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[Nonviolenza] Telegrammi. 5465
- Subject: [Nonviolenza] Telegrammi. 5465
- From: Centro di ricerca per la pace Centro di ricerca per la pace <centropacevt at gmail.com>
- Date: Sun, 2 Feb 2025 15:54:03 +0100
TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 5465 del 3 febbraio 2025
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XXVI)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: centropacevt at gmail.com, sito: https://lists.peacelink.it/nonviolenza/
Sommario di questo numero:
1. Movimento Nonviolento: Obiezione alla guerra, scriviamolo su tutti i muri
2. Ripetiamo ancora una volta...
3. Deb Haaland: I am grateful that Leonard can now go home to his family...
4. Nick Tilsen: What Leonard Peltier's Freedom Represents for Indigenous Futures
5. Adrian Horton: "He's going home": new film documents the fight to free Leonard Peltier
6. P.E.A.C.E. Expresses Appreciation to Those Who Helped Secure Leonard Peltier's Commutation
7. One Billion Rising Italia: Appello alla partecipazione a "One Billion Rising" 2025
8. Segnalazioni librarie
9. La "Carta" del Movimento Nonviolento
10. Per saperne di piu'
1. REPETITA IUVANT. MOVIMENTO NONVIOLENTO: OBIEZIONE ALLA GUERRA, SCRIVIAMOLO SU TUTTI I MURI
[Riceviamo e diffondiamo]
La Campagna di Obiezione alla guerra presenta un nuovo strumento operativo: un poster diffuso a livello nazionale.
*
La Campagna di Obiezione alla guerra presenta un nuovo strumento operativo:
un poster diffuso a livello nazionale con il simbolo del fucile spezzato e la scritta "Con la nonviolenza: per cessare il fuoco bisogna non sparare, per fermare la guerra bisogna non farla".
Il volantone, inviato a tutti gli iscritti e ai Centri del Movimento Nonviolento, agli abbonati alla rivista Azione nonviolenta e a tutti coloro che ne faranno richiesta, rilancia la Dichiarazione di obiezione di coscienza rivolta a chi rifiuta la chiamata alle armi e contiene tutte le informazioni su quanto realizzato finora a sostegno degli obiettori di coscienza di Russia, Ucraina, Bielorussia, Israele e Palestina, e i prossimi obiettivi che la Campagna vuole raggiungere.
Sono ormai centinaia di migliaia gli obiettori, disertori, renitenti alla leva che nei luoghi di guerra, rifiutano le armi e la divisa, negandosi al reclutamento militare, ripudiando il proprio esercito senza passare a quello avverso. Alcuni affrontano processo e carcere, altri espatriano, altri ancora scappano o si nascondono. Il Movimento Nonviolento ha scelto di stare dalla loro parte, di sostenerli concretamente, di difendere il loro diritto umano alla vita e alla pace, e di chiedere all'Unione Europea e al Governo italiano di riconoscere, per loro e per chi firma la Dichiarazione, lo "status" di obiettori di coscienza.
La Campagna si sviluppa su due direttrici:
- la raccolta fondi per sostenere nelle loro attivita' i movimenti nonviolenti di Russia, Bielorussia, Ucraina, Israele e Palestina, le spese legali per i processi che obiettori e nonviolenti di quei paesi subiscono, per aiutare chi espatria per non farsi arruolare, per gli strumenti di informazione necessari a diffondere la scelta dell'obiezione;
- la diffusione della Dichiarazione di Obiezione di coscienza alla guerra e alla sua preparazione, il rifiuto della chiamata alle armi e fin da ora della futura mobilitazione militare. La procedura e' semplice: si compila e si sottoscrive la Dichiarazione (per tutti, giovani o adulti, donne e uomini ) rivolta ai Presidenti della Repubblica e del Consiglio.
Sul sito del Movimento Nonviolento azionenonviolenta.it alla voce Obiezione alla guerra si trovano tutti gli aggiornamenti e la possibilita' di adesione e contribuzione.
Movimento Nonviolento
Settembre 2024
*
Movimento Nonviolento
via Spagna, 8, 37123 Verona
Tel 045 8009803
Cell. 348 2863190
www.nonviolenti.org
www.azionenonviolenta.it
per sostegno e donazioni
Iban IT35 U 07601 11700 0000 18745455
2. REPETITA IUVANT. RIPETIAMO ANCORA UNA VOLTA...
... ripetiamo ancora una volta che occorre un'insurrezione nonviolenta delle coscienze e delle intelligenze per contrastare gli orrori piu' atroci ed infami che abbiamo di fronte, per affermare la legalita' che salva le vite, per richiamare ogni persona ed ogni umano istituto ai doveri inerenti all'umanita'.
Occorre opporsi al maschilismo, e nulla e' piu' importante, piu' necessario, piu' urgente che opporsi al maschilismo - all'ideologia, alle prassi, al sistema di potere, alla violenza strutturale e dispiegata del maschilismo: poiche' la prima radice di ogni altra violenza e oppressione e' la dominazione maschilista e patriarcale che spezza l'umanita' in due e nega piena dignita' e uguaglianza di diritti a meta' del genere umano e cosi' disumanizza l'umanita' intera; e solo abolendo la dominazione maschilista e patriarcale si puo' sconfiggere la violenza che opprime, dilania, denega l'umanita'; solo abolendo la dominazione maschilista e patriarcale l'umanita' puo' essere libera e solidale.
Occorre opporsi al razzismo, alla schiavitu', all'apartheid. Occorre far cessare la strage degli innocenti nel Mediterraneo ed annientare le mafie schiaviste dei trafficanti di esseri umani; semplicemente riconoscendo a tutti gli esseri umani in fuga da fame e guerre, da devastazioni e dittature, il diritto di giungere in salvo nel nostro paese e nel nostro continente in modo legale e sicuro. Occorre abolire la schiavitu' in Italia semplicemente riconoscendo a tutti gli esseri umani che in Italia si trovano tutti i diritti sociali, civili e politici, compreso il diritto di voto: la democrazia si regge sul principio "una persona, un voto"; un paese in cui un decimo degli effettivi abitanti e' privato di fondamentali diritti non e' piu' una democrazia. Occorre abrogare tutte le disposizioni razziste ed incostituzionali che scellerati e dementi governi razzisti hanno nel corso degli anni imposto nel nostro paese: si torni al rispetto della legalita' costituzionale, si torni al rispetto del diritto internazionale, si torni al rispetto dei diritti umani di tutti gli esseri umani. Occorre formare tutti i pubblici ufficiali e in modo particolare tutti gli appartenenti alle forze dell'ordine alla conoscenza e all'uso delle risorse della nonviolenza: poiche' compito delle forze dell'ordine e' proteggere la vita e i diritti di tutti gli esseri umani, la conoscenza della nonviolenza e' la piu' importante risorsa di cui hanno bisogno.
Occorre opporsi a tutte le uccisioni, a tutte le stragi, a tutte le guerre. Occorre cessare di produrre e vendere armi a tutti i regimi e i poteri assassini; abolire la produzione, il commercio, la disponibilita' di armi e' il primo necessario passo per salvare le vite e per costruire la pace, la giustizia, la civile convivenza, la salvezza comune dell'umanita' intera. Occorre abolire tutte le organizzazioni armate il cui fine e' uccidere. Occorre cessare immediatamente di dissipare scelleratamente ingentissime risorse pubbliche a fini di morte, ed utilizzarle invece per proteggere e promuovere la vita e il benessere dell'umanita' e dell'intero mondo vivente.
Occorre opporsi alla distruzione di quest'unico mondo vivente che e' la sola casa comune dell'umanita' intera, di cui siamo insieme parte e custodi. Non potremo salvare noi stessi se non rispetteremo e proteggeremo anche tutti gli altri esseri viventi, se non rispetteremo e proteggeremo ogni singolo ecosistema e l'intera biosfera.
Opporsi al male facendo il bene.
Opporsi alla violenza con la scelta nitida e intransigente della nonviolenza.
Oppresse e oppressi di tutti i paesi, unitevi nella lotta per la comune liberazione e la salvezza del'umanita' intera.
Salvare le vite e' il primo dovere.
3. DOCUMENTAZIONE. DEB HAALAND: I AM GRATEFUL THAT LEONARD CAN NOW GO HOME TO HIS FAMILY...
[Da "X" riprendiamo e diffondiamo il seguente tweet di Deb Haaland del 20 gennaio 2025.
Debra Anne Haaland (Winslow, 2 dicembre 1960), che e' stata con Sharice Davids la prima donna nativa americana ad essere eletta al Congresso degli Stati Uniti d'America, e' stata Segretaria degli Interni nell'amministrazione Biden dal 2021 al 2025]
I am beyond words about the commutation of Leonard Peltier.
His release from prison signifies a measure of justice that has long evaded so many Native Americans for so many decades.
I am grateful that Leonard can now go home to his family.
I applaud President Biden for this action and understanding what this means to Indian Country.
4. DOCUMENTAZIONE. NICK TILSEN: WHAT LEONARD PELTIER'S FREEDOM REPRESENTS FOR INDIGENOUS FUTURES
[Dal sito www.yesmagazine.org riprendiamo e diffondiamo]
Minutes before leaving office, former President Biden issued executive clemency to Leonard Peltier, commuting the remainder of his life sentence to be served at home. While the most just outcome would have been a full pardon, Peltier's release after 49 years of incarceration is an undeniable victory. Now, at 80 years old, Peltier has the chance to reunite with his family, receive critical medical care, continue his art, and share his story with the world.
