[Nonviolenza] Telegrammi. 3436



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 3436 del 3 luglio 2019
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XX)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com, sito: https://lists.peacelink.it/nonviolenza/

Sommario di questo numero:
1. Alex Zanotelli: "Un anno di digiuno di giustizia". Oggi a Roma
2. "Riflettere sul presente nello specchio della storia romana". Un incontro di studio a Viterbo
3. Un appello all'Onu
4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia
5. Indice dei "Telegrammi" di giugno 2019
6. Segnalazioni librarie
7. La "Carta" del Movimento Nonviolento
8. Per saperne di piu'

1. INIZIATIVE. ALEX ZANOTELLI: "UN ANNO DI DIGIUNO DI GIUSTIZIA". OGGI A ROMA
[Riceviamo, diffondiamo, partecipiamo]

E' passato un anno da quando l'accorato appello di mons. Raffaele Nogaro, padre Alex Zanotelli, suor Rita Giaretta, don Alessandro Santoro della Comunita' delle Piagge, padre Giorgio Ghezzi e della Comunita' del Sacro Convento di Assisi dava inizio ad una staffetta fatta da persone singole, associazioni, gruppi spontanei, comunita' religiose che per un anno ha portato avanti un piccolo segno di protesta, indignazione e di richiamo alla coscienza di tutti gli uomini e le donne di buona volonta'.
"Avete mai pianto, quando avete visto affondare un barcone di migranti?" cosi' papa Francesco ci interpellava durante la messa da lui celebrata a Lampedusa per le 33.000 vittime accertate perite nel Mediterraneo per le politiche restrittive della "Fortezza Europa".
E' il naufragio dei migranti, dei poveri, dei disperati, ma e' anche il naufragio dell'Europa, e dei suoi ideali di essere la "patria dei diritti umani". La Carta dell'Unione Europea afferma: "La dignita' umana e' inviolabile". Essa deve essere rispettata.
E' un crimine contro l'umanita', un'umanita' impoverita e disperata, perpetrato dall'opulenta Europa che rifiuta chi bussa alla sua porta.
[...] Anche l'Italia, decide ora di non accogliere, di chiudere i porti alle navi delle Ong ed affida invece tale compito alla Guardia Costiera libica, che se salvera' i migranti, li riportera' nell'inferno che e' la Libia".
Dopo un anno queste parole sono amaramente ancora valide, e se da una parte il governo italiano ha inasprito le politiche dell'accoglienza e alimentato un clima di intolleranza con la propaganda della paura e dell'esclusione, e che nulla hanno a che vedere con la nostra cultura giuridica e con la nostra identita' europea, civile e cristiana, dall'altra si sono moltiplicate incredibilmente le voci di dissenso, di coraggiosa opposizione e di pacifica condanna, nonche' le testimonianze di disobbedienza civile per le quali e con le quali ancora oggi torniamo a digiunare.
*
Mercoledi' 3 luglio ci vedremo alle 13,30 davanti a Piazza San Pietro (inizio del colonnato di via della Conciliazione), e da li' proseguiremo fino a Piazza Montecitorio dove stabiliremo il nostro presidio dalle 15 alle 19.
Vi chiediamo, ora piu' che mai, di partecipare e di diffondere il nostro invito.
p. Alex Zanotelli, Movimento Digiuno di Giustizia

