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lettera da Korogocho, resoconto della CAMPAGNA dei FIORI, 'Bellezza ai fiori, dignita' ai lavoratori'
- Subject: lettera da Korogocho, resoconto della CAMPAGNA dei FIORI, 'Bellezza ai fiori, dignita' ai lavoratori'
- From: "Davide Passaro" <passaro.fk at libero.it>
- Date: Tue, 19 Mar 2002 23:27:01 +0100
Vi invio questa lettera che di p. Alex Zanotelli, p. Daniele Moschetti e fratel Alberto Parise che parla di come si è svolta la campagna: "No ai fiori per San Valentino" fonte www.giovaniemissione.it link diretto: http://digilander.iol.it/giovaniemissione/sanvalentino2.htm Davide Passaro staff del sito ________________________ CAMPAGNA FIORI 'Bellezza ai fiori, dignita' ai lavoratori' Korogocho, 8.3.2002 'Sappiamo che Davos e' bianca, rifiutiamo l'ordine bianco di Davos.Noi siamo la stonata polifonia delle voci del Sud e del Nord che rigetta la Marcia funebre del mercato.' Mentre cosi' cantava al Forum Sociale di Porto Alegre il grande poeta brasiliano Pedro Tierra, noi a Nairobi mettevamo gli ultimi tocchi alla campagna a favore dei lavoratori dei fiori in Kenya. Eravamo di nuovo in Marcia, una Marcia in favore della vita contro un sistema che schiaccia ed opprime. Una campagna, questa dei fiori concepita all'indomani della vittoria ottenuta contro la Del Monte Kenya (oggi Cirio-Del Monte). La preparazione e' durata quasi due anni: un lungo e duro periodo per ottenere I dati essenziali sulla violazione dei diritti umani da parte delle aziende Kenyane di floricoltura. Questo processo (l' esperienza con la Del Monte e' stata magistrale) e' stato pilotato da un piccolo gruppo: due donne, Maloba e Muthoni, due sindacalisti, Dimoli e Barak, un amico attivista, due Comboniani, fratel Alberto Parise e padre Daniele Moschetti. Questo comitato (noto prima come comitato di solidarieta') e' oggi conosciuto come Workers Rights Alert (Osservatorio dei diritti dei lavoratori). Chi ha tirato le fila e' stato Stephen Ouma che ora lavora con il Kenya Human Rights Commission, l'organizzazione per I diritti umani che ha coperto legalmente il lavoro del comitato (altre 8 ONG locali ci hanno dato il loro appoggio). Una sfida enorme. L'industria dei fiori non e' la Del Monte ma il settore trainante dell'economia kenyana (al terzo posto dopo te' e caffe'). Questo settore coinvolge circa 50.000 lavoratori (con commesse di lavoro per altre 70.000 persone). Il 90% di questi sono donne. Il 65% sono lavoratori giornalieri. Chi lavora a contratto riceve circa 1 $ al giorno. L'uso dei pesticidi sta avendo gravi conseguenze per molti (abbiamo ascoltato testimonianze agghiaccianti a questo proposito). Pesanti anche le conseguenze ambientali: Lago Naivasha, acqua.. L'organizzazione sindacale e' seriamente ostacolata. C'e' un solo sindacato riconosciuto (Plantations) pilotato da Atwoli (attuale segretario generale dei sindacati Kenyani) legato al governo. E' in atto una politica di scoraggiare I lavoratori dall'aderire ai sindacati (sono pagati di piu' se si rifiutano di iscriversi). Il rapporto Beauty and Agony (Bellezza ed agonia) preparato dalla commissione Kenyana dei diritti umani (rilasciato in questi giorni) offre tutti questi dati e tanti altri. Abbiamo avuto una serie di incontri con il consiglio dei fiori (KFC) in rappresentanza dei proprietari per discutere di queste violazioni. Ma al di la' delle belle parole nulla e' stato fatto. Per questo il comitato ha deciso di lanciare una campagna Nazionale con una settimana (10-17 febbraio) piena di attivita' sia a Nairobi come a Naivasha. Le minacce cominciarono a piovere. Ma decidemmo di procedere. Iniziammo con un incontro a Nairobi dall'11 al 13 febbraio in cui lavoratori, sindacalisti, esperti si sono ritrovati per focalizzare e verificare I dati raccolti. Con una conferenza stampa abbiamo lanciato la campagna. Le minacce si intensificarono. 'Se il governo non fara' nulla per fermare questo comitato - ha tuonato Atwoli dalle pagine del quotidiano Nation - lo sistemeremo a modo nostro!' Rispondemmo con una dichiarazione stampa affermando che avremmo proseguito. Il 14 febbraio, giorno di San Valentino, abbiamo tenuto un simposio a Naivasha (una cittadina a 100 km da Nairobi), il cuore della floricoltura Kenyana. Il 16 febbraio il comitato ha invitato la stampa per fare una visita per vedere alcune serre di Ruiru (vicino a Nairobi). La polizia ci impedi' di entrare. Domenica 17 e' stata una giornata campale. Avevamo concordato con il parroco di Naivasha di fare una preghiera ecumenica in una chiesa cattolica vicino ad una grossa compagnia dei fiori, la Sulmac. Alla vigilia ci fu detto che non si poteva fare tale preghiera in quella chiesa (scoprimmo poi che la compagnia aveva fatto pressione sul parroco poiche' quella chiesa era stata costruita dalla stessa Sulmac sul terreno di sua proprieta'). Mi appellai al vescovo di Nakuru.ma nulla da fare. Decidemmo allora il colpo mancino. Con un autobus e