Peltier's freedom is priceless in its own right. But just as his wrongful imprisonment symbolized the systemic oppression of Indigenous peoples, his release embodies the liberation that's possible through intergenerational organizing. It speaks to the possibilities of collective Indigenous power.
Peltier's entanglement with carceral systems began at the age of 9 when he was forcibly taken from his grandmother's home and sent to a federally funded boarding school hundreds of miles away - a traumatic displacement that was part of a broader policy of cultural genocide against Indigenous peoples.
Decades later, while fighting on the front lines for Indigenous rights and land - and against federal agents trying to suppress the American Indian Movement - he was wrongfully convicted in the deaths of two of those agents. Peltier's story is a microcosm of the systemic injustice Native people have endured - a reminder of the United States' dedication to exploiting, incarcerating, and attempting to erase Indigenous peoples.
Yet, despite nearly half a century behind bars, Peltier never gave up. He maintained hope and fought for his freedom by staying connected to his spirituality, culture, and people. His resilience inspired generations to join the movement for Indigenous justice, underscoring the power of intergenerational activism grounded in ceremony and community.
The fight to free Peltier was long and arduous, fueled by grassroots organizing and high-level political advocacy, and ultimately kept alight by people who know and love him. Many doubted his release would ever be possible. But Indian Country proved them wrong by bridging the gap between frontline activism and decision-making at the highest levels of government.
A significant turning point in the campaign to free Peltier came when the U.S. government began to reckon with its role in the boarding school era. As more truths emerged about these institutions' devastating impact on Indigenous peoples that fueled generations of trauma, Biden's perspective began to shift. Learning that Peltier was a boarding school survivor deeply moved the former president, humanizing Peltier's story and adding urgency to the clemency request.
The federal government's formal acknowledgment of these historical injustices helped pave the way for Peltier's release. In October 2024, Biden apologized for the government's role in the boarding schools. This apology was the result of decades of unwavering advocacy by Indigenous peoples who insisted that the U.S. confront this dark chapter in its history and work to repair the harm caused.
While his apology itself was an important step, freeing Peltier was one meaningful action to address the ongoing impacts of the boarding schools policies. Yet the work is far from over, and continued efforts - such as passing the U.S. Truth & Healing Commission Bill - are needed to ensure large-scale reparative justice for the devastation caused by boarding schools.
Peltier's freedom is also a testament to the growing presence and influence of Native leaders in the U.S. government. Figures like former Secretary of the Interior Deb Haaland have played a crucial role in amplifying Indigenous voices and bringing frontline issues to the attention of those in power, and her direct advocacy to former President Biden was invaluable in Peltier's release.
One critical piece of the collective efforts to free Peltier was countering the false narratives perpetuated by institutions like the FBI and Department of Justice, who were using Peltier as their own symbol—one of punishment to Indian Country for the 1975 shootout in which two FBI agents were killed. Though the other two American Indian Movement members charged for the same shooting were found not guilty due to self-defense, Peltier was used as an example, touted by law enforcement as a threat of what could happen if Indigenous people dared to resist.
Getting clemency for Peltier took a long time and immeasurable effort. But through organizing, advocacy, and storytelling, we dismantled decades of misinformation and mobilized a powerful coalition of allies. Peltier's story resonated with people across the world, awakening a shared sense of justice and humanity that transcended political and cultural boundaries.
The fight for justice in Peltier's case is tragically echoed in more recent struggles, such as the murder of queer and nonbinary Indigenous forest defender Tortuguita by police in Atlanta. Tortuguita was defending forest land against the construction of "Cop City," a proposed police training facility on Muscogee forest land, when they were shot and killed by 57 police bullets. Their death highlights the ongoing violence and criminalization faced by those who put their bodies on the line to protect sacred lands.
Like Peltier, Tortuguita was accused of shooting at officers, though zero evidence of this has been found. Like Peltier, Tortuguita's story illustrates the lengths to which state power will go to suppress dissent and silence defenders of justice.
Unlike Peltier, Tortuguita is not alive to tell their story.
As we celebrate Peltier's release, we must honor the memory of activists like Tortuguita by continuing to fight for Justice - from fighting the current assaults on the LGBTQ community to making sure peoples' basic needs aren't stripped away overnight to refusing to let our school curriculums be defined by racism, queerphobia, and fear. No matter who is in office, Indigenous peoples will continue to protect our lands, cultures, and ways of life against the forces that seek to destroy them. Peltier's freedom is not just a symbol but a call to action—a reminder that even in the face of insurmountable odds, we have the power to create change.
Now, as the Trump administration aggressively pushes forward with drilling and oil extraction plans, withdraws from the Paris Agreement, and freezes Inflation Reduction Act funding critical for combating the climate crisis, the need for mass mobilization has never been clearer.
Since the U.S. government will no longer be contributing its share of the UN climate body's budget, Michael Bloomberg announced that his philanthropies will cover the cost. While this is not an ideal or complete solution to new climate threats, it does represent incremental progress toward the wealth redistribution and action needed to protect our shared planet. Other philanthropists must follow Bloomberg's precedent by directing substantial funding and resources into frontline climate justice organizations immediately. Indigenous-led movements are at the forefront of defending our planet, and they need robust support to succeed.
From the American Indian Movement of the 1970s to the land and water defense movements of today, Indigenous organizing and power-building has remained steadfast against all odds. Peltier's release shows us what is possible when we stay rooted in our values, connected to one another's humanity, and committed to organizing for the liberation of all people. We will continue to expand our power and mobilize for our collective future—the next four years and beyond demand nothing less.
5. DOCUMENTAZIONE. ADRIAN HORTON: "HE'S GOING HOME": NEW FILM DOCUMENT THE FIGHT TO FREE LEONARD PELTIER
[Dal sito www.theguardian.com riprendiamo e diffondiamo]
'He's going home': new film documents the fight to free Leonard Peltier
Sundance's "Free Leonard Peltier" outlines the decades-long efforts to free the Indigenous activist from prison - up to the commutation of his sentence one week before the premiere
*
Of all the documentaries at the Sundance film festival this year, perhaps none is as timely as "Free Leonard Peltier", Jesse Short Bull and David France's film on the Indigenous activist imprisoned for nearly half a century.
Peltier, now 80 years old, is serving consecutive life sentences for the killing of two FBI agents during a shootout at the Pine Ridge Reservation in South Dakota in 1975, though he has maintained his innocence. Activists, celebrities and liberation advocates such as Nelson Mandela have called for his release for decades, citing railroaded justice and evidence of prosecutorial misconduct; the FBI and law enforcement, meanwhile, have campaigned vociferously against any commutation of his sentence.
Short Bull (Lakota Nation vs the United States) and France began working on the documentary after Peltier had already served 45 years, as a new generation of activists worked to free the longest-serving political prisoner in the US. "If you're Native American in the United States, you know the story of Leonard Peltier," says activist Holly Cook Macarro (Red Lake Nation) at the film's outset.
The 110-minute documentary underscores Peltier's status as an icon of Native American independence and resistance, connected to more than half a century of Indigenous activism in the US, from the civil rights organizing of the American Indian Movement (AIM) in the 1960s, to the protests at Standing Rock in 2016, to the recent lobbying to free him. Peltier "fought for many of these things we’re direct beneficiaries of - cultural resurgence, Native American Freedom of Religion Act, Indian Self-Determination Act," says Nick Tilsen (Oglala Lakota), founder of Indigenous-led civil rights group NDN Collective in the film. "It's just been a part of the lexicon of being in the movement."
It seemed that the arc of the film would not end in change - Free Leonard Peltier captures some of a July 2024 hearing in which Peltier was once again denied parole; the original finished version of the project ended with a clip from a 40-year-old interview with Peltier, who hasn't been allowed to speak publicly since the 1990s, hoping that he would one day be released.
But on 20 January, with 14 minutes remaining in his presidential term, Joe Biden commuted his sentence, allowing Peltier to serve the remainder of his time in home confinement - and sending the documentary team scrambling to the edit room with a week until their premiere. The film now concludes with a highly emotional note of triumph, as activists hug and sob outside the federal correctional complex in Coleman, Florida.
Notably, the commutation does not admit wrongdoing on behalf of the state. It will enable Peltier, who suffers from numerous health ailments, to "spend his remaining days in home confinement but will not pardon him for his underlying crimes", according to a White House statement. The film outlines why, weaving a narrative of generational activism and miscarried justice that frames the shootout at Pine Ridge not as blow-for-blow escalation, as it was portrayed by mainstream media at the time, but as government incursion on to Indigenous land.
Several elders of AIM, founded in Minneapolis in 1968 by Dennis Banks and Clyde Bellecourt, appear in the documentary, attesting to the injustice of Peltier's incarceration as well as the movement's intentions. Forged by the civil rights protests of the 1960s, AIM targeted the Bureau of Indian Affairs (BIA) for its destruction of culture and identity through oppression and forced assimilation. "Trying to be an Indian is a daily struggle itself," said Peltier in the 40-year-old interview excerpted in the film. "AIM was fighting back, all over the country. We were all living under the same type of oppression."