2. INCONTRI. "RIFLETTERE SUL PRESENTE NELLO SPECCHIO DELLA STORIA ROMANA". UN INCONTRO DI STUDIO A VITERBO

Si e' svolto la sera di martedi' 2 luglio 2019 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" un incontro di studio sul tema: "Riflettere sul presente nello specchio della storia romana".
All'incontro ha preso parte Paolo Arena.
*
Le persone partecipanti all'incontro hanno ancora una volta denunciato la criminale disumanita' del governo italiano che nega soccorso e accoglienza ai naufraghi in pericolo di morte nel Mediterraneo.
Le persone partecipanti all'incontro hanno ancora una volta espresso pieno sostegno ai sindaci e a quanti hanno denunciato l'incostituzionalita' delle scellerate misure razziste imposte dal governo della disumanita' con il mostruoso "decreto sicurezza della razza".
Le persone partecipanti all'incontro hanno espresso ancora una volta il loro sostegno all'appello "Una persona, un voto" per il riconoscimento del diritto di voto a tutte le persone residenti in Italia, ed all'appello affinche' sia riconosciuto a tutti gli esseri umani il diritto di giungere nel nostro paese in modo legale e sicuro.
Le persone partecipanti all'incontro hanno riaffermato il dovere di opporsi al razzismo e a tutte le persecuzioni; il dovere di impegnarsi in difesa della vita, della dignita' e dei diritti di tutti gli esseri umani.
Le persone partecipanti all'incontro hanno condiviso gli appelli all'Unione Europea, al Consiglio d'Europa ed all'Onu affinche' intervengano nei confronti del governo italiano per farne cessare le criminali politiche razziste.
Le persone partecipanti all'incontro hanno condiviso l'appello al Presidente della Repubblica promosso da Lidia Menapace, da padre Alex Zanotelli e da numerose altre persone per un intervento che faccia cessare l'ecatombe in corso nel Mediterraneo.
Le persone partecipanti all'incontro hanno espresso il loro sostegno all'iniziativa del "digiuno di gustizia" che si svolgera' il 3 luglio e che avra' anche espressione visibile in un incontro a Roma.
*
Una breve notizia su Paolo Arena
Paolo Arena, critico e saggista, studioso di cinema, arti visive, weltliteratur, sistemi di pensiero, processi culturali, comunicazioni di massa e nuovi media, e' uno dei principali collaboratori del "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo e fa parte della redazione di "Viterbo oltre il muro. Spazio di informazione nonviolenta", un'esperienza nata dagli incontri di formazione nonviolenta che per anni si sono svolti con cadenza settimanale a Viterbo; nel 2010 insieme a Marco Ambrosini e Marco Graziotti ha condotto un'ampia inchiesta sul tema "La nonviolenza oggi in Italia" con centinaia di interviste a molte delle piu' rappresentative figure dell'impegno nonviolento nel nostro paese. Ha tenuto apprezzate conferenze sul cinema di Tarkovskij all'Universita' di Roma "La Sapienza" e presso biblioteche pubbliche. Negli scorsi anni ha animato cicli di incontri di studio su Dante e su Seneca. Negli ultimi anni ha animato cicli di incontri di studio di storia della sociologia, di teoria del diritto, di elementi di economia politica, di storia linguistica dell'Italia contemporanea. Fa parte di un comitato che promuove il diritto allo studio con iniziative di solidarieta' concreta. Cura il sito www.letterestrane.it

3. REPETITA IUVANT. UN APPELLO ALL'ONU

Egregio Segretario Generale dell'Onu,
rivolgiamo a lei, e tramite lei anche al Consiglio di Sicurezza e all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, un urgente appello ad intervenire nei confronti del governo italiano per contrastare i crimini razzisti che esso da mesi sta commettendo contro l'umanita'.
In particolare segnaliamo i seguenti crimini:
1. Omissione di soccorso nei confronti di naufraghi in pericolo di morte, e sabotaggio dei soccorritori volontari che salvano vite umane nel Mediterraneo, negando loro approdo in porti sicuri in Italia.
2. Conclamata volonta', espressa in piu' forme ed occasioni, di far si' che i naufraghi superstiti siano respinti in Libia, dove essi tornerebbero con tutta probabilita' ad essere vittime di segregazione in lager, schiavitu', torture e costante pericolo di morte.
3. Persecuzione razzista ed effettuale favoreggiamento della riduzione in schiavitu' attraverso criminali e criminogene misure contenute nel cosiddetto "decreto sicurezza della razza".
4. Sequestro di persona aggravato, reato per il quale i complici del governo che siedono in Senato hanno impedito alla magistratura italiana di procedere nei confronti del Ministro dell'Interno reo confesso, garantendo cosi' una scandalosa impunita' al ministro e al governo.
5. Reiterata istigazione all'odio razzista e apologia del delitto di omissione di soccorso.
6. Violazione di convenzioni internazionali, di leggi ordinarie, e della stessa Costituzione della Repubblica italiana, al fine di attuare una criminale politica razzista.
E' in atto in Italia un vero e proprio colpo di stato che mira ad instaurare un regime razzista, violatore dei diritti umani, negatore dei principi fondamenti e dei supremi valori della democrazia, dello stato di diritto, della dignita' umana.
L'Onu, che ha proclamato la Dichiarazione universale dei diritti umani, deve intervenire in difesa delle vittime dei crimini razzisti commessi dal governo italiano, deve intervenire a sostegno dell'ordinamento giuridico costituzionale democratico italiano, deve intervenire per impedire che in Italia s'imponga il razzismo, l'anomia, la barbarie.
Cento anni fa in Italia nasceva il fascismo: averlo lungamente sottovalutato ai suoi esordi e negli anni successivi, ha poi provocato la piu' immane tragedia del XX secolo.
Non si commetta di nuovo lo stesso errore.
Si contrasti subito la criminale politica razzista e golpista del governo italiano.
Ci si opponga subito alle abominevoli violazioni dei diritti umani di cui essa consiste.
Ci si adoperi subito per difendere in Italia la democrazia, la legalita' costituzionale, lo stato di diritto, la civile convivenza.
Nelle forme adeguate ed opportune, ma subito, senza esitazioni e senza ambiguita', l'Onu intervenga nei confronti del governo italiano per far cessare i crimini razzisti in corso.
Ogni vittima ha il volto di Abele.
Salvare le vite e' il primo dovere.

4. REPETITA IUVANT. DUE PROVVEDIMENTI INDISPENSABILI PER FAR CESSARE LE STRAGI NEL MEDITERRANEO E LA SCHIAVITU' IN ITALIA

Riconoscere a tutti gli esseri umani il diritto di giungere nel nostro paese in modo legale e sicuro.
Riconoscere il diritto di voto a tutte le persone che vivono nel nostro paese.

