un testimone della pace in Comune



Soprattutto ai romani, sarà utile sapere che Raniero LA VALLE è candidato alle elezioni comunali di Roma, come indipendente, nelle liste di Rifondazione Comunista, partito inserito nella coalizione che sostiene la candidatura di Veltroni a sindaco della città.
un saluto
 
Nato nel 1931, attivo nella Fuci, nel 1960 Raniero La Valle è direttore del "Popolo" (il quotidiano della DC) e collabora con Aldo Moro alla preparazione dell'apertura a sinistra.
Nel 1961-1967, dirige il quotidiano "Avvenire d'Italia" e segue da vicino il concilio Vaticano II.
Nel 1968-1980 è giornalista Rai-Tv e informa sulle lotte di liberazione dei popoli in Vietnam, Cambogia, Libano, Palestina, Salvador e Nicaragua.
Nel 1976-1991 è senatore della Sinistra Indipendente (i cattolici indipendenti nel Pci, con Ettore Masina, Luigi Anderlini, Mario Gozzini, Massimo Toschi...): coopera alla legislazione per i diritti, lotta per la pace e contro l'installazione dei missili, propone un referendum contro i missili nucleari a Comiso. Nel periodo 1987-1991 fonda il gruppo interparlamentare per la Pace, guida una delegazione parlamentare a Bagdad per cercare di scongiurare la guerra del Golfo e, in commissione Difesa, esercita l'obiezione di cosceinza contro la guerra
Nel 1991-2000 costituisce il movimento Pace e Diritti e si batte per la difesa della Costituzione e contro il sistema elettorale maggioritario.
Nel 1997-2001 fonda la scuola di critica delle antropologie Vasti, per ricercare e comprendere le cause più lontane degli eventi cruciali del secolo passato e cercare le vie di una nuova comprensione di "che cosa è umano".