[Nonviolenza] L'estrema destra razzista e bellicista ha gettato la maschera: il suo programma e' incompatibile con la Costituzione italiana



L'ESTREMA DESTRA RAZZISTA E BELLICISTA HA GETTATO LA MASCHERA: IL SUO PROGRAMMA E' INCOMPATIBILE CON LA COSTITUZIONE ITALIANA

Il programma di governo dell'estrema destra razzista e bellicista non solo e' colmo di nefandezze ed insensataggini sesquipedali, ma e' palesemente incompatibile con la Costituzione della Repubblica italiana.
Non puo' essere dato incarico di formare il governo a un mantengolo dell'estrema destra razzista e bellicista dagli stessi caporioni dell'estrema destra razzista e bellicista indicato come loro complice.
Non si puo' consentire che prenda il governo del nostro paese chi nega l'eguaglianza di dignita' e diritti di tutti gli esseri umani; non si puo' consentire che prenda il governo del nostro paese chi nega il dovere di soccorrere chi e' in pericolo di morte; non si puo' consentire che prenda il governo del nostro paese chi nega il diritto alla vita di innumerevoli innocenti.
*
L'Italia e' una repubblica democratica che riconosce, rispetta e difende i diritti umani di tutti gli esseri umani: chi esplicitamente si ripromette di perseguitarli non puo' governare il nostro paese.
L'Italia e' una repubblica democratica che ripudia la guerra: chi esplicitamente si ripromette di incrementare militarizzazione e riarmo non puo' governare il nostro paese.
L'Italia e' una repubblica democratica: chi esplicitamente si ripromette la negazione sia di fondamentali diritti (e di tutti il primo: il diritto alla vita), sia di fondamentali doveri (e di tutti il primo: il dovere di salvare le vite), non puo' governare il nostro paese.
L'Italia e' uno stato di diritto: chi esplicitamente si ripromette di violare le leggi non puo' governare il nostro paese.
L'Italia e' un ordinamento giuridico costituzionale: chi esplicitamente si ripromette di violare le norme sancite dalla Costituzione non puo' governare il nostro paese.
L'Italia e' un paese civile: chi esplicitamente si ripromette di praticare la barbarie delle persecuzioni, la barbarie dell'omissione di soccorso, la barbarie del far morire ovvero lasciar morire degli esseri umani la cui vita poteva e doveva essere salvata, non puo' governare il nostro paese.
*
Il Presidente della Repubblica, primo garante e difensore della legalita' costituzionale, non dia incarico di formare il governo a un manutengolo dell'estrema destra razzista e bellicista dagli stessi caporioni dell'estrema destra razzista e bellicista indicato come loro complice.
Il Presidente della Repubblica, primo garante e difensore della legalita' costituzionale, dia invece l'incarico di formare il governo ad una personalita' degna, fedele alla Costituzione repubblicana, democratica ed antifascista, ad una personalita' persuasa del fatto che il razzismo e la guerra sono crimini contro l'umanita'.
*
Chiediamo al popolo della pace, al popolo della solidarieta', a tutte le persone, le associazioni e le istituzioni impegnate per la pace e i diritti umani di tutti gli esseri umani, di prendere pubblicamente posizione e di chiedere al Presidente della Repubblica di persistere nell'impegno suo proprio di primo magistrato del paese, di primo difensore della Costituzione repubblicana e dei diritti umani che essa riconosce e sancisce.

L'associazione "Respirare" di Viterbo
Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo
Il gruppo di studio su "La nonviolenza in Italia oggi" di Viterbo

Viterbo, 17 maggio 2018

Mittente: "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com (segnaliamo che il Centro cura dal 2000 la pubblicazione del notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino" cui e' possibile abbonarsi gratuitamente attraverso il sito www.peacelink.it)