Comunicato - Veglia interreligiosa per la pace



Con preghiera di diffusione

Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII
Servizio Pace e Obiezione di Coscienza

Modena, 18 gennaio 2003

COMUNICATO STAMPA

Oggi il mondo si trova di fronte al possibile scoppio di un nuovo conflitto in Medio Oriente. Si dice che questa guerra abbia radici religiose. Ma una religione è elemento di concordia e non di discordia, di pace e non di odio e violenza; questa guerra nasce da altre motivazioni.

Anzi oggi a causa di questo conflitto i credenti in Dio soffrono, sperano e pregano. Soffrono pensando a quanti resteranno orfani, senza casa, senza cibo, senza possibilità di curarsi, senza amore perché li sentiamo come nostri fratelli. Pregano perché chi ha potere scelga di perseguire la pace ovunque, sempre, con pazienza, tenacemente, contro ogni logica, contro ogni opportunismo.

Pertanto:
- per manifestare la loro volontà di pace in quest’ora tenebrosa
- per chiedere a Dio di realizzare ciò che è difficile realizzare a noi come uomini - per dare un segno di speranza e di opposizione forte a guerre, razzismo e terrorismo sull’esempio della preghiera di Assisi del 24 gennaio scorso, anche nella Provincia di Modena i credenti di tutte le religioni si ritroveranno insieme per una veglia di preghiera interreligiosa per la pace.

Questa veglia è stata promossa dall’associazione “Comunità Papa Giovanni XXIII” in collaborazione con altri gruppi e associazioni ecclesiali locali (Azione Cattolica, A.C.L.I., A.G.E.S.C.I., Pax Christi, Segretariato Attività Ecumeniche, Movimento dei Focolari), e con la promozione degli Enti Locali, in particolare il Comune di Nonantola e la Provincia di Modena, ed avrà luogo il giorno 26 gennaio 2003 a Nonantola.

Alla veglia parteciperanno le seguenti comunità religiose: Chiesa Cattolica (Arcidiocesi di Modena-Nonantola e Diocesi di Carpi), Comunità Musulmana, Comunità Ebraica, Chiesa Evangelica Metodista, Comunità Evangelica "Vita Nuova", secondo un programma che sinteticamente è il seguente: * 17,55: Arrivo dei rappresentanti delle comunità religiose ed accoglienza da parte del responsabile centrale della Comunità don Oreste Benzi * 18,10: Inizio della preghiera propria nelle diverse sale del complesso abbaziale (per la Chiesa cattolica l'orario di inizio della preghiera è anticipato alla 16,30) * 19,30: Corteo di trasferimento alla palestra della Scuola media Dante Alighieri di Nonantola, in cui ogni comunità religiosa porta un segno di pace * 20,00: Momento di preghiera comune: ogni responsabile di comunità fa un breve intervento di preghiera e legge un punto degli Impegni di Assisi
*       21,00: Rinfresco e festa insieme con musica multietnica

Sono invitati a partecipare alla veglia in particolare i piccoli (bambini, ragazzi) (durante la veglia è previsto un servizio di animazione per loro) e i poveri (disabili, anziani,….) in quanto primi sofferenti delle guerre. Alla veglia sono stati invitati inoltre il Presidente della Provincia e il Sindaco di Nonantola.
Si invitano tutti oloro che verranno alla veglia ad un digiuno preliminare.
Inoltre i Cattolici modenesi sono invitati a recitare il Rosario per la pace tutti i giorni a partire da 2 settimane prima della veglia.


Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII
Don Oreste Benzi 348/2489154
Claudio Ferrari 348/5156927
Silvia Nocetti 059/546597
Andrea Mazzi 059/345075 - 348/2612771
http://www.comune.modena.it/associazioni/apg23mo