[Nonviolenza] Telegrammi. 3071



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 3071 del 20 maggio 2018
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XIX)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com

Sommario di questo numero:
1. Prima che entrino in azione le ruspe
2. Non fingiamo. Estremo un appello a chi ha occhi e cuore
3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia
4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari
5. La "Carta" del Movimento Nonviolento
6. Per saperne di piu'

1. LE ULTIME COSE. PRIMA CHE ENTRINO IN AZIONE LE RUSPE

Prima che entrino in azione le ruspe
prima che i soccorritori in mare siano arrestati
prima che i fuggiaschi siano riconsegnati agli aguzzini
prima che la disumanita' vi sembri normale
noi vi preghiamo.

Prima che l'Italia si colmi di campi di concentramento
prima che l'apartheid diventi cosa ovvia
prima che lo schiavismo sia eretto a modello di sviluppo
noi vi preghiamo.

Prima che la bonta' sia messa fuorilegge
prima che al posto dei nomi i numeri tatuati
noi vi preghiamo.

Prima che sia imposto su milioni di innocenti
il regime del terrore e delle deportazioni
noi vi preghiamo.

Noi vi preghiamo di opporvi
alla presa del potere dell'estrema destra razzista.

Noi vi preghiamo di restare fedeli
alla Costituzione repubblicana, democratica, antifascista.

Noi vi preghiamo di restare fedeli
all'umanita'.

Se non resisti tu, se non resisti ora, se non resisti qui,
chi, quando, dove, resistera' al razzismo?

2. REPETITA IUVANT. NON FINGIAMO. ESTREMO UN APPELLO A CHI HA OCCHI E CUORE

Non fingiamo di non sapere che l'estrema destra razzista e' l'estrema destra razzista e che si ripromette di perseguitare le persone piu' oppresse, piu' deboli, piu' esposte alla violenza e alla morte e piu' bisognose di aiuto. Noi sappiamo.
Non fingiamo di non sapere che ripetutamente i caporioni dell'estrema destra razzista hanno dichiarato e propagandato sofismi e intenzioni che negano l'eguaglianza di dignita' e diritti di tutti gli esseri umani, negano il dovere di soccorrere chi e' in pericolo di morte, negano il diritto alla vita di innumerevoli innocenti; hanno fatto l'apologia del reato di omissione di soccorso, hanno esortato a lasciar soffrire e morire degli innocenti. Noi sappiamo.
Non fingiamo di non sapere che l'estrema destra razzista si ripromette di violare i fondamentali principi e i supremi valori della Costituzione repubblicana, dello stato di diritto, della democrazia, della civilta', dell'umanita'. Noi sappiamo.
*
Non fingiamo di non dovere impegnarci in difesa di tanti esseri umani in grave pericolo. Noi dobbiamo.
Non fingiamo di non dovere impegnarci in difesa della vita, della dignita' e dei diritti di tutti gli esseri umani. Noi dobbiamo.
Non fingiamo di non dovere impegnarci in difesa della Costituzione repubblicana, democratica ed antifascista; in difesa dell'umanita' che e' una. Noi dobbiamo.
*
Non fingiamo di non potere agire, con la forza della verita', con la forza della legalita', con la forza della democrazia, con la forza della civilta', per salvare dalla persecuzione e dalla morte tante vite umane innocenti, per impedire che l'estrema destra razzista si impadronisca del governo del nostro paese. Noi possiamo. Possiamo, e quindi dobbiamo. Possiamo, e lo sappiamo.
*
Se non ci opporremo noi all'estrema destra razzista, chi lo fara'?
Se non ci opporremo qui all'estrema destra razzista, dove lo si fara'?
Se non ci opporremo ora all'estrema destra razzista, quando lo si fara'?
*
Ogni persona decente chieda al Presidente della Repubblica di non dare l'incarico di formare il Governo a un manutengolo dell'estrema destra razzista dagli stessi caporioni dell'estrema destra razzista indicato; ogni persona decente chieda al Presidente della Repubblica di dare invece l'incarico ad una personalita' fedele alla Costituzione repubblicana, democratica ed antifascista, ad una personalita' persuasa del fatto che il razzismo e' un crimine contro l'umanita'.

3. REPETITA IUVANT. DUE PROVVEDIMENTI INDISPENSABILI PER FAR CESSARE LE STRAGI NEL MEDITERRANEO E LA SCHIAVITU' IN ITALIA

Riconoscere a tutti gli esseri umani il diritto di giungere nel nostro paese in modo legale e sicuro.
Riconoscere il diritto di voto a tutte le persone che vivono nel nostro paese.

4. REPETITA IUVANT. L'ITALIA SOTTOSCRIVA E RATIFICHI IL TRATTATO ONU PER LA PROIBIZIONE DELLE ARMI NUCLEARI

L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari del 7 luglio 2017.
Salvare le vite e' il primo dovere.

5. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

6. PER SAPERNE DI PIU'

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 3071 del 20 maggio 2018
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XIX)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:
nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

Per non riceverlo piu':
nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web
http://web.peacelink.it/mailing_admin.html
quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:
http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com