lilliput.como informa, 19 maggio 2002

=====================
lilliput.como informa
=====================

del 19 maggio 2002
per le informazioni complete: www.comopace.org/lilliput

>> 185/90: ultima chiamata
La discussione del ddl 1927 alla Camera è previsto per il 27 Maggio.
La campagna nazionale "Fermiamo i mercanti di Morte" si sta strutturando a
livello nazionale ed ha predisposto le prossime azioni di
mobilitazione. Anche sul nostro territorio si stanno organizzando le ultime
azioni, cercando di incontrare i nostri parlamentari:
gli appuntamenti previsti sono ad Olgiate Comasco lunedì 20 e a Figino
Serenza martedì 21 maggio.
Il comitato locale in difesa della legge 185/90 continua a registrare una
notevole partecipazione e sensibilità a Como: 4551 firme
raccolte e 81 realtà aderenti al 19 Maggio 2002.

Si avvicina la partenza per l'azione di pace in Congo "Anch'io a
Kisangani", che portera' oltre 200 europei (in larga parte
italiani) in una zona teatro negli ultimi anni di una guerra da milioni di
morti. L'iniziativa - prevista dal 22 al 27 maggio
prossimo - vedrà la partecipazione anche di alcuni volontari comaschi, ma
all'avvicinarsi della partenza le notizie che arrivano dal
Congo sono allarmanti: pesanti scontri nella città mettono in pericolo
l'iniziativa.

Un buon gruppo di comaschi ha partecipato domenica 12 maggio scorso alla
Marcia per la Pace, nella quale abbiamo camminato in
80.000. Presto riporteremo in una sezione apposita del nostro sito
impressioni ed immagini di chi ha vissuto questa bellissima
giornata, all'insegna della fratellanza fra i popoli. Se anche tu hai
partecipato alla marcia mandaci un tuo contributo.

Si avvia alla conclusione il ciclo di incontri di approfondimento sugli
stili di vita e sui comportamenti di giustizia, nell'ambito
della campagna Facciamo Pace ... con stile!
Sul sito sono disponibili le relazioni degli incontri con Andrea Saroldi,
sui consumi, e con Giorgio Beretta, sulla finanza.
Nell'ultimo incontro faremo una valutazione del grado di sostenibilità
delle nostre società (impronta ecologica, indicatori
alternativi al PIL), per capire se e' possibile uno sviluppo che armonizzi
società, ambiente ed economia. Vi aspettiamo!

> Mercoledi 29 Maggio, ore 21 - Circoscrizione 6, via Grandi 21 - Como
Facciamo Pace ... col futuro
Pensiamo anche alle prossime generazioni, riducendo l'impatto del nostro
stile di vita
con Roberto Brambilla (gruppo Impronta Ecologia e Sociale della Rete Lilliput)

++++++++++++++++++++++++++++++++

> Le "Bananeras" in Nicaragua -   Associazione Italia-Nicaragua
Campagna di appoggio a favore dei lavoratori colpiti dagli effetti del
pesticida "NEMAGON", utilizzato nelle piantagioni di banane
del Centroamerica.
http://users.iol.it/itanica/campagne/bananeras/idx_bananeras.htm

> Io non taglio la corda - Associazione Un ponte per ...
Strumento di inform/AZIONE preventiva contro la Terza Guerra del Golfo.
http://www.unponteper.it/nontagliolacorda/

++++++++++++++++++++++++++++++++

> Facciamo Pace ... nella finanza, relazione sull'incontro con Giorgio
>Beretta del 14 Maggio

> Il Mestiere delle Armi
Domenica 5 maggio scorso, a Villa Guardia, si e' tenuto un seminario sul
ciclo delle armi, una iniziativa di in-formazione che ha
offerto ricchi spunti di riflessione. Sul sito sono a disposizione alcuni
materiali raccolti con il seminario.

++++++++++++++++++++++++++++++++

> Le armi contro la vera pace
  Lunedì 20 Maggio, ore 21
  Sala consiliare municipio di Olgiate Comasco, via Volta
Incontro di informazione sul tema degli armamenti e sulla campagna a difesa
della legge italiana 185/90 che controlla l'export
bellico. Interverranno:
- Claudia Corsolini direttrice O.V.C.I. - La Nostra Famiglia
- Francesco Vignarca - Rete Lilliput Como, Campagna "Fermiamo i mercanti di
Morte"

> L'altro Mondo. I diritti negati. I diritti possibili
  Mercoledì 22 Maggio, ore 21,15
  ex Palavobis, Milano
Interverranno:
- Rigoberta Menchu'
- Gino Strada
- padre Alex Zanotelli

> La globalizzazione sfida la missione
  Venerdi 24 Maggio, ore 18
  PIME, via Mosè Bianchi, 94, Milano
Interverranno:
- padre Piero Gheddo
- padre Alex Zanotelli
Iniziativa nell'ambito di Tuttaunaltracosa2002, Fiera Mercato dedicata al
Sud del Mondo, da venerdi 24 a domenica 26 maggio presso
il PIME di Milano (per info: www.assobdm.it)

> Dopo la violenza: Riconciliazione: guarire dall'odio
  Domenica 26 Maggio, ore 9.00-12.00
  Casa Betania, Via S. Pellico 3 Villaguardia
Corso sulla Nonviolenza Coordinamento comasco per la pace.
Relatore: Enrico Peyretti - Centro Sereno Regis di Torino

> [...]
  Circoscrizione 6, via Grandi 21 - Como
Pensiamo anche alle prossime generazioni, riducendo l'impatto del nostro
Relatore: Roberto Brambilla (gruppo Impronta Ecologia e Sociale della Rete
Lilliput)

> Assemblea Mag2
  Venerdi 31 Maggio, ore 21
  Cooperativa Il Ponte, Cantu'
Assemblea dei soci delle provincie di Como e Lecco della cooperativa
finanziaria solidale di Milano Mag2. Sara' presente il
fondatore Giovanni Acquati.

> La Lombardia del Futuro
  Sabato 1 giugno, ore 14.30
  P.za Duca D'Aosta (Staz. Centrale) - Milano
Le associazioni, i comitati, i forum, le reti, le organizzazioni sindacali
e politiche della Lombardia promuovono una manifestazione
per chiedere che anche la nostra regione rifletta sul proprio modello di
sviluppo, sugli effetti sociali e ambientali delle proprie
scelte politiche e sulle proposte per un futuro all'insegna della
sostenibilità. Sarà un corteo colorato e festoso che attraverserà
le vie di Milano per concludersi con una festa: musica, balli, prodotti tipici.

per ulteriori informazioni: lilliput.como at tin.it
www.comopace.org/lilliput
www.retelilliput.org

se volete segnalare nuovi indirizzi, o non volete piu' ricevere messaggi
come questo, scrivete a lilliput.como at tin.it. Grazie.