[Nonviolenza] Aderiamo alla lettera di "Wave - Women against violence Europe" al Segretario generale del Consiglio d'Europa in difesa della Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne



ADERIAMO ALLA LETTERA DI "WAVE - WOMEN AGAINST VIOLENCE EUROPE" AL SEGRETARIO GENERALE DEL CONSIGLIO D'EUROPA IN DIFESA DELLA CONVENZIONE DI ISTANBUL CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo aderisce alla lettera di "Wave - Women against violence Europe" al Segretario generale del Consiglio d'Europa in difesa della Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne.
Invitiamo inoltre tutte le persone di volonta' buona, le associazioni democratiche, i movimenti impegnati per i diritti umani e le istituzioni dell'umanita' civile e solidale ad aderire a loro volta.
Difendiamo la Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne.
Sosteniamo le donne impegnate contro la violenza in difesa dell'umanita' intera.
*
Per aderire alla lettera di "Wave - Women against violence Europe" inviare una e-mail a: segreteria at direcontrolaviolenza.it con il messaggio "Adesione alla lettera di Wave (Women against violence Europe) al Segretario generale del Consiglio d'Europa in difesa della Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne".
Il testo della lettera e' allegato in calce.

Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

Viterbo, 16 aprile 2018

Mittente: "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com (segnaliamo che il Centro cura dal 2000 la pubblicazione del notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino" cui e' possibile abbonarsi gratuitamente attraverso il sito www.peacelink.it)

* * *

Testo italiano della lettera di "Wave - Women Against Violence Europe" Al segretario generale del Consiglio d'Europa

Al segretario generale del Consiglio d'Europa
Noi, associazioni riunite nella rete europea WAVE - Women Against Violence Europe (Donne contro la violenza Europa) e i/le nostre alleati/e, le scriviamo per esprimere il nostro shock e la nostra preoccupazione di fronte all'attacco lanciato contro il riconoscimento universale della discriminazione e della diseguaglianza di genere come cause e conseguenze della violenza contro donne e ragazze, e contro l'inclusione di tale riconoscimento nella Convenzione del Consiglio d'Europa per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne (Convenzione di Istanbul). Questo attacco e' stato espresso in una lettera che le e' stata inviata.
Riteniamo che le raccomandazione contenute in tale lettera abbiano un grave impatto sulla prevenzione delle diverse forme di violenza e sulla protezione delle donne e ragazze che ne sono vittima.
WAVE lavora nel campo della prevenzione della violenza contro donne e ragazze e dei diritti umani delle donne fin dal 1994, e siamo profondamente impegnate per la realizzazione dei principi universali dell'uguaglianza di genere e dei diritti umani delle donne.
Ribadiamo il nostro pieno sostegno alla Convenzione di Istanbul e al Comitato GREVIO che ne cura il monitoraggio, e rifiutiamo in toto ogni iniziativa tesa a consentire che si pongano riserve alle disposizioni chiave della Convenzione.
Consideriamo la Convenzione di Istanbul come lo strumento regionale e internazionale piu' coerente e ampio per contrastare la violenza contro le donne e la violenza domestica. Siamo assolutamente convinte che la ratifica e la piena implementazione della Convenzione di Istanbul contribuiranno a ridurre in maniera significativa l'esposizione delle donne alla violenza e faciliteranno la costruzione di una societa' piu' equa e responsabile per tutti.
Le scriviamo per unire la nostra voce a quella di altre organizzazioni, a cominciare dalla EWL - European Women's Lobby (Lobby europea delle donne), che hanno anch'esse espresso la propria preoccupazione a fronte della lettera che le e' stata inviata.
Rosa Logar, President of WAVE network

* * *