pck-pace e la nonviolenza

31/10/01 22.33.04, "Fulvio Grimaldi" <bassottovic at libero.it> ha scritto:

>Quanto alle milizie serbe, erano l'estrema, inevitabile difesa delle comunità serbe cui il complotto spartitorio imperialista e il nazionalismo etnico di croati, bosniaci , sloveni
>e albanesi aveva riservato un futuro di minoranze emarginate e perseguitate in nuovi stati non da loro scelti. Con la loro difesa, Milosevic finanziava la difesa dello stato
>più tollerante, multietnico, multiregioso e democratico d'Europa.
> [...]

Leggere questo e intristirsi per la violenza verbale e l'aggressività contenute e' la reazione immediata del nonviolento.
Insultare o entrare in polemica non serve. Dispiace leggere tanta rabbia e certezza, nonche' troppa violenza su pck-pace.
Perche' non aprire un pck-litigi o pck-guerra per chi ha voglia di aggredire ?

Entrando nel merito, egregio Fulvio Grimaldi, le sue affermazioni su Milosevich e la bonta' del suo governo mi suonano veramente eccessive, pur tenendo conto che non
esiste conflitto in cui da una parte siano tutti buoni e dall'altra tutti cattivi.

Ma ancor piu' suonano eccessive le sue accuse alla nonviolenza. Lei puo' avere parere opposto circa la ricerca della pace e della solidarieta' (del resto, anche l'Ulivo
parlamentare ha approvato le bombe e le morti innocenti) ma la prego di informarsi prima di confondere la nonviolenza ( scrivetela senza trattini, per cortesia) con i
cappuccini proagandistici dei radicali. E si legga almeno Ghandi. C'e' molto, molto di buono, sa? E non dimentichi Capitini. E telefoni a Peyretti.
Si metta anche lei in cammino verso la nonviolenza. Trovera' la pace.

cordiali saluti ecopacifisti
Federico Fiandro