2 Giugno - GIORNATA DI MOBILITAZIONE CONTRO LE GUERRE



2 giugno: giornata di mobilitazione contro le guerre

 

Per non dimenticare !!!

Nonostante le proclamate buone intenzioni della cosiddetta "comunità internazionale", vi sono oggi nel mondo almeno 30 tra guerre e conflitti violenti. Molti di questi sono causati dalla volontà dell’occidente di impossessarsi delle ricchezze giacenti nei paesi del terzo mondo, oppure di mantenere o conquistare importanti posizioni strategiche.

Dall’Africa (Sierra Leone, Etiopia – Eritrea, regione dei Grandi Laghi ecc.) al Medio Oriente (Iraq, Kurdistan, Palestina ecc.), dall’America Latina (Colombia, Chiapas ecc.) ai Balcani (dove la guerra NATO contro la Yugoslavia ha prodotto solo distruzione e tragedie), alle altre aree del mondo, è un’interminabile catena di morte.

Di fronte a tutto ciò i paesi occidentali continuano nelle proprie politiche devastanti, intervallate, di quando in quando, da inutili se non dannose iniziative diplomatiche, i media, tranne rare eccezioni, ignorano o disinformano, e le "anime belle" dei "diritti umani", delle "guerre umanitarie" e della carità pelosa verso i paesi più poveri, tacciono preferendo guardare altrove.

Occorre ribellarsi a tutto ciò, innanzitutto risvegliando le coscienze, ricordando a tutti la realtà di questo mondo, alimentando una pressione permanente nei confronti dei governi occidentali ed al tempo stesso un flusso continuo di solidarietà verso quelle zone martoriate del nostro pianeta.

Cancellare il debito dei paesi poveri, fermare il traffico d’armi, smettere con la predazione delle risorse, distruggere gli arsenali nucleari, chimici e batteriologici, cessare la pratica dell’embargo, sciogliere la Nato e tutti i sistemi d’alleanze militari, favorire processi di democratizzazione autocentrata, di difesa dei diritti umani e dei popoli e politiche di sviluppo sostenibile, promuovere, sotto l’egida dell’ONU, conferenze di area per la soluzione dei problemi che causano i conflitti.

Questi i punti principali di una vera e propria piattaforma di pace. Per questo vogliamo iniziare ad incontrare tante persone nelle città che abitiamo. Per non dimenticare.

Per costruire la Pace.

 

Associazione per la Pace – via Salaria, 89 – 00198 Roma

Tel: 06 88 41 958 Fax: 06 88 41 749

E-mail: assopace at romacivica.net

Sito web: www.romacivica.net/assopace

Assopace Napoli - via Trinità degli Spagnoli, 41 - 80132

Napoli

Tel: 081 40 52 81

E-mail: assopace.na at libero.it