[Nonviolenza] Telegrammi. 2964



 TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 2964 del primo febbraio 2018
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XIX)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com

Sommario di questo numero:
1. "Il critico degli scartafacci". Un incontro di studio in memoria di Gianfranco Contini ricorrendo l'anniversario della scomparsa
2. One Billion Rising 2018
3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia
4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari
5. Antonio Cardella
6. Antonio Infantino
7. Indice dei "Telegrammi" di gennaio 2018
8. Segnalazioni librarie
9. La "Carta" del Movimento Nonviolento
10. Per saperne di piu'

1. MAESTRI. "IL CRITICO DEGLI SCARTAFACCI". UN INCONTRO DI STUDIO IN MEMORIA DI GIANFRANCO CONTINI RICORRENDO L'ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA

Ricorrendo il primo febbraio l'anniversario della scomparsa dell'illustre filologo, critico e storico della letteratura Gianfranco Contini (Domodossola, 4 gennaio 1912 - primo febbraio 1990), che fu anche partecipe della repubblica partigiana in Valdossola in uno degli episodi piu' luminosi della Resistenza, mercoledi' 31 gennaio 2018 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" si e' svolto un incontro di studio in sua memoria.
*
Nel corso dell'incontro e' stata ricostruita la sua figura di straordinario umanista e sono state lette e commentate alcune sue pagina, all'ascolto del prezioso suo magistero intellettuale, morale e civile.
*
Conclusivamente, le persone partecipanti all'incontro oltre ad esprimere il loro sostegno all'appello affinche' l'Italia ratifichi al piu' presto il trattato Onu di proibizione delle armi nucleari del 7 luglio 2017, hanno espresso il loro sostegno anche all'appello "Una persona, un voto" per il riconoscimento del diritto di voto a tutte le persone residenti in Italia, ed all'appello affinche' sia riconosciuto a tutti gli esseri umani il diritto di giungere nel nostro paese in modo legale e sicuro, cosi' come all'appello per la legge sullo "ius soli / ius culturae", auspicando che su questi temi vi sia un esplicito pronunciamento ed un impegno programmatico delle forze politiche democratiche gia' in campagna elettorale.
*
Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'; salvare le vite e' il primo dovere. Pace, riconoscimento dei diritti umani di tutti gli esseri umani, difesa della biosfera: solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita' dalla catastrofe.
Anche all'ascolto e alla scuola di Gianfranco Contini opponiamoci a tutte le violenze; adoperiamoci per la pace, il disarmo, la smilitarizzazione; impegniamoci per soccorrere, accogliere, assistere ogni persona bisognosa di aiuto.

2. INIZIATIVE. ONE BILLION RISING 2018
[Dal Coordinamento Italia One Billion Rising (per contatti: obritalia at gmail.com) riceviamo e diffondiamo]