5. MATERIALI. INDICE DEI "TELEGRAMMI" DI GIUGNO 2019
 
* "Telegrammi", numero 3404 del primo giugno 2019: 1. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 2. Un appello all'Onu; 3. Vandana Shiva: Principi costitutivi di una democrazia della comunita' terrena; 4. Tre canzoncine del "Decreto sicurezza della razza"; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 8. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 9. Indice dei "Telegrammi" di maggio 2019 (parte prima); 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 233 del primo giugno 2019: 1. Repubblica; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Un appello all'Onu; 4. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 5. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 6. Il 5 giugno digiuno di giustizia in solidarieta' con i migranti; 7. Il 7 giugno a Roma iniziativa della Wilpf su "Pace femminista in azione: giustizia climatica, sicurezza e salute".
* "Telegrammi", numero 3405 del 2 giugno 2019: 1. Mao Valpiana: 2 giugno 2019, festa della Repubblica, non dell'esercito; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Un appello all'Onu; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 7. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 8. Indice dei "Telegrammi" di maggio 2019 (parte seconda e conclusiva); 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 516 del 2 giugno 2019: 1. Sic et non; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Un appello all'Onu; 4. Vincenzo Sanfilippo: Nonviolenza e mafia.
* "Telegrammi", numero 3406 del 3 giugno 2019: 1. "Per la repubblica, contro il razzismo". Alcune parole dette a Viterbo il 2 giugno 2019; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Un appello all'Onu; 4. Gaudenzio Farfuglioni: La festa della repubblica di Salo'; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 8. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 234 del 3 giugno 2019: 1. Il nostro orrore quotidiano; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Un appello all'Onu; 4. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 5. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 6. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile (2017).
* "Telegrammi", numero 3407 del 4 giugno 2019: 1. Rileggendo Kafka a Viterbo; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Un appello all'Onu; 4. Il 5 giugno digiuno di giustizia in solidarieta' con i migranti; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Tre nuove canzoncelle del tempo del "decreto sicurezza della razza"; 8. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 9. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 235 del 4 giugno 2019: 1. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 2. Un appello all'Onu; 3. Adn-kronos: Migranti, Ue denunciata all'Aja; 4. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 5. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 6. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile (2017).
* "Telegrammi", numero 3408 del 5 giugno 2019: 0. Comunicazione di servizio; 1. Peppe Sini: Il 5 giugno in digiuno in solidarieta' con i migranti; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Un appello all'Onu; 4. "Eugenio Montale, la poesia e il secondo mestiere". Un incontro di studio a Viterbo; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Inno patriottico in forma di stornellata del governo della difesa della razza; 8. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 9. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 10. La persona con le borse della spesa; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 236 del 5 giugno 2019: 1. Oggi il digiuno di giustizia in solidarieta' con i migranti; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Un appello all'Onu; 4. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 5. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 6. Di imperi e di falegnami.
* "Telegrammi", numero 3409 del 6 giugno 2019: 0. Comunicazione di servizio (repetita iuvant); 1. A Viterbo un incontro di riflessione nella Giornata internazionale per la difesa dell'ambiente; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Un appello all'Onu; 4. Comunicato di Edizioni SEB27 a margine delle polemiche nei confronti della magistrata Luciana Breggia e in merito al volume "L'attualita' del male. La Libia dei Lager e' verita' processuale"; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 8. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 9. Alcune nuove perle di saggezza di Collacravatta e Senzacravatta; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 237 del 6 giugno 2019: 1. Un regime che comincia; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Un appello all'Onu; 4. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 5. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma.
* "Telegrammi", numero 3410 del 7 giugno 2019: 1. "Tacere non e' piu' ammissibile". Una lettera aperta alla Presidente del Senato della Repubblica ed al Presidente della Camera dei Deputati; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Un appello all'Onu; 4. Non ci ricorda qualcosa? 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Il risveglio; 8. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 9. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 10. M'ha detto 'r mi' cuggino che nun basta; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 238 del 7 giugno 2019: 1. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 2. Un appello all'Onu; 3. "Tacere non e' piu' ammissibile". Una lettera aperta alla Presidente del Senato della Repubblica ed al Presidente della Camera dei Deputati; 4. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 5. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 6. Angela Dogliotti presenta "La repubblica di Barbiana" di Paolo Landi.
* "Telegrammi", numero 3411 dell'8 giugno 2019: 1. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 2. Un appello all'Onu; 3. "Tacere non e' piu' ammissibile". Una lettera aperta alla Presidente del Senato della Repubblica ed al Presidente della Camera dei Deputati; 4. Commemorato a Viterbo Giuseppe Casarrubea; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Lorenzo Guadagnucci: Come ti intimidisco i giudici; 8. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 9. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 239 dell'8 giugno 2019: 1. Il primo dovere; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Un appello all'Onu; 4. "Tacere non e' piu' ammissibile". Una lettera aperta alla Presidente del Senato della Repubblica ed al Presidente della Camera dei Deputati; 5. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile (2017); 6. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 7. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma.
