotto dai bambini e dalle bambine 2. Allenarsi ad una osservazione non giudicante dei soggetti in crescita 3. Implementare le competenze di lavoro in equipe METODOLOGIA La giornata sarà condotta sia in termini seminariali ( recupero e rielaborazione delle esperienze dei partecipanti) che di concrete esercitazioni. DESTINATARI Educatori e operatori di asilo nido e scuola dell'infanzia Numero partecipanti: minimo 8, massimo 20 Sede: Centro Psicopedagogico per la Pace, Via Campagna 83, Piacenza Orario: 9.30 - 13.00 e 14.30 -18.00 Il costo del SEMINARIO è di ¤ 80,00 IVA compresa, qualora dovuta Per iscriversi mandare una mail a <mailto:info at cppp.it>info at cppp.it
- Prev by Date: Com.st. Chi dialoga pensa la pace
- Next by Date: [uruknet.info] - [daily information from occupied iraq] - [newsletter 06 May 2005]
- Previous by thread: Com.st. Chi dialoga pensa la pace
- Next by thread: [uruknet.info] - [daily information from occupied iraq] - [newsletter 06 May 2005]
- Indice: