[Nonviolenza] Telegrammi. 4899



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 4899 del 18 luglio 2023
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XXIV)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com, sito: https://lists.peacelink.it/nonviolenza/

Sommario di questo numero:
1. Carogno Mozzarecchi: La guerra e' buona e fa bene alla salute (ovvero: gli affari sono affari)
2. Carogno Mozzarecchi: In quel paese
3. Carogno Mozzarecchi: Tre eroi del nostro tempo
4. Aurelio Musi: Antonio Gramsci (2013)
5. Una minima notizia su Leonard Peltier
6. Segnalazioni librarie
7. La "Carta" del Movimento Nonviolento
8. Per saperne di piu'

1. SPECULA PRINCIPIS. CAROGNO MOZZARECCHI: LA GUERRA E' BUONA E FA BENE ALLA SALUTE (OVVERO: GLI AFFARI SONO AFFARI)

"L'economia e' la prosecuzione della guerra con gli stessi mezzi"
(il segretario del solito prussiano)

I.
L'America e i fascisti dell'Unione Europea ci mettono le armi
la popolazione ucraina ci mette i morti
tutti i governi sono contenti

il capitale annusa sangue e profitti
diluvio di sangue cascate di soldi
nulla rende di piu' delle stragi

se non ci fosse gia' il folle e criminale dittatore russo
bisognerebbe inventarlo con l'intelligenza artificiale

*

II.
La Nato e l'Unione Europea prostituita al fascismo americano
alimentano la guerra dal dittatore russo scatenata
che sta sterminando la popolazione ucraina

finito il lavoro sterminati gli ucraini
una volta sgombrate la macerie
con tanti lotti diventati res nullius
grazie al decesso dei vecchi proprietari
sara' l'affare degli affari la ricostruzione

*

III.
Chi non lo sa che per impedire
la sollevazione delle oppresse e degli oppressi
contro il fascismo che domina sul mondo
non c'e' niente di meglio di una guerra

si arruola una parte degli oppressi
per sterminare l'altra parte
s'impone l'ideologia totalitaria
comune a tutti i poteri dominanti
si rapinano e schiavizzano
popoli interi e interi continenti
e si fa un altro giro di giostra
tra gli applausi preregistrati
oltretutto si diminuisce anche
la fastidiosa pressione demografica
visto che le risorse sono scarse
e noi piu' banchettiamo e piu' abbiamo fame

*

IV.
La guerra e' sempre un affare
tutti lo sanno che col sangue degli uccisi
si edificano le piu' grandi fortune

Tutti gli arcana imperii si riducono a questo
che tutti gli oppressori cooperano
a schiavizzare e uccidere gli oppressi

*

V.
Tutti i maschi lo sanno
che uccidere e' meglio di tutto
piu' dello scudetto piu' dei maccheroni

Tutti i maschi lo sanno
che il solo potere e' il potere di uccidere
dopo esserci un po' divertiti si sa

Tutti i maschi lo sanno
che l'impresa piu' grande e' la fine del mondo
perche' nulla ci sopravviva

2. HIC ET NUNC. CAROGNO MOZZARECCHI: IN QUEL PAESE

I.
In quel paese tutto era di fumo
le persone erano di fumo
di fumo erano gli alberi e le case
di fumo le stelle le strade e le carrozze
ci si vedeva poco
si credeva a tutto

*

II.
La gente non voleva sentire parole difficili
discorsi complicati inviti alla lotta
la gente voleva stare tranquilla
guardare la televisione sballarsi accoltellarsi
oppure correre in macchina e schiantarsi contro un muro
soprattutto schiantarsi contro un muro
e poi naturalmente i bei vestiti

*

III.
In quel paese si poteva dire qualunque cosa
tanto nessuno ascoltava nessuno
la polizia arrestava gente a caso
che qualche cosa comunque hai combinato
se hai i vestiti lisi o la pelle gialla o bruna
e si facevano trecento feste all'anno
che tanto a lavorare c'erano gli schiavi

3. GALGENLIEDER. CAROGNO MOZZARECCHI: TRE EROI DEL NOSTRO TEMPO

I.
Chi se lo sarebbe immaginato
che sarei diventato vecchio e ricco
e con piu' di millanta delitti sul groppone
ancora riverito e a piede libero
anche se ho dovuto cambiare tanti bar
e le partite non sono piu' quelle
neanche il ciclismo

*

II.
Per fortuna che la memoria s'accorcia
e gia' non mi ricordo piu' chi ero
cosi' posso restare sempre allegro
tanto quando mi pare trovo tutto
on line che te lo portano anche a casa
quei ragazzotti svelti in bicicletta
che dico che se erano pulzelle
allora si' che ci si divertiva
e poi ci si faceva qualche soldo
dovevo proprio fare l'impresario
o e' l'imprenditore che si dice?

*

III.
Moriro' come tutti gli uomini
e' il nostro comune destino
ma almeno avro' campato una vita
meno schifa di quella che fate.

Ho ammazzato ho rubato ho incendiato
non ho avuto rimpianti o rimorsi
quel che ho fatto l'ho fatto e goduto
quel che ho rotto l'ho rotto di gusto.

M'impiccate perche'? Per invidia?
Perche' sono piu' forte di voi?

