IMPORTANTE: 28/11 inziativa nazionale contro le spese miitari



Iniziativa contro le spese militari .
Ridurre la spesa militare per le spese sociali.


Presidio - Denuncia
Giovedì 28 novembre 2002 a Roma
dalle 14,30 alle 17,30 davanti a palazzo Madama
in corsia Agonale
nei pressi del Senato della Repubblica.

No all'aumento delle spese militari nella finanziaria.
Si all'impegno dello stato nella costruzione di alternative alla difesa armata.

Chi promuove l'iniziativa è la Campagna per l'obiezione alle spese militari che conta in Italia circa 1.000 persone che ogni anno devolvono una parte dei loro fondi o trattengono dalla dichiarazione dei redditi una parte delle tasse e le inviano ad iniziative per la pace.

Il Presidio è stato preceduto da un digiuno di 20 giorni di un centinaio di persone per sostenere l'appello dato ai Parlamentari per la riduzione delle spese militari nella finanziaria del 2003 a seguito dell'iniziativa dei dehoniani a Montreal il 5 ottobre 2002.

Quello che vogliamo denunciare è il silenzio e il non recepimento da parte del parlamento e del governo del messaggio lanciato da tre forti culture presenti nella società italiana in questi giorni.

Il Social Forum europeo a Firenze ha dichiarato con 1 milione di persone la propria contrarietà alla guerra;

Il Papa in parlamento ha parlato di Pace e dichiarato che il mondo cattolico si deve impegnare nella costruzione della Pace;

Le forze sindacali, sociali, partendo dalla questione Fiat, dai tagli della scuola e sanità pubblica chiedono investimenti sociali per l'occupazione e la difesa dello stato sociale;

La finanziaria dello Stato che rappresenta la traduzione economica degli impegni morali, sociali ed etici dello stato non raccoglie e traduce in investimenti queste significative richieste.

La nostra denuncia riguarda lo spreco di risorse che lo stato impegna nelle armi e nell'apparato militare industriale.

L'iniziativa in Piazza ha tre obiettivi:

Consegnare al Presidente della Repubblica, ai Presidenti della Camera e Senato un appello per la revisione della finanziaria in senso pacifista.

Un incontro con l' Uff. Nazionale per il Servizio Civile per sollecitare la regolamentazione e strutturazione delle missioni di pace all'estero dei volontari senza armi nella risoluzione dei conflitti con il metodo attivo della difesa popolare nonviolenta;

Invito ai parlamentari ad uscire dal luogo del Senato dove sempre di più si parla di guerra e incontrarci nella Piazza per conoscere le loro iniziative per la Pace.


Partecipare all'iniziativa
non si deve ma si può




Iniziativa promossa dalla Campagna Osm  ( Obiezione alle spese militari )
per la Difesa Popolare Nonviolenta
Centro Coord. Naz. c/o Loc Milano v. M.Pichi 1 20143 Milano tel.02.8378817-02.58.101226 Aderiscono: Associazione per la Pace; Beati i Costruttori di Pace; L.O.C. (Lega Obiettori di Coscienza); Centro studi Difesa Civile; Guerra & Pace; Casa per la Pace di Milano; Berretti Bianchi; Comunità Papa Giovanni XXIII°; Lega per il Disarmo Unilaterale; Pax Christi.
Per adesioni: email  locosm at tin.it  - tel. 339/64.89.529