Peltier helped manage a weeklong occupation of the BIA office in 1972, as part of an effort to address the "Trail of Broken Treaties", calling for the restoration of the treaty-making process, the legal recognition of existing treaties and the return of 110m acres of land, among other demands. At Pine Ridge, Peltier was defending against what many Native Americans saw as further theft of their land; the film suggests that the FBI was spying on residents and knew that AIM was shifting its focus toward mining practices in the area. The day of the shootout, Dick Wilson, the controversial tribal chairman with a private police force and ties to the federal government, signed away one-eighth of the reservation's land.
The shootout killed the FBI agents Jack Coler and Ronald Williams, as well as a Native American, Joe Stuntz. No action was taken over Stuntz's death. Three Indigenous activists - Peltier, Robert Robideau and Dino Butler - were prosecuted for the agents' deaths. Robideau and Butler were acquitted on the basis of self-defense. But Peltier was convicted, based on prosecution tactics that are "enough to make the authorities hang their head in shame", says James Reynolds, a former US attorney who handled the prosecution and has since called for Peltier's release, in the film.
No one disputes that Peltier was shooting that day. The FBI has maintained the shootout represented a brazen attack on its agents, and that Peltier shot the agents execution style. The FBI director, Christopher Wray, personally advocated against Peltier's parole in July 2024, calling him a "remorseless killer who brutally murdered two of our own". Peltier says he was nowhere near the agents and is being made a scapegoat. He has maintained his innocence, and refused to confess even though it would have helped his efforts at parole. "People know where my heart's at. I'm not a cold-blooded killer," he says in the film.
Peltier's imprisonment, perceived as injustice at the hands of a callous US government, continues to serve as a metaphor for many Native Americans. "Everything that's happened to him is really a mirror for everything that's happened to Indian people throughout history," says Tilsen in the film.
Peltier is not yet out of prison; he will be released 30 days after the commutation, on 18 February, at which point he should return to a new home at the Turtle Mountain Indian reservation in North Dakota. His life remains in danger, according to advocates. But the film ends on a note of hard-earned hope - "we got through!" says Cook Macarro through tears. "He's going home."
*
"Free Leonard Peltier" is screening at the Sundance film festival and is seeking distribution.
6. DOCUMENTAZIONE. P.E.A.C.E. EXPRESSES APPRECIATION TO THOSE WHO HELPED SECURE LEONARD PELTIER'S COMMUTATION
[Dal sito www.wjhl.com riprendiamo e diffondiamo]
P.E.A.C.E. Expresses Appreciation to Those Who Helped Secure Leonard Peltier's Commutation
The organization acknowledges the individuals and groups who contributed to the clemency efforts for the Indigenous activist.
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SAN FRANCISCO, CA, UNITED STATES, January 30, 2025 /EINPresswire.com/ -- P.E.A.C.E. (Parole Elder Abuse Concerns Everyone) expresses appreciation to the individuals, legal professionals, advocacy groups, and community organizations whose efforts contributed to securing the commutation of Leonard Peltier's sentence.
Leonard Peltier, incarcerated for nearly 50 years, will now transition to home confinement. His case has been the focus of extensive legal and human rights advocacy, with calls for clemency centered on concerns over due process, humanitarian considerations, and broader discussions on aging individuals in the prison system.
*
Acknowledging the Efforts of Key Supporters
P.E.A.C.E. recognizes the following individuals and organizations for their contributions to the clemency effort:
LEONARD PELTIER OFFICIAL AD HOC COMMITTEE
Paulette Dauteuil, Treasurer - Provided organizational and financial coordination for advocacy efforts.
Dawn Lawson, Executive Assistant - Assisted in legal and public outreach initiatives. Additionally, Lawson authored "The Parole Commission: A Black Hole Taking Our Elders," which shed light on systemic barriers in the parole process and brought attention to the challenges elderly incarcerated individuals like Peltier face in securing release.
LEGAL TEAM ADVOCATING FOR CLEMENCY
Kevin H. Sharp - Former federal judge and lead attorney on Peltier's clemency petition.
Jenipher Jones - Managing attorney, For the People, involved in legal strategies.
Moira Meltzer-Cohen - Co-counsel focusing on civil rights and prisoner advocacy.
INDIGENOUS AND ADVOCACY ORGANIZATIONS
The Turtle Mountain Band of Chippewa, Peltier's tribal nation, which has supported his clemency efforts.
The American Indian Movement (AIM) - Advocated for Indigenous sovereignty and justice.
Amnesty International - Engaged in clemency advocacy on international human rights grounds.
The International Federation for Human Rights - Provided international perspectives on legal concerns regarding the case.
FORMER U.S. OFFICIALS & POLITICAL SUPPORTERS
James H. Reynolds, former U.S. Attorney, who later publicly supported clemency.
Members of Congress and policymakers who advocated for a review of the case and supported clemency petitions.
MEDICAL AND HUMANITARIAN ADVOCACY
Dr. Ricardo Alvarez, MD - The principal organizer behind P.E.A.C.E.'s involvement in advocating for Leonard Peltier's clemency. Dr. Alvarez played a pivotal role in mobilizing efforts to address concerns over the incarceration of elderly individuals and ensuring that P.E.A.C.E.'s mission aligned with broader advocacy efforts for parole reform and humanitarian justice.
Anita L. Wills - Historian and author who authored a formal appeal to First Lady Dr. Jill Biden, urging her to advocate for Peltier's clemency. Wills' outreach emphasized historical and humanitarian considerations, including Peltier's experience with Indigenous boarding schools and the support of international figures for his release.
Donald "C-Note" Hooker - An incarcerated artist and prison reform advocate, C-Note published "Fighting for Leonard Peltier: My Journey to End an Unauthorized Quasi-Execution." In this widely circulated advocacy piece, he framed Peltier's continued imprisonment as part of broader systemic concerns regarding long-term incarceration and clemency for elderly prisoners. C-Note's contributions provided an insider perspective on the impact of prolonged imprisonment and aligned with P.E.A.C.E.'s focus on elder justice in the prison system.
DISCLAIMER:
The individuals and organizations listed above represent only a portion of those who have contributed to securing Leonard Peltier's commutation. Many others, including legal advocates, activists, community leaders, and supporters, have played critical roles in this effort. P.E.A.C.E. recognizes and appreciates the work of all those involved, whether publicly or behind the scenes.
RECOGNITION OF A SIGNIFICANT DECISION
P.E.A.C.E. acknowledges that this commutation reflects an effort to address concerns regarding elderly incarceration and the justice system's approach to aging individuals.
"We recognize the work of many individuals and organizations who dedicated years to this effort," said Dr. Ricardo Alvarez, MD, a representative of P.E.A.C.E. "Leonard Peltier's case has been central to discussions on clemency, justice, and humanitarian considerations, and we acknowledge all who have contributed to this effort."
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CONTINUED ADVOCACY FOR ELDER JUSTICE
P.E.A.C.E. remains committed to addressing issues related to elder incarceration and advocating for policy changes that reflect the evolving needs of aging individuals within the justice system. The organization will continue working with stakeholders to promote policies that align with principles of justice and human dignity.
For media inquiries or further information, please contact:
Dr. Ricardo Alvarez, MD
Email: R.AlvarezMD at paroleelderabuse.org
Phone: (415) 360-0033
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About P.E.A.C.E.
P.E.A.C.E. - Parole Elder Abuse Concerns Everyone - is a national initiative dedicated to addressing issues related to elderly incarceration. The organization focuses on raising awareness, supporting clemency efforts, and engaging with policymakers to advocate for systemic changes in parole and prison policies for aging individuals.
Ricardo Alvarez
Parole Elder Abuse Concerns Everyone (P.E.A.C.E.)
+1 415-360-0033
contact at paroleelderabuse.org
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7. INIZIATIVE. ONE BILLION RISING ITALIA: APPELLO ALLA PARTECIPAZIONE A "ONE BILLION RISING" 2025
[Dal Coordinamento OBR Italia (per contatti: e-mail: obritalia at gmail.com, sito: www.onebillionrising.org) riceviamo e diffondiamo]
Cara Amica, Caro Amico, Car* Amic*,
anche quest'anno, forse piu' che in ogni altro anno, ti chiediamo di unirti a noi nell'iniziativa mondiale One Billion Rising: Un miliardo di voci contro la violenza sulle donne.
Da un'idea di Eve Ensler a questa straordinaria campagna, nata 11 anni fa negli Stati Uniti, aderiscono 128 Paesi dei cinque Continenti.
E' senza dubbio la piu' grande mobilitazione planetaria contro la violenza sulle donne e sulle bambine. In Italia OBR e' orgogliosa di confermare il patrocinio di Amnesty International Italia, Amref Italia, Differenza Donna Aps e Assist Associazione Nazionale Atlete APS.
L'adesione all'iniziativa non comporta alcun costo o vincolo. Chiede invece un momento di riflessione e confronto vero su questo tema (lettura di testi, reading, convegni, spazi di riflessione ecc.) e la preparazione di un flashmob (sarete voi attivist* a decidere dove) che consiste in un ballo chiamato "Break The Chain". Questa canzone coinvolgente e piena di vitalita' ha parole di liberta' e riscatto da ogni forma di violenza. Di seguito troverai tutte le informazioni che invieremo a tutti, Associazioni, Scuole, aziende, gruppi organizzati e a chiunque voglia con noi fa sentire la propria voce.