4. REPETITA IUVANT. AURELIO MUSI: ANTONIO GRAMSCI (2013)
[Da Il Contributo italiano alla storia del pensiero – Storia e Politica (2013) nel sito www.treccani.it]

Tra i maggiori intellettuali italiani della prima meta' del Novecento, Antonio Gramsci fu uno dei fondatori del Partito comunista d'Italia (1921). Per le sue idee, all'avvento del fascismo, venne condannato a piu' di venti anni di carcere. Durante la reclusione, che lo porto' infine alla morte, scrisse un'assidua e amplissima serie di appunti e note, occasionali o programmate, piu' sparse o piu' unitarie, brevi e non brevi, notevoli per l'impegno e la portata della riflessione teorica e storica, in una prospettiva marxistica non scolastica, presentata, e non solo per ragioni di mascheramento imposto dal carcere, soprattutto come "filosofia della prassi". L'eredità intellettuale che egli pote' cosi' lasciare nei suoi 'quaderni carcerari' apparve in tutto il suo rilievo quando nel dopoguerra quei testi furono pubblicati e divennero un punto di riferimento del pensiero del tempo, facendo di lui uno dei massimi rinnovatori della cultura italiana postfascista, non senza una notevole importanza anche sul piano internazionale. In particolare, ebbero un'immediata e rilevante influenza le sue riflessioni sulla storia italiana del Risorgimento e dell'Unita'.
*
La vita
Nato ad Ales (Cagliari) il 22 gennaio 1891, Antonio Gramsci dopo il liceo classico frequento' la facolta' di Lettere dell'Universita' di Torino. Iscritto al Partito socialista dal 1913, lavoro' come redattore al "Grido del popolo" e all'"Avanti!", prima di fondare, insieme a Palmiro Togliatti, Umberto Terracini e Angelo Tasca, il settimanale "L'Ordine nuovo", nel 1919; due anni dopo, partecipo' alla fondazione del Partito comunista d'Italia (PCd'I).
Nel 1922, entrato a far parte dell'Esecutivo del Komintern, Gramsci si trasferi' a Mosca, dove conobbe Julija Schucht, che sarebbe divenuta sua moglie. Nel 1924, fondato il quotidiano "L'Unita'", torno' in Italia come deputato e, nell'agosto dello stesso anno, divenne segretario del PCd'I. Arrestato nel 1926, nel 1928 fu condannato a piu' di venti anni di reclusione, che sconto' prevalentemente nel carcere di Turi (Bari), dove ebbe inizio la stesura dei suoi Quaderni, cui si dedico' fino alla meta' del 1935. Durante il carcere fini' per trovarsi in discussioni e dissensi con il suo stesso partito, allora del tutto condizionato dalla sua obbedienza stalinista. Nel 1934, a causa delle cattive condizioni di salute, era stato trasferito in una clinica di Formia, ottenendo in seguito la liberta' condizionata. Mori' a Roma, nella clinica Quisisana, il 27 aprile 1937.
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Storico europeo e italiano
La biografia intellettuale di Gramsci presenta, fra gli altri, un carattere che, generalmente, viene scarsamente considerato nella vastissima letteratura gramsciana: egli e' stato, infatti, uno storico europeo e italiano al tempo stesso, perche' ha saputo collocarsi in un orizzonte e una sensibilita' internazionali, comuni a molti intellettuali dei primi decenni del XX sec., riflettendo con originalita' sui problemi della storia nazionale. Ci si riferisce qui a un orizzonte in cui il nesso fra storia e vita, tra passato e presente e' stato al centro dell'attenzione e dell'interesse di molti studiosi: basti pensare alla cultura storicistica, a intellettuali come Max Weber ed Ernst Troeltsch, al rinnovamento storiografico prodotto dalla rivista "Annales" in Francia (penso in particolare a Marc Bloch), a Benedetto Croce. Il concetto di vita non e' stato naturalisticamente inteso, ben s'intende, ma profondamente calato nella realta' storica, rivelandosi solo cosi' capace di restituire i suoi molteplici significati, tutti declinati nella sua dimensione spazio-temporale in grado di assumere il posto centrale in una considerazione integrale, priva di steccati disciplinari, della conoscenza umana. Il concetto di storia contemporanea in Croce appartiene precisamente a questo contesto, a questo spirito del tempo in cui il rapporto passato-presente e' trasfigurato dal pensiero dell'attualita' della vita nell'atto in cui riflette su un fatto, un problema, un processo storico. E le categorie, i modelli, le concettualizzazioni non sono astrazioni, ma intimamente calati nella realta' storica che vogliono rappresentare.
Gramsci ha dato un contributo di grande rilievo in questa direzione: la filosofia della prassi e' stato il suo modo di tradurre e interpretare il rapporto tra vita e storia; la formulazione di categorie quali blocco storico, egemonia, rivoluzione passiva, moderno principe e cosi' via ha trovato la sua legittimazione solo nella considerazione storica, a sua volta funzionale all'azione politica.
Gramsci europeo, dunque, ma a partire dalla considerazione della storia italiana, unitariamente intesa dal Medioevo all'Ottocento, che assorbe quasi integralmente la sua attivita' di storico. Il problema politico del Risorgimento e' allora centrale nella prospettiva gramsciana. Il dirigente comunista individua "il blocco storico delle forze conservatrici, cogliendone la chiusura economico-corporativa come prosecuzione di un'antica stratificazione che aveva posto limiti precisi alla funzione svolta da esse nel Risorgimento"; identifica altresi' "gli elementi costitutivi di un nuovo blocco storico che le circostanze della vita italiana nel periodo post-risorgimentale avevano gia' variamente mobilitato sulla scena politica nazionale e che si trattava ora di coordinare in stretta unita' e di rendere consapevoli del loro compito" (Galasso 1978, p. 168).
Se questa e' la caratterizzazione storico-politica del discorso di Gramsci, non appaiono condivisibili quelle interpretazioni che ne prescindono completamente. Un esempio in tale direzione e' l'opera di Alberto Burgio (2003). Egli ritiene che Gramsci si dedicherebbe all'analisi storica solo per capire il funzionamento delle singole formazioni sociali, in particolare di quella capitalistica. L'approccio strutturalista, che considera i concetti gramsciani astrazioni decontestualizzate, induce l'autore a una critica radicale dell'interpretazione storicista. Nei Quaderni sarebbe allora contenuta per Burgio una teoria critica della modernita'.
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Il problema del Risorgimento
Il Quaderno 19, scritto da Gramsci tra il 1934 e il 1935, e' pressoche' interamente dedicato al Risorgimento. A dimostrazione del fatto che egli e' dotato di una robusta coscienza storica, di una straordinaria lucidita' nella progettazione intellettuale e che considera la prospettiva unitaria di lungo periodo fondamentale nella vicenda italiana, e' il punto di partenza dell'analisi: un progetto di ricerca e una proposta di periodizzazione.