varie automobili arrivammo il mattino presto alla parrocchia di Naivasha e chiedemmo (Daniele ed io) di poter concelebrare. Il parrocco acconsenti' e alla fine della messa ci permise di parlare. Sotto I riflettori televisivi di diverse televisioni private e nazionali (venute per riprendere la Marcia) dissi perche' eravamo venuti per solidarizzare con I lavoratori dei fiori cosi' pesantemente oppressi. Applausi. Chiesi anche che razza di Dio stavamo adorando in chiesa se I fedeli presenti non fossero pronti a ricongiungersi con I loro fratelli in Marcia per difendere I diritti dei lavoratori. Ricordai loro le parole di Martin Luther King: ' Ho guardato le belle chiese con quei loro alti campanili rivolti al cielo. Continuamente mi chiedevo: ' quali persone vengono qui a pregare? Qual'e' il loro Dio? Dov'erano quando il governatore Wallace dava fiato alle trombe della sfida e dell' odio? Dov'erano quando neri stanchi, picchiati, scoraggiati decidevano di uscire dal loro stato di inerzia per imboccare la strada della protesta creativa?'' Partimmo poi dalla chiesa cattolica in Marcia verso la zona dei fiori dove nella Deliverance Church avremmo pregato. E' stata una Marcia bellissima. Preceduti dalla banda della Chiesa dell'Esercito della Salvezza abbiamo attraverso I ghetti che stanno nascendo come funghi attorno alle serre. 'Siamo la stonata polifonia..'. Poi arrivati alla chiesa ci siamo disposti a semicerchio per la celebrazione ecumenica. Un grande cero stretto da un filo spinato e adornato da un mazzo di garofani carnation, fu acceso da uno dei lavoratori: segno di lotta, di impegno, di resistenza. 'Ricordati Signore di quanto ci e' accaduto. La nostra eredita' e' passata a stranieri.. Orfani siamo diventati, senza padre, Le nostre madri come vedove. L'acqua nostra beviamo per denaro, La nostra legna si acquista a pagamento. Siamo sfiniti, non c'e' per noi riposo.' Cosi' corre il libro delle Lamentazioni proclamato nella celebrazione. E' la fotogratifa della realta' di Naivasha. E la gente lo coglie, lo beve con gli occhi. E' estatica a tal punto che quando sente proclamare la Lettera di Giacomo ripete spontaneamente ogni versetto letto dal pastore della chiesa che ci ospitava. 'Ecco il salario da voi defraudato ai lavoratori che hanno mietuto le vostre terre grida e le proteste dei mietitori sono giunte alle orecchie del Signore..' Parola resa ancora piu' forte dale testimonianze rese dai lavoratori dei fiori (tra di essi potente la testimonianza di una ragazza diventata cieca per I pesticidi). Il pastore Timothy Njoya (Presbiteriano molto noto in Kenya per il suo impegno a fianco degli oppressi) ha sottolineato il primato dell' uomo/donna sull'economia. (Qui la globalizzazione rivela il suo vero volto!) In quell momento ricordai a tutti che l'unico Dio vivo che possiamo adorare e' il Dio degli impoveriti e degli oppressi, tutti gli altri sono idoli. Quel Dio ha rivelato quel suo gran sogno a Mose' quando ha voluto Israele come societa' alternativa agli imperi e alle citta'-stato. Per realizzare quella societa' alternativa (all'impero dei faraoni come di Bush) Dio chiede un'economia di uguaglianza che si puo' ottenere solo attraverso una politica di giustizia. Una visione che puo' essere sostenuta solo da un'esperienza religiosa dove Dio e' percepito come il Dio degli schiavi e degli emarginati e che contesta ogni sistema che li riduce cosi'. Poi tenendoci tutti per mano abbiamo pregato la preghiera che Gesu' ci ha insegnato mentre la pioggia che iniziava a cadere ci inzuppava. 'E' il segno che Dio ha ascoltato la nostra preghiera' diceva la gente. E ci lasciammo lanciando all'industria della floricoltura una sfida: due mesi per sedersi al tavolo delle trattative con gli operai. Se no, a maggio inviteremo le Organizzazioni Non Governative d'Europa a lanciare un boicottaggio ai fiori keniani. (Tale incontro e' previsto dal 13 al 16 maggio). L'impatto di questa campagna e' stato notevole in Kenya. Molte cose si stanno muovendo. Siamo in Marcia, in cammino... (e' questo il cammino quaresimale!)..verso la Pasqua. E sulla strada incontriamo il Dio vivo che cammina con I suoi poveri, che lotta al loro fianco.. 'Continua ad essere il momento e forse lo e' piu' che mai di impegnarsi profeticamente contro il Dio neoliberista della morte e dell'esclusione, a favore del Dio del Regno della Vita e della Liberazione - scrive nella sua ultima lettera il vescovo brasiliano Pedro Casaldaliga, amico di Pedro Tierra - Bisogna spremere dalla fede tutto il suo succo politico. Bisogna viverla con militanza, con impegno di trasformazione. Fare della profezia una specie di abito connaturale, di denuncia, di annuncio, di consolazione. La carita' socio-politica e' la forma di carita' piu' strutturale. Va' alle cause, non solo agli effetti. Protegge la Vita. Trasforma la storia. Fa il Regno.' E sia questa la nostra Pasqua! Alex, Daniele e Alberto
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