La data mondiale e' il 14 febbraio (trasformare il san Valentino "commerciale" in un vero atto d'amore nei confronti delle donne) ma in realta' gli eventi/flashmob si possono organizzare durante tutto il mese di febbraio e il mese di marzo.
In Italia lo scorso anno stati organizzati oltre 80 eventi, grazie ad associazioni, gruppi informali, scuole e aziende.
In questo link puoi trovare una piccola clip di alcune delle immagini dei flashmob organizzati nella scorsa edizione:
https://www.youtube.com/watch?v=d8ARcFBEZKE&t=52s
Siamo convinte che veicolare un messaggio semplice e universale "No alla violenza sulle donne e sulle bambine" sia l'occasione per una riflessione consapevole e preziosa per le generazioni che abiteranno il mondo dopo di noi.
Per ogni ulteriore informazione:
https://www.onebillionrising.org/
https://www.facebook.com/obritalia
https://www.instagram.com/onebillionrisingitalia?igsh=MXNzYm85dW5ma2toMw==
Di seguito le informazioni pratiche per aderire e le linee guida per la partecipazione.
In attesa di un tuo cortese riscontro, ti saluto con grande affetto e stima.
Coordinamento One Billion Rising Italia
Nicoletta Billi
Luisa Garribba Rizzitelli
Margherita Giuliodori Santicchia
*
ONE BILLION RISING 2025 INSIEME CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Carissim*,
non solo per i numeri impressionanti della violenza alle donne nel nostro Paese, ma per sentirci ancora e sempre tutte e tutti uniti nella difesa dei diritti delle donne contro ogni estremismo e politica reazionaria sulla liberta' delle donne, ti chiediamo di essere con noi anche quest'anno.
Noi non restiamo indifferenti ai crimini che in ogni parte del mondo le bambine, le ragazze, le donne devono subire. Noi crediamo che la nostra voce non sia inutile e che la mobilitazione di One Billion Rising in 13 anni di impegno abbia contribuito a creare consapevolezza e forza.
In occasione del 25 Novembre 2024, Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, il nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha speso parole ferme ed inequivocabili: "Un'azione efficace per sradicare la violenza contro le donne deve basarsi anzitutto sulla diffusione della prevenzione delle cause strutturali del fenomeno e su una cultura del rispetto che investa sulle generazioni piu' giovani, attraverso l'educazione all'eguaglianza, al rispetto reciproco, al rifiuto di ogni forma di sopraffazione". Parole che tracciano una strada di speranza e impegno da parte di tutti.
La societa' civile tutta deve e puo' fare la sua parte, per il presente e per il futuro: per radicare nelle nuove generazioni una cultura di profondo rispetto verso tutte le donne.
One Billion Rising e' una campagna Mondiale fondata nel 2012 dalla scrittrice e attivista americana Eve Ensler con l'obiettivo di fermare la violenza contro le donne. Aderiscono a questa campagna 128 paesi nei cinque continenti, tra cui noi in Italia. Oltre 90 gli eventi che abbiamo visto realizzati nel 2024.
Puoi aderire alla Campagna Mondiale ONE BILLION RISING dando libero sfogo alla tua creativita' oppure seguendo le modalita' che seguono.
1) PRIMA DEL 14 FEBBRAIO 2025
Con l'aiuto di esperte dei centri antiviolenza del vostro territorio, potrete promuovere sensibilizzazione e riflessione e il confronto sul tema della violenza di genere. Incontri, convegni, focus group, lezioni nelle scuole, iniziative nelle gare sportive, attivita' ludico motorie, ma anche di teatro, cinema e reading.
Partendo - a titolo esemplificativo e di suggerimento - da queste domande
Se ad esempio, volete anche proporre il progetto nelle Scuole potreste suggerire queste iniziative:
- Scrivere dei temi o dei racconti brevi
- Realizzare un podcast
- Dare vita ad una mostra fotografica
- Creare un fumetto
- Disegnare dei quadri e raccoglierli in un'esposizione
- Scrivere e realizzare un cortometraggio amatoriale tutti insieme
- Comporre una canzone o un rap
- Realizzare uno spot video di max 30 secondi
- Ideare uno spettacolo teatrale
- Fare un reportage (audio, video o solo testo) documentando esperienze a loro prossime
- Creare una presentazione power point
- Realizzare una serie di interviste per approfondire l'argomento
- Condurre delle ricerche interdisciplinari sul tema coinvolgendo piu' materie
2) 14 FEBBRAIO 2025 (o altra data scelta): FLASH MOB
Il 14 Febbraio 2024 – o in giorni in prossimita' di questa data - insieme ad altre migliaia di persone nel mondo, vi chiediamo di realizzare e documentare il vostro flash mob sulle note della canzone "Break the Chain" della quale la nostra organizzazione internazionale detiene i diritti e che vengono concessi gratuitamente a chi aderisce all'iniziativa. Questa canzone e' una esplosione di energia e forza che unisce uomini e donne, ragazzi e ragazze. Qui il link della canzone e il tutorial per imparare la coreografia:
Video Break The Chain 1 con sottotitoli in italiano
https://www.youtube.com/watch?v=XQgPTA5U86o
Tutorial della coreografia curata da Debbie Allen, lo storico volto di Saranno Famosi:
https://www.youtube.com/watch?v=mRU1xmBwUeA
Chiediamo per questo di:
- organizzare un flashmob ballando la coreografia ufficiale, "Break the Chain" tutti insieme ovunque riteniate sia possibile farlo, coinvolgendo piu' persone possibile, uomini e donne;
- Precedere l'esecuzione della coreografia con brevi letture o testimonianze a tema;
- Documentare e riprendere con i cellulari le attivita' svolte, postarle sui social taggando #OBR #OBRItalia o inviandoci qualche scatto o video amatoriale alla mail obritalia at gmail.com
E' sicuramente gradita, ma non indispensabile, la capacita' di:
- Coinvolgere, la cittadinanza, i genitori, media e ogni soggetto interessato, perche' possa essere divulgato al massimo il significato della vostra iniziativa e partecipazione
- Diffondere sui propri social le informazioni utilizzando gli hashtag dell'iniziativa
Potete se volete produrre magliette o altri gadget da regalare a chi saprete coinvolgere.
OBR Italia promuovera' la vostra iniziativa su tutti i canali social.
Sempre apprezzato e' il patrocinio di Istituzioni che vogliano sostenere le vostre iniziative.
Grazie per l'attenzione preziosa
Coordinamento OBR Italia
Nicoletta Billi 3332432777
Luisa Garribba Rizzitelli 3454767246
Margherita Santicchia 3280199958
Per aderire mandate una mail a obritalia at gmail.com
One Billion Rising Italia - Via Germanico, 171 – 00184 Roma
8. SEGNALAZIONI LIBRARIE
Riletture
- Joanna Bourke, Paura. Una storia culturale, Laterza, Roma-Bari 2007, Il sole 24 ore, Milano 2010, pp. XII + 476.
- Aldo Capitini, Danilo Dolci, Lettere 1952-1968, Carocci, Roma 2008, pp. 280.
*
Storie
- Ettore Lo Gatto, Storia della letteratura russa, 1942, Sansoni, Firenze 1992, pp. XVIII + 950.
- Dmitrij P. Mirskij, Storia della letteratura russa, Garzanti, Milano 1965, 1998, pp. 508.
*
Maestri
- Erich Auerbach, Da Montaigne a Proust. Ricerche sulla storia della cultura francese, De Donato, Bari 1970, Garzanti, Milano 1973, pp. 286.
- Erich Auerbach, Lingua letteraria e pubblico nella tarda antichita' latina e nel Medioevo, Feltrinelli, Milano 2007, pp. 320.
- Erich Auerbach, Introduzione alla filologia romanza, Einaudi, Torino 1963, 1977, pp. 328.
- Erich Auerbach, La tecnica di composizione della novella, Theoria, Roma-Napoli 1984, 1986, pp. 116.
- Erich Auerbach, Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale, Einaudi, Torino 1956, 1977, 2 voll. per pp. XXXIV + 286 (vol. I) e pp. VI + 368 (vol. II).
- Erich Auerbach, San Francesco, Dante, Vico ed altri saggi di filologia romanza, De Donato, Bari, 1970, Editori Riuniti, Roma 1987, pp. 240.
- Erich Auerbach, Studi su Dante, Feltrinelli, Milano 1963, 1977, pp. XXII + 338.
9. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO
Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.
