[Nonviolenza] Telegrammi. 4961



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 4961 del 18 settembre 2023
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XXIV)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com, sito: https://lists.peacelink.it/nonviolenza/

Sommario di questo numero:
1. Fernando Botero
2. Franco Migliacci
3. In 16 regioni e 37 province d'Italia iniziative per la liberazione di Leonard Peltier in occasione del suo 79simo compleanno
4. Acee Agoyo: "Release Leonard Now". Rally demands President Biden free imprisoned American Indian Movement activist
5. Phil Pasquini: A call to free Leonard Peltier After 50 Years in Prison
6. "Two Row Times": Supporters of Leonard Peltier hold rally, urging clemency
7. Enrico Peyretti: Lettera agli amici sulla disperazione civile
8. Esposto alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma
9. Una cosa utile per la pace: bloccare la fornitura di armi assassine, con l'azione diretta nonviolenta
10. Una proposta per le elezioni europee del 2024: una lista nonviolenta per la pace e contro il razzismo
11. Segnalazioni librarie
12. La "Carta" del Movimento Nonviolento
13. Per saperne di piu'

1. LUTTI. FERNANDO BOTERO

E' deceduto Fernando Botero, pittore e scultore.
Con gratitudine lo ricordiamo.

2. LUTTI. FRANCO MIGLIACCI

E' deceduto Franco Migliacci, il paroliere di "Nel blu dipinto di blu" e di "C'era un ragazzo che come me".
Con gratitudine lo ricordiamo.

3. INIZIATIVE. IN 16 REGIONI E 37 PROVINCE D'ITALIA INIZIATIVE PER LA LIBERAZIONE DI LEONARD PELTIER IN OCCASIONE DEL SUO 79SIMO COMPLEANNO

Il 12 settembre 2023 ricorreva il 79simo anniversario della nascita di Leonard Peltier, l'illustre attivista nativo americano difensore dei diritti umani di tutti gli esseri umani e dell'intero mondo vivente, da 47 anni detenuto innocente.
In questa circostanza si sono svolte in varie parti del mondo iniziative per la sua liberazione.
Particolarmente rilevanti, ovviamente, le iniziative negli Stati Uniti d'America: il 12 settembre una vasta coalizione umanitaria ha manifestato a Washington dinanzi alla Casa Bianca.
Particolarmente significative anche le iniziative in Austria e in Germania (dove e' radicato un forte e colto movimento di solidarieta' con i nativi americani): in Austria si e' manifestato a Vienna e in Germania ad Amburgo, Berlino, Duesseldorf, Francoforte sul Meno, Lipsia.
Anche in Italia si sono svolte e si stanno svolgendo in questi giorni iniziative in 16 regioni e 37 province (nelle citta' capoluogo e/o nei centri minori).
In alcuni centri si e' effettuata una diffusione di materiali informativi, in altri si sono svolti incontri di studio, in altri ancora manifestazioni pubbliche di testimonianza; da varie citta' sono state inviate lettere alla Casa Bianca attraverso la pagina web dedicata del sito della Presidenza degli Stati Uniti d'America: www.whitehouse.gov/contact/
*
Di seguito segnaliamo le regioni e le province in cui si sono svolte o si stanno svolgendo in questi giorni le iniziative - grandi e piccole, ma tutte benedette - di cui siamo a conoscenza.
- Abruzzo: Chieti, Pescara.
- Calabria: Cosenza.
- Campania: Caserta, Napoli.
- Emilia Romagna: Bologna, Parma, Ravenna, Reggio Emilia.
- Lazio: Frosinone, Roma, Rieti, Viterbo.
- Liguria: Savona.
- Lombardia: Brescia, Como, Milano, Varese.
- Marche: Ancona, Macerata.
- Piemonte: Alessandria, Torino.
- Puglia: Foggia.
- Sardegna: Cagliari, Sassari.
- Sicilia: Palermo, Trapani.
- Toscana: Firenze, Livorno, Pistoia, Siena.
- Trentino Alto Adige: Trento.
- Umbria: Terni, Perugia.
- Veneto: Padova, Treviso, Venezia.
*
Giustizia e liberta' per Leonard Peltier.
Giustizia e liberta' per l'umanita' intera.
Salvare le vite e' il primo dovere.
Free Leonard Peltier.
Mitakuye Oyasin.

4. DOCUMENTAZIONE. ACEE AGOYO: "RELEASE LEONARD NOW". RALLY DEMANDS PRESIDENT BODEN FREE IMPRISONED AMERICAN INDIAN MOVEMENT ACTIVIST
[Dal sito indianz.com riprendiamo e diffondiamo il seguente articolo del 12 settembre 2023]