Una doppia serie di ricerche. Una sull'eta' del Risorgimento e una seconda sulla precedente storia che ha avuto luogo nella penisola italiana, in quanto ha creato elementi culturali che hanno avuto una ripercussione nell'Eta' del Risorgimento (ripercussione positiva e negativa) e continuano a operare (sia pure come dati ideologici di propaganda) anche nella vita nazionale italiana cosi' come e' stata formata dal Risorgimento. Questa seconda serie dovrebbe essere una raccolta di saggi su quelle epoche della storia europea e mondiale che hanno avuto un riflesso sulla penisola (A. Gramsci, Quaderni del carcere, ed. critica a cura di V. Gerratana, 1975, p. 1959).
Gli esempi a questo riguardo non sono saggi separati, ma formano un itinerario periodizzante: dai significati della parola Italia nei tempi diversi; al passaggio dalla Repubblica all'impero romano che modifica radicalmente "la posizione relativa di Roma e della penisola nell'equilibrio del mondo classico, togliendo all'Italia l'egemonia territoriale e trasferendo la funzione egemonica a una classe imperiale cioe' supernazionale" (p. 1959); al Medioevo o eta' dei Comuni "in cui si costituiscono molecolarmente i nuovi gruppi sociali cittadini, senza che il processo raggiunga la fase piu' alta di maturazione come in Francia, in Ispagna, ecc." (p. 1960); all'eta' del mercantilismo e delle monarchie assolute, che per l'Italia ha una scarsa portata nazionale perche' essa e' soggetta a potenze straniere, "mentre nelle grandi nazioni europee i nuovi gruppi sociali cittadini, inserendosi potentemente nella struttura statale a tendenza unitaria, rinvigoriscono la struttura stessa e l'unitarismo, introducono un nuovo equilibrio nelle forze sociali e si creano le condizioni di uno sviluppo rapidamente progressivo" (p. 1960).
Tutte le questioni trattate – e si ribadisce cosi' la premessa di queste note sul nesso vita-storia – "saranno presentate come viventi e operanti anche nel presente, come forze in movimento, sempre attuali" (p. 1960).
Dopo aver discusso la letteratura sulle origini, Gramsci passa alle interpretazioni del Risorgimento. Una prima serie e' di carattere politico immediato, ideologico e non storico. Gramsci distingue "un gruppo di interpretazioni in senso stretto", da Alfredo Oriani a Mario Missiroli, Piero Gobetti e Guido Dorso, un "gruppo di carattere piu' sostanziale e serio" come quelle di Croce, Arrigo Solmi, Luigi Salvatorelli, le interpretazioni di Curzio Malaparte e Carlo Curcio. Un altro gruppo importante e' costituito dai libri di Gaetano Mosca, Pasquale Turiello, Luigi Zini, Giorgio Arcoleo e gli articoli apparsi sulla "Nuova antologia": e' una letteratura conseguenza della caduta della Destra storica, dell'avvento al potere della Sinistra e delle innovazioni 'di fatto' introdotte nel regime costituzionale per avviarlo a una forma di regime parlamentare.
I caratteri comuni a tutta questa letteratura secondo Gramsci sono i seguenti: la pretesa di trovare un'unita' nazionale, almeno di fatto, da Roma al periodo contemporaneo, riflesso di una "torbida volonta' di credere, un elemento di fanatismo ideologico che deve risanare le debolezze di struttura e impedire un temuto tracollo"; l'eccessiva importanza attribuita agli intellettuali "piccoli borghesi in confronto delle classi economiche arretrate e politicamente incapaci"; la "storia feticistica", per cui "diventano protagonisti della storia personaggi astratti e mitologici" (Quaderni del carcere, cit., pp. 1979-80).
Il problema di ricercare le origini storiche di un evento concreto e circostanziato, la formazione dello Stato moderno italiano nel secolo XIX, viene trasformato in quello di vedere questo Stato, come Unita' o come Nazione o genericamente come Italia, in tutta la storia precedente cosi' come il pollo deve esistere nell'uovo fecondato (p. 1981).
In un altro luogo dello stesso Quaderno, Gramsci stigmatizza la storia come biografia nazionale. Essa scambia il desiderio con la realta', pensa l'Italia come qualcosa di astratto e concreto allo stesso tempo "come la bella matrona delle oleografie popolari, che influiscono piu' che non si creda nella psicologia di certi strati del popolo positivamente e negativamente (ma sempre in modo irrazionale), come la madre di cui gli italiani sono i figli. Con un passaggio che sembra brusco e irrazionale, ma ha indubbiamente efficacia, la biografia della madre si trasforma nella biografia collettiva dei figli buoni, contrapposti ai figli degeneri, deviati, ecc." (p. 2069).
Presentazione doppiamente antistorica: perche' contraddice la realta' e perche' sminuisce la figura e l'originalita' degli uomini del Risorgimento. Ma la critica di Gramsci si abbatte pure su L'Eta' del Risorgimento italiano (1931) di Adolfo Omodeo: un'untuosa santificazione del periodo liberale. Il difetto maggiore di tutte queste interpretazioni e' il loro carattere ideologico: non suscitano forze politiche attuali, non aiutano "le forze in isviluppo a divenire piu' consapevoli di se stesse e quindi piu' concretamente attive e fattive" (pp. 1983-84). Come ha notato Galasso, Gramsci non accetta qui l'interpretazione del Risorgimento in termini di "conquista regia": "egli coglie perfettamente il significato di ammodernamento e di liberazione delle energie nazionali connesso intimamente alla grande pagina di storia vissuta dall'Italia nel secolo XIX" (Galasso 1978, p. 127).
E valuta adeguatamente lo sforzo compiuto dagli uomini del Risorgimento sia verso i nemici esterni sia verso quelli interni che si opponevano all'unificazione.
Non e' possibile vedere in Gramsci sic et simpliciter uno dei tanti revisionisti del Risorgimento, uno degli episodi di quel processo al Risorgimento di cui si e' tanto parlato. Il processo ci sembra, invece, che Gramsci lo faccia non al Risorgimento, e neppure alla soluzione risorgimentale, della cui necessita' e positivita' storica nelle condizioni date egli si rende pienamente conto, bensi' al partito d'azione, da un lato, e alla politica dello Stato italiano unitario, post-risorgimentale, dall'altro lato (Galasso 1978, p. 129).
E' questa posizione che spiega anche l'oscillazione esistente fra la critica all'interpretazione del Risorgimento inteso come "conquista regia" in alcuni luoghi, quelli nei quali viene discussa la letteratura risorgimentale, e la sua sostanziale accettazione in altri. Diventa allora centrale nell'intera riflessione storica di Gramsci "il problema della direzione politica nella formazione e nello sviluppo della nazione e dello Stato moderno in Italia. Tutto il problema della connessione tra le varie correnti politiche del Risorgimento, cioe' dei loro rapporti reciproci e dei loro rapporti con i gruppi sociali omogenei o subordinati esistenti nelle varie sezioni (o settori) storiche del territorio nazionale, si riduce a questo dato di fatto fondamentale: i moderati rappresentavano un gruppo sociale relativamente omogeneo, per cui la loro direzione subi' oscillazioni relativamente limitate (e in ogni caso secondo una linea di sviluppo organicamente progressivo), mentre il cosi' detto Partito d'Azione non si appoggiava specificamente a nessuna classe storica e le oscillazioni subite dai suoi organi dirigenti in ultima analisi si componevano secondo gli interessi dei moderati: cioe' storicamente il Partito d'Azione fu guidato dai moderati" (Quaderni del carcere, cit., p. 2010).

