Fw: Sanremo: Tenda della Pace 2004




Sanremo 2/8 marzo 2004
 comunicato numero 2
Con entusiasmo e grande disponibilità in molti hanno risposto al nostro invito a condividere l'esperienza riproposta della tenda della pace. Segnale che sottende sensibilità alle tematiche della tutela dei diritti di libera espressione dei bisogni della collettività.

I lavori procedono: è stata avanzata la richiesta per ottenere, come l’anno scorso, la disponibilità di una piazza centrale (ad esempio piazza Cassini) per gli spettacoli musicali e teatrali e contestualmente la concessione di un locale coperto per altre iniziative in calendario ( conferenze stampa, presentazione libri, video ecc…).

Stiamo contattando gli organizzatori di Mantova per promuovere forme di collaborazione e sinergie tra i due eventi, oltre che altri soggetti associativi interessati.

Presto sarà fissata una riunione, presumibilmente nella prima settimana di Febbraio, per analizzare il percorso progettuale ed organizzativo, con la certezza che ognuno di noi sarà in grado di dare un apporto qualitativo alla importante iniziativa.

Ricordiamo a tutti che ci si puo’ iscrivere all'indirizzo sotto indicato e che presto sarà in rete anche l'elenco di tutti i partecipanti.


<http://www.tendadellapace.net/phpform/forms/adesione2004.php>http://www.tendadellapace.net/phpform/forms/adesione2004.php



una proposta per iniziative durante il festival di Sanremo dal 2 al 6 marzo

Senza entrare in competizione con il festival di Toni Renis,
dopo la bellissima esperienza del 2003 perché non  riprovarci?
Una proposta
per la Tenda della pace 2004
 a Sanremo dal 2 al 6 marzo


Spazio al bisogno di Legalità, spazio al bisogno di Solidarietà, spazio al bisogno di esercizio dei Diritti, spazio al bisogno di Tutele Sociali, spazio al bisogno di Pace, spazio al bisogno di crescita culturale del nostro Paese….A Sanremo uno spazio per il bisogno di Spazi di partecipazione civile!

La musica: musica è socialità, è veicolo per promuovere la diffusione della cultura della pace e dei diritti, è cultura. Il Siam, assieme alla Associazione Liberamente suoniamo le Idee, propone di unirsi sotto la tenda della pace, uno spazio a tutela della libertà di espressione, uno spazio per la crescita culturale e sociale della nostra città, anche, da ottenere anche, ma non solo, attraverso la musica.

L’impegno arricchire il tessuto sociale con una iniziativa volta alla sensibilizzazione del pubblico alle attività e produzioni artistiche, ai temi di interesse collettivo, alla cittadinanza attiva e responsabile attraverso la musica, come positiva attività creativa, capace di sviluppare nei fruitori spirito di socialità e collaborazione. Stimolare il pubblico all’esercizio di coscienza critica, presentazione di progetti e produzioni culturali di promozione sociale.

La democrazia prevede e permette l’esistenza di una complessa rete di forme associative, l’intento della Tenda della pace quello di dare uno spazio alle idee ed alle azioni di ognuna di queste realtà, illustrando gli effetti problematici, i punti di criticità, le possibilità di crescita e sviluppo positivo della condizione di cittadino, affrontando i temi connessi alla ottimale diffusione del sapere, temi che investono l’uso del tempo libero ma che possono esercitare influenze sul consumo e sul lavoro.

Per maggiori informazioni sulla tenda della pace vai al sito:
<http://www.tendadellapace.net/>www.tendadellapace.net e iscriviti alla mailing list per saperne di più sul Siam vai <http://www.siindacatomusicisti.it/>WWW.sindacatomusicisti.it per l’associazione <http://www.liberamentesuoniamoleidee.it/>www.liberamentesuoniamoleidee.it

L’invito è rivolto alle oltre 50 associazioni, che avevano aderito l’anno scorso, ma non solo………………