Washington, D.C. - A large crowd rallied outside the White House here, calling on President Joe Biden to free imprisoned American Indian Movement activist Leonard Peltier.
Peltier, who is Turtle Mountain Chippewa, has spent nearly five decades in federal prison for the murders of two United States government agents. Hundreds of supporters, allies and friends gathered in the nation's capital on Tuesday - on the activist's 79th birthday - to demand his freedom.
"I want to stand here today with you as we celebrate our elder, as we celebrate this sacred day in which he was called and born," Fawn Sharp, the president of the National Congress of American Indians, the largest inter-tribal advocacy organization in the U.S., said in front of the White House. "A warrior that was born to come together - and bring us together."
"Siqwil," Sharp added, using an _expression_ for gratitude in the language of her tribe, the Quinault Nation, where she serves as vice president. "That is a gift we have all received."
Sharp reminded the crowd that Biden, a Democrat who took office with the support of American Indian and Alaska Native voters, has the power to release Peltier from the United States Penitentiary Coleman, a high security federal facility in Florida. She then turned to face the White House to address the president directly.
"Release Leonard," Sharp repeatedly said to Biden. "Release Leonard now."
Sharp and other speakers credited Peltier for helping usher in the modern era of self-determination and sovereignty that took began to flourish in Indian Country amid his imprisonment in 1977. He had been active in tribal advocacy efforts in South Dakota, Washington and Minnesota prior to his criminal indictment.
"He is one of our people. He's my brother," said Suzan Harjo, a citizen of the Cheyenne and Arapaho Tribes.
"He is our collective elder and friend, and we need to do everything in our power, in our way, that will get him out of prison now, while he's still living - now," asserted Harjo, a recipient of the Presidential Medal of Freedom, the highest civilian award.
Holly Cook Macarro, a citizen of the Red Lake Nation, spoke to Peltier by phone on Monday, a day before his birthday. Despite his age and his health troubles, she said he hs al
"He was, which always is remarkable to me, in good spirits and remains hopeful," said Cook Macarro, who works in government relations for NDN Collective, one of the co-hosts of the rally. "And that hope after all these years is what has always struck me."
Cook Macarro read a letter written by Peltier to the crowd. He connected his struggle to that of the ongoing movements to protect waters, lands and natural resources in Indian Country.
"I may leave this place in a box. That is a cold truth," Peltier said in his message. "But I've put my heart and soul into making our world a better place, and there is a lot of work left to do. I would like to get out and join you in doing it."
"I know that the Spirit Warriors coming up behind me have the heart and soul to fight racism and oppression, and to fight the greed that is poisoning our lands, waters and people," Peltier continued. "We are still here."
"Remember who you are - even if they come for your land, your water, your family. We are children of Mother Earth and we owe her and her other children our care," the imprisoned activist said.
At the end of the rally, speakers and supporters unfurled a massive banner that nearly overshadowed the White House. It carried a message to Biden: "Free Leonard Peltier." Dancers and drummers performed in front of the banner as it stood in front of the building for an extended period of time.
And as law enforcement from the U.S. Park Police and the U.S. Secret Service pushed most of the crowd away from the White House and onto the nearby Lafayette Park, a core group of Peltier's advocates remained close to the fence of Biden's residence and office, holding a banner that read in part "Enough is Enough." Defying orders to leave, 35 people - including President Sharp of NCAI - were arrested.
"All arrestees have since been released," NDN Collective said late in the afternoon on Tuesday.
Biden, who returned from an overseas trip to Vietnam late in the morning on Tuesday, has not spoken publicly about Peltier's imprisonment. During the 2020 presidential campaign, he did not join other Democratic candidates who endorsed freedom for the activist.
"Does the president know who Leonard Peltier is?" the White House was asked during a press briefing back in February 2022. Since then, Biden has remained silent even as Democratic lawmakers in the U.S. Congress have supported Peltier's release from prison.
Peltier is serving two life sentences for the murders of Jack Coler and Ronald William, who were working as agents for the Federal Bureau of Investigation at the time of their deaths. The crime occurred in June 1976 on the Pine Ridge Reservation, home to the Oglala Sioux Tribe, whose leaders have supported freedom for the activist.
Peltier has been denied parole repeatedly - in part due to his refusal to accept responsibility for a crime he insists he did not commit. When he was last denied in August 2009, federal authorities referred to him as a "cold-blooded murderer" who committed "callous criminal acts."
According to the letter read on Tuesday, Peltier has served over 60 years when "good time" calculations are factored into his sentences. Following his prior denial, he is eligible to go before the U.S. Parole Commission next year but supporters say Biden shouldn't wait.
"It's time - 48 years is long enough," said Nick Tilsen, a citizen of the Oglala Sioux Tribe who serves as chief executive officer of NDN Collective. "We are calling on the Biden administration - who has made it a choice, has made indigenous civil rights a priority for his administration - yet he allows, and continues to allow, the longest incarcerated political prisoner in the United States."
"We need to see action now," said Tilsen, who was later among those arrested.

5. DOCUMENTAZIONE. PHIL PASQUINI: A CALL TO FREE LEONARD PELTIER AFTER 50 YEARS IN PRISON
[Dal sito countercurrents.org rirpendiamo e diffondiamo il seguente articolo del 14 settembre 2023.
Phil Pasquini is a freelance journalist and photographer. His reports and photographs appear in the Washington Report on Middle East Affairs, Pakistan Link and Nuze.ink. He is the author of Domes, Arches and Minarets: A History of Islamic-Inspired Buildings in America]

