[Nonviolenza] Telegrammi. 3225



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 3225 del primo dicembre 2018
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XIX)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com, sito: https://lists.peacelink.it/nonviolenza/

Sommario di questo numero:
1. Appello a scrivere al Presidente della Repubblica
2. Quid agendum
3. Rileggendo "La societa' dello spettacolo" nell'anniversario della scomparsa di Guy Debord
4. Indice dei "Telegrammi" di novembre 2018
5. Segnalazioni librarie
6. La "Carta" del Movimento Nonviolento
7. Per saperne di piu'

1. REPETITA IUVANT. APPELLO  A SCRIVERE AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Ad ogni persona che ci legge chiediamo di scrivere al Presidente della Repubblica affinche' non ratifichi ed anzi respinga la sciagurata antilegge razzista ed incostituzionale detta "decreto sicurezza".
Quella sciagurata antilegge viola la Costituzione della Repubblica italiana in alcuni suoi principi fondamentali.
Quella sciagurata antilegge viola i valori supremi del nostro ordinamento giuridico.
Quella sciagurata antilegge viola il diritto d'asilo e i diritti umani di tutti gli esseri umani.
In quanto incostituzionale quella sciagurata antilegge non puo' e non deve divenire legge.
In quanto incostituzionale quella sciagurata antilegge deve essere respinta dal Presidente della Repubblica.
*
Proponiamo a chi ci legge di scrivere al Presidente della Repubblica attraverso il sito del Quirinale (www.quirinale.it) cliccando nella home page sull'icona di una busta da lettera in alto al centro e poi utilizzando il modulo che appare.
Aggiungiamo qui di seguito un possibile modello di lettera.
*
Al Presidente della Repubblica
Oggetto: affinche'  non avalli la barbarie razzista ed incostituzionale del cosiddetto "decreto sicurezza"
Egregio Presidente della Repubblica,
col voto della Camera dei Deputati il decreto n. 113/2018 e' a un solo passo dal divenire legge dello Stato, e con esso una violazione gravissima e infame della legalita' costituzionale: e principalmente la sostanziale violazione di quel diritto d'asilo che l'articolo 10 della Costituzione della Repubblica sancisce con solenni e nitide parole.
Lei stesso, poche settimane fa, in una sua missiva al Presidente del Consiglio dei Ministri aveva sottolineato l'esigenza di rispettare la Costituzione e il diritto internazionale, e particolarmente il diritto d'asilo, manifestando una profonda preoccupazione condivisa da ogni persona sollecita del pubblico bene, una preoccupazione di cui tragicamente il Parlamento  non ha voluto o saputo tenere conto, volontario ostaggio di un governo che da mesi sta trascinando l'Italia nell'abisso dell'anomia e della barbarie.
Egregio Presidente della Repubblica,
un delitto e' stato consumato.
Violando la Costituzione il governo ed i suoi manutengoli in Parlamento si sono resi responsabili del piu' grave dei crimini che nello svolgimento delle loro funzioni potessero commettere.
Violando la Costituzione stanno tentando di imporre abominevoli misure razziste incompatibili con l'ordinamento democratico, incompatibili con lo stato di diritto, incompatibili con il rispetto dei fondamentali diritti umani.
E' lei ora, egregio Presidente, che puo' e deve difendere la legalita' costituzionale e i diritti umani di tutti gli esseri umani, negando il suo avallo a una decisione scellerata, e richiamando esecutivo e legislativo al rispetto della legge fondamentale del nostro ordinamento.
Egregio Presidente della Repubblica,
il razzismo e' un crimine contro l'umanita'.
L'omissione di soccorso e' il piu' spregevole dei delitti.
Il diritto d'asilo e' il primo istituto attraverso cui l'umanita' si umanizza.
Difenda, egregio Presidente, cio' che difeso deve essere: la legge che salva le vite, gli esseri umani in pericolo; e' in suo potere, e' suo dovere.
Respinga una decisione malvagia e folle: e' in suo potere, e' suo dovere.
Confidando nella sua saggezza, confidando nella sua coscienza, confidando nella sua moralita'; con l'augurio di ogni bene cordialmente salutandola
Firma, luogo, data, indirizzo del mittente

2. REPETITA IUVANT. QUID AGENDUM

1. Il governo della disumanita' da mesi sta attuando una politica di omissione di soccorso nei confronti di naufraghi in pericolo di morte, e di sabotaggio dei soccorritori volontari che salvano vite umane nel Mediterraneo, negando loro approdo in porti sicuri in Italia;
2. esponenti di primario rilievo del governo della disumanita' da anni conducono una forsennata propaganda xenofoba e di istigazione al razzismo;
3. il recente decreto-legge n. 113 del 4 ottobre 2018 del governo della disumanita' (il cosiddetto "decreto sicurezza") mira a introdurre nell'ordinamento italiano misure di discriminazione razzista - che sono state autorevolmente definite "apartheid giuridico" - palesemente incompatibili con la Costituzione della Repubblica Italiana, con la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea, con la Dichiarazione universale dei diritti umani, con lo stato di diritto, con la civilta' giuridica e il diritto internazionale.
