digiuno laico

Da 17 giorni Francesco de Simone , il coordinatore di opposizione Civile
Liguria, sta facendo un "digiuno per la pace".
Da 17 giorni e da solo.
Un digiuno laico che serve a Francesco per testimoniare la sua posizione ed
opporsi anche fisicamente, con il suo corpo,  a questa guerra di
aggressione e di illegalità.
Nessuno ha voluto appoggiare, neppure con una solidarietà telematica....,
l'iniziativa di Francesco.
Nessuno si è fatto vivo.
Abbiamo l'impressione che ogni cosa, assuma valore  solo se diventa un
evento mediatico, un evento comunque che permetta di dire 'c'ero anche io' ,
Allora la scelta libera, laica e  coraggiosa di un cittadino,
 comunque la sua testimonianza
 non valgono assolutamente niente rispetto al presenzialismo, rispetto alla
massificazione un po' spettacolare anche della militanza?
Si può non condividere la scelta di Francesco, ma dovremmo meditare ,
magari discutere, comunque esserci non soltanto quando si è sicuri di un
ritorno di immagine...
non soltanto quando si è sicuri di partecipare a un rito,
ma anche quando qualcuno si mette in gioco personalmente, al fine di
testimoniare le proprie idee.
vi allego la lettera con cui ci informava della sua iniziativa 17 giorni fa.

"Cari Amici,
Sabato 15 Scorso in occasione del presidio per la pace a Genova , ho
iniziato un "digiuno per la pace".
Dico digiuno e non sciopero perché non e' contro qualcuno ma in difesa ed a
favore della pace.
Lunedì mattina  il Consiglio Regionale ha dibattuto il problema della
guerra durante una seduta straordinaria monotematica,ero presente come
esponente di Opposizione Civile, insieme a rappresentanti di altri
movimenti con il mio cartello indicante il 3° giorno di digiuno.
Martedì  18  si e' svolta una riunione del "Forum Sociale del ponente
genovese", in cui  mi e' stata data solidarietà e disponibilità ad
affiancarmi
nel digiuno da almeno 2 persone a rotazione.
Dovrebbero reperire una roulotte o camper da posizionare in luogo dove
rendere meglio pubblica la cosa.
Questa sera , a Genova, alle 18 ci sarà una manifestazione silenziosa a cui
parteciperò con il mio solito cartello indicante il 5° giorno di digiuno.
cari saluti Francesco De Simone , Genova"

 per contattare Francesco francesco_desimone at fastwebnet.it

Opposizione Civile, di cui Francesco è responsabile regionale Liguria,
appoggia l'iniziativa che lui ha voluto intraprendere come nostro associato
e come uomo di buona volontà.
crediamo che ogni mezzo, non violento e civile,  per testimoniare
l'avversione a questa guerra possa essere lecito e comprensibile,
la libertà deve essere anche quella di scegliere il proprio modo di opporsi
e di lottare.
per questo auguriamo a Francesco di portare avanti la sua iniziativa con
serenità ,
e che altri, se lo ritengono, possano seguire il suo esempio.
OpposizioneCivile

comunicato a cura di Roberta Anguillesi

le notizie e gli aggiornamenti su le nostre attività letrovate sui siti

http://www.opposizionecivile.com e http://www.democrazialegalita.it
se non vuoi ricevere mail dalla nostra lista di distribuzione che comprende
Opposizione Civile e Democrazia&Legalità
scrivi CANCELLATEMI nell'oggetto.
noi non facciamo spamming, ci siamo avvalsi di pubbliche liste in
ottemperanza della legge sulla privacy.
tutti i dati vengono trattati a norma di legge.
scusateci per l'eventuale disturbo