On Leonard Peltier's 79th birthday, September 12 his family members along with hundreds of Native American activists and numerous supporters demonstrated at the White House calling on President Biden to grant him clemency so that he will not die in prison.
Peltier, who was convicted in 1977 of killing two FBI Agents, Jack Coler and Ronald Williams in a shoot-out at the Pine Ridge Indian Reservation in South Dakota was sentenced to two life terms and has spent the last 46 years behind bars.
The agents who were on the reservation that fateful day were there to serve an arrest warrant for a man named Jimmy Eagle who had stolen a pair of cowboy boots. According to the FBI, the agents followed what they believed to be the suspect's vehicle when they came under fire and were both killed.
Peltier, who has maintained his innocence over the years claiming that he did not fire the shots that killed the two agents, has filed numerous appeals seeking a new trail. In a 2021 article The Huff Post reported that "His trial was riddled with misconduct that would never hold up in a U.S. court today. Prosecutors hid key evidence. The FBI threatened and coerced witnesses into lying. A juror admitted she was biased against Peltier's race on the second day of the trial but was allowed to stay on anyway."
Having now exhausted all his appeals, Peltier can only receive a new trial if federal prosecutors decide to reopen his case while he continues to maintain that a new trial would prove that he did not fire the bullets that killed the agents. His supporters are calling for President Biden to grant him clemency due to his advanced age and deteriorating chronic health issues. The White House has not commented on Biden's position of granting clemency to him. Only one cabinet member in his administration, Deborah Haaland, both the first Native American woman cabinet member and Secretary of the Interior, has publicly stated her support for Peltier's release.
Former federal judge Kevin H. Sharp, Peltier's attorney for the past two years, who is providing his legal services pro bono, noted that as a former member of the military, as a lawyer and when he took the bench as a federal judge took an oath to "defend the Constitution of the United States." He went on to say that "when I stepped down from the bench, I reviewed Leonard Peltier's file, the trial transcript, the court opinions, the notes, the articles, the photographs and I admit that I did not know as much as I should as a citizen of this country about Leonard Peltier's case. That in one sense helped because I didn't come at this with any preconceived ideas as to what the answer was going to be."
He reflected on Peltier's conviction by stating: "I just sat down as a lawyer, as a former federal judge who had tried dozens and dozens of criminal cases. As I looked at it, it didn't take me long to be shocked at what I was seeing at the level of constitutional violations, the level of misconduct by the United States government, by federal law enforcement, by the federal prosecutor."
"And the thing that so upset me was that I knew that they had taken the exact same oath that I had taken in order to have that position. They swore to defend and uphold the Constitution and in order to reach the result that they wanted they violated that oath... what they did and how they did it was easy for me as that was the world that I lived in. The lies took longer. And that's why the freedom for Leonard Peltier is so important. It's about the Constitution, it's about justice, it's about mercy. So, I say today it is time to free Leonard Peltier."
Paul O'Brien of Amnesty International USA spoke promising that history and justice were on the side of Peltier, America's longest held political prisoner and that Amnesty International would not let this go as there are "10 million members worldwide of the whole Amnesty family" in support of his release.
Holly Cook Macarro head of Government Affairs for NDN Collective read a letter from Leonard Peltier in which he maintained his positive attitude and hope for release and in regard to his decade's long incarceration. In reflecting on his confinement, these excerpts characterize his plight, "I am still here. Time has twisted one more year out of me. A year that has been a moment. A year that has been a lifetime. For almost five decades I've existed in a cage of concrete and steel. I may leave this place in a box. That is a cold truth. But I have put my heart and soul into making our world a better place and there is a lot of work left to do - I would like to get out and do it with you."
On hope, Peltier said, "I long to turn my face to the sky. In this cage, I am denied that simple pleasure. I am in prison, but in my mind, I remain as I was born: a free Native spirit. That is what allows me to laugh, keeps me laughing. These walls cannot contain my laughter, or my hope. I hope to breathe free air before I die."
"The government spent millions to convict me," Peltier said in a statement "That shows you the value of a freedom fighter. Resistance is power. I have never given up and I won't start now. Brothers, sisters and true spirit relatives, bars, barbed wire and beatings can never defeat justice."
Daughter Kathy Peltier during an impromptu interview with a news crew reflected poignantly how she has "never known the man" as she was born after her father was imprisoned.
Before the protest ended, 35 demonstrators were arrested, cited and released at the White House for blocking the sidewalk as the struggle continues.

6. DOCUMENTAZIONE. "TWO ROW TIMES": SUPPORTERS OF LEONARD PELTIER HOLD RALLY, URGING CLEMENCY
[Dal sito tworowtimes.com riprendiamo e diffondiamo il seguente articolo del 13 settembre 2023]

Washington - Hundreds of activists and Indigenous leaders rallied outside the White House on Tuesday to support Leonard Peltier on the imprisoned activist's 79th birthday, holding signs and chanting slogans urging President Joe Biden to grant clemency to the Native American leader.
Peltier is serving life in prison for the killing of two FBI agents during a 1975 standoff on the Pine Ridge Indian Reservation in South Dakota. He was convicted in 1977.
Key figures involved in Peltier's prosecution have stepped forward over the years to urge his release, rally organizers said, including the judge who presided over Peltier's 1986 appeal and the former U.S. attorney whose office handled the prosecution and appeal.
Tuesday's rally kicked off with chanting and drumbeats. Organizers delivered impassioned speeches about Peltier's life and his importance as a Indigenous leader, punctuated by shouts of "Free Peltier! Free Peltier!"
The rally's organizers said Peltier wrote a statement, which was read aloud in front of the White House, in which he thanked the people who have pushed for his release.
"I hope to breathe free air before I die. Hope is a hard thing to hold, but no one is strong enough to take it from me," Peltier wrote. "There is a lot of work left to do. I would like to get out and join you in doing it."
"Forty-eight years is long enough," said Nick Tilsen, president of NDN Collective, an Indigenous-led advocacy group that co-organized the rally with Amnesty International USA.
Amnesty considers Peltier a political prisoner, and organizers said a United Nations working group on arbitrary detention specifically noted the anti-Indigenous bias surrounding Peltier's detention.
"We are calling on the Biden administration, who has made it a choice - has made Indigenous civil rights a priority - for his administration, yet he allows and continues to allow the longest incarcerated political prisoner in the United States," Tilsen said.
Over 100 people journeyed by bus and caravan for three days from South Dakota to the District of Columbia to support Peltier's release, NDN Collective said in a Facebook post. Speakers at the rally included "Reservation Dogs" actor Dallas Goldtooth, President of the National Congress of American Indians Fawn Sharp and other Indigenous leaders.
While Peltier's supporters argue he was wrongly convicted of killing FBI agents Jack Coler and Ronald Williams, the agency has maintained that he is guilty and was properly sentenced to two consecutive life terms.
"Peltier intentionally and mercilessly murdered these two young men and has never expressed remorse for his ruthless actions," the FBI said in an email Monday, adding that the conviction "has withstood numerous appeals to multiple courts, including the U.S. Supreme Court."
Peltier has exhausted his opportunities for appeal and his parole requests have been denied. In 2017, then-President Barack Obama denied a clemency request by Peltier.
An enrolled member of the Turtle Mountain Chippewa tribe, Peltier was active in the American Indian Movement, which began in the 1960s a local organization in Minneapolis that sought to grapple with issues of police brutality and discrimination against Native Americans. It quickly became a national force.
AIM grabbed headlines in 1973 when it took over the village of Wounded Knee on the Pine Ridge reservation, leading to a 71-day standoff with federal agents. Tensions between AIM and the government remained high for years, providing the backdrop for the fatal confrontation in which both agents were shot in the head at close range.