*
4. Occorre che ogni persona decente si impegni per ottenere l'immediata cessazione di ogni atto criminale, persecutorio, razzista ed incostituzionale da parte del governo della disumanita';
5. occorre che ogni persona decente si impegni per ottenere le dimissioni del governo della disumanita';
6. occorre che ogni persona decente si impegni per ottenere che i ministri del governo della disumanita' responsabili di crimini abominevoli siano processati e condannati secondo le leggi vigenti.
*
7. Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta';
8. vi e' una sola umanita' in un unico mondo vivente casa comune dell'umanita' intera;
9. salvare le vite e' il primo dovere.
*
10. Agisci nei confronti delle altre persone come vorresti che esse agissero verso di te;
11. l'altro dell'altro sei tu;
12. sii tu l'umanita' come dovrebbe essere.

3. INCONTRI. RILEGGENDO "LA SOCIETA' DELLO SPETTACOLO" NELL'ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DI GUY DEBORD

Venerdi' 30 novembre 2018 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" si e' svolto un incontro di studio in memoria di Guy Debord, nell'anniversario della morte avvenuta il 30 novembre 1994.
Nel corso dell'incontro si e' particolarmente riflettuto sull'opera fondamentale di Debord, "La societa' dello spettacolo", un libro ancor oggi illuminante, rileggendone e commentandone molti paragrafi.
Il responsabile della struttura nonviolenta viterbese ha ricordato l'importanza del libro per i militanti della nuova sinistra negli anni Settanta, recando la testimonianza della propria personale lettura e della condivisa meditazione in quegli anni.
*
Una breve notizia su Guy Debord
Guy Debord, nato a Parigi nel 1931, flaneur ed a suo modo militante, scrittore e cineasta, critico di ogni arte - e della vita come opera d'arte osservatore partecipante, suscitatore e dialetticamente negatore di movimenti e visioni, tra i fondatori dell'Internazionale Situazionista, filosofo, polemista e detourneur, si e' tolto la vita nel 1994.
Opere di Guy Debord: Oeuvres, Gallimard, Paris 2006; in traduzione italiana segnaliamo almeno La societa' dello spettacolo, la sua opera fondamentale del 1967, che e' stata pubblicata in italiano piu' volte e da diversi editori (tra le altre, vi e' una edizione senza indicazione tipografica, 1974), tra le edizioni recenti la piu' economica a nostra conoscenza e' quella di Stampa alternativa, Roma-Viterbo 1995; ma cfr. anche quella presso Baldini & Castoldi, Milano 1997, 2013 (comprensiva anche dei Commentari) e quella presso Massari, Bolsena (Vt) 2013; Opere cinematografiche complete, Arcana, Roma 1980 (uno dei testi qui inclusi, In girum imus nocte et consumimur igni, e' stato ripubblicato anche, in altra traduzione, da Mondadori, Milano 1998); Panegirico. Tomo Primo e Tomo Secondo, Castelvecchi, Roma 2005, 2013. Ovviamente si vedano anche i testi di Debord in Internazionale situazionista 1958-'69, Nautilus, Torino 1994.
Opere su Guy Debord ed altri materiali situazionisti e sul situazionismo: Anselm Jappe, Debord, Tracce, Pescara 1993; fondamentale e' Internazionale situazionista 1958-'69, Nautilus, Torino 1994; cfr. anche l'antologia di testi situazionisti a cura di Pasquale Stanziale, Situazionismo, Massari Editore, Bolsena 1998; cfr. anche Rene' Vienet, Arrabbiati e situazionisti nel movimento delle occupazioni, La Pietra, Milano 1978.
*
Un appello contro il "decreto sicurezza" razzista ed incostituzionale
L'incontro e' stato anche occasione per esprimere ancora una volta una persuasa opposizione alle politiche razziste del governo italiano, ed in particolare allo scellerato "decreto sicurezza" che viola la Costituzione della Repubblica e nega diritti umani fondamentali.
Al termine dell'incontro e' stato condiviso e rilanciato un appello a tutte le persone di volonta' buona a scrivere lettere al Presidente della Repubblica (attraverso il sito www.quirinale.it, nella home page in alto al centro cliccando sull'icona di una busta postale) per chiedergli di non promulgare come legge dello stato un testo flagrantemente razzista ed incostituzionale, incompatibile con la legge fondamentale dell'ordinamento giuridico italiano, incompatibile con la democrazia, incompatibile con lo stato di diritto e il diritto internazionale, incompatibile con la morale, la civilta', il sentimento di umanita'.
L'Italia e' una repubblica democratica.
Il razzismo e' un crimine contro l'umanita'.
Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.
Vi e' una sola umanita' in un unico mondo vivente casa comune dell'umanita' intera.
Soccorrere, accogliere, assistere ogni persona bisognosa di aiuto.
Salvare le vite e' il primo dovere.