E' questo il punto centrale dell'analisi di Gramsci non solo per il merito e per il contenuto, ma anche per il metodo. Egli infatti, proprio in relazione al rapporto tra moderati e Partito d'azione, precisa il significato di due concetti che usera' largamente nelle sue argomentazioni: gruppo sociale dominante e gruppo sociale dirigente. Il dominio e' esercitato sui gruppi avversari anche con la forza armata, la direzione intellettuale e morale sui gruppi affini e alleati. Ma "un gruppo sociale puo' e anzi deve essere dirigente gia' prima di conquistare il potere governativo (e' questa una delle condizioni principali per la stessa conquista del potere); dopo, quando esercita il potere e anche se lo tiene fortemente in pugno, diventa dominante, ma deve continuare ad essere anche dirigente. I moderati continuarono a dirigere il Partito d'Azione anche dopo il 1870 e il 1876 e il cosi' detto trasformismo non e' stato che l'espressione parlamentare di questa azione egemonica intellettuale, morale e politica" (pp. 2010-11).
Altro concetto, utilizzato non in astratto, ma per comprendere l'egemonia moderata, e' quello di apparato: cioe' il meccanismo, l'insieme di strumenti di esercizio dell'egemonia che, nel caso dei moderati, furono liberali, cioe' individuali e privati, non mediati da un programma di partito, ma perfettamente adeguati ai gruppi sociali rappresentati "di cui i moderati erano il ceto dirigente, gli intellettuali in senso organico" (p. 2011). I moderati esercitarono un potere di attrazione che il Partito d'azione non poteva avere. Esso sarebbe potuto diventare una forza autonoma solo se fosse riuscito a contrapporsi con "un programma organico di governo che riflettesse le rivendicazioni essenziali delle masse popolari, in primo luogo dei contadini: all'attrazione spontanea esercitata dai moderati avrebbe dovuto contrapporre una resistenza e una controffensiva organizzate secondo un piano" (p. 2013).
Giuseppe Galasso si e' posto la domanda su che cosa rimanga della critica di Gramsci al Partito d'azione. Egli ha individuato una tensione non risolta nel pensiero storico di Gramsci "tra i due poli di un ragionamento strettamente storiografico, da un lato, e di una petizione di principio su una possibilita' non sfruttata dai protagonisti, dall'altro lato" (Galasso 1978, p. 144). Al primo polo c'e' la valutazione positiva, storicistica, del moto risorgimentale, in particolare dell'azione svolta dai moderati soggettivamente e nelle condizioni date. Al secondo polo Gramsci denuncia per principio e condanna l'azione svolta dalla sinistra risorgimentale per "un motivo profondo ed essenziale di insoddisfazione e di ripulsa per tutto il corso preso dalla storia nazionale nel punto che costituisce il centro degli interessi storiografici di Gramsci" (Galasso 1978, p. 144).
*
Storia/filosofia, storia/politica
I motivi di questa tensione bipolare si comprendono alla luce della considerazione dei rapporti fra storia e filosofia, filosofia e politica. Gramsci va oltre Croce: egli accetta la sua idea della contemporaneita' della storia, ma prospetta una piu' radicale identita' tra storia e politica realizzata, non fallita. Se il politico e' uno storico che opera nel presente interpretando il passato, allora lo storico e' un politico. Gramsci allarga quindi la portata della formula crociana. Ma bisogna rendersi conto che "quando il Croce parla degli elementi che determinano la contemporaneita' della storia, parla di interessi della vita morale (in cui la politica e' assorbita e risolta) o culturale; quando, invece, ne parla Gramsci, parla di interessi immediati della vita politica e sociale in senso stretto" (Galasso 1978, pp. 147-48).
Se nel discorso storico di Gramsci l'interesse per la politica determina un'innegabile tensione, che spesso resta irrisolta e provoca contraddizioni, oscillazioni, incertezze, va comunque riaffermata, al di la' di essa, "una profonda unita' metodologica e culturale del pensiero di Gramsci, se si tengono presenti i suoi concetti di fondazione scientifica dell'azione politica e di rapporto tra politica e storia. In ultima analisi, quindi, l'intero discorso storico-politico di Gramsci non esce fuori dal quadro del discorso storico e le implicazioni di teoria politica e gli schemi di azione politica che Gramsci ne trae non pretendono e non sono riducibili ad un significato o valore concettuali diversi da quelli dei canoni di ricerca storica che Gramsci pure evince dallo stesso discorso" (Galasso 1978, p. 219).
E' qui dunque il carattere autenticamente rivoluzionario dello storicismo gramsciano e del suo progetto filosofico come "gnoseologia della politica" (Buci-Glucksmann 1975; trad. it. 1976, p. 172). Anche la critica del concetto di ideologia sia come "illusione" nel senso crociano, sia come "sistema di idee" che riproduce la struttura economico-sociale secondo l'interpretazione deterministica, soprattutto di Nikolaj I. Bucharin, si collega al discorso storico-politico che approda al valore attivo delle ideologie. La rifondazione di Gramsci parte dalla critica al positivismo e al meccanicismo nella doppia versione del revisionismo idealistico (Georges Sorel e Croce) e del revisionismo del marxismo ufficiale. Il suo obiettivo e' quello di colmare il vuoto di una reale tradizione ideologica e culturale di massa a partire da una ricognizione puntuale del terreno nazionale, del Risorgimento e della formazione dello Stato unitario. Questa ricognizione e' propedeutica alla lotta contro il blocco storico dominante che ha proseguito l'azione dei moderati vittoriosi nel confronto risorgimentale. Ecco perche' Croce, in quanto chiave intellettuale di volta di questo blocco, diventa l'interlocutore privilegiato di Gramsci.
