[Nonviolenza] Con il popolo curdo e con tutti i popoli oppressi. Contro la guerra e tutte le uccisioni. Un'iniziativa a Viterbo



CON IL POPOLO CURDO E CON TUTTI I POPOLI OPPRESSI. CONTRO LA GUERRA E TUTTE LE UCCISIONI. UN'INIZIATIVA A VITERBO

La mattina di sabato 12 ottobre 2019 a Viterbo, in piazzale Gramsci, il responsabile del "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera", Peppe Sini, ha tenuto un discorso in solidarieta' con il popolo curdo e con tutte le persone e tutti i popoli oppressi e perseguitati; contro la guerra e tutte le uccisioni, contro il razzismo e tutte le persecuzioni, contro il maschilismo e tutte le oppressioni; per la pace, il disarmo e la smilitarizzazione dei conflitti; affinche' l'umanita' cessi di dilaniarsi e scegliendo invece la nonviolenza tutte e tutti ci si adoperi per la salvezza comune dell'umanita' intera e dell'intero mondo vivente.
La guerra e' sempre e solo nemica dell'umanita', poiche' essa sempre e solo consiste dell'uccisione di esseri umani.
Solo la pace salva le vite.
Ogni persona senziente e pensante ed ogni ordinamento giuridico democratico s'impegnino quindi contro la guerra e contro le stragi, contro le uccisioni e contro le persecuzioni, per la solidarieta' che ogni essere umano riconosce, raggiunge, difende, sostiene e conforta: siamo una sola umanita' in un unico mondo vivente casa comune dell'umanita' intera.
*
L'Italia intervenga in tutte le forme e le sedi adeguate per far cessare la guerra e i massacri.
L'Italia cessi di fornire armi a regimi oppressivi e belligeranti; l'Italia cessi di produrre e commerciare armi.
L'Italia si adoperi a soccorrere, accogliere ed assistere le persone in fuga dall'orrore.
L'Italia si impegni, sia direttamente, sia nelle istituzioni internazionali di cui fa parte, per una politica della solidarieta' con l'umanita' intera.
*
La regola aurea di ogni morale, "agisci nei confronti delle altre persone cosi' come vorresti che le altre persone agissero verso di te", diventi altresi' il fondamento della politica di tutti gli ordinamenti giuridici come di tutte le societa' e le comunita'.
Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.
Salvare le vite e' il primo dovere.
*
Abolire la guerra e' il piu' urgente compito che l'umanita' oggi abbia; abolire la guerra e' parte decisiva dell'azione per la salvezza della biosfera; abolire la guerra e' il primo indispensabile passo per contrastare tutte le uccisioni.
E per abolire le guerra occorre abolire le armi e le organizzazioni armate.
Solo la nonviolenza contrasta la violenza in modo concreto e coerente, nitido e intransigente, consapevole ed efficace.
Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita' dalla catastrofe.
*
La nonviolenza e' l'unica via per la liberazione dell'umanita' dalla violenza onnidistruttiva.
La nonviolenza e' la scelta necessaria affinche' la civilta' umana non sia annichilita.
La nonviolenza e' l'imperativo categorico per impedire l'ecatombe e l'estinzione dell'intera umanita'.
Sii tu la nonviolenza in cammino.
Sii tu il cambiamento che vorresti vedere nel mondo.
Sii tu l'umanita' come dovrebbe essere.

Il "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo

Viterbo, 12 ottobre 2019

Mittente: "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com
Il "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo e' una struttura nonviolenta attiva dagli anni '70 del secolo scorso che ha sostenuto, promosso e coordinato varie campagne per il bene comune, locali, nazionali ed internazionali. E' la struttura nonviolenta che oltre trent'anni fa ha coordinato per l'Italia la piu' ampia campagna di solidarieta' con Nelson Mandela, allora detenuto nelle prigioni del regime razzista sudafricano. Nel 1987 ha promosso il primo convegno nazionale di studi dedicato a Primo Levi. Dal 2000 pubblica il notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino" che e' possibile ricevere gratuitamente abbonandosi attraverso il sito www.peacelink.it