4. MATERIALI. INDICE DEI "TELEGRAMMI" DI NOVEMBRE 2018

* "Telegrammi", numero 3195 del primo novembre 2018: 1. Rileggendo "Le origini del totalitarismo" di Hannah Arendt. Un incontro di studio a Viterbo; 2. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Indice dei "Telegrammi" di ottobre 2018; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 207 del primo novembre 2018: 1. Segnalazione al Commissario europeo per la Cooperazione internazionale e lo Sviluppo; 2. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Quid agendum; 4. Enrico Peyretti: Difesa senza guerra. Bibliografia storica delle lotte nonarmate e nonviolente (edizione aggiornata - parte seconda).
* "Telegrammi", numero 3196 del 2 novembre 2018: 1. "Uscire dalla follia della guerra. Salvare tutte le vite". Presentato oggi a Viterbo l'appello "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 2. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Enzo Apicella; 8. Carlo Giuffre'; 9. Una segnalazione al Commissario europeo per le migrazioni, gli affari interni e la cittadinanza; 10. Una segnalazione alla Commissaria europea alla Giustizia; 11. Una segnalazione al Commissario europeo per l'Unione della sicurezza; 12. Una segnalazione al Commissario europeo per la Cooperazione internazionale e lo Sviluppo; 13. Segnalazioni librarie; 14. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 15. Per saperne di piu'.
* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 208 del 2 novembre 2018: 1. Segnalazione all'Alta rappresentante dell'Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza; 2. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Enrico Peyretti: Difesa senza guerra. Bibliografia storica delle lotte nonarmate e nonviolente (edizione aggiornata - parte terza e conclusiva).
* "Telegrammi", numero 3197 del 3 novembre 2018: 1. Dinanzi a un monumento alle vittime della guerra: "Uscire dalla subalternita' alla violenza. Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'"; 2. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Una segnalazione all'Alta rappresentante dell'Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza; 8. Alcune pubblicazioni di Francuccio Gesualdi e del "Centro nuovo modello di sviluppo"; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 209 del 3 novembre 2018: 1. Segnalazione al Segretario generale del Consiglio d'Europa; 2. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Una sintesi del discorso conclusivo dell'iniziativa nonviolenta del 4 novembre 2011 a Viterbo; 6. Una sintesi del discorso conclusivo dell'iniziativa nonviolenta del 4 novembre 2012 a Viterbo; 7. Una sintesi del discorso conclusivo dell'iniziativa nonviolenta del 4 novembre 2013 a Viterbo; 8. Una sintesi del discorso conclusivo dell'iniziativa nonviolenta del 4 novembre 2014 a Viterbo; 9. Una sintesi del discorso conclusivo dell'iniziativa nonviolenta del 4 novembre 2015 a Viterbo; 10. Una sintesi del discorso conclusivo dell'iniziativa nonviolenta del 4 novembre 2016 a Viterbo; 11. Una sintesi del discorso conclusivo dell'iniziativa nonviolenta del 4 novembre 2017 a Viterbo.
* "Telegrammi", numero 3198 del 4 novembre 2018: 1. "Ogni essere umano ha diritto alla vita". Un'iniziativa itinerante a Viterbo all'ascolto dell'appello "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 2. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Una segnalazione al Segretario generale del Consiglio d'Europa; 8. Giuseppe Ungaretti: In memoria; 9. Giuseppe Ungaretti: Veglia; 10. Giuseppe Ungaretti: Destino; 11. Giuseppe Ungaretti: Fratelli; 12. Giuseppe Ungaretti: Sono una creatura; 13. Giuseppe Ungaretti: In dormiveglia; 14. Giuseppe Ungaretti: Pellegrinaggio; 15. Giuseppe Ungaretti: San Martino del Carso; 16. Giuseppe Ungaretti: Allegria di naufragi; 17. Giuseppe Ungaretti: Solitudine; 18. Giuseppe Ungaretti: Mattina; 19. Giuseppe Ungaretti: Lontano; 20. Giuseppe Ungaretti: Sempre notte; 21. Giuseppe Ungaretti: Un'altra notte; 22. Giuseppe Ungaretti: Girovago; 23. Giuseppe Ungaretti: Soldati; 24. Salvatore Quasimodo: Ed e' subito sera; 25. Salvatore Quasimodo: Rifugio d'uccelli notturni; 26. Salvatore Quasimodo: Dove morti stanno ad occhi aperti; 27. Salvatore Quasimodo: Isola di Ulisse; 28. Salvatore Quasimodo: Alle fronde dei salici; 29. Salvatore Quasimodo: Giorno dopo giorno; 30. Salvatore Quasimodo: Milano, agosto 1943; 31. Salvatore Quasimodo: Uomo del mio tempo; 32. Salvatore Quasimodo: Anno Domini MCMXLVII; 33. Salvatore Quasimodo: Il mio paese e' l'Italia; 34. Salvatore Quasimodo: Ai quindici di Piazzale Loreto; 35. Salvatore Quasimodo: Auschwitz; 36. Salvatore Quasimodo: Ai fratelli Cervi, alla loro Italia; 37. Salvatore Quasimodo: Il muro; 38. Salvatore Quasimodo: In questa citta'; 39. Salvatore Quasimodo: Ancora dell'inferno; 40. Salvatore Quasimodo: Epigrafe per i caduti di Marzabotto; 41. Salvatore Quasimodo: Epigrafe per i partigiani di Valenza; 42. Segnalazioni librarie; 43. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 44. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 487 del 4 novembre 2018: 1. Alcune parole dette a Viterbo la mattina del 4 novembre 2018; 2. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Quid agendum.
