Fsm 2005 - Pillole 2 da Porto Alegre (243)

Gesù proprietario

*Foto in allegato

Ero di corsa e ho preso un taxi. Dopo un po' siamo rimasti intrappolati nel
traffico. Accanto a noi c'era un grande pullman di un'azienda di trasporti
di Porto Alegre. Ho preso subito la camera (ceduta cortesemente dalla
Cooperativa l'Agorà) per fotografare una scritta a caratteri cubitali posta
sul retro del pullman: Proprietà esclusiva del Signor Gesù, il nostro re.
Ho detto all'autista: - Forse abbiamo dei diritti su quel pullman, perché
siamo figli del proprietario secondo le leggi della Madre Chiesa. L'autista
ha sorriso ed ha risposto che non si era mai accorto di quella scritta in
tanti anni di lavoro per le strade di Porto Alegre.

Domani ci sarà Chávez allo stadio Gigantinho a Porto Alegre

Alle ore 18 il Presidente del Venezuela, il polemico bolivarista Hugo
Chávez parlerà al quinto FSM allo stadio Gigantinho, nella città che una
volta lo accolse con l'entusiasmo dovuto alla personalità popolare e
carismatica che esibisce in ogni discorso. E' un politico - spettacolo (ma
non è mica un incompetente o traditore del suo popolo, come invece alcuni
politici in giro per il mondo). Il tema del discorso del Presidente Chávez
sarà "Il rapporto Sud-Nord", nel quale presenterà delle proposte per le
risposte dell'America Latina alle sfide della globalizzazione.

Alberto Chicayban e Fabio Della Pietra
Ufficio stampa
Cooperativa Itaca - Pordenone

Prot. 243