* "Telegrammi", numero 3412 del 9 giugno 2019: 1. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 2. Un appello all'Onu; 3. "Tacere non e' piu' ammissibile". Una lettera aperta alla Presidente del Senato della Repubblica ed al Presidente della Camera dei Deputati; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 7. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 8. Una conversazione su Pietro Canonica nel LX anniversario della scomparsa; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 517 del 9 giugno 2019: 1. L'ultima volta che si vota; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Un appello all'Onu; 4. "Tacere non e' piu' ammissibile". Una lettera aperta alla Presidente del Senato della Repubblica ed al Presidente della Camera dei Deputati; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. Un'altra bella chiacchierata di Senzacravatta e Collacravatta.
* "Telegrammi", numero 3413 del 10 giugno 2019: 1. "Difesa dell'ambiente e difesa dei diritti umani". Un incontro con la dottoressa Antonella Litta a Viterbo; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Un appello all'Onu; 4. "Tacere non e' piu' ammissibile". Una lettera aperta alla Presidente del Senato della Repubblica ed al Presidente della Camera dei Deputati; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 8. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 240 del 10 giugno 2019: 1. In memoria di Giacomo Matteotti; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Un appello all'Onu; 4. "Tacere non e' piu' ammissibile". Una lettera aperta alla Presidente del Senato della Repubblica ed al Presidente della Camera dei Deputati; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 7. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma.
* "Telegrammi", numero 3414 dell'11 giugno 2019: 1. Alcune poesie di Wislawa Szymborska; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Un appello all'Onu; 4. "Tacere non e' piu' ammissibile". Una lettera aperta alla Presidente del Senato della Repubblica ed al Presidente della Camera dei Deputati; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Alcune poesie di Ingeborg Bachmann; 8. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 9. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 10. Alcune poesie di Sylvia Plath; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 241 dell'11 giugno 2019: 1. Per Mario Onofri, approssimandosi il quarto anniversario della scomparsa; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Un appello all'Onu; 4. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 5. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma.
* "Telegrammi", numero 3415 del 12 giugno 2019: 1. Alcuni testi di Primo Levi; 2. Un appello all'Onu; 3. "La letteratura come coscienza critica della societa'". Un incontro di studio a Viterbo; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Una conferenza stampa del ministro plenipotenziario; 7. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 8. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 9. Also sprach mio cugino; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 242 del 12 giugno 2019: 1. Il governo razzista pretende di imporre che i naufraghi siano abbandonati a morte certa; 2. Aldo Stella (a cura di): Bibliografia degli scritti di Aldo Capitini (pubblicati dal 1926 al 1973).
* "Telegrammi", numero 3416 del 13 giugno 2019: 1. Nel novantesimo anniversario della nascita di Anne Frank, insorgere contro il razzismo, salvare le vite; 2. Aldo Capitini: La mia opposizione al fascismo; 3. Un appello all'Onu; 4. Martin Luther King: "Io ho un sogno". Il discorso del 28 agosto 1963 a Washington; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 8. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 243 del 13 giugno 2019: 1. Mario; 2. Il governo ha le idee chiare (due aforismi di Senzacravatta e Collacravatta); 3. Nel novantesimo anniversario della nascita di Anne Frank, insorgere contro il razzismo, salvare le vite; 4. "Tacere non e' piu' ammissibile". Una lettera aperta alla Presidente del Senato della Repubblica ed al Presidente della Camera dei Deputati; 5. Un appello all'Onu; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 8. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 9. Omero Dellistorti: La scimmia sbagliata.
* "Telegrammi", numero 3417 del 14 giugno 2019: 0. Comunicazione di servizio: ci scusiamo con chi ci legge; 1. Omero Dellistorti: L'assassino era il maggiordomo; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Nel novantesimo anniversario della nascita di Anne Frank, insorgere contro il razzismo, salvare le vite; 4. "Tacere non e' piu' ammissibile". Una lettera aperta alla Presidente del Senato della Repubblica ed al Presidente della Camera dei Deputati; 5. Un appello all'Onu; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 8. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 9. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 244 del 14 giugno 2019: 1. Il ministro plenipotenziario ed i suoi complici sanno perfettamente...; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile (2017); 4. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 5. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma.
* "Telegrammi", numero 3418 del 15 giugno 2019: 1. E chi tace acconsente; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Nel novantesimo anniversario della nascita di Anne Frank, insorgere contro il razzismo, salvare le vite; 4. "Tacere non e' piu' ammissibile". Una lettera aperta alla Presidente del Senato della Repubblica ed al Presidente della Camera dei Deputati; 5. Un appello all'Onu; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 8. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 9. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 245 del 15 giugno 2019: Il mandante.