* "Telegrammi", numero 3199 del 5 novembre 2018: 1. Memoria delle vittime e impegno contro la guerra. Il nostro 4 novembre nonviolento; 2. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Lorenzo Milani: Lettera ai cappellani militari toscani che hanno sottoscritto il comunicato dell'11 febbraio 1965; 8. Geremia Cattristi: Parole pensate nella Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico del 27 ottobre 2018; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 210 del 5 novembre 2018: 1. Il lutto; 2. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Sergio Casali: Il pensiero e la critica letteraria femminista (parte prima); 6. Sergio Casali: Il pensiero e la critica letteraria femminista (parte seconda).
* "Telegrammi", numero 3200 del 6 novembre 2018: 1. "Alla scuola di Simone Weil: Riflessioni sulle cause della liberta' e dell'oppressione sociale". Un incontro di studio a Viterbo; 2. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Una segnalazione all'Alta rappresentante dell'Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza; 8. Una segnalazione al Segretario generale del Consiglio d'Europa; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 211 del 6 novembre 2018: 1. Segnalazione al Presidente della Corte europea dei diritti dell'uomo; 2. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Sergio Casali: Il pensiero e la critica letteraria femminista (parte terza); 6. Sergio Casali: Il pensiero e la critica letteraria femminista (parte quarta).
* "Telegrammi", numero 3201 del 7 novembre 2018: 1. Il razzismo e' un crimine contro l'umanita'; 2. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. "Dire la verita', difendere la dignita' umana". Un incontro di studio a Viterbo; 8. Una segnalazione al Presidente della Corte europea dei diritti dell'uomo; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 212 del 7 novembre 2018: 1. Riflettendo sui nostri doveri a partire da "La vita della mente" di Hannah Arendt. Un incontro di studio a Viterbo; 2. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Sergio Casali: Il pensiero e la critica letteraria femminista (parte quinta); 6. Sergio Casali: Il pensiero e la critica letteraria femminista (parte sesta); 7. Sergio Casali: Il pensiero e la critica letteraria femminista (parte settima); 8. Sergio Casali: Il pensiero e la critica letteraria femminista (parte ottava).
* "Telegrammi", numero 3202 dell'8 novembre 2018: 1. Il golpe razzista; 2. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Ancora del pane e delle rose ancora; 8. Danilo Dolci ricorda Aldo Capitini; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 213 dell'8 novembre 2018: 1. Segnalazione al Presidente della Corte di giustizia dell'Unione Europea; 2. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Sergio Casali: Il pensiero e la critica letteraria femminista (parte nona); 6. Sergio Casali: Il pensiero e la critica letteraria femminista (parte decima e conclusiva).
* "Telegrammi", numero 3203 del 9 novembre 2018: 1. "Ricordando Rosa Luxemburg". Un incontro di riflessione a Viterbo; 2. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Una segnalazione al Presidente della Corte di giustizia dell'Unione Europea; 8. Cosa e' l'antifascismo; 9. Breve comizio sul fascismo; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 214 del 9 novembre 2018: 1. Quid agendum; 2. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 3. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 4. Aldo Capitini: Teoria della nonviolenza (parte prima).
* "Telegrammi", numero 3204 del 10 novembre 2018: 1. Una lettera aperta al Presidente del Parlamento Europeo; 2. Quid agendum; 3. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Riflettendo su Guevara dal punto di vista della nonviolenza (2006); 7. Tre tesi per una riflessione necessaria (2000); 8. Guevara. Una minima bibliografia introduttiva (2006); 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 215 del 10 novembre 2018: 1. Quid agendum; 2. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 3. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 4. Aldo Capitini: Teoria della nonviolenza (parte seconda e conclusiva).