10. PER SAPERNE DI PIU'
Indichiamo i siti del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org e www.azionenonviolenta.it ; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 5465 del 3 febbraio 2025
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XXVI)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
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Nuova informativa sulla privacy
Alla luce delle nuove normative europee in materia di trattamento di elaborazione dei dati personali e' nostro desiderio informare tutti i lettori del notiziario "La nonviolenza e' in cammino" che e' possibile consultare la nuova informativa sulla privacy: https://www.peacelink.it/peacelink/informativa-privacy-nonviolenza
Per non ricevere piu' il notiziario e' sufficiente recarsi in questa pagina: https://lists.peacelink.it/sympa/signoff/nonviolenza
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L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e' centropacevt at gmail.com
Numero 5465 del 3 febbraio 2025
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XXVI)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: centropacevt at gmail.com, sito: https://lists.peacelink.it/nonviolenza/
Sommario di questo numero:
1. Movimento Nonviolento: Obiezione alla guerra, scriviamolo su tutti i muri
2. Ripetiamo ancora una volta...
3. Deb Haaland: I am grateful that Leonard can now go home to his family...
4. Nick Tilsen: What Leonard Peltier's Freedom Represents for Indigenous Futures
5. Adrian Horton: "He's going home": new film documents the fight to free Leonard Peltier
6. P.E.A.C.E. Expresses Appreciation to Those Who Helped Secure Leonard Peltier's Commutation
7. One Billion Rising Italia: Appello alla partecipazione a "One Billion Rising" 2025
8. Segnalazioni librarie
9. La "Carta" del Movimento Nonviolento
10. Per saperne di piu'
1. REPETITA IUVANT. MOVIMENTO NONVIOLENTO: OBIEZIONE ALLA GUERRA, SCRIVIAMOLO SU TUTTI I MURI
[Riceviamo e diffondiamo]
La Campagna di Obiezione alla guerra presenta un nuovo strumento operativo: un poster diffuso a livello nazionale.
*
La Campagna di Obiezione alla guerra presenta un nuovo strumento operativo:
un poster diffuso a livello nazionale con il simbolo del fucile spezzato e la scritta "Con la nonviolenza: per cessare il fuoco bisogna non sparare, per fermare la guerra bisogna non farla".
Il volantone, inviato a tutti gli iscritti e ai Centri del Movimento Nonviolento, agli abbonati alla rivista Azione nonviolenta e a tutti coloro che ne faranno richiesta, rilancia la Dichiarazione di obiezione di coscienza rivolta a chi rifiuta la chiamata alle armi e contiene tutte le informazioni su quanto realizzato finora a sostegno degli obiettori di coscienza di Russia, Ucraina, Bielorussia, Israele e Palestina, e i prossimi obiettivi che la Campagna vuole raggiungere.
Sono ormai centinaia di migliaia gli obiettori, disertori, renitenti alla leva che nei luoghi di guerra, rifiutano le armi e la divisa, negandosi al reclutamento militare, ripudiando il proprio esercito senza passare a quello avverso. Alcuni affrontano processo e carcere, altri espatriano, altri ancora scappano o si nascondono. Il Movimento Nonviolento ha scelto di stare dalla loro parte, di sostenerli concretamente, di difendere il loro diritto umano alla vita e alla pace, e di chiedere all'Unione Europea e al Governo italiano di riconoscere, per loro e per chi firma la Dichiarazione, lo "status" di obiettori di coscienza.
La Campagna si sviluppa su due direttrici:
- la raccolta fondi per sostenere nelle loro attivita' i movimenti nonviolenti di Russia, Bielorussia, Ucraina, Israele e Palestina, le spese legali per i processi che obiettori e nonviolenti di quei paesi subiscono, per aiutare chi espatria per non farsi arruolare, per gli strumenti di informazione necessari a diffondere la scelta dell'obiezione;
- la diffusione della Dichiarazione di Obiezione di coscienza alla guerra e alla sua preparazione, il rifiuto della chiamata alle armi e fin da ora della futura mobilitazione militare. La procedura e' semplice: si compila e si sottoscrive la Dichiarazione (per tutti, giovani o adulti, donne e uomini ) rivolta ai Presidenti della Repubblica e del Consiglio.
Sul sito del Movimento Nonviolento azionenonviolenta.it alla voce Obiezione alla guerra si trovano tutti gli aggiornamenti e la possibilita' di adesione e contribuzione.
Movimento Nonviolento
Settembre 2024
*
Movimento Nonviolento
via Spagna, 8, 37123 Verona
Tel 045 8009803
Cell. 348 2863190
www.nonviolenti.org
www.azionenonviolenta.it
per sostegno e donazioni
Iban IT35 U 07601 11700 0000 18745455
2. REPETITA IUVANT. RIPETIAMO ANCORA UNA VOLTA...
... ripetiamo ancora una volta che occorre un'insurrezione nonviolenta delle coscienze e delle intelligenze per contrastare gli orrori piu' atroci ed infami che abbiamo di fronte, per affermare la legalita' che salva le vite, per richiamare ogni persona ed ogni umano istituto ai doveri inerenti all'umanita'.
Occorre opporsi al maschilismo, e nulla e' piu' importante, piu' necessario, piu' urgente che opporsi al maschilismo - all'ideologia, alle prassi, al sistema di potere, alla violenza strutturale e dispiegata del maschilismo: poiche' la prima radice di ogni altra violenza e oppressione e' la dominazione maschilista e patriarcale che spezza l'umanita' in due e nega piena dignita' e uguaglianza di diritti a meta' del genere umano e cosi' disumanizza l'umanita' intera; e solo abolendo la dominazione maschilista e patriarcale si puo' sconfiggere la violenza che opprime, dilania, denega l'umanita'; solo abolendo la dominazione maschilista e patriarcale l'umanita' puo' essere libera e solidale.
Occorre opporsi al razzismo, alla schiavitu', all'apartheid. Occorre far cessare la strage degli innocenti nel Mediterraneo ed annientare le mafie schiaviste dei trafficanti di esseri umani; semplicemente riconoscendo a tutti gli esseri umani in fuga da fame e guerre, da devastazioni e dittature, il diritto di giungere in salvo nel nostro paese e nel nostro continente in modo legale e sicuro. Occorre abolire la schiavitu' in Italia semplicemente riconoscendo a tutti gli esseri umani che in Italia si trovano tutti i diritti sociali, civili e politici, compreso il diritto di voto: la democrazia si regge sul principio "una persona, un voto"; un paese in cui un decimo degli effettivi abitanti e' privato di fondamentali diritti non e' piu' una democrazia. Occorre abrogare tutte le disposizioni razziste ed incostituzionali che scellerati e dementi governi razzisti hanno nel corso degli anni imposto nel nostro paese: si torni al rispetto della legalita' costituzionale, si torni al rispetto del diritto internazionale, si torni al rispetto dei diritti umani di tutti gli esseri umani. Occorre formare tutti i pubblici ufficiali e in modo particolare tutti gli appartenenti alle forze dell'ordine alla conoscenza e all'uso delle risorse della nonviolenza: poiche' compito delle forze dell'ordine e' proteggere la vita e i diritti di tutti gli esseri umani, la conoscenza della nonviolenza e' la piu' importante risorsa di cui hanno bisogno.
Occorre opporsi a tutte le uccisioni, a tutte le stragi, a tutte le guerre. Occorre cessare di produrre e vendere armi a tutti i regimi e i poteri assassini; abolire la produzione, il commercio, la disponibilita' di armi e' il primo necessario passo per salvare le vite e per costruire la pace, la giustizia, la civile convivenza, la salvezza comune dell'umanita' intera. Occorre abolire tutte le organizzazioni armate il cui fine e' uccidere. Occorre cessare immediatamente di dissipare scelleratamente ingentissime risorse pubbliche a fini di morte, ed utilizzarle invece per proteggere e promuovere la vita e il benessere dell'umanita' e dell'intero mondo vivente.
Occorre opporsi alla distruzione di quest'unico mondo vivente che e' la sola casa comune dell'umanita' intera, di cui siamo insieme parte e custodi. Non potremo salvare noi stessi se non rispetteremo e proteggeremo anche tutti gli altri esseri viventi, se non rispetteremo e proteggeremo ogni singolo ecosistema e l'intera biosfera.
Opporsi al male facendo il bene.
Opporsi alla violenza con la scelta nitida e intransigente della nonviolenza.
Oppresse e oppressi di tutti i paesi, unitevi nella lotta per la comune liberazione e la salvezza del'umanita' intera.
Salvare le vite e' il primo dovere.
3. DOCUMENTAZIONE. DEB HAALAND: I AM GRATEFUL THAT LEONARD CAN NOW GO HOME TO HIS FAMILY...
[Da "X" riprendiamo e diffondiamo il seguente tweet di Deb Haaland del 20 gennaio 2025.
Debra Anne Haaland (Winslow, 2 dicembre 1960), che e' stata con Sharice Davids la prima donna nativa americana ad essere eletta al Congresso degli Stati Uniti d'America, e' stata Segretaria degli Interni nell'amministrazione Biden dal 2021 al 2025]
I am beyond words about the commutation of Leonard Peltier.
His release from prison signifies a measure of justice that has long evaded so many Native Americans for so many decades.
I am grateful that Leonard can now go home to his family.
I applaud President Biden for this action and understanding what this means to Indian Country.
4. DOCUMENTAZIONE. NICK TILSEN: WHAT LEONARD PELTIER'S FREEDOM REPRESENTS FOR INDIGENOUS FUTURES
[Dal sito www.yesmagazine.org riprendiamo e diffondiamo]
Minutes before leaving office, former President Biden issued executive clemency to Leonard Peltier, commuting the remainder of his life sentence to be served at home. While the most just outcome would have been a full pardon, Peltier's release after 49 years of incarceration is an undeniable victory. Now, at 80 years old, Peltier has the chance to reunite with his family, receive critical medical care, continue his art, and share his story with the world.