* "Telegrammi", numero 3419 del 16 giugno 2019: 1. La domanda; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Nel novantesimo anniversario della nascita di Anne Frank, insorgere contro il razzismo, salvare le vite; 4. Un appello all'Onu; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 8. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 518 del 16 giugno 2019: Il mandante (e tutte le mirabolanti avventure di Senzacravatta e Collacravatta) 1. Il mandante; 2. Collacravatta e Senzacravatta; 3. Un dialogo pedagogico di Senzacravatta e Collacravatta; 4. Senzacravatta spiega altri due trucchetti a Collacravatta; 5. Ancora un dialoghetto di Collacravatta e Senzacravatta; 6. Ultimi appelli elettorali di Senzacravatta e Collacravatta; 7. Senzacravatta e Collacravatta dialogano ancora; 8. Senzacravatta e Collacravatta s'incontrano in tram (senza digestivo); 9. Corta ballata del decreto sicurezza della razza; 10. Alcune nuove perle di saggezza di Collacravatta e Senzacravatta; 11. Un'altra bella chiacchierata di Senzacravatta e Collacravatta; 12. Una conferenza stampa del ministro plenipotenziario; 13. Il governo ha le idee chiare (due aforismi di Senzacravatta e Collacravatta); 14. L'assassino era il maggiordomo; 15. E chi tace acconsente.
* "Telegrammi", numero 3420 del 17 giugno 2019: 1. Adiafora; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Nel novantesimo anniversario della nascita di Anne Frank, insorgere contro il razzismo, salvare le vite; 4. Un appello all'Onu; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 8. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 246 del 17 giugno 2019: 1. Un ricordo di don Roberto Burla, a due anni dalla morte; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma.
* "Telegrammi", numero 3421 del 18 giugno 2019: 1. C'e' un'Italia civile che vuole salvare le vite. Da tutta Italia crescenti adesioni all'appello a Mattarella promosso da Lidia Menapace e padre Alex Zanotelli; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Nel novantesimo anniversario della nascita di Anne Frank, insorgere contro il razzismo, salvare le vite; 4. Un appello all'Onu; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Storia di Gelsomina; 8. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 9. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 10. Ci cucimmo le palpebre col fil di ferro; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 247 del 18 giugno 2019: 1. Ogni persona lo sa; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 5. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile (2017).
* "Telegrammi", numero 3422 del 19 giugno 2019: 1. "Letteratura e impegno civile". Un incontro di studio a Viterbo; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Nel novantesimo anniversario della nascita di Anne Frank, insorgere contro il razzismo, salvare le vite; 4. Un appello all'Onu; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Ballata per una Regina morta ammazzata sulla strada tra Tuscania e Tarquinia nell'estate del duemilauno; 8. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 9. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 10. Una sera di Chico Mendes; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 248 del 19 giugno 2019: 1. Rocco Diruti: La solitudine delle persone buone; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 5. Litania dei morti in preghiera; 6. Per Ivan Illich; 7. Cantata per Danilo; 8. Dalle miniere della storia ansiosi; 9. Io sono quello; 10. Per Marco Mariani, educatore.
* "Telegrammi", numero 3423 del 20 giugno 2019: 1. Per la Giornata del rifugiato (due sogni di Senzacravatta e Collacravatta); 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Nel novantesimo anniversario della nascita di Anne Frank, insorgere contro il razzismo, salvare le vite; 4. Un appello all'Onu; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 8. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 249 del 20 giugno 2019: 1. Unhcr: Il numero di persone in fuga nel mondo supera i 70 milioni; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Un appello all'Onu; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 6. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 7. Omero Dellistorti: L'esito fatale; 8. Omero Dellistorti: Io non vorrei dire niente; 9. Omero Dellistorti: Le barzellette; 10. Omero Dellistorti: L'accompagnatore di nuvole.
* "Telegrammi", numero 3424 del 21 giugno 2019: 1. L'appello Menapace-Zanotelli presentato nella "Giornata mondiale del rifugiato"; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Nel novantesimo anniversario della nascita di Anne Frank, insorgere contro il razzismo, salvare le vite; 4. Un appello all'Onu; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. La rosa; 8. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 9. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 10. Lacrime per Miriam Makeba; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo",  numero 250 del 21 giugno 2019: 1. Una sola umanita'; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Un appello all'Onu; 4. Una notizia ed una riflessione; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 7. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma.
* "Telegrammi", numero 3425 del 22 giugno 2019: 1. Anche a Viterbo una notte di veglia in solidarieta' con i naufraghi; 2. Chiudere i porti significa chiudere lo stato di diritto: appello al Presidente Mattarella; 3. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 4. Nel novantesimo anniversario della nascita di Anne Frank, insorgere contro il razzismo, salvare le vite; 5. Un appello all'Onu; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 8. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 9. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 251 del 22 giugno 2019: 1. Un appello alla Presidente del Senato: "Dica una parola di umanita'"; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Un appello all'Onu; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 6. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma.
* "Telegrammi", numero 3426 del 23 giugno 2019: 1. Ricordando Vincenzo Guerrazzi e Attilio Lolini; 2. Un appello alla Presidente del Senato: "Dica una parola di umanita'"; 3. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 4. Un appello all'Onu; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 8. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 9. Le allegre avventure di Flattazza e Minibbotte; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 519 del 23 giugno 2019: 1. Un appello al Presidente della Camera dei Deputati: "Si adoperi affinche' i naufraghi siano subito fatti sbarcare nel piu' vicino porto sicuro"; 2. Un appello alla Presidente del Senato: "Dica una parola di umanita'"; 3. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 4. Un appello all'Onu; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile (2017).
