Genova/G8, il "Libro Bianco" - Libro e cd-rom dall'11 luglio in edicola



 
Genova - Il Libro Bianco
un libro e un cd-rom dall'11 luglio in edicola con l'Unità, Liberazione, il manifesto e Carta

 

Genova - Il Libro Bianco è un prodotto editoriale composto da un volume cartaceo e un cd rom ed è firmato dal Genoa Social Forum. Esce nell'anniversario del luglio genovese, dopo un lungo lavoro di raccolta e di cernita di materiali che ha coinvolto decine e decine di persone e di organizzazioni. E proprio queste caratteristiche - il lungo meditato lavoro, la coralità del lavoro redazionale - gli conferiscono un tratto unico, quello di essere una testimonianza su Genova che appartiene a tutto il movimento. Genova - Il Libro Bianco è un lavoro di memoria, di paziente ricostruzione dei fatti, a opera di chi a Genova c'era.

C'era prima, quando aveva inizio il faticoso dialogo con le istituzioni, e intanto le trame di una tensione costruita ad arte venivano tessute, ma anche il lavoro di elaborazione teorica del movimento trovava il suo percorso e le sue energie. C'era durante, agli affollati e appassionati appuntamenti del controvertice, negli stadi e ai concerti, al radioso corteo dei migranti del giovedì, nel crescendo di follia repressiva del venerdì culminata con l'uccisione di Carlo, c'era sabato alla manifestazione dei trecentomila, e la notte alla Diaz, e nella caserma lager di Bolzaneto. C'era dopo, nella fatica di uscire dalle carceri, di curarsi dai pestaggi, di affrontare la ricerca della verità negli scomodi luoghi dell'informazione, della giustizia, del comando, nelle manifestazioni di solidarietà e di protesta. E dopo ancora, nelle marce contro la guerra, al forum mondiale di Porto Alegre, a fianco del popolo palestinese, contro la legge Bossi-Fini.

Insomma, è un libro di parte. La parte di chi stava fuori dalla Zona Rossa.

 

Genova - Il Libro Bianco. Il volume cartaceo

228 pagine a colori, oltre 500 fotografie, centinaia di testimonianze di manifestanti, di rappresentanti del Genoa Social Forum e di medici, legali, giornalisti.

Sfogliando le sue pagine si incontrano diversi piani di lettura. Innanzitutto la narrazione fotografica, che quasi mai ha bisogno di didascalia, tale è l'impatto delle immagini e la loro forza anche nel dato quantitativo. Poi il susseguirsi dei materiali narrativi, documenti e testimonianze: molti elementi provengono dagli archivi del Genoa Social Forum e fanno parte della relazione ufficiale presentata alla commissione parlamentare d'inchiesta; molti sono contributi originali scritti per questo libro da giornalisti, avvocati, esponenti del movimento; molti altri sono scaturiti spontaneamente dai racconti delle centinaia di persone che, tornate a casa, non ce l'hanno fatta a tenersi dentro quanto avevano visto e vissuto e hanno mandato ai giornali e ai siti internet la loro verità. Che è sempre la stessa, ripetuta in un coro involontario e inconsapevole da ogni angolo del nostro paese. Infine, terzo piano di lettura del libro bianco, c'è una selezione ragionata di articoli usciti sulla stampa ufficiale in quei giorni e nei successivi, con la loro verità spesso discordante.

 

Genova - Il Libro Bianco. Il cd rom

1100 fotografie, 70 minuti di filmati, 2 ore e mezza di registrazioni audio, tutti i documenti ufficiali del Genoa Social Forum, 250 testimonianze, 200 articoli di giornale.

Lo strumento digitale consente una straordinaria collezione di materiali multimediali, per una ricostruzione dei fatti di Genova esaustiva e dettagliata. Ciò è reso possibile per le giornate del 19, 20 e 21 luglio grazie alla realizzazione di mappe interattive, ovvero attraverso la ricostruzione sulla mappa di Genova dei percorsi delle diverse manifestazioni. Ogni corteo è suddiviso in punti sensibili che consentono un’attenta ricostruzione spaziale e temporale degli eventi e attraverso i quali è possibile accedere ai materiali foto, video, audio selezionati, relativi a ogni episodio. Oltre al racconto delle tre giornate il cd-rom contiene 2 sezioni: Verso Genova e Dopo Genova. Nella prima, oltre alla preparazione del vertice e del controvertice, viene dato grande spazio ai Public Forum, ai momenti di incontro e discussione sui temi centrali della globalizzazione. Dopo Genova contiene, invece, le testimonianze di ciò che è accaduto a Bolzaneto, il materiale raccolto in Italia e all’estero in occasione delle manifestazioni del 24 luglio, i documenti relativi ai lavori e alle relazioni della commissione parlamentare d’inchiesta su Genova, le testimonianze di chi ha lavorato nel Media center, le memorie prodotte dagli avvocati del Genoa Legal Forum e dai sanitari del Gsf.

 

Gli autori e gli editori

La creazione di questo prodotto è stata collettiva e frutto di lavoro volontario. Hanno contribuito con l'invio di materiali, di testi, di fotografie, di filmati e di documenti, moltissimi soggetti individuali e collettivi. La realizzazione del cd-rom è stata curata a Pisa, dal Coordinamento dei Collettivi universitari e dalla società Perfect snc. La realizzazione del volume cartaceo è stata curata a Milano, da un'apposita redazione in seno al gruppo comunicazione del Milano Social Forum. È editore del Libro Bianco il Genoa Social Forum, e con esso collaborano per la diffusione in edicola gli editori dei giornali l'Unità, Liberazione, il manifesto e Carta, con i quali il libro bianco viene messo in vendita. Il libro e il cd rom costano ciascuno 4,10 euro, oltre al costo del giornale con cui vengono acquistati. Possono anche essere comprati in libreria, distribuiti da ManifestoLibri. L'operazione editoriale è non profit: i ricavi delle vendite andranno al Genoa Social Forum e contribuiranno a coprire i costi sostenuti dai legali.

 

 

Per ulteriori informazioni:

 

redazione milanese

Donatella Biancardi 338 2968859 Luisa Villa 338 9928372

Roberto Rosso 335 8032442

 

redazione pisana

Francesco Auletta 339 8030898 Serena Giorgi 339 8168530 ChiaraMartina 339 1822242