Peltier's freedom is priceless in its own right. But just as his wrongful imprisonment symbolized the systemic oppression of Indigenous peoples, his release embodies the liberation that's possible through intergenerational organizing. It speaks to the possibilities of collective Indigenous power.
Peltier's entanglement with carceral systems began at the age of 9 when he was forcibly taken from his grandmother's home and sent to a federally funded boarding school hundreds of miles away - a traumatic displacement that was part of a broader policy of cultural genocide against Indigenous peoples.
Decades later, while fighting on the front lines for Indigenous rights and land - and against federal agents trying to suppress the American Indian Movement - he was wrongfully convicted in the deaths of two of those agents. Peltier's story is a microcosm of the systemic injustice Native people have endured - a reminder of the United States' dedication to exploiting, incarcerating, and attempting to erase Indigenous peoples.
Yet, despite nearly half a century behind bars, Peltier never gave up. He maintained hope and fought for his freedom by staying connected to his spirituality, culture, and people. His resilience inspired generations to join the movement for Indigenous justice, underscoring the power of intergenerational activism grounded in ceremony and community.
The fight to free Peltier was long and arduous, fueled by grassroots organizing and high-level political advocacy, and ultimately kept alight by people who know and love him. Many doubted his release would ever be possible. But Indian Country proved them wrong by bridging the gap between frontline activism and decision-making at the highest levels of government.
A significant turning point in the campaign to free Peltier came when the U.S. government began to reckon with its role in the boarding school era. As more truths emerged about these institutions' devastating impact on Indigenous peoples that fueled generations of trauma, Biden's perspective began to shift. Learning that Peltier was a boarding school survivor deeply moved the former president, humanizing Peltier's story and adding urgency to the clemency request.
The federal government's formal acknowledgment of these historical injustices helped pave the way for Peltier's release. In October 2024, Biden apologized for the government's role in the boarding schools. This apology was the result of decades of unwavering advocacy by Indigenous peoples who insisted that the U.S. confront this dark chapter in its history and work to repair the harm caused.
While his apology itself was an important step, freeing Peltier was one meaningful action to address the ongoing impacts of the boarding schools policies. Yet the work is far from over, and continued efforts - such as passing the U.S. Truth & Healing Commission Bill - are needed to ensure large-scale reparative justice for the devastation caused by boarding schools.
Peltier's freedom is also a testament to the growing presence and influence of Native leaders in the U.S. government. Figures like former Secretary of the Interior Deb Haaland have played a crucial role in amplifying Indigenous voices and bringing frontline issues to the attention of those in power, and her direct advocacy to former President Biden was invaluable in Peltier's release.
One critical piece of the collective efforts to free Peltier was countering the false narratives perpetuated by institutions like the FBI and Department of Justice, who were using Peltier as their own symbol—one of punishment to Indian Country for the 1975 shootout in which two FBI agents were killed. Though the other two American Indian Movement members charged for the same shooting were found not guilty due to self-defense, Peltier was used as an example, touted by law enforcement as a threat of what could happen if Indigenous people dared to resist.
Getting clemency for Peltier took a long time and immeasurable effort. But through organizing, advocacy, and storytelling, we dismantled decades of misinformation and mobilized a powerful coalition of allies. Peltier's story resonated with people across the world, awakening a shared sense of justice and humanity that transcended political and cultural boundaries.
The fight for justice in Peltier's case is tragically echoed in more recent struggles, such as the murder of queer and nonbinary Indigenous forest defender Tortuguita by police in Atlanta. Tortuguita was defending forest land against the construction of "Cop City," a proposed police training facility on Muscogee forest land, when they were shot and killed by 57 police bullets. Their death highlights the ongoing violence and criminalization faced by those who put their bodies on the line to protect sacred lands.
Like Peltier, Tortuguita was accused of shooting at officers, though zero evidence of this has been found. Like Peltier, Tortuguita's story illustrates the lengths to which state power will go to suppress dissent and silence defenders of justice.
Unlike Peltier, Tortuguita is not alive to tell their story.
As we celebrate Peltier's release, we must honor the memory of activists like Tortuguita by continuing to fight for Justice - from fighting the current assaults on the LGBTQ community to making sure peoples' basic needs aren't stripped away overnight to refusing to let our school curriculums be defined by racism, queerphobia, and fear. No matter who is in office, Indigenous peoples will continue to protect our lands, cultures, and ways of life against the forces that seek to destroy them. Peltier's freedom is not just a symbol but a call to action—a reminder that even in the face of insurmountable odds, we have the power to create change.
Now, as the Trump administration aggressively pushes forward with drilling and oil extraction plans, withdraws from the Paris Agreement, and freezes Inflation Reduction Act funding critical for combating the climate crisis, the need for mass mobilization has never been clearer.
Since the U.S. government will no longer be contributing its share of the UN climate body's budget, Michael Bloomberg announced that his philanthropies will cover the cost. While this is not an ideal or complete solution to new climate threats, it does represent incremental progress toward the wealth redistribution and action needed to protect our shared planet. Other philanthropists must follow Bloomberg's precedent by directing substantial funding and resources into frontline climate justice organizations immediately. Indigenous-led movements are at the forefront of defending our planet, and they need robust support to succeed.
From the American Indian Movement of the 1970s to the land and water defense movements of today, Indigenous organizing and power-building has remained steadfast against all odds. Peltier's release shows us what is possible when we stay rooted in our values, connected to one another's humanity, and committed to organizing for the liberation of all people. We will continue to expand our power and mobilize for our collective future—the next four years and beyond demand nothing less.
5. DOCUMENTAZIONE. ADRIAN HORTON: "HE'S GOING HOME": NEW FILM DOCUMENT THE FIGHT TO FREE LEONARD PELTIER
[Dal sito www.theguardian.com riprendiamo e diffondiamo]
'He's going home': new film documents the fight to free Leonard Peltier
Sundance's "Free Leonard Peltier" outlines the decades-long efforts to free the Indigenous activist from prison - up to the commutation of his sentence one week before the premiere
*
Of all the documentaries at the Sundance film festival this year, perhaps none is as timely as "Free Leonard Peltier", Jesse Short Bull and David France's film on the Indigenous activist imprisoned for nearly half a century.
Peltier, now 80 years old, is serving consecutive life sentences for the killing of two FBI agents during a shootout at the Pine Ridge Reservation in South Dakota in 1975, though he has maintained his innocence. Activists, celebrities and liberation advocates such as Nelson Mandela have called for his release for decades, citing railroaded justice and evidence of prosecutorial misconduct; the FBI and law enforcement, meanwhile, have campaigned vociferously against any commutation of his sentence.
Short Bull (Lakota Nation vs the United States) and France began working on the documentary after Peltier had already served 45 years, as a new generation of activists worked to free the longest-serving political prisoner in the US. "If you're Native American in the United States, you know the story of Leonard Peltier," says activist Holly Cook Macarro (Red Lake Nation) at the film's outset.
The 110-minute documentary underscores Peltier's status as an icon of Native American independence and resistance, connected to more than half a century of Indigenous activism in the US, from the civil rights organizing of the American Indian Movement (AIM) in the 1960s, to the protests at Standing Rock in 2016, to the recent lobbying to free him. Peltier "fought for many of these things we’re direct beneficiaries of - cultural resurgence, Native American Freedom of Religion Act, Indian Self-Determination Act," says Nick Tilsen (Oglala Lakota), founder of Indigenous-led civil rights group NDN Collective in the film. "It's just been a part of the lexicon of being in the movement."
It seemed that the arc of the film would not end in change - Free Leonard Peltier captures some of a July 2024 hearing in which Peltier was once again denied parole; the original finished version of the project ended with a clip from a 40-year-old interview with Peltier, who hasn't been allowed to speak publicly since the 1990s, hoping that he would one day be released.
But on 20 January, with 14 minutes remaining in his presidential term, Joe Biden commuted his sentence, allowing Peltier to serve the remainder of his time in home confinement - and sending the documentary team scrambling to the edit room with a week until their premiere. The film now concludes with a highly emotional note of triumph, as activists hug and sob outside the federal correctional complex in Coleman, Florida.
Notably, the commutation does not admit wrongdoing on behalf of the state. It will enable Peltier, who suffers from numerous health ailments, to "spend his remaining days in home confinement but will not pardon him for his underlying crimes", according to a White House statement. The film outlines why, weaving a narrative of generational activism and miscarried justice that frames the shootout at Pine Ridge not as blow-for-blow escalation, as it was portrayed by mainstream media at the time, but as government incursion on to Indigenous land.
Several elders of AIM, founded in Minneapolis in 1968 by Dennis Banks and Clyde Bellecourt, appear in the documentary, attesting to the injustice of Peltier's incarceration as well as the movement's intentions. Forged by the civil rights protests of the 1960s, AIM targeted the Bureau of Indian Affairs (BIA) for its destruction of culture and identity through oppression and forced assimilation. "Trying to be an Indian is a daily struggle itself," said Peltier in the 40-year-old interview excerpted in the film. "AIM was fighting back, all over the country. We were all living under the same type of oppression."