7. RIFLESSIONE. ENRICO PEYRETTI: LETTERA GLI AMICI SULLA DISPERAZIONE CIVILE
[Riceviamo e diffondiamo.
Enrico Peyretti (1935) e' uno dei maestri della cultura e dell'impegno di pace e di nonviolenza; e' stato presidente della Fuci tra il 1959 e il 1961; nel periodo post-conciliare ha animato a Torino alcune realta' ecclesiali di base; ha insegnato nei licei storia e filosofia; ha fondato con altri, nel 1971, e diretto fino al 2001, il mensile torinese "il foglio", che esce tuttora regolarmente; e' ricercatore per la pace nel Centro Studi "Domenico Sereno Regis" di Torino, sede dell'Ipri (Italian Peace Research Institute); e' stato membro del comitato scientifico del Centro Interatenei Studi per la Pace delle Universita' piemontesi, e dell'analogo comitato della rivista "Quaderni Satyagraha", edita a Pisa in collaborazione col Centro Interdipartimentale Studi per la Pace; e' membro del Movimento Nonviolento e del Movimento Internazionale della Riconciliazione; collabora a varie prestigiose riviste. Tra le opere di Enrico Peyretti: (a cura di), Al di la' del "non uccidere", Cens, Liscate 1989; Dall'albero dei giorni, Servitium, Sotto il Monte 1998; La politica e' pace, Cittadella, Assisi 1998; Per perdere la guerra, Beppe Grande, Torino 1999; Dov'e' la vittoria?, Il segno dei Gabrielli, Negarine (Verona) 2005; Esperimenti con la verita'. Saggezza e politica di Gandhi, Pazzini, Villa Verucchio (Rimini) 2005; Il diritto di non uccidere. Schegge di speranza, Il Margine, Trento 2009; Dialoghi con Norberto Bobbio, Claudiana, Torino 2011; Il bene della pace. La via della nonviolenza, Cittadella, Assisi 2012; Elogio della gratitudine, Cittadella, Assisi 2015; e' disponibile nella rete telematica la sua fondamentale ricerca bibliografica Difesa senza guerra. Bibliografia storica delle lotte nonarmate e nonviolente, di seguito riprodotta, che e' stata piu' volte riproposta anche su questo foglio; vari suoi interventi (articoli, indici, bibliografie) sono anche nei siti: www.cssr-pas.org, www.ilfoglio.info e alla pagina web http://db.peacelink.org/tools/author.php?l=peyretti Un'ampia bibliografia (ormai da aggiornare) degli scritti di Enrico Peyretti e' in "Voci e volti della nonviolenza" n. 68]

