Re: R: [lilliput-g8] Il ruolo di Internet

On 19/04/01 at 16.05 Enrico Peyretti wrote:

>Perchè spendere tanto tempo ed energie per manifestazioni ad altissimo
>rischio di equivoco totale (cioè, a tutto vantaggio del governo dei G8), e
>così poco alla divulgazione argomentata?
>Vogliamo discuterne?
>     Enrico Peyretti
>     peyretti at tiscalinet.it

Salute a tutti!

Visto che il discorso ormai è stato aperto (e vi ringrazio per averlo fatto), vorrei esprimere anch'io perplessità su azioni che tutto sommato possono essere definite di forza, anche se soltanto nel senso di mostrare i muscoli, e che comunque creano le basi per delle contrapposizioni.

Inoltre brevemente vorrei esprimere eguali perplessità sul rivolgere gli sforzi di tanta gente su un organismo così grande ed inafferabile come il G8, tra l'altro con delle richieste troppo vaghe ed ampie per sperare di ottenere qualcosa di valido e concreto, mentre sono ignorati obiettivi circoscritti ma strategicamente decisivi e validi semmai anche per ri-orientare il G8.

Un'altra perplessità la provo poi per il fatto di rivolgere così tanta attenzione ed impegno ad obiettivi lontani geograficamente, e quindi di difficile raggiungimento, mentre questioni importanti che potrebbero essere risolte ben più facilmente perchè presenti nel nostro stesso Paese, e che successivamente potrebbero servire da buon esempio agli altri Paesi, sono praticamente dimenticate dai Progressisti.

Intendiamoci: non sto affatto dicendo che dobbiamo pensare ai fatti nostri, bensì affermo che mettendo più energia nel cercare di risolvere le questioni di casa nostra possiamo essere più efficaci anche nel resto del mondo.

Vi chiedo: siamo per caso vittima anche noi di una globalizzazione selvaggia e ad ogni costo?

Lo slogan di partenza non era forse invece: pensa globalmente ed agisci localmente?

Un'ultima domanda: potrebbe rientrare in questo argomento la questione sui fondamendali posta qualche giorno fa dal nostro laboratorio sulle liste di PeaceLink? (Vedi http://www.hyperlinker.com/wholeness/funds.htm )

Grazie per l'attenzione, a voi la tastiera,

Danilo D'Antonio

---
LABORATORIO di Ricerca Sociale EUDEMONIA
Via Fonte Regina, 23 - 64100 Teramo - Italy
tel: 0861 415655 - e.mail: eulab at hyperlinker.com
http://www.hyperlinker.com/eulab/