* "Telegrammi", numero 3205 dell'11 novembre 2018: 1. Quid agendum; 2. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Da Orte una proposta nonviolenta. Quasi un minimo vademecum (2015) (parte prima); 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 488 dell'11 novembre 2018: 1. Quid agendum; 2. Trentacinque meditazioni di Mao Valpiana per l'iniziativa nonviolenta del 4 novembre "Ogni vittima ha il volto di Abele" (2011); 3. Mao Valpiana: Il piu' grande crimine contro l'umanita'; 4. Mao Valpiana: Non festa ma lutto; 5. Mao Valpiana: Tutte le guerre sono inutili stragi; 6. Mao Valpiana: Un anno sull'altipiano; 7. Mao Valpiana: Una lettera di don Milani; 8. Mao Valpiana: Antimilitariste e antifasciste; 9. Mao Valpiana: Obiettori di coscienza contro la guerra; 10. Mao Valpiana: La testimonianza di Ungaretti; 11. Mao Valpiana: Con Tolstoj la nonviolenza contro la guerra; 12. Mao Valpiana: Ne' un uomo ne' un soldo per la guerra; 13. Mao Valpiana: Il monumento antimilitarista di Gino Scarsi; 14. Mao Valpiana: La guerra e' sempre tragedia, lutto, violenza; 15. Mao Valpiana: La memoria delle vittime, l'impegno contro le guerre; 16. Mao Valpiana: Disarmare subito; 17. Mao Valpiana: Ogni vittima ha il volto di Abele, ma nessuno tocchi Caino; 18. Mao Valpiana: Con il metodo della nonviolenza; 19. Mao Valpiana: Tutta la forza della nonviolenza per opporci integralmente alla guerra; 20. Mao Valpiana: Il piu' grande crimine contro l'umanita'; 21. Mao Valpiana: La storia di ogni guerra; 22. Mao Valpiana: Solo quando; 23. Mao Valpiana: Il senso piu' profondo; 24. Mao Valpiana: Una nuova realta'; 25. Mao Valpiana: Una storia dimenticata; 26. Mao Valpiana: Un massacro; 27. Mao Valpiana: La guerra, oggi; 28. Mao Valpiana: I costi; 29. Mao Valpiana: Disarmo; 30. Mao Valpiana: Abele, Caino; 31. Mao Valpiana: C'e' un solo modo per estirpare la guerra; 32. Mao Valpiana: Dire no alla guerra e scegliere la nonviolenza; 33. Mao Valpiana: La scelta antimilitarista della nonviolenza; 34. Mao Valpiana: Solo vittime della guerra; 35. Mao Valpiana: Oggi; 36. Mao Valpiana: Se la vita di ogni essere e' sacra... 37. Mao Valpiana: La memoria e l'impegno.
* "Telegrammi", numero 3206 del 12 novembre 2018: 1. Quid agendum; 2. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Da Orte una proposta nonviolenta. Quasi un minimo vademecum (parte seconda); 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 216 del 12 novembre 2018: 1. Quid agendum; 2. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Carlo Altini: Aldo Capitini.
* "Telegrammi", numero 3207 del 13 novembre 2018: 1. Quid agendum; 2. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Da Orte una proposta nonviolenta. Quasi un minimo vademecum (parte terza e conclusiva); 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 217 del 13 novembre 2018: 1. "Alla scuola di Simone Weil: L'Iliade, poema della forza". Un incontro di studio a Viterbo; 2. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Quid agendum; 4. Marica Tolomelli: Danilo Dolci.
* "Telegrammi", numero 3208 del 14 novembre 2018: 1. Quid agendum; 2. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. "Studio e impegno civile". Un incontro di studio e di riflessione a Viterbo; 6. Gianfranco Pasquino: Norberto Bobbio (2013); 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 218 del 14 novembre 2018: 1. Rileggendo "Sulla rivoluzione" di Hannah Arendt. Un incontro di studio a Viterbo; 2. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Dizionario di filosofia Treccani: Filosofie del femminismo.
* "Telegrammi", numero 3209 del 15 novembre 2018: 1. Ricordata a Viterbo Alba de Cespedes nel XXI anniversario della scomparsa; 2. Bert Klandermans: Pacifismo (1996); 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 219 del 15 novembre 2018: 1. Sostenere "Azione nonviolenta"; 2. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza").
* "Telegrammi", numero 3210 del 16 novembre 2018: 1. Vinoba Bhave, "il primo satyagrahi", commemorato a Viterbo; 2. Segnalazione al Presidente della Commissione Europea; 3. Sostenere "Azione nonviolenta"; 4. Quid agendum; 5. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 220 del 16 novembre 2018: 1. Sostenere "Azione nonviolenta"; 2. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Segnalazione al Presidente della Commissione Europea; 6. Piero Craveri: Aldo Capitini (1975); 7. Aldo Capitini: La mia opposizione al fascismo.
* "Telegrammi", numero 3211 del 17 novembre 2018: 1. Peppe Sini: Una sottoscrizione per "Azione nonviolenta"; 2. Nel quarto anniversario della scomparsa di Serge Moscovici, un incontro di studio e di riflessione a a Viterbo su "La relazione con l'altro"; 3. Segnalazione al Presidente della Commissione Europea; 4. Quid agendum; 5. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 221 del 17 novembre 2018: 1. Sostenere "Azione nonviolenta"; 2. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Giuliano Pontara: L'escalation della barbarie. Un estratto dal primo capitolo de "L'antibarbarie"; 6. Giuliano Pontara: Il mondo come teatro delle forze costruttive. Un estratto dall'ultimo capitolo de "L'antibarbarie"; 7. Giuliano Pontara: Una via difficile. Le parole conclusive de "L'antibarbarie".