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Nord e Sud
L'insoddisfazione della linea del meridionalismo classico, che giunge, pur con profonde novita', fino a Francesco Saverio Nitti, e che puo' essere sintetizzata nel mito del buon governo e dell'industrializzazione promossa dall'intervento statale, fu fortemente messa in discussione dai partigiani della 'rivoluzione meridionale': Gaetano Salvemini, Dorso, Gramsci. Pur da posizioni di partenza diverse, – il primo socialista sui generis, il secondo erede e originale interprete del pensiero democratico, il terzo cofondatore del Partito comunista italiano nel 1921 e maggiore esponente del marxismo teorico italiano – essi rivendicarono l'esigenza di una piu' attiva partecipazione delle elites e delle masse per portare a soluzione la questione meridionale.
Per Salvemini solo con una politicizzazione generale delle masse, e cioe' dei contadini meridionali, e con l'identificazione di una strategia di alleanza di classe nel resto del Paese si poteva aggredire la questione meridionale considerata soprattutto una questione di potere. L'analisi piu' originale riguardava proprio quest'ultimo punto. Una grande proprieta' latifondistica, generalmente in mano alla vecchia aristocrazia feudale e alla grande borghesia agraria fusasi con essa, deteneva tanto la maggiore ricchezza quanto l'effettivo potere. Questa classe si era strettamente alleata con il capitalismo settentrionale, garantendo a esso l'appoggio incondizionato della rappresentanza parlamentare meridionale alla sua politica, soprattutto in materia finanziaria e doganale, a cui l'industria settentrionale era legata da un interesse vitale. In cambio i latifondisti meridionali ricevevano carta bianca per la loro azione oppressiva nel Mezzogiorno e pieno sostegno per i loro interessi, che si trattasse sia di contratti agrari sia di dazio sul grano. Dunque, il proletariato rurale meridionale, alleato con il proletariato industriale del Nord, doveva essere il protagonista della sua emancipazione.
Dorso affidava invece alla "borghesia umanistica", al ceto intellettuale, al decentramento e al self government il compito di disfare il blocco agrario meridionale e liberare le masse contadine dal suo potere.
Gramsci, dopo aver criticato il Risorgimento e le modalita' di realizzazione dell'Unita' italiana, identificando entrambi con una "rivoluzione agraria mancata", riprendeva l'indicazione di Salvemini, relativa all'alleanza tra contadini del Sud e operai del Nord, ma con finalita' strategiche completamente diverse. Per Salvemini quell'alleanza doveva servire a fondare una democrazia rurale di piccoli proprietari nel Sud e a liberare la classe operaia settentrionale da una struttura industriale fondata sui monopoli e sul protezionismo: dunque democrazia rurale e spazio alla libera concorrenza interna e internazionale. Per Gramsci quell'alleanza doveva invece servire a distruggere l'intero sistema per costruire il socialismo. Secondo Gramsci il proletariato avrebbe distrutto il blocco agrario meridionale nella misura in cui fosse riuscito, attraverso il suo partito, a organizzare in formazioni autonome e indipendenti masse di contadini poveri. E sarebbe riuscito in tale compito anche in relazione alla sua capacita' di disgregare il blocco intellettuale, armatura flessibile, ma resistentissima del blocco agrario.
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Passato e presente
Qual e' il significato complessivo della meditazione storica di Gramsci?
La meditazione di Gramsci sul Risorgimento e' e vuole essere politica, impostazione cioe' di un discorso sulle forze dominanti nella societa' italiana e su quelle che ad esse si oppongono; una politica costruita scientificamente, ossia sulla critica scientifica di tutto il passato (Galasso 1978, p. 153).
Il presente e' allora critica del passato e suo superamento: decide cio' che e' vivo e cio' che e' morto. L'esaurimento storico si riconosce non da fattori contingenti, "ma deve corrispondere alle componenti di fondo della storia e della tradizione nazionale che sono attive nel momento in cui ci si volge al passato. A questo punto il circolo dei pensieri di Gramsci appare completo. Egli si volge alla storia del Risorgimento perche' non crede in un'azione politica che non scaturisca dalla intelligenza storica; e critica il Risorgimento, non nella prospettiva del processo al Risorgimento alla Missiroli o alla Gobetti, bensi' nella prospettiva di cio' che il presente dimostra non piu' attuale, e quindi da poter essere gettato via, dell'opera delle generazioni precedenti" (Galasso 1978, p. 134).
Il cinquantennio unitario e', da questo punto di vista, la cartina di tornasole del pensiero storico di Gramsci. Il trasformismo e' considerato dal dirigente sardo la continuazione, ma anche il deterioramento dell'azione egemonica dei moderati, che hanno trasformato l'egemonia in dominio, decapitando le elites nemiche. Francesco Crispi e' il vero uomo della nuova borghesia, non l'anticipatore del nazionalfascismo, ma un esponente del Risorgimento che spinge in avanti la societa' italiana. Lucido e' anche il giudizio sul giolittismo: continuita' con Crispi, da un lato, ma piu' larga partecipazione alla vita statale attraverso il parlamento, con un approfondimento del solco tra Nord e Sud del Paese. A cinquant'anni di distanza dall'Unita', l'esaurimento storico per Gramsci e' pienamente evidente: "il mantenimento del blocco industriale-agrario attraverso cinquant'anni di storia italiana unitaria e' esso ad inficiare la soluzione risorgimentale, non gia' una insufficienza intrinseca della soluzione stessa [...] E' il presente a dar luce al passato, ma questa luce va proiettata sull'intero arco storico delle forze in campo, e non soltanto sull'arco della loro funzione di forze dominanti" (Galasso 1978, p. 155).