Carissimi/e, annoto qui, per non perderli, alcuni spunti, imparati anche da voi, per andare avanti.
Guardo la gente per strada, a fare la spesa, seduta alla tv, alle prese coi propri problemi.  C'e' la guerra Russia-Ucraina: la vediamo ogni sera, case come teschi, e tantissime altre guerre, gente come te e me, che muore, che vive come morta, perche' "la minaccia riduce la persona a oggetto" (Simone Weil). Sacchi neri, fosse comuni. In aggiunta i disastri del dissesto e degrado ambientale. La guerra la paghiamo tutti, in mille modi: miliardi nelle armi, accelerata rovina ambientale, dolori da accantonare per tirare avanti, vergogna non detta. Fatalismo bellico.
Si', fatalismo disperato. Abbiamo anche altri pensieri. Del resto, contro la guerra, che fare? Opinione dominante: non possiamo niente, e' al di sopra di noi. I governi, gli stati, cosa possono fare? Il dogma pubblico e' che alla guerra si puo' opporsi, rispondere, difendersi solo con la guerra. Contro la guerra c'e' solo altra guerra. E' una dea che partorisce se stessa. Chi dubita di questo dogma, necessita' naturale? Tu non vuoi la guerra ma la devi fare perche' l'altro la fa a te. Altrimenti sei vile. Contro la guerra, c'e' solo altra guerra. Condannati, siamo. Bella la pace, se nessuno fa la guerra.
Questa e' disperazione. L'umanita' e' questa, lo dicono anche filosofi e sapientoni, e gente di potere. Viene da disperare dell'umanita', perche' e' disperata. Chi e' disperato e' nell'estrema debolezza, e' vinto. Ha ceduto tutto. Noi speravamo... dopo il 1945, dopo il 1989... E subito le "nuove guerre", e la volonta' di dominio geopolitico rimane e cresce. Ma dunque, la disperazione regna sull'avventura umana? Goditi i giorni buoni, poi cercati un tettuccio sotto cui ripararti, e spera che la guerra passi piu' in la', come il ciclone, e non colpisca proprio qui. Viviamo quel che possiamo, i nostri affari, ma dentro abbiamo un grumo nero: la violenza e' padrona della vita umana. Governi ed eserciti sono superattrezzati, onnipotenti: non si mette ai voti, se fare la guerra o no. Lo sanno loro, governi ed eserciti. Si vota su tutto, ma non sulla guerra, che e' tutto. O si vota nei parlamenti pressati, dicendo rapidamente si'. Pochi si soffermano a pensare. Non abbiamo dubbi. La guerra toglie i sani dubbi. Siamo in democrazia, si fa la guerra per difenderla, e per esportarla. Siamo i migliori del mondo, gli altri non devono farci guerra, noi siamo pronti non solo a rispondere, ma, prima, a impedirglielo. Non sarebbe piu' sicuro dirci e sentire che la nostra sorte planetaria, cosmopolitica, e' comune, unica, inseparabile?
Interrompo il discorso per introdurre una immagine: ieri sera, fermata di piazza Castello, in attesa del 56. In piedi, una giovane donna, tiene il suo bambino piccolissimo attaccato al seno, che succhia. Cosi', in piedi. Viene spontaneo scambiare un sorriso. Immagine universale, cosmica, trascende tutte le differenze, tutti i popoli. Immagine di tutto cio' che tutti siamo. Fame, seno, affidamento, sostegno, abbandono nella fiducia. Accade anche il contrario, laggiu' sul mare: bimba di cinque mesi sfugge alle braccia della mamma e annega. Oppure il mare nero della guerra. L'umanita' e' questo o quello? Cosa decidiamo di essere? Possiamo decidere? Vogliamo sapere?
E la politica? Davanti alla guerra e' rassegnata alla disperazione: alla guerra si risponde solo con la guerra. E' scritto nelle belle carte, che si ripudia la guerra, ma ora bisogna fermare, bisogna difendere, bisogna affermare... E come? C'e' forse altro - per la politica dal cervello piatto - che la guerra contro la guerra? Sono disperati, e giudicano illuso chi non dispera: persino in un gruppo di giovani nel volontariato civile, sulle possibilita' di resistenza nonviolenta, invece della guerra, una brava ragazza risponde: "Pia illusione!". Ecco la dottrina: l'umanita' e' una specie animale armata, oggi evoluta in armi intelligenti, decidono e sparano da sole, possono anche distruggere l'umanita' che le ha inventate. Le armi sono figli ribelli contro noi padri stolti. Due film, Oppenheimer e L'ordine del tempo. Entrambi, in modi diversi, guardano sul ciglio della rovina finale. Stiamo prendendo nuova coscienza?
La politica, cioe' la convivenza, l'arte di vivere insieme, prima o poi e' guerra. Macche' arte, macche' vivere. La vita e' scissa: o la mia o la tua. Macche' bambino al seno della vita! O te la cavi, o e' legge della lotta. Al massimo, facciamo il nostro gruppo, che respinge gli altri: difendiamo un nostro dio (parole dette davvero in questi giorni sulla riva del Danubio), una terra patria, la nostra stretta cerchia. Dunque, un vivere insieme che consiste nel non vivere con gli altri, tutti pronti e ben armati ad ucciderci gli uni gli altri. Fallimento.
Potenza e disperazione. Ma puo' l'umanita' rassegnarsi ad andare contro se stessa, a sbranare le proprie carni, a spegnere ogni sogno di buona vita insieme? Pare di si': le opinioni "realistiche" dicono all'umanita' che non si illuda: non sei migliore, non puoi essere migliore di cosi'.
Si', pero' qualcuno non dispera. I santi ed i poeti... Illusi? Intanto ci sono. Poi c'e' Dio: comunque lo pensiamo o non lo pensiamo, in una concezione teorica o silenziosa, nelle diverse religioni e spiritualita', l'ipotesi Dio e' uno che non dispera dell'umanita'. Non dispera che possa essere migliore, persino giusta e buona. Glielo chiede di cuore, continuamente. E' l'unico che non dispera dell'umanita'. Non condanna, ma salva. Non si illude, ma non si stanca. Infatti, dove c'e' guerra si svegliano anche le risorse spirituali. Nella guerra ci accorgiamo che non e' li' il vivere umano.
Si', pero' anche Dio ha disperato: secondo il mito biblico ha visto la terra piena di violenza e ha affogato tutti col diluvio. Anche quel Dio fa la guerra. Ma si pente: ha salvato il seme di Noe' e dei suoi animali, per ricominciare, col patto dell'arcobaleno. Poi avrebbe fatto di piu': ha dato fiducia a noi infidi, al punto che, nella lettura cristiana, si e' imbarcato nella nostra stessa avventura, nella nostra carne, a tutto rischio, come si e' visto sul Calvario. E li' meno che mai ha chiuso il discorso con noi: li' ha abolito tutti i sacrifici (come ha visto bene Rene' Girard). La guerra e' un atroce sacrificio religioso e sacrilego, blasfemo, perche' ammazza vittime per ottenere la vittoria di un dominio insanguinato e divinizzato. E se nei templi si ringraziava Dio per la vittoria (senza dar retta alla denuncia del mite saggio Kant), Dio paziente non fulminava i sacerdoti. Si limitava a lasciar crescere nelle loro bocche il seme avvelenato della vittoria.
Anche altri, i vari profeti (ce n'e' a tutte le latitudini), si ostinano a non disperare. Sui piu' di noi pesa la paura, che si illude di difendersi con la violenza. Si crede che il dominio sugli altri ci difenda dagli altri, di loro natura nostri avversari. I veri nemici nostri sono le paure, il non affidarci, la paura della morte: Tolstoj, Gandhi, altri come loro hanno visto che e' meglio essere uccisi che uccidere. Non e' finire nel nulla: morire per essere veri e' una morte cosi' viva che vince sul nulla e da' vita ad altri. Chi uccide adora e serve il nulla perche' non sa reggere le difficolta' del vivere. Uccidere e' disperazione, e' bruciare il tempo in un istante, per paura del tempo. Eppure il fatalismo bellico-politico, che corrompe anche il popolo, non vede piu' in la' di cio'. Ammira Gandhi, ma non lo segue: non ci serve! Il popolo e' tenuto nell'ignoranza, nel fatalismo bellico. La democrazia (autogoverno del popolo) comincera' con la liberazione del popolo da questa ignoranza: quando il popolo sapra' e sperimentera' che la vita si difende con la vita, e che vivere appieno, senza uccidere, vince la morte.
Piccoli nuclei e movimenti di cultura della pace, conoscono l'inganno di quella disperazione dominante. Conoscono, hanno studiato, le non poche esperienze storiche di difesa dalla guerra senza duplicare la guerra e cadere nel suo gioco: esperienze reali di difesa popolare dal dominio armato, con mezzi non armati, non omicidi, non di omaggio alla morte regina della storia. La cultura della nonviolenza attiva - fatti storici, tecniche, esperienze, programmi, efficacia superiore, etica e spiritualita', strategie di interposizione, di boicottaggio, di obiezione massiccia - non diventa popolare perche' ai potenti conviene avere un popolo disperato e impaurito che si affida alle loro armi, ugualmente capaci contro il nemico e contro il proprio popolo ignorante e servo. Il "realismo" immutabile, impregnato di dominio omicida, e' mortale, come ogni cosa immobile.
Tanti di quei profeti di una umanita' non disperata, ma capace di pace, sono stati uccisi, per tacitarli. Invece parlano piu' di prima, da Socrate a Gesu', a Gandhi, a Martin Luther King, in tutte le culture umane. L'ufficialita' li incornicia, la cultura di scuola parla d'altro. Gli intellettuali che hanno la parola, non liberano la parola del popolo. Un popolo senza speranza e volonta' sua, senza parola, e' povero, e' dominato, e' ricattato dalla potenza. Obiettori puniti, vietato chiedere trattative. Nei quartieri alti della societa', il popolo vede gente armata di soldi e di armi, anche combinati tra loro. Possono fare la guerra a loro utile, reclutare a combatterla i piu' sprovveduti, incapaci di ribellione di coscienza, e possono tenere tutto il popolo suddito dell'immagine dominante: subisci la guerra nostra contro la guerra loro! Ma e' destino del popolo restare disperato, ad uso del potere armato?