* "Telegrammi", numero 3212 del 18 novembre 2018: 1. Una lettera al Presidente della Repubblica in quanto Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura; 2. Sostenere "Azione nonviolenta"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 489 del 18 novembre 2018: 1. Peppe Sini: Contrastare il golpe razzista con la cultura, con la politica e con il diritto. Un crimine e' un crimine; 2. Una lettera al Presidente della Repubblica in quanto Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura; 3. Una segnalazione al Presidente della Commissione Europea; 4. Sostenere "Azione nonviolenta".
* "Telegrammi", numero 3213 del 19 novembre 2018: 1. Per Giorgio Antonucci, un anno dopo; 2. Un crimine e' un crimine (breve un ragionamento con due ragionevoli appendici); 3. Sostenere "Azione nonviolenta"; 4. Quid agendum; 5. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 8. Otto sonetti ed una variazione - dell'anno 2017; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 222 del 19 novembre 2018: 1. Ricordando Erving Goffman, rileggendo "Asylums"; 2. Sostenere "Azione nonviolenta"; 3. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 4. Quid agendum; 5. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 6. Epigrafe per Pellegrino Riccardi, nell'anniversario della scomparsa; 7. Per Maria Grazia Cutuli, nell'anniversario dell'uccisione; 8. Dovuto a Joao Guimaraes Rosa, nell'anniversario della morte; 9. Joe Hill, nell'anniversario dell'assassinio; 10. Per questo.
* "Telegrammi", numero 3214 del 20 novembre 2018: 1. Segnalazione al Commissario europeo agli aiuti umanitari e alla gestione delle crisi; 2. Carla Lonzi: Manifesto di Rivolta Femminile (luglio 1970); 3. Vandana Shiva: Principi costitutivi di una democrazia della comunita' terrena; 4. Sostenere "Azione nonviolenta"; 5. Quid agendum; 6. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 7. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 8. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 9. Stan Lee; 10. William Goldman; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 223 del 20 novembre 2018: 1. Rileggendo "Rahel Varnhagen" di Hannah Arendt. Un incontro di studio a Viterbo; 2. Sostenere "Azione nonviolenta"; 3. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 4. Quid agendum; 5. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 6. Wolfgang Borchert, nell'anniversario della scomparsa; 7. Benedetto Croce, nell'anniversario della scomparsa; 8. Elena Croce, nell'anniversario della scomparsa; 9. Buenaventura Durruti, nell'anniversario della scomparsa; 10. Gabriele Foschiatti, nell'anniversario della scomparsa; 11. Leonardo Sciascia, nell'anniversario della scomparsa; 12. Lev Tolstoj, nell'anniversario della scomparsa.
* "Telegrammi", numero 3215 del 21 novembre 2018: 1. Una lettera aperta al Segretario generale dell'Onu; 2. Franco Restaino: Il femminismo, avanguardia filosofica di fine secolo. Carla Lonzi (parte prima); 3. Sostenere "Azione nonviolenta"; 4. Quid agendum; 5. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 8. "Il sonno della ragione genera mostri". Un incontro di studio e di riflessione a Viterbo; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Ogni vittima ha il volto di Abele", numero 224 del 21 novembre 2018: 1. Una lettera alle personalita', ai comitati e ai movimenti che due anni fa si impegnarono in difesa della Costituzione; 2. "Alla scuola di Simone Weil: Sulla Germania totalitaria". Un incontro di studio a Viterbo; 3. Sostenere "Azione nonviolenta"; 4. Movimento Nonviolento, PeaceLink, Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, Associazione Antimafie Rita Atria: 4 novembre 2018: non festa, ma lutto. "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 5. Quid agendum; 6. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 7. Rinaldo Bianchetti, nell'anniversario della scomparsa; 8. Benedetto Calati, nell'anniversario della scomparsa; 9. Claudio Cesa, nell'anniversario della scomparsa; 10. Detto Dalmastro, nell'anniversario della scomparsa; 11. Ricardo Flores Magon, nell'anniversario della scomparsa; 12. Angela Gotelli, nell'anniversario della scomparsa; 13. Lucio Lombardo Radice, nell'anniversario della scomparsa; 14. Giorgio Paglia, nell'anniversario della scomparsa; 15. Henriette Roland Holst, nell'anniversario della scomparsa; 16. Nicola Serra, nell'anniversario della scomparsa; 17. Gelsomina Verde, nell'anniversario della scomparsa.
* "Telegrammi", numero 3216 del 22 novembre 2018: 1. La politica e il diritto; 2. Una lettera aperta al Segretario generale dell'Onu; 3. Franco Restaino: Il femminismo, avanguardia filosofica di fine secolo. Carla Lonzi (parte seconda e conclusiva); 4. Sostenere "Azione nonviolenta"; 5. Quid agendum; 6. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 7. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 8. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 97 del 22 novembre 2018: 1. Quid agendum; 2. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 3. Venti proposizioni.