Alla luce delle precedenti considerazioni appare ancor piu' chiara l'unitarieta' della storia italiana nel senso a essa attribuito da Gramsci. A partire dal comune medievale come fase economico-corporativa dello Stato, la funzione storica della prima borghesia italiana, la funzione direttiva della citta' in epoca comunale, la critica serrata alla retorica degli storici e all'esaltazione della 'liberta'' cittadina. Il cosmopolitismo degli intellettuali si accentua poi nell'epoca della Controriforma, caratterizzata dall'assenza di un moderno Stato-nazione in Italia, anche per il dominio di potenze straniere, a differenza di altre realta' europee. Con queste premesse, il Risorgimento, positivo come soluzione unitaria, mostra tuttavia i limiti di una rivoluzione mancata per le responsabilita' del Partito d'azione, per non aver affrontato la questione agraria, per aver approfondito le distorsioni fra citta' e campagna nel cinquantennio unitario.
"Il programma di Giolitti e dei liberali democratici tendeva a creare nel Nord un blocco urbano di industriali e operai che fosse la base di un sistema protezionistico e rafforzasse l'economia e l'egemonia settentrionale. Il Mezzogiorno era ridotto a un mercato di vendita semicoloniale, a una fonte di risparmio e di imposte ed era tenuto disciplinato con due serie di misure: misure poliziesche di repressione spietata di ogni movimento di massa con gli eccidi periodici di contadini [...]; misure poliziesche-politiche: favori personali al ceto degli intellettuali o paglietta, sotto forma di impieghi nelle pubbliche amministrazioni, di permessi di saccheggio impunito delle amministrazioni locali, di una legislazione ecclesiastica applicata meno rigidamente che altrove" (Quaderni del carcere, cit., pp. 2038-39).
Un ragionamento dunque che va dal presente al passato, perche' la storia e' politica attuale in nuce: "una storia non di ipotesi, ma di realta' che scaturiscono dal conoscere cio' che del passato e' vivo e cio' che e' morto, cio' che puo' essere gettato via e cio' che deve essere conservato" (Galasso 1978, pp. 156-57).
Aver concentrato l'attenzione sui problemi della storia italiana non puo' indurre a dimenticare che Gramsci ci ha lasciato pagine illuminanti su tanti altri temi di storia europea ed extraeuropea, con spunti che meriterebbero oggi ulteriori riprese e approfondimenti. Non si tratta di osservazioni che scaturiscono dall'erudizione, pur straordinaria se si tien conto delle condizioni in cui svolse attivita' intellettuale il dirigente politico. Colpisce soprattutto la formidabile capacita' di intuizione e la sensibilita' a utilizzare la prospettiva comparativa nell'analisi dei processi storici. Basta scorrere l'indice analitico dell'edizione critica dei Quaderni per averne significative conferme.
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Opere
Lettere dal carcere, a cura di S. Caprioglio, E. Fubini, Torino 1965.
Socialismo e fascismo. L’Ordine nuovo 1921-1922, Torino 1966.
La costruzione del Partito comunista 1923-1926, Torino 1971.
Quaderni del carcere, Edizione critica dell'Istituto Gramsci a cura di V. Gerratana, 4 voll., Torino 1975.
Cronache torinesi 1913-1917, a cura di S. Caprioglio, Torino 1980.
La citta' futura 1917-1918, a cura di S. Caprioglio, Torino 1982.
Il nostro Marx 1918-1919, a cura di S. Caprioglio, Torino 1984.
L'Ordine Nuovo 1919-1920, a cura di V. Gerratana, A.A. Santucci, Torino 1987.
Lettere 1908-1926, a cura di A.A. Santucci, Torino 1992.
A. Gramsci, T. Schucht, Lettere 1926-1935, a cura di A. Natoli, C. Daniele, Torino 1997.
Quaderni di traduzioni (1929-1932), a cura di G. Cospito, G. Francioni, Edizione nazionale degli scritti di Antonio Gramsci, 2 voll., Roma 2007.
Epistolario, 1, gennaio 1906-dicembre 1922, a cura di D. Bidussa, F. Giasi, G. Luzzatto Voghera et al., Edizione nazionale degli scritti di Antonio Gramsci, Roma 2009.
Quaderni del carcere, Edizione anastatica dei manoscritti, a cura di G. Francioni, 18 voll., Roma 2009.
Epistolario, 2, gennaio-novembre 1923, a cura di D. Bidussa, F. Giasi, M.L. Righi, Edizione nazionale degli scritti di Antonio Gramsci, Roma 2011.
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Bibliografia
E. Garin, Intellettuali italiani del XX secolo, Roma 1974.
Ch. Buci-Glucksmann, Gramsci et l'Etat: pour une theorie materialiste de la philosophie, Paris 1975 (trad. it. Roma 1976).
P. Spriano, Gramsci e Gobetti. Introduzione alla vita e alle opere, Torino 1977.
A. Baldan, Gramsci come storico. Studio sulle fonti dei "Quaderni del carcere", Bari 1978.
G. Galasso, Croce, Gramsci e altri storici, Milano 1978, pp. 116-248.
L. Mangoni, La genesi delle categorie storico-politiche nei "Quaderni del carcere", "Studi storici", 1987, 28, pp. 565-79.
E. Garin, Gramsci nella cultura italiana, in Id., La filosofia come sapere storico, Roma-Bari 1990.
A. Burgio, Gramsci storico. Una lettura dei "Quaderni del carcere", Roma-Bari 2003.
M. Filippini, Gramsci storico. Una lettura dei "Quaderni del carcere", "Historical materialism", 2009, 17, pp. 261-71.

