Re: Comunicato

delle forme di attivita' politico-sociali avanzate negli anni '70 contro il carovita, dai movimenti di allora , la "spesa proletaria" fu quella che politicamente, socialmente e giudiziariamente si rivelo' dannosa e controproducente, perche' sfocio' in appopriazioni di tipo individualistiche, che niente avevano di politico, con conseguenze sia sul piano della credibilita' del movimento che su quello penale: piu' funzionali furono le campagne di autoriduzione delle bollette e dei canoni abitativi, benche' ach'esse, non supportate politicamente fino in fondo, misero le famiglie che avevano aderito alla merce' degli enti e degli affittuari, che ottennero, nel tempo, la rivalsa economica ; certamente piu' utili ed inattaccabili furono i mercatini rossi, forme di gestione alternativa della catena di distribuzione dei prodotti di largo consumo, che ha poi trovato forma stabile nel commercio equo e nei GAS
nello

al di là delle conseguenze del gesto, al di là di qualsivoglia implicazione, ritengo che il gesto dei compagni disobbedienti abbia voluto mettere l'accento su un problema gravissimo, quello della disuguaglianza sociale ed economica tra le fasce più deboli e quelle benestanti. ho toccato con mano questa realtà a napoli, dove vivono i parenti della mia fidanzata, e dove purtroppo i poveri sono veramente poveri. anche nella città dove abito ci sono molti poveri, e si tratta spesso di famiglie monoreddito, che non riescono a vivere con uno stipendio. penso che al di là di ogni facile commento dovremmo fermarci a esaminare le motivazioni di questa disuglianza, e se possibile, a porvi rimedio.
--
p.