Fw: appuntamenti



 
----- Original Message -----
Sent: Tuesday, June 03, 2003 3:47 PM
Subject: appuntamenti

Vi segnaliamo tre appuntamenti in libreria che ci sembrano particolarmente importanti
Vi invitiamo a partecipare anche diffondendo la notizia tra quanti possono essere interessati
Vi aspettiamo
 

9 giugno 2003 ore 21:00
 
Attacco ai diritti
a cura di Livio Pepino
Laterza
 
Con Livio Pepino (magistrato consigliere presso la Corte di Cassazione e presidente di Magistratura Democratica dal 1998), interverranno Alfio Mastropaolo, Edmondo Bruti Liberati e Luciano Sartoretti.
"Del governo Berlusconi e della sua anomalia anche rispetto ad altri governi di destra, vincenti in Europa, molto si è detto in questi mesi con riferimento al conflitto di interessi, alla politica economica, all’insofferenza per la legalità e per le regole, alle incombenti derive plebiscitarie. Meno esplorate sono le ricadute dell’azione di governo sull’assetto istituzionale complessivo del paese. Eppure in poco più di un anno, quella attività di governo ha modificato in maniera significativa il sistema dei diritti, il concetto di cittadinanza, le regole della politica, l’assetto dello Stato, il ruolo e le garanzie della giurisdizione: in sintesi, il nucleo forte della Carta fondamentale del 1948 e, con esso, la nostra Costituzione materiale" (Livio Pepino, dall’introduzione di Attacco ai diritti).


11 giugno 2003 ore 18:15
 
Primari a delinquere?
di Paolo Cornaglia Ferraris
Fratelli Frilli Editori
Con l’autore interverrà Alberto Custodero e Duccio Scatolero
 
Paolo Cornaglia Ferraris, pediatra emato-oncologo e già autore di diversi saggi di denuncia della malasanità italiana, questa volta si interroga sugli ultimi scandali avvenuti all’interno della struttura torinese del Policlinico Molinette.
La Sanità italiana ha oggi gravi problemi di budget. Spende troppo, a fronte di risultati non convincenti, grandi sprechi ed enormi ruberie. Tangenti e mazzette ne sono un aspetto tristemente noto, ma fino alla confessione dei due primari torinesi avevano riguardato soltanto politici ed amministratori. La corruzione è ormai una routine anche per dirigenti medici?


12 giugno 2003 ore 18:00
 
La società italiana
Cinquant’anni di mutamenti visti dai Quaderni di Sociologia
a cura di Luciano Gallino e Paolo Ceri
Rosenberg & Sellier
Partecipano Luciano Gallino (dal 1968 direttore dei Quaderni di Sociologia), Paolo Ceri (dal 1978 responsabile della redazione dei Quaderni di Sociologia) e Giuseppe Berta (docente di storia contemporanea all’Università Bocconi di Milano).
 
Chi voglia comprendere quanto sia mutata e in che modi in mezzo secolo la società italiana e quali vincoli il suo recente passato ponga al suo futuro prossimo, troverà in questo libro, che include ricerche che vanno dl 1952 alla fine del Novecento, uno strumento di rara efficacia.


 
La Torre di Abele
Via Pietro Micca 22
10121 Torino
tel 011537777 fax 0115920723
mailto: torabel at inwind.it
http://www.gruppoabele.org/torre
 

 
 
 

---
Outgoing mail is certified Virus Free.
Checked by AVG anti-virus system (http://www.grisoft.com).
Version: 6.0.437 / Virus Database: 245 - Release Date: 06/01/03