* "Telegrammi", numero 3217 del 23 novembre 2018: 1. "Rileggendo Stefano Rodota'". Un incontro di studio e di riflessione a Viterbo contro la barbarie razzista; 2. Sostenere "Azione nonviolenta"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Maurice Bejart, nell'anniversario della scomparsa; 8. Anthony Burgess, nell'anniversario della scomparsa; 9. Maria Casares, nell'anniversario della scomparsa; 10. Scatman Crothers, nell'anniversario della scomparsa; 11. Carlotta Ferrari, nell'anniversario della scomparsa; 12. Erich Fried, nell'anniversario della scomparsa; 13. Clementina Gilly, nell'anniversario della scomparsa; 14. Aldous Huxley, nell'anniversario della scomparsa; 15. Marienetta Jirkowsky, nell'anniversario della scomparsa; 16. Kurt Koffka, nell'anniversario della scomparsa; 17. Jack London, nell'anniversario della scomparsa; 18. Segnalazioni librarie; 19. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 20. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 98 del 23 novembre 2018: 1. Il 24 novembre a Roma; 2. Il 25 novembre a Roma; 3. Un delitto; 4. Quid agendum; 5. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza").
* "Telegrammi", numero 3218 del 24 novembre 2018: 1. Il 24 novembre a Roma; 2. Il 25 novembre a Roma; 3. Un accostamento al "Principio speranza" di Ernst Bloch. Un incontro di studio a Viterbo; 4. Sostenere "Azione nonviolenta"; 5. Quid agendum; 6. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 7. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 8. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 9. Mario Bonfantini, nell'anniversario della scomparsa; 10. Roald Dahl, nell'anniversario della scomparsa; 11. Marcello Gigante, nell'anniversario della scomparsa; 12. Angelo Gotti, nell'anniversario della scomparsa; 13. Eros Lanfranco, nell'anniversario della scomparsa; 14. Andre' Malraux, nell'anniversario della scomparsa; 15. Rosette Wolczak, nell'anniversario della scomparsa; 16. Segnalazioni librarie; 17. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 18. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 99 del 24 novembre 2018: 1. "Ricordate la vostra umanita'". Un appello alle deputate e ai deputati; 2. Oggi; 3. Domani; 4. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 5. Tre lettere; 6. Quid agendum; 7. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza").
* "Telegrammi", numero 3219 del 25 novembre 2018: 1. Sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 2. Oggi; 3. "Ricordate la vostra umanita'". Un appello alle deputate e ai deputati; 4. Quid agendum; 5. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 8. Sostenere "Azione nonviolenta"; 9. Eimuntas Nekrosius; 10. Marcos Ana; 11. Vittorio Benussi; 12. Manfredo Bertini; 13. Carla Capponi; 14. Tullia Carettoni Romagnoli; 15. John Chadwick; 16. Eva Colombo; 17. Francesco D'Ovidio; 18. Boris Michajlovic Ejchenbaum; 19. Lea Garofalo; 20. Henryk Grossman; 21. Nicola Lisi; 22. Achille Magni; 23. Giuseppe Marcantonio; 24. Mazzino Montinari; 25. Lello Perugia; 26. Franca Pieroni Bortolotti; 27. John Rawls; 28. Giuseppe Salvioli; 29. Giuseppe Sapienza; 30. Emilio Vecchia; 31. Segnalazioni librarie; 32. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 33. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 490 del 25 novembre 2018: 1. Le sorelle Mirabal; 2. Sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Oggi; 4. "Ricordate la vostra umanita'". Un appello alle deputate e ai deputati; 5. Quid agendum.
* "Telegrammi", numero 3220 del 26 novembre 2018: 1. Sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 2. "Ricordate la vostra umanita'". Un appello alle deputate e ai deputati; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Tre lettere; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 8. Hannah Arendt: La Resistenza nonviolenta in Danimarca; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 100 del 26 novembre 2018: 1. Rileggendo "Tra passato e futuro" di Hannah Arendt. Un incontro di studio a Viterbo; 2. Tre lettere; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. "Ricordate la vostra umanita'". Un appello alle deputate e ai deputati.
* "Telegrammi", numero 3221 del 27 novembre 2018: 1. No alla guerra; 2. Sostenere "Azione nonviolenta"; 3. La Camera respinga il decreto razzista del governo della disumanita'; 4. Quid agendum; 5. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 8. Bernardo Bertolucci; 9. Alcune quartine di qualche anno fa; 10. Hannah Arendt; 11. Virginia Woolf; 12. Rachel Corrie; 13. Simone de Beauvoir; 14. Etty Hillesum; 15. Rosa Luxemburg; 16. Simone Weil; 17. Maria Zambrano; 18. Franca Ongaro Basaglia; 19. Susan Sontag; 20. Edith Stein; 21. Germaine Tillion; 22. Felicia Bartolotta Impastato; 23. Olympe de Gouges; 24. Billie Holiday; 25. Miriam Makeba; 26. Anna Achmatova; 27. Rosanna Benzi; 28. Annarita Buttafuoco; 29. Emily Dickinson; 30. Marianella Garcia; 31. Violeta Parra; 32. Ginetta Sagan; 33. Bertha von Suttner; 34. Emma Thomas; 35. Sofia Vanni Rovighi; 36. Adriana Zarri; 37. Dina Bertoni Jovine; 38. Anne Frank; 39. Anna Freud; 40. Ada Gobetti; 41. Segnalazioni librarie; 42. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 43. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 101 del 27 novembre 2018: 1. Walter Binni e Vittorio Emanuele Giuntella: due maestri di nonviolenza; 2. "Alla scuola di Simone Weil: per un accostamento ai Quaderni". Un incontro di studio a Viterbo; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza").