5. REPETITA IUVANT. UNA MINIMA NOTIZIA SU LEONARD PELTIER

Leonard Peltier nasce a Grand Forks, nel North Dakota, il 12 settembre 1944.
Nell'infanzia, nell'adolescenza e nella prima giovinezza subisce pressoche' tutte le vessazioni, tutte le umiliazioni, tutti i traumi e l'emarginazione che il potere razzista bianco infligge ai nativi americani. Nella sua autobiografia questo processo di brutale alienazione ed inferiorizzazione e' descritto in pagine profonde e commoventi.
Nei primi anni Settanta incontra l'American Indian Movement (Aim), fondato nel 1968 proprio per difendere i diritti e restituire coscienza della propria dignita' ai nativi americani; e con l'impegno nell'Aim riscopre l'orgoglio di essere indiano - la propria identita', il valore della propria cultura, e quindi la lotta per la riconquista dei diritti del proprio popolo e di tutti i popoli oppressi.
Partecipa nel 1972 al "Sentiero dei trattati infranti", la carovana di migliaia di indiani che attraversa gli Stati Uniti e si conclude a Washington con la presentazione delle rivendicazioni contenute nel documento detto dei "Venti punti" che il governo Nixon non degna di considerazione, e con l'occupazione del Bureau of Indian Affairs.
Dopo l'occupazione nel 1973 da parte dell'Aim di Wounded Knee (il luogo del massacro del 1890 assurto a simbolo della memoria del genocidio delle popolazioni native commesso dal potere razzista e colonialista bianco)  nella riserva di Pine Ridge - in cui Wounded Knee si trova - si scatena la repressione: i nativi tradizionalisti ed i militanti dell'Aim unitisi a loro nel rivendicare l'identita', la dignita' e i diritti degli indiani, vengono perseguitati e massacrati dagli squadroni della morte del corrotto presidente del consiglio tribale Dick Wilson: uno stillicidio di assassinii in cui i sicari della polizia privata di Wilson (i famigerati "Goons") sono favoreggiati dall'Fbi che ha deciso di perseguitare l'Aim ed eliminarne i militanti con qualunque mezzo.
Nel 1975 per difendersi dalle continue aggressioni dei Goons di Wilson, alcuni residenti tradizionalisti chiedono l'aiuto dell'Aim, un cui gruppo di militanti viene ospitato nel ranch della famiglia Jumping Bull in cui organizza un campo di spiritualita'.
Proprio in quel lasso di tempo Dick Wilson sta anche trattando in segreto la cessione di una consistente parte del territorio della riserva alle compagnie minerarie.
Il 26 giugno 1975 avviene l'"incidente a Oglala", ovvero la sparatoria scatenata dall'Fbi che si conclude con la morte di due agenti dell'Fbi, Jack Coler e Ronald Williams, e di un giovane militante dell'Aim, Joe Stuntz, e la successiva fuga dei militanti dell'Aim superstiti guidati da Leonard Peltier che riescono ad eludere l'accerchiamento da parte dell'Fbi e degli squadroni della morte di Wilson.
Mentre nessuna inchiesta viene aperta sulla morte della giovane vittima indiana della sparatoria, cosi' come nessuna adeguata inchiesta era stata aperta sulle morti degli altri nativi assassinati nei mesi e negli anni precedenti da parte dei Goons, l'Fbi scatena una vasta e accanita caccia all'uomo per vendicare la morte dei suoi due agenti: in un primo momento vengono imputati dell'uccisione dei due agenti quattro persone: Jimmy Eagle, Dino Butler, Leonard Peltier e Bob Robideau.
Dino Butler e Bob Robideau vengono arrestati non molto tempo dopo, processati a Rapid City ed assolti perche' viene loro riconosciuta la legittima difesa.
A quel punto l'Fbi decide di rinunciare a perseguire Jimmy Eagle e di concentrare le accuse su Leonard Peltier, che nel frattempo e' riuscito a riparare in Canada; li' viene arrestato ed estradato negli Usa sulla base di due affidavit di una "testimone" che lo accusano menzogneramente del duplice omicidio; la cosiddetta "testimone" successivamente rivelera' di essere stata costretta dall'Fbi a dichiarare e sottoscrivere quelle flagranti falsita'.
Peltier viene processato non a Rapid City come i suoi compagni gia' assolti per legittima difesa ma a Fargo, da una giuria di soli bianchi, in un contesto razzista fomentato dall'Fbi.
Viene condannato a due ergastoli nonostante sia ormai evidente che le testimonianze contro di lui erano false, estorte ai testimoni dall'Fbi con gravi minacce, e nonostante che le cosiddette prove contro di lui fossero altrettanto false.
Successivamente infatti, grazie al Freedom of Information Act, fu possibile accedere a documenti che l'Fbi aveva tenuto nascosti e scoprire che non era affatto il cosiddetto "fucile di Peltier" ad aver ucciso i due agenti.
In carcere, si organizza un tentativo di ucciderlo, che viene sventato in modo rocambolesco; ma anche se riesce a salvarsi la vita Leonard Peltier viene sottoposto a un regime particolarmente vessatorio e le sue condizioni di salute ben presto si aggravano.
Tuttavia anche dal carcere, anche in condizioni di particolare durezza, Leonard Peltier riesce a svolgere un'intensa attivita' di testimonianza, di sensibilizzazione, di militanza, finanche di beneficenza; un'attivita' non solo di riflessione e d'impegno morale, sociale e politico, ma anche artistica e letteraria; nel corso degli anni diventa sempre piu' un punto di riferimento in tutto il mondo, come lo fu Nelson Mandela negli anni di prigionia nelle carceri del regime dell'apartheid.