8. REPETITA IUVANT. ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI ROMA

Alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma
e per opportuna conoscenza:
al Presidente della Repubblica
ai Presidenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica
alla Presidente del Consiglio dei Ministri
a tutte le ministre e i ministri, a tutti i senatori e le senatrici, a tutte le deputate e i deputati, agli ed alle europarlamentari elette ed eletti in Italia
a numerosi pubblici ufficiali cui incombe, ricevendo tale notitia criminis, di promuovere l'azione giudiziaria
ai mezzi d'informazione
a numerose persone di volonta' buona, associazioni democratiche, istituzioni fedeli alla legalita' costituzionale
*
Oggetto: esposto relativo alla violazione dell'articolo 11 della Costituzione della Repubblica italiana da parte del governo italiano.
Egregi signori,
*
l'articolo 11 della Costituzione della Repubblica italiana e' inequivocabile. Esso recita: "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla liberta' degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parita' con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranita' necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo".
*
Il governo italiano ha violato l'articolo 11 della Costituzione in quanto:
a) fa partecipare l'Italia alla guerra in corso in Ucraina attraverso la fornitura di armi che la guerra alimentano;
b) fa partecipare l'Italia alla guerra in corso in Ucraina attraverso la propria aviazione militare che raccoglie informazioni e le invia all'esercito ucraino sul campo di battaglia (cfr. il servizio giornalistico apparso sul sito dell'autorevole agenzia giornalistica Ansa col titolo "La guerra dei top gun italiani", che fin dall'incipit esplicitamente afferma che "i nostri piloti, tra loro anche una donna, a bordo dei caccia catturano dati importanti che in poco tempo finiscono sui cellulari dei soldati ucraini sul campo di battaglia");
c) ostacola effettualmente ogni realistica ipotesi di "cessate il fuoco" ed ogni concreto impegno di pace sostenendo esplicitamente la tesi che la guerra deve concludersi non con un negoziato ma con la "vittoria" di una delle parti in conflitto (cfr. la dichiarazione della Presidente del Consiglio dei Ministri "scommettiamo sulla vittoria ucraina" riportata da numerosi mezzi d'informazione);
d) sostiene l'azione provocatrice ed eversiva della Nato che da decenni opera nell'Europa dell'est per destabilizzare gli equilibri regionali e suscitare conflitti (azione divenuta finanche esplicitamente terrorista e stragista durante la guerra di distruzione della Jugoslavia nel 1999).
*
In flagrante violazione dell'articolo 11 della Costituzione, il governo italiano arma e quindi alimenta la guerra, partecipa alla guerra e quindi alle stragi di cui ogni guerra sempre e solo consiste, e con cio' espone altresi' anche il nostro paese a subire le conseguenze della guerra, e - last, but not least - contribuisce all'escalation verso una guerra mondiale e nucleare che puo' metter fine all'intera civilta' umana.
*
Egregi signori,
con il presente esposto si richiede il piu' tempestivo intervento per far cessare l'azione incostituzionale, folle e criminale del governo italiano.
Distinti saluti,
Peppe Sini, responsabile del "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo
Viterbo, primo agosto 2023