* "Telegrammi", numero 3427 del 24 giugno 2019: 1. Per Stefano Rodota'; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Un appello al Presidente della Camera dei Deputati: "Si adoperi affinche' i naufraghi siano subito fatti sbarcare nel piu' vicino porto sicuro"; 4. Un appello alla Presidente del Senato: "Dica una parola di umanita'"; 5. Un appello all'Onu; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 8. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 9. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 10. L'abiezione; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 252 del 24 giugno 2019: 1. Commemorata Bianca Guidetti Serra nel quinto anniversario della scomparsa; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Un appello al Presidente della Camera dei Deputati: "Si adoperi affinche' i naufraghi siano subito fatti sbarcare nel piu' vicino porto sicuro"; 4. Un appello alla Presidente del Senato: "Dica una parola di umanita'"; 5. Un appello all'Onu; 6. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 7. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma.
* "Telegrammi", numero 3428 del 25 giugno 2019: 1. Pio Abominetti: La fissazione; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Un appello all'Onu; 4. La goccia scava la pietra; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Istantanee nel buio (2011); 8. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 9. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 10. Coro dei bombardati (2011); 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 253 del 25 giugno 2019: 1. Siano subito accolti nel porto sicuro di Lampedusa tutti i naufraghi salvati dalla nave Sea-Watch; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Un appello al Presidente della Camera dei Deputati: "Si adoperi affinche' i naufraghi siano subito fatti sbarcare nel piu' vicino porto sicuro"; 4. Un appello alla Presidente del Senato: "Dica una parola di umanita'"; 5. Un appello all'Onu; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia.
* "Telegrammi", numero 3429 del 26 giugno 2019: 1. Ricordando Enzo Tiezzi; 2. "Filosofia politica e movimenti di liberazione nel secondo Novecento". Un incontro di studio a Viterbo; 3. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 4. Un appello al Presidente della Camera dei Deputati: "Si adoperi affinche' i naufraghi siano subito fatti sbarcare nel piu' vicino porto sicuro"; 5. Un appello alla Presidente del Senato: "Dica una parola di umanita'"; 6. Un appello all'Onu; 7. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 8. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 9. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 10. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 254 del 26 giugno 2019: 1. Esseri umani; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Un appello al Presidente della Camera dei Deputati: "Si adoperi affinche' i naufraghi siano subito fatti sbarcare nel piu' vicino porto sicuro"; 4. Un appello alla Presidente del Senato: "Dica una parola di umanita'"; 5. Un appello all'Onu; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia.
* "Telegrammi", numero 3430 del 27 giugno 2019: 1. Mao Valpiana: Finanzio la nonviolenza della Sea-Watch; 2. Un incontro di studio sull'opera di Luigi Meneghello; 3. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 4. Un appello al Presidente della Camera dei Deputati: "Si adoperi affinche' i naufraghi siano subito fatti sbarcare nel piu' vicino porto sicuro"; 5. Un appello alla Presidente del Senato: "Dica una parola di umanita'"; 6. Un appello all'Onu; 7. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 8. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 9. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 10. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 255 del 27 giugno 2019: 1. "Lasciate sbarcare i naufraghi sopravvissuti ai lager libici". Una notte di veglia e digiuno a Viterbo; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 5. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 6. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile (2017).
* "Telegrammi", numero 3431 del 28 giugno 2019: 1. La domanda fondamentale; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Un appello all'Onu; 4. Di notte, scrutando il mare (2016); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Ancora dalla terra desolata (2016); 8. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 9. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 10. Ricordando Peter L. Berger; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 256 del 28 giugno 2019: 1. Sapevamo; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Un appello all'Onu; 4. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 5. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma.
* "Telegrammi", numero 3432 del 29 giugno 2019: 1. Se; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Un appello all'Onu; 4. Il nostro programma; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. "Chi salva le vite di sicuro e' un mascalzone"; 8. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 9. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 10. Ricordando Ettore Masina, nel secondo anniversario della scomparsa; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 257 del 29 giugno 2019: 1. Chi e' criminale? 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Un appello all'Onu.
* "Telegrammi", numero 3433 del 30 giugno 2019: 1. Alex Zanotelli: "Un anno di digiuno di giustizia"; 2. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 3. Un appello all'Onu; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 7. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 520 del 30 giugno 2019: 1. Peppe Sini: Dell'albero e della foresta. Dieci tesi sul cosiddetto "caso della Sea-Watch"; 2. Alex Zanotelli: "Un anno di digiuno di giustizia". Il 3 luglio a Roma; 3. Al Presidente della Repubblica un appello da Lidia Menapace, padre Alex Zanotelli e molte altre persone di volonta' buona; 4. Un appello all'Onu.