La sua liberazione viene chiesta da illustri personalita', ma e' costantemente negata da parte di chi ha il potere di concederla. Analogamente la richiesta di un nuovo pronunciamento giudiziario e' sempre respinta, cosi' come gli vengono negate tutte le altre guarentigie riconosciute a tutti i detenuti.
Nel 1983 e poi in seconda edizione nel 1991 viene pubblicato il libro di Peter Matthiessen che fa piena luce sulla persecuzione subita da Leonard Peltier.
Nel 1999 viene pubblicata l'autobiografia di Leonard Peltier (presto tradotta anche in francese, italiano, spagnolo e tedesco).
Ma nei primi anni Duemila il processo per la tragica morte di un'altra militante del'Aim, Anna Mae Aquash, viene strumentalizzato dall'Fbi per orchestrare una nuova squallida e grottesca campagna diffamatoria e persecutoria nei confronti di Leonard Peltier. E nel 2009 un agente speciale che aveva avuto un ruolo fondamentale nella "guerra sporca" dell'Fbi contro l'Aim, Joseph Trimbach, da' alle stampe un libro che e' una vera e propria "summa" delle accuse contro Leonard Peltier.
Tuttavia e' ormai chiarissimo che Peltier e' innocente, e la prova definitiva dell'innocenza la da' proprio il libro di Trimbach: in quest'opera il cui scopo dichiarato e' dimostrare che l'Aim e' nient'altro che un'organizzazione criminale e terroristica, e che Leonard Peltier e' nient'altro che un efferato assassino, l'autore non solo non presenta alcuna vera prova contro Peltier, ma di fatto conferma cosi' che prove contro Peltier non ci sono.
Ma gli anni continuano a passare e la solidarieta' con Leonard Peltier non riesce ad ottenerne la liberazione. Occlusa proditoriamente la via giudiziaria, resta solo la grazia presidenziale, ma quando alcuni presidenti statunitensi lasciano intendere di essere disposti a prendere in considerazione un atto di clemenza che restituirebbe la liberta' a Leonard Peltier la reazione dell'Fbi e' minacciosa. Clinton prima e Obama poi rinunciano. Pavidita' dinanzi alla capacita' di intimidazione anche nei confronti della Casa bianca da parte dell'Fbi?
E giungiamo ad oggi: Leonard Peltier, che e' gia' affetto da gravi patologie, alcuni mesi fa e' stato anche malato di covid: nuovamente chiediamo al presidente degli Stati Uniti che sia liberato e riceva cure adeguate. Non muoia in carcere un uomo innocente, non muoia in carcere un eroico lottatore per i diritti umani di tutti gli esseri umani e per la difesa del mondo vivente.
Leonard Peltier deve essere liberato non solo perche' e' anziano e malato, ma perche' e' innocente.
Una bibliografia essenziale:
- Edda Scozza, Il coraggio d'essere indiano. Leonard Peltier prigioniero degli Stati Uniti, Erre Emme, Pomezia (Roma) 1996 (ora Roberto Massari Editore, Bolsena Vt).
- Peter Matthiessen, In the Spirit of Crazy Horse, 1980, Penguin Books, New York 1992 e successive ristampe; in edizione italiana: Peter Matthiessen, Nello spirito di Cavallo Pazzo, Frassinelli, Milano 1994.
- Leonard Peltier (con la collaborazione di Harvey Arden), Prison writings. My life is my sun dance, St. Martin's Griffin, New York 1999; in edizione italiana: Leonard Peltier, La mia danza del sole. Scritti dalla prigione, Fazi, Roma 2005.
- Jim Messerschmidt, The Trial of Leonard Peltier, South End Press, Cambridge, MA, 1983, 1989, 2002 (disponibile in edizione digitale nel sito dell'"International Leonard Peltier Defense Committee": www.whoisleonardpeltier.info)-
- Bruce E. Johansen, Encyclopedia of the American Indian Movement, Greenwood, Santa Barbara - Denver - Oxford, 2013 e piu' volte ristampata.
- Ward Churchill e Jim Vander Wall, Agents of Repression: The FBI's Secret Wars Against the Black Panther Party and the American Indian Movement, South End Press, Boulder, Colorado, 1988, 2002, Black Classic Press, Baltimore 2022.
- Ward Churchill e Jim Vander Wall, The COINTELPRO Papers: Documents from the FBI's Secret Wars Against Dissent in the United States, South End Press, Boulder, Colorado, 1990, 2002, Black Classic Press, Baltimore 2022.
- Joseph H. Trimbach e John M. Trimbach, American Indian Mafia. An FBI Agent's True Story About Wounded Knee, Leonard Peltier, and the American Indian Movement (AIM), Outskirts Press, Denver 2009.
- Roxanne Dunbar-Ortiz, An Indigenous Peoples' History of the United States, Beacon Press, Boston 2014.
- Dick Bancroft e Laura Waterman Wittstock, We Are Still Here. A photographic history of the American Indian Movement, Minnesota Historical Society Press, 2013.
- Michael Koch e Michael Schiffmann, Ein leben fur Freiheit. Leonard Peltier und der indianische Widerstand, TraumFaenger Verlag, Hohenthann 2016.

6. SEGNALAZIONI LIBRARIE

Classici
- Lev Tolstoj, Tutti i racconti, Mondadori, Milano 1991, 2005, 2 voll. per pp. CXXXVI + 1240 (vol. I) + 1516 (vol. II).
- Lev Tolstoj, Tutti i romanzi, Sansoni, Firenze 1967, pp. LV + 1790.

7. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

8. PER SAPERNE DI PIU'

Indichiamo i siti del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org e www.azionenonviolenta.it ; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 4899 del 18 luglio 2023
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XXIV)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
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