9. REPETITA IUVANT. UNA COSA UTILE PER LA PACE: BLOCCARE LA FORNITURA DI ARMI ASSASSINE, CON L'AZIONE DIRETTA NONVIOLENTA

Ovviamente apprezzando e sostenendo le molte iniziative gia' in corso (e soprattutto quelle che concretamente recano aiuti umanitari e soccorrono, accolgono e assistono tutte le vittime e tutte le persone che dalla guerra fuggono e alla guerra si oppongono), vorremmo aggiungere una cosa da fare che ci sembra utile piu' di ogni altra per contribuire da qui, in Italia, a far cessare le stragi in Ucraina: bloccare la fornitura di armi assassine.
E per bloccare la fornitura di armi assassine occorre bloccare con specifiche e adeguate azioni dirette nonviolente le fabbriche di armi, i depositi di armi, i trasporti di armi, i centri decisionali e le strutture tecniche che le forniture di armi assassine organizzano ed eseguono.
*
Fornire armi assassine dove e' in corso una guerra significa partecipare a quella guerra, cosa esplicitamente vietata dall'articolo 11 della Costituzione della Repubblica italiana.
Non vi e' infatti alcun dubbio che fornire armi assassine dove una guerra e' in corso e dove quindi esse vengono usate per uccidere degli esseri umani (e tutte le armi sono usate sempre e solo per uccidere) significa partecipare alla guerra e alle stragi di cui essa consiste, e il citato articolo 11 della Costituzione e' chiarissimo e inequivocabile al riguardo, aprendosi con queste precise parole: "L'Italia ripudia la guerra".
Pertanto, un governo italiano che decide di fornire armi assassine a un paese in guerra e' ipso facto in contrasto con la Costituzione cui ha giurato fedelta', ed e' quindi un governo fuorilegge, criminale, golpista. E chiunque in Italia cooperasse all'invio di armi assassine, o l'invio di armi assassine consentisse, sarebbe parimenti criminale.
*
E' quindi diritto e dovere di ogni cittadino italiano opporsi all'invio di armi assassine dove una guerra e' in corso.
Cosi' come e' diritto e dovere di ogni cittadino italiano opporsi a un governo golpista e a chiunque coopera alla commissione di stragi.
*
Come e' possibile contrastare questo crimine?
Come e' possibile fare qualcosa di concreto per salvare le vite di coloro che la guerra - che quelle armi assassine alimentano - uccide?
E' possibile con l'azione diretta nonviolenta che blocchi le fabbriche, i depositi, i trasporti di armi.
E' possibile con l'azione diretta nonviolenta che blocchi i centri decisionali e le strutture tecniche che quell'invio di armi assassine organizzano ed eseguono.
*
Naturalmente occorre:
a) individuare tutti i luoghi da bloccare ed organizzare adeguatamente il blocco della scellerata attivita' finalizzata all'invio di armi assassine ovvero all'uccisione di esseri umani;
b) formare adeguatamente le persone di volonta' buona disponibili a partecipare a tali azioni dirette nonviolente.
La nonviolenza infatti richiede una specifica accurata preparazione e una completa conoscenza e consapevolezza del significato e delle conseguenze delle proprie azioni, che essendo non simboliche ma concrete espongono chi le esegue alle ovvie rappresaglie da parte dei poteri la cui azione criminale si vuole impedire.
La nonviolenza infatti, nel suo impegno per salvare tutte le vite, richiede una rigorosa coerenza tra i mezzi e i fini, una piena coscienza delle personali sofferenze cui si puo' andare incontro, una nitida disponibilita' ad accettare di subire torti e persecuzioni senza reagire, a subire violenza senza opporre violenza.
*
A oltre un anno dall'inizio della guerra in Ucraina scatenata dall'invasione militare per volonta' del folle e criminale autocrate russo, e' ormai chiaro ad ogni persona che tutti i governi attivamente coinvolti nella guerra, che la guerra e le stragi hanno alimentato e tuttora alimentano e che hanno impedito fin qui ogni tregua ed ogni trattativa di pace, non intendono affatto porre fine alle stragi, non intendono affatto salvare le vite umane che ogni giorno la guerra distrugge, ma anzi cooperano alla prosecuzione, all'intensificazione e all'estensione delle uccisioni di esseri umani, ed accrescono il pericolo che la guerra si faccia mondiale e nucleare e possa distruggere l'intera umana famiglia.
Occorre quindi che siano i popoli ad insorgere nonviolentemente per contrastare questo abominevole massacro e il pericolo dell'apocalisse atomica.
Occorre quindi che siano i popoli ad insorgere nonviolentemente per imporre ai governi la cessazione della guerra.
Hic et nunc solo l'azione diretta nonviolenta puo' concretamente contribuire a fermare le stragi e ad imporre ai governi di cessare il fuoco e avviare trattative di pace.
*
Ogni vittima ha il volto di Abele.
Salvare le vite e' il primo dovere.
Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita' dalla catastrofe.