Peltier helped manage a weeklong occupation of the BIA office in 1972, as part of an effort to address the "Trail of Broken Treaties", calling for the restoration of the treaty-making process, the legal recognition of existing treaties and the return of 110m acres of land, among other demands. At Pine Ridge, Peltier was defending against what many Native Americans saw as further theft of their land; the film suggests that the FBI was spying on residents and knew that AIM was shifting its focus toward mining practices in the area. The day of the shootout, Dick Wilson, the controversial tribal chairman with a private police force and ties to the federal government, signed away one-eighth of the reservation's land.
The shootout killed the FBI agents Jack Coler and Ronald Williams, as well as a Native American, Joe Stuntz. No action was taken over Stuntz's death. Three Indigenous activists - Peltier, Robert Robideau and Dino Butler - were prosecuted for the agents' deaths. Robideau and Butler were acquitted on the basis of self-defense. But Peltier was convicted, based on prosecution tactics that are "enough to make the authorities hang their head in shame", says James Reynolds, a former US attorney who handled the prosecution and has since called for Peltier's release, in the film.
No one disputes that Peltier was shooting that day. The FBI has maintained the shootout represented a brazen attack on its agents, and that Peltier shot the agents execution style. The FBI director, Christopher Wray, personally advocated against Peltier's parole in July 2024, calling him a "remorseless killer who brutally murdered two of our own". Peltier says he was nowhere near the agents and is being made a scapegoat. He has maintained his innocence, and refused to confess even though it would have helped his efforts at parole. "People know where my heart's at. I'm not a cold-blooded killer," he says in the film.
Peltier's imprisonment, perceived as injustice at the hands of a callous US government, continues to serve as a metaphor for many Native Americans. "Everything that's happened to him is really a mirror for everything that's happened to Indian people throughout history," says Tilsen in the film.
Peltier is not yet out of prison; he will be released 30 days after the commutation, on 18 February, at which point he should return to a new home at the Turtle Mountain Indian reservation in North Dakota. His life remains in danger, according to advocates. But the film ends on a note of hard-earned hope - "we got through!" says Cook Macarro through tears. "He's going home."
*
"Free Leonard Peltier" is screening at the Sundance film festival and is seeking distribution.
6. DOCUMENTAZIONE. P.E.A.C.E. EXPRESSES APPRECIATION TO THOSE WHO HELPED SECURE LEONARD PELTIER'S COMMUTATION
[Dal sito www.wjhl.com riprendiamo e diffondiamo]
P.E.A.C.E. Expresses Appreciation to Those Who Helped Secure Leonard Peltier's Commutation
The organization acknowledges the individuals and groups who contributed to the clemency efforts for the Indigenous activist.
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SAN FRANCISCO, CA, UNITED STATES, January 30, 2025 /EINPresswire.com/ -- P.E.A.C.E. (Parole Elder Abuse Concerns Everyone) expresses appreciation to the individuals, legal professionals, advocacy groups, and community organizations whose efforts contributed to securing the commutation of Leonard Peltier's sentence.
Leonard Peltier, incarcerated for nearly 50 years, will now transition to home confinement. His case has been the focus of extensive legal and human rights advocacy, with calls for clemency centered on concerns over due process, humanitarian considerations, and broader discussions on aging individuals in the prison system.
*
Acknowledging the Efforts of Key Supporters
P.E.A.C.E. recognizes the following individuals and organizations for their contributions to the clemency effort:
LEONARD PELTIER OFFICIAL AD HOC COMMITTEE
Paulette Dauteuil, Treasurer - Provided organizational and financial coordination for advocacy efforts.
Dawn Lawson, Executive Assistant - Assisted in legal and public outreach initiatives. Additionally, Lawson authored "The Parole Commission: A Black Hole Taking Our Elders," which shed light on systemic barriers in the parole process and brought attention to the challenges elderly incarcerated individuals like Peltier face in securing release.
LEGAL TEAM ADVOCATING FOR CLEMENCY
Kevin H. Sharp - Former federal judge and lead attorney on Peltier's clemency petition.
Jenipher Jones - Managing attorney, For the People, involved in legal strategies.
Moira Meltzer-Cohen - Co-counsel focusing on civil rights and prisoner advocacy.
INDIGENOUS AND ADVOCACY ORGANIZATIONS
The Turtle Mountain Band of Chippewa, Peltier's tribal nation, which has supported his clemency efforts.
The American Indian Movement (AIM) - Advocated for Indigenous sovereignty and justice.
Amnesty International - Engaged in clemency advocacy on international human rights grounds.
The International Federation for Human Rights - Provided international perspectives on legal concerns regarding the case.
FORMER U.S. OFFICIALS & POLITICAL SUPPORTERS
James H. Reynolds, former U.S. Attorney, who later publicly supported clemency.
Members of Congress and policymakers who advocated for a review of the case and supported clemency petitions.
MEDICAL AND HUMANITARIAN ADVOCACY
Dr. Ricardo Alvarez, MD - The principal organizer behind P.E.A.C.E.'s involvement in advocating for Leonard Peltier's clemency. Dr. Alvarez played a pivotal role in mobilizing efforts to address concerns over the incarceration of elderly individuals and ensuring that P.E.A.C.E.'s mission aligned with broader advocacy efforts for parole reform and humanitarian justice.
Anita L. Wills - Historian and author who authored a formal appeal to First Lady Dr. Jill Biden, urging her to advocate for Peltier's clemency. Wills' outreach emphasized historical and humanitarian considerations, including Peltier's experience with Indigenous boarding schools and the support of international figures for his release.
Donald "C-Note" Hooker - An incarcerated artist and prison reform advocate, C-Note published "Fighting for Leonard Peltier: My Journey to End an Unauthorized Quasi-Execution." In this widely circulated advocacy piece, he framed Peltier's continued imprisonment as part of broader systemic concerns regarding long-term incarceration and clemency for elderly prisoners. C-Note's contributions provided an insider perspective on the impact of prolonged imprisonment and aligned with P.E.A.C.E.'s focus on elder justice in the prison system.
DISCLAIMER:
The individuals and organizations listed above represent only a portion of those who have contributed to securing Leonard Peltier's commutation. Many others, including legal advocates, activists, community leaders, and supporters, have played critical roles in this effort. P.E.A.C.E. recognizes and appreciates the work of all those involved, whether publicly or behind the scenes.
RECOGNITION OF A SIGNIFICANT DECISION
P.E.A.C.E. acknowledges that this commutation reflects an effort to address concerns regarding elderly incarceration and the justice system's approach to aging individuals.
"We recognize the work of many individuals and organizations who dedicated years to this effort," said Dr. Ricardo Alvarez, MD, a representative of P.E.A.C.E. "Leonard Peltier's case has been central to discussions on clemency, justice, and humanitarian considerations, and we acknowledge all who have contributed to this effort."
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CONTINUED ADVOCACY FOR ELDER JUSTICE
P.E.A.C.E. remains committed to addressing issues related to elder incarceration and advocating for policy changes that reflect the evolving needs of aging individuals within the justice system. The organization will continue working with stakeholders to promote policies that align with principles of justice and human dignity.
For media inquiries or further information, please contact:
Dr. Ricardo Alvarez, MD
Email: R.AlvarezMD at paroleelderabuse.org
Phone: (415) 360-0033
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About P.E.A.C.E.
P.E.A.C.E. - Parole Elder Abuse Concerns Everyone - is a national initiative dedicated to addressing issues related to elderly incarceration. The organization focuses on raising awareness, supporting clemency efforts, and engaging with policymakers to advocate for systemic changes in parole and prison policies for aging individuals.
Ricardo Alvarez
Parole Elder Abuse Concerns Everyone (P.E.A.C.E.)
+1 415-360-0033
contact at paroleelderabuse.org
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7. INIZIATIVE. ONE BILLION RISING ITALIA: APPELLO ALLA PARTECIPAZIONE A "ONE BILLION RISING" 2025
[Dal Coordinamento OBR Italia (per contatti: e-mail: obritalia at gmail.com, sito: www.onebillionrising.org) riceviamo e diffondiamo]
Cara Amica, Caro Amico, Car* Amic*,
anche quest'anno, forse piu' che in ogni altro anno, ti chiediamo di unirti a noi nell'iniziativa mondiale One Billion Rising: Un miliardo di voci contro la violenza sulle donne.
Da un'idea di Eve Ensler a questa straordinaria campagna, nata 11 anni fa negli Stati Uniti, aderiscono 128 Paesi dei cinque Continenti.
E' senza dubbio la piu' grande mobilitazione planetaria contro la violenza sulle donne e sulle bambine. In Italia OBR e' orgogliosa di confermare il patrocinio di Amnesty International Italia, Amref Italia, Differenza Donna Aps e Assist Associazione Nazionale Atlete APS.
L'adesione all'iniziativa non comporta alcun costo o vincolo. Chiede invece un momento di riflessione e confronto vero su questo tema (lettura di testi, reading, convegni, spazi di riflessione ecc.) e la preparazione di un flashmob (sarete voi attivist* a decidere dove) che consiste in un ballo chiamato "Break The Chain". Questa canzone coinvolgente e piena di vitalita' ha parole di liberta' e riscatto da ogni forma di violenza. Di seguito troverai tutte le informazioni che invieremo a tutti, Associazioni, Scuole, aziende, gruppi organizzati e a chiunque voglia con noi fa sentire la propria voce.