6. SEGNALAZIONI LIBRARIE

Riletture
- Giorgio Colli, La nascita della filosofia, Adelphi, Milano 1975, 1986, pp. 122.
- Bruno Snell, La cultura greca e le origini del pensiero europeo, Einaudi, Torino 1963, pp. 438.
*
Riedizioni
- Vittorino Andreoli, La mia corsa nel tempo. Quando la vita diventa romanzo, Rcs, Milano 2016, 2019, pp. 560, euro 8,90 (in supplemento al "Corriere della sera").
- Francisco Manuel Sauri' Mercader, Russell, Rba, Milano 2017, pp. 158, euro 9,99.
*
Visioni
- Franca Varallo (a cura di), Bosch, Rcs, Milano 2004, pp. 192. Presentazione di Dino Buzzati.
- Franca Varallo (a cura di), Turner, Rcs, Milano 2004, pp. 192. Presentazione di Sebastiano Grasso.

7. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

8. PER SAPERNE DI PIU'

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 3436 del 3 luglio 2019
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XX)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
*
Nuova informativa sulla privacy
Alla luce delle nuove normative europee in materia di trattamento di elaborazione dei  dati personali e' nostro desiderio informare tutti i lettori del notiziario "La nonviolenza e' in cammino" che e' possibile consultare la nuova informativa sulla privacy: https://www.peacelink.it/peacelink/informativa-privacy-nonviolenza
Per non ricevere piu' il notiziario e' sufficiente recarsi in questa pagina: https://lists.peacelink.it/sympa/signoff/nonviolenza
Per iscriversi al notiziario, invece, l'indirizzo e' https://lists.peacelink.it/sympa/subscribe/nonviolenza
*
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e' centropacevt at gmail.com