10. REPETITA IUVANT. UNA PROPOSTA PER LE ELEZIONI EUROPEE DEL 2024: UNA LISTA NONVIOLENTA PER LA PACE E CONTRO IL RAZZISMO

Tra meno di un anno, nel giugno 2024, si vota per rinnovare il Parlamento Europeo.
La politica dell'Unione Europea e' oggi caratterizzata da due orrori.
Il primo: la persecuzione dei migranti: col sostegno alle dittature che li imprigionano in condizioni disumane; con l'appalto ai poteri mafiosi in regime di monopolio della mobilita' per chi e' in fuga da guerre, dittature, fame e miseria; con la reclusione nei lager sia nei paesi di transito che in Europa; con la strage degli innocenti nel Mediterraneo; con lo schiavismo e l'apartheid in Europa. Tutti i governi dei paesi dell'Unione Europea, e con essi i vertici delle istituzioni europee, sono complici in questo flagrante crimine contro l'umanita'.
Il secondo: il sostegno alla prosecuzione della guerra in Ucraina che ogni giorno provoca altre stragi: con l'incessante fornitura di armi si alimenta la guerra e s'impedisce l'avvio di trattative di pace, e si contribuisce cosi' sia alla prosecuzione dello sterminio della popolazione ucraina vittima della guerra, sia all'escalation verso una guerra atomica che puo' mettere fine all'intera umanita'. Tutti i governi dei paesi dell'Unione Europea, e con essi i vertici delle istituzioni politiche europee, sono complici in questo flagrante crimine contro l'umanita'.
I vertici dell'Unione Europea si sono peraltro ormai completamente prostituiti alla Nato, l'organizzazione terrorista e stragista che per conto del governo razzista e imperialista degli Stati Uniti d'America opera, dalla fine della Guerra fredda e con sempre maggiore intensita' ed accelerazione, per destabilizzare, asservire o distruggere non solo singole parti del continente europeo ma l'Europa intera. Abolire la Nato e' palesemente l'urgenza delle urgenze per dare all'Europa un futuro di pace.
Il Parlamento Europeo potrebbe e dovrebbe operare per la pace e in difesa dei diritti umani di tutti gli esseri umani e per la salvaguardia della biosfera, ma attualmente e' anch'esso complice della furia razzista e della furia bellica che si e' incistata nei governi dei paesi europei e nei vertici di tutte le istituzioni politiche europee.
*
Tra meno di un anno, nel giugno 2024, si vota per rinnovare il Parlamento Europeo.
E l'Italia rischia di essere rappresentata unicamente da partiti fascisti, razzisti e bellicisti.
Esplicitamente fascista, razzista, bellicista ed ecocida e' tutta l'area governativa italiana.
Razzista si e' dimostrato il partito grillino, che durante la prima esperienza di governo ha condiviso e sostenuto la scellerata politica di brutale persecuzione dei migranti da parte del capo leghista che di quel governo era vicepresidente, ministro e magna pars.
Tragicamente bellicista e' il Pd (e quindi di fatto anche coloro che ad esso subalterni con esso si alleano e che pertanto al di la' del velame dei vaniloquenti proclami portano voti al partito della guerra in cambio di qualche scranno e prebenda).
Questa la triste e trista situazione.
*
Tra meno di un anno, nel giugno 2024, si vota per rinnovare il Parlamento Europeo.
Che fare, quindi?
Io credo che occorra costruire una lista nonviolenta per la pace e contro il razzismo.
Nonviolenta: che cioe' faccia della scelta della nonviolenza la discriminante fondamentale. La nonviolenza essendo l'unica lotta nitida e intransigente, concreta e coerente, contro tutte le violenze e le oppressioni; la nonviolenza essendo il fondamentale strumento teorico e pratico a disposizione della lotta del movimento delle oppresse e degli oppressi per la liberazione dell'umanita' e la salvaguardia dell'intero mondo vivente.
Per la pace: e quindi per il disarmo integrale e l'integrale smilitarizzazione dei conflitti, dei territori, delle societa', delle culture.
Contro il razzismo: e quindi per il pieno riconoscimento di tutti i diritti umani per tutti gli esseri umani, poiche' siamo una sola famiglia umana in un unico mondo vivente.
E dire lista nonviolenta per la pace e contro il razzismo significa dire una lista femminista ed ecologista, socialista e libertaria, delle classi sociali sfruttate e rapinate, delle oppresse e degli oppressi.
*
Tra meno di un anno, nel giugno 2024, si vota per rinnovare il Parlamento Europeo.
Se vogliamo aprire una riflessione comune e autentica, democratica e partecipata, fra tutte le persone e le esperienze disposte a riconoscersi in una prospettiva nonviolenta, femminista, ecologista, socialista e libertaria, per portare nel Parlamento Europeo la voce delle oppresse e degli oppressi e la lotta per la pace, l'affermazione dei diritti umani di tutti gli esseri umani e la difesa della biosfera, il momento e' adesso.
Prenda la parola ogni persona ed ogni esperienza interessata.
Si promuovano ovunque possibile incontri di riflessione.

11. SEGNALAZIONI LIBRARIE

Classici
- Simone Weil, Quaderni, Adelphi, Milano 1982-1993, quattro volumi per complessive pp. 1846.

12. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

13. PER SAPERNE DI PIU'

Indichiamo i siti del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org e www.azionenonviolenta.it ; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 4961 del 18 settembre 2023
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XXIV)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
*
Nuova informativa sulla privacy
Alla luce delle nuove normative europee in materia di trattamento di elaborazione dei  dati personali e' nostro desiderio informare tutti i lettori del notiziario "La nonviolenza e' in cammino" che e' possibile consultare la nuova informativa sulla privacy: https://www.peacelink.it/peacelink/informativa-privacy-nonviolenza
Per non ricevere piu' il notiziario e' sufficiente recarsi in questa pagina: https://lists.peacelink.it/sympa/signoff/nonviolenza
Per iscriversi al notiziario, invece, l'indirizzo e' https://lists.peacelink.it/sympa/subscribe/nonviolenza
*
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e' centropacevt at gmail.com