[Nonviolenza] Due tristezze, due proposte



DUE TRISTEZZE, DUE PROPOSTE

Il 25 settembre si votera' per il rinnovo del Parlamento italiano.
Ed ancora una volta saranno esclusi dal voto milioni di persone che in Italia vivono, lavorano, crescono i loro figli, fanno un gran bene al nostro paese.
Milioni di persone che continuano a subire nel nostro paese un regime di apartheid, una violenza razzista istituzionale che e' strettamente connessa ed effettualmente complice della violenza razzista e schiavista e assassina dei poteri criminali e del regime dei predatori e della corruzione.
Cosa si attende ancora a riconoscere il diritto di voto a tutte le persone che in Italia vivono?
Cosa si attende ancora a far cessare il regime della segregazione razzista nel nostro paese?
Lo chiediamo dal secolo scorso: una persona, un voto.
*
Il 25 settembre si votera' per il rinnovo del Parlamento italiano.
Ed anche i sassi sanno che la prima e piu' urgente iniziativa politica e legislativa e' opporsi alla guerra, avviare il disarmo e la smilitarizzazione, passare dalla folle e sanguinaria "difesa" armata alla necessaria ed urgente ed unica ragionevole difesa popolare nonviolenta, iniziare una politica internazionale di pace con mezzi di pace che convochi l'umanita' intera all'universale solidarieta' per far cessare tutte le uccisioni e cooperare per la salvezza dell'intero mondo vivente.
Una politica internazionalista, una politica dell'umanita', una politica della salvezza comune di tutte e tutti.
Il programma di Guenther Anders e di Ernesto Balducci, il programma di Rosa Luxemburg e di Simone Weil, il programma di Virginia Woolf e di Hannah Arendt, il programma di Primo Levi e di Aldo Capitini, il programma di Mohandas Gandhi e di Luce Fabbri.
Cosa si attende ancora a capire che il tempo e' poco e la strage e' in corso?
Cosa si attende ancora a capire che e' in pericolo l'esistenza dell'umanita' intera?
Solo la pace salva le vite, e salvare le vite e' il primo dovere.
Solo la nonviolenza costruisce la pace, libera tutte le oppresse e tutti gli oppressi, appronta gli strumenti e l'orizzonte di senso necessari alla salvezza comune di quest'unica umana famiglia e di quest'unico mondo vivente.
*
In questa grottesca, triste e trista campagna elettorale queste due indispensabili parole di verita', questi due prioritari impegni programmatici vorremmo sentire enunciati e sottoscritti da chi si candida a fare le leggi con l'impegno di contrastare il fascismo che torna, che in larga misura e' gia' qui:
1. una persona, un voto;
2. pace, disarmo, smilitarizzazione subito.

Peppe Sini, amaro un vecchio

Viterbo, 10 agosto 2022

Mittente: c/o "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: centropacevt at gmail.com
Il "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo e' una struttura nonviolenta attiva dagli anni '70 del secolo scorso che ha sostenuto, promosso e coordinato varie campagne per il bene comune, locali, nazionali ed internazionali. E' la struttura nonviolenta che oltre trent'anni fa ha coordinato per l'Italia la piu' ampia campagna di solidarieta' con Nelson Mandela, allora detenuto nelle prigioni del regime razzista sudafricano. Nel 1987 ha promosso il primo convegno nazionale di studi dedicato a Primo Levi. Dal 2000 pubblica il notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino". Da alcuni mesi e' particolarmente impegnata nella campagna per la liberazione di Leonard Peltier, l'illustre attivista nativo americano difensore dei diritti umani di tutti gli esseri umani e dell'intero mondo vivente, da 46 anni prigioniero innocente.

* * *

 width=Privo di virus.www.avg.com