La data mondiale e' il 14 febbraio (trasformare il san Valentino "commerciale" in un vero atto d'amore nei confronti delle donne) ma in realta' gli eventi/flashmob si possono organizzare durante tutto il mese di febbraio e il mese di marzo.
In Italia lo scorso anno stati organizzati oltre 80 eventi, grazie ad associazioni, gruppi informali, scuole e aziende.
In questo link puoi trovare una piccola clip di alcune delle immagini dei flashmob organizzati nella scorsa edizione:
https://www.youtube.com/watch?v=d8ARcFBEZKE&t=52s
Siamo convinte che veicolare un messaggio semplice e universale "No alla violenza sulle donne e sulle bambine" sia l'occasione per una riflessione consapevole e preziosa per le generazioni che abiteranno il mondo dopo di noi.
Per ogni ulteriore informazione:
https://www.onebillionrising.org/
https://www.facebook.com/obritalia
https://www.instagram.com/onebillionrisingitalia?igsh=MXNzYm85dW5ma2toMw==
Di seguito le informazioni pratiche per aderire e le linee guida per la partecipazione.
In attesa di un tuo cortese riscontro, ti saluto con grande affetto e stima.
Coordinamento One Billion Rising Italia
Nicoletta Billi
Luisa Garribba Rizzitelli
Margherita Giuliodori Santicchia
*
ONE BILLION RISING 2025 INSIEME CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Carissim*,
non solo per i numeri impressionanti della violenza alle donne nel nostro Paese, ma per sentirci ancora e sempre tutte e tutti uniti nella difesa dei diritti delle donne contro ogni estremismo e politica reazionaria sulla liberta' delle donne, ti chiediamo di essere con noi anche quest'anno.
Noi non restiamo indifferenti ai crimini che in ogni parte del mondo le bambine, le ragazze, le donne devono subire. Noi crediamo che la nostra voce non sia inutile e che la mobilitazione di One Billion Rising in 13 anni di impegno abbia contribuito a creare consapevolezza e forza.
In occasione del 25 Novembre 2024, Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, il nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha speso parole ferme ed inequivocabili: "Un'azione efficace per sradicare la violenza contro le donne deve basarsi anzitutto sulla diffusione della prevenzione delle cause strutturali del fenomeno e su una cultura del rispetto che investa sulle generazioni piu' giovani, attraverso l'educazione all'eguaglianza, al rispetto reciproco, al rifiuto di ogni forma di sopraffazione". Parole che tracciano una strada di speranza e impegno da parte di tutti.
La societa' civile tutta deve e puo' fare la sua parte, per il presente e per il futuro: per radicare nelle nuove generazioni una cultura di profondo rispetto verso tutte le donne.
One Billion Rising e' una campagna Mondiale fondata nel 2012 dalla scrittrice e attivista americana Eve Ensler con l'obiettivo di fermare la violenza contro le donne. Aderiscono a questa campagna 128 paesi nei cinque continenti, tra cui noi in Italia. Oltre 90 gli eventi che abbiamo visto realizzati nel 2024.
Puoi aderire alla Campagna Mondiale ONE BILLION RISING dando libero sfogo alla tua creativita' oppure seguendo le modalita' che seguono.
1) PRIMA DEL 14 FEBBRAIO 2025
Con l'aiuto di esperte dei centri antiviolenza del vostro territorio, potrete promuovere sensibilizzazione e riflessione e il confronto sul tema della violenza di genere. Incontri, convegni, focus group, lezioni nelle scuole, iniziative nelle gare sportive, attivita' ludico motorie, ma anche di teatro, cinema e reading.
Partendo - a titolo esemplificativo e di suggerimento - da queste domande
Se ad esempio, volete anche proporre il progetto nelle Scuole potreste suggerire queste iniziative:
- Scrivere dei temi o dei racconti brevi
- Realizzare un podcast
- Dare vita ad una mostra fotografica
- Creare un fumetto
- Disegnare dei quadri e raccoglierli in un'esposizione
- Scrivere e realizzare un cortometraggio amatoriale tutti insieme
- Comporre una canzone o un rap
- Realizzare uno spot video di max 30 secondi
- Ideare uno spettacolo teatrale
- Fare un reportage (audio, video o solo testo) documentando esperienze a loro prossime
- Creare una presentazione power point
- Realizzare una serie di interviste per approfondire l'argomento
- Condurre delle ricerche interdisciplinari sul tema coinvolgendo piu' materie
2) 14 FEBBRAIO 2025 (o altra data scelta): FLASH MOB
Il 14 Febbraio 2024 – o in giorni in prossimita' di questa data - insieme ad altre migliaia di persone nel mondo, vi chiediamo di realizzare e documentare il vostro flash mob sulle note della canzone "Break the Chain" della quale la nostra organizzazione internazionale detiene i diritti e che vengono concessi gratuitamente a chi aderisce all'iniziativa. Questa canzone e' una esplosione di energia e forza che unisce uomini e donne, ragazzi e ragazze. Qui il link della canzone e il tutorial per imparare la coreografia:
Video Break The Chain 1 con sottotitoli in italiano
https://www.youtube.com/watch?v=XQgPTA5U86o
Tutorial della coreografia curata da Debbie Allen, lo storico volto di Saranno Famosi:
https://www.youtube.com/watch?v=mRU1xmBwUeA
Chiediamo per questo di:
- organizzare un flashmob ballando la coreografia ufficiale, "Break the Chain" tutti insieme ovunque riteniate sia possibile farlo, coinvolgendo piu' persone possibile, uomini e donne;
- Precedere l'esecuzione della coreografia con brevi letture o testimonianze a tema;
- Documentare e riprendere con i cellulari le attivita' svolte, postarle sui social taggando #OBR #OBRItalia o inviandoci qualche scatto o video amatoriale alla mail obritalia at gmail.com
E' sicuramente gradita, ma non indispensabile, la capacita' di:
- Coinvolgere, la cittadinanza, i genitori, media e ogni soggetto interessato, perche' possa essere divulgato al massimo il significato della vostra iniziativa e partecipazione
- Diffondere sui propri social le informazioni utilizzando gli hashtag dell'iniziativa
Potete se volete produrre magliette o altri gadget da regalare a chi saprete coinvolgere.
OBR Italia promuovera' la vostra iniziativa su tutti i canali social.
Sempre apprezzato e' il patrocinio di Istituzioni che vogliano sostenere le vostre iniziative.
Grazie per l'attenzione preziosa
Coordinamento OBR Italia
Nicoletta Billi 3332432777
Luisa Garribba Rizzitelli 3454767246
Margherita Santicchia 3280199958
Per aderire mandate una mail a obritalia at gmail.com
One Billion Rising Italia - Via Germanico, 171 – 00184 Roma
8. SEGNALAZIONI LIBRARIE
Riletture
- Joanna Bourke, Paura. Una storia culturale, Laterza, Roma-Bari 2007, Il sole 24 ore, Milano 2010, pp. XII + 476.
- Aldo Capitini, Danilo Dolci, Lettere 1952-1968, Carocci, Roma 2008, pp. 280.
*
Storie
- Ettore Lo Gatto, Storia della letteratura russa, 1942, Sansoni, Firenze 1992, pp. XVIII + 950.
- Dmitrij P. Mirskij, Storia della letteratura russa, Garzanti, Milano 1965, 1998, pp. 508.
*
Maestri
- Erich Auerbach, Da Montaigne a Proust. Ricerche sulla storia della cultura francese, De Donato, Bari 1970, Garzanti, Milano 1973, pp. 286.
- Erich Auerbach, Lingua letteraria e pubblico nella tarda antichita' latina e nel Medioevo, Feltrinelli, Milano 2007, pp. 320.
- Erich Auerbach, Introduzione alla filologia romanza, Einaudi, Torino 1963, 1977, pp. 328.
- Erich Auerbach, La tecnica di composizione della novella, Theoria, Roma-Napoli 1984, 1986, pp. 116.
- Erich Auerbach, Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale, Einaudi, Torino 1956, 1977, 2 voll. per pp. XXXIV + 286 (vol. I) e pp. VI + 368 (vol. II).
- Erich Auerbach, San Francesco, Dante, Vico ed altri saggi di filologia romanza, De Donato, Bari, 1970, Editori Riuniti, Roma 1987, pp. 240.
- Erich Auerbach, Studi su Dante, Feltrinelli, Milano 1963, 1977, pp. XXII + 338.
9. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO
Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.
10. PER SAPERNE DI PIU'
Indichiamo i siti del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org e www.azionenonviolenta.it ; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 5465 del 3 febbraio 2025
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XXVI)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
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Nuova informativa sulla privacy
Alla luce delle nuove normative europee in materia di trattamento di elaborazione dei dati personali e' nostro desiderio informare tutti i lettori del notiziario "La nonviolenza e' in cammino" che e' possibile consultare la nuova informativa sulla privacy: https://www.peacelink.it/peacelink/informativa-privacy-nonviolenza
Per non ricevere piu' il notiziario e' sufficiente recarsi in questa pagina: https://lists.peacelink.it/sympa/signoff/nonviolenza
Per iscriversi al notiziario, invece, l'indirizzo e' https://lists.peacelink.it/sympa/subscribe/nonviolenza
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L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e' centropacevt at gmail.com
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