08/12 Firenze: Seminario su Rosa Luxemburg e l'opposizione alle guerre

Care amiche e cari amici, per favore, mandate il più possibile in giro
questa comunicazione. Il programma del Seminario lo allego in RTF, ma lo
copio anche qui di seguito, così se ci sono problemi ad aprire l'attachment,
o paure per possibili virus, si può leggere ugualmente. Grazie. Ciao Anna
Picciolini

"mi sento a casa mia in tutto il mondo, ovunque ci siano nubi e uccelli e
lacrime umane"

Associazione Rosa Luxemburg
della Convenzione permanente di donne contro le guerre

Seminario
Rosa Luxemburg: opposizione alle guerre, impegno morale e intellettuale

Al Giardino dei Ciliegi
(entrata via Oriuolo davanti al n. 33)
Firenze

ore 10-19

*ore 10,00     Coordina Alidina Marchettini

Relazioni di:
Lidia Menapace, Rosa Luxemburg, partito e militanza.
Marisa La Malfa, Rosa Luxemburg e il pensiero antidogmatico di donne che ho
attraversato.

Comunicazioni di :
Mara Baronti, A proposito di una recensione di Simone Weil alle "Lettere dal
carcere".
Clotilde Barbarulli, "A essere umani, diceva Rosa - questo non posso
insegnarvelo".

    - dibattito

    - pausa   13,30 - 14,30

*ore 15,00     Coordina Anna Picciolini

Relazioni di:
Elisabetta Donini, Margherita Granero e Anna Valente, Profitto armato.
Considerazioni sull'economia del militarismo globale.
Alessandra Mecozzi, Lavoro per un mondo senza armi. Produzione militare e
soggettività pacifiste.

Comunicazione di:
Anna Bisceglie, Gli anni della guerra e l'umanesimo di Rosa L.

    - dibattito