* "Telegrammi", numero 3222 del 28 novembre 2018: 1. Peppe Sini: Un ricordo di Vittorio Emanuele Giuntella, nel XXII anniversario della scomparsa; 2. Sostenere "Azione nonviolenta"; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. "Opporsi alla manipolazione, opporsi alla disumanita'". Un incontro di studio e di riflessione a Viterbo; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 102 del 28 novembre 2018: 1. Commemorato Lucio Magri a Viterbo nel settimo anniversario della scomparsa; 2. Tre lettere; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Vittorio De Seta; 6. Franco Fortini; 7. Mario Ginocchio; 8. Giuditta Levato; 9. Ezio Lucarno e Miro Luperi; 10. Vito Mercadante; 11.Giovanni Parola; 12. Franca Trentin; 13. Saverio Tutino; 14. Richard Wright.
* "Telegrammi", numero 3223 del 29 novembre 2018: 1. Sostenere "Azione nonviolenta"; 2. Benito D'Ippolito: Il bivacco. Alcune parole dette a Viterbo nel freddo di una piazza deserta in una sera di vento e di tenebre il 28 novembre 2018; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Franco Fortini: Marxismo; 8. Franco Fortini: Comunismo; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 103 del 29 novembre 2018: 1. Il delitto e' stato consumato. Estremo un appello al Presidente della Repubblica; 2. Quid agendum; 3. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 4. Elenco autorizzato dal governo di rispostine alle domande piu' frequenti.
* "Telegrammi", numero 3224 del 30 novembre 2018: 1. Il delitto e' stato consumato. Estremo un appello al Presidente della Repubblica; 2. Associazione nazionale partigiani d'Italia: L'Italia nell'incubo dell'apartheid giuridico; 3. Quid agendum; 4. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Nel secondo anniversario della scomparsa commemorato a Viterbo il resistente antifascista e illustre storico Claudio Pavone; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 104 del 30 novembre 2018: 1. "Le brave persone". Quasi un comizio alla fermata dell'autobus la mattina del 30 novembre 2018; 2. Appello a scrivere al Presidente della Repubblica; 3. Associazione nazionale partigiani d'Italia: L'Italia nell'incubo dell'apartheid giuridico; 4. Quid agendum; 5. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza"); 6. In memoria di Etty Hillesum; 7. In memoria di Mother Jones; 8. In memoria di Fatema Mernissi.

5. SEGNALAZIONI LIBRARIE

Letture
- Luciano Bianciardi, E se la rivoluzione fosse gia' scoppiata?, Stampa Alternativa, s. d., pp. 16.
- Jose' Saramago, Manifesto dell'apprendista scrittore. Discorso per il Nobel, Stampa Alternativa, s. d., pp. 32.
*
Riletture
- Marvin Mudrick (ed.), Conrad. A collection of critical essays, Prentice-Hall, Englewood Cliffs, NJ, 1966, pp. X + 182.
*
Riedizioni
- Tommaso Argiolas, L'esercito borbonico. Le forze armate nel Regno delle Due Sicilie, Il Giornale, Milano 2018, pp. X + 186 (+ 24 tavole fuori testo), euro 9,90.
*
Classici
- Clarice Lispector, La passione secondo G. H., Editori La Rosa, Torino 1982, Feltrinelli, Milano 1991, pp. IV + 164.
- Clarice Lispector, Legami familiari, Feltrinelli, Milano 1986, 1999, pp. 126.
- Clarice Lispector, L'ora della stella, Feltrinelli, Milano 1989, pp. 96.
- Clarice Lispector, Vicino al cuore selvaggio, Adelphi, Milano 1987, Rcs, Milano 2013, pp. 240.

6. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

7. PER SAPERNE DI PIU'

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 3225 del primo dicembre 2018
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XIX)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
*
Nuova informativa sulla privacy
Alla luce delle nuove normative europee in materia di trattamento di elaborazione dei  dati personali e' nostro desiderio informare tutti i lettori del notiziario "La nonviolenza e' in cammino" che e' possibile consultare la nuova informativa sulla privacy: https://www.peacelink.it/peacelink/informativa-privacy-nonviolenza
Per non ricevere piu' il notiziario e' sufficiente recarsi in questa pagina: https://lists.peacelink.it/sympa/signoff/nonviolenza
Per iscriversi al notiziario, invece, l'indirizzo e' https://lists.peacelink.it/sympa/subscribe/nonviolenza
*
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e' centropacevt at gmail.com