Notizie Speciale: Leyla Zana ha parlato al Parlamento Europeo

Leyla Zana oggi, 14 ottobre 2004, invitata a Bruxelles per ritirare il
premio Sacharov, assegnatole nel 1995, ha tenuto un discorso di fronte
all'assemblea del Parlamento Europeo. Era presente ad ascoltare l'ex
deputata kurda anche il presidente del Parlamento, Joseph  Borrell, che
l'ha anche esortata a parlare nella propria lingua.

Leyla Zana, che ha pronunciato un discorso cominciando in turco,
proseguendo poi in kurdo; ha detto:

"per la prima volta, ho parlato in kurdo mentre prestavo giuramento nella
sede del Parlamento turco, era il 1991, ero stata eletta deputata
nell'Assemblea nazionale. Dissi che giuravo per la fratellanza tra i popoli
kurdo e turco. Lo feci perché volevo attirare l'attenzione sul fatto che i
popoli, le lingue e le culture possono convivere fraternamente. Ho passato
degli anni tra mura che non parlavano e non sentivano, dietro alle fredde
sbarre di un carcere. Quegli anni trascorsi tra muri senza lingua e
incapaci di ascoltare rimarranno nella mia coscienza, come un danno non
risarcibile.

La lotta per l'uguaglianza, la giustizia e la libertà non può essere
tuttavia una lotta senza costi. Non sono arrabbiata né desiderosa di
vendicarmi, né voglio rimproverare qualcuno per i danni che ho subito
restando in carcere. Era un esperienza che occorreva vivere, in nome della
democrazia, e quindi che abbiamo vissuto. Oggi ho cominciato a parlare
utilizzando la lingua dei fratelli turchi, ma intendo poi continuare nella
mia lingua madre, il kurdo. Il mio scopo è di evidenziare ancora una volta
la fratellanza tra le culture e le lingue dei popoli. .....continua a
www.uikionlus.com, oppure

http://www.kurdishinfo.com/modules.php?name=News&file=article&sid=1233