Carissime,
prima di tutto buon anno! Vi scriviamo perche' anche quest'anno One Billion Rising vuole far sentire la propria voce contro la violenza. Il 14 febbraio saremo insieme nelle strade, nelle piazze, nei teatri, nelle scuole d'Italia e del mondo per manifestare contro ogni violenza e discriminazione, con ogni espressione artistica: danza, musica, teatro, lettura, proiezioni, ecc.
Un evento mondiale che si svolge in 200 paesi del pianeta, mobilitando un miliardo di persone unite nell'affermare una cultura del rispetto e della solidarieta'. Il messaggio One Billion Rising 2018 e' proprio quello dell'importanza della solidarieta' come linfa vitale per una rivoluzione pacifica e arma contro ogni violenza.
Per questo vi chiediamo di partecipare a One Billion Rising 2018 con evento, un momento di incontro da organizzare nella vostra citta', diffondendo la notizia e coinvolgendo piu' persone possibili. Poiche' il 14 febbraio 2018 sara' mercoledi', gli eventi potranno essere organizzati anche nei giorni precedenti e successivi (weekend del 10/2 o del 17/2).
Per facilitare l'organizzazione dell'evento vi inviamo alcune semplici indicazioni da seguire:
- Iscrizione al sito per segnalare il tuo evento: clicca su http://bit.ly/Registra_il_tuo_evento_sulla_pagina_internazionale_OBR e invita altre associazioni, gruppi, persone a partecipare... piu' siamo, meglio e'!
- I nostri riferimenti: vi chiediamo di seguirci sui social, condividere i contenuti e invitare i propri contatti a fare lo stesso, cosi' da diffondere anche li' il nostro messaggio. Inviateci foto, video dell'organizzazione e dell'evento.
Sito ufficiale https://www.onebillionrising.org
Facebook https://www.facebook.com/obritalia
Instagram https://www.instagram.com/onebillionrisingitalia/
Twitter @OBRItalia
Email obritalia at gmail.com
Hashtag ufficiali: #RiseInSolidarity #1billionrising #UntilTheViolenceStops
- Loghi ufficiali, immagine del profilo e la foto di copertina su Facebook, Twitter, Youtube che potete scaricare cliccando sul link qui sotto:
loghi 2018: http://bit.ly/1billionloghi2018
foto profilo/cover social: http://bit.ly/1billioncoversocial
- Si puo' organizzare un flash mob durante l'evento del 14 febbraio, seguendo la canzone Break the chain e il tutorial ufficiale http://youtu.be/_U5CZfPydVA o creando una nuova coreografia. L'evento One Billion Rising puo' essere caratterizzato da performance artistiche di ogni genere e da momenti di lettura. In particolare quest'anno, in occasione dei 20 anni de I Monologhi della Vagina di Eve Ensler, opera diventata con i Vday il manifesto delle rivoluzione femminile in atto, vi invitiamo a leggerne qualche brano dell'opera durante l'evento.
Per quanto riguarda le autorizzazioni, bisogna affiggere un avviso pubblico di ripresa video nei luoghi in cui viene organizzata la manifestazione e, se si vogliono riprendere e/o intervistare le persone presenti, suggeriamo di chiedere loro di firmare una liberatoria cosi' da poter usare i video sui siti web, social e per eventuali montaggi.
Al seguente link http://bit.ly/OBR_autorizzazioni2018 puoi scaricare:
- Autorizzazione riprese, liberatorie per l'utilizzo delle riprese di persone;
- Avviso Pubblico riprese;
- Autorizzazione copyright per utilizzo materiali e brani musicali One Billion Rising.
Per quanto riguarda le letture, oltre a I Monologhi della Vagina di seguito troverete, come suggerimento:
- alcuni testi della fondatrice di One Billion Rising, Eve Ensler:
"L'Ufficio della schiavitu' sessuale" http://bit.ly/ufficio_della_schiavitu_sessuale
"L'insurrezione" http://bit.ly/insurrezione
"La mia rivoluzione" http://bit.ly/la_mia_rivoluzione
"Preghiera di un uomo" http://bit.ly/preghiera_di_un_uomo
"Fino a quando" http://bit.ly/fino_a_quando
"E poi saltavamo" http://bit.ly/e_poi_saltavamo
-la traduzione del brano musicale "Break the chain" credits Tena Clark-Musiche Tena Clark/Tim Heintz di M.G.Di Rienzo
http://bit.ly/traduzione_testo_BreakTheChain
- qui se volete potete trovare altre idee:
https://www.onebillionrising.org 
Per dichiarare l'adesione e ricevere maggiori informazioni vi chiediamo di scriverci al seguente indirizzo: obritalia at gmail.com
Grazie per tutto quello che potrete fare! #RiseInSolidarity
Un abbraccio
Coordinamento Italia One Billion Rising, Nicoletta Billi, Anna Vezzoli, Silvia Palermo

3. REPETITA IUVANT. DUE PROVVEDIMENTI INDISPENSABILI PER FAR CESSARE LE STRAGI NEL MEDITERRANEO E LA SCHIAVITU' IN ITALIA

Riconoscere a tutti gli esseri umani il diritto di giungere nel nostro paese in modo legale e sicuro.
Riconoscere il diritto di voto a tutte le persone che vivono nel nostro paese.

4. REPETITA IUVANT. L'ITALIA SOTTOSCRIVA E RATIFICHI IL TRATTATO ONU PER LA PROIBIZIONE DELLE ARMI NUCLEARI

L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari del 7 luglio 2017.
Salvare le vite e' il primo dovere.

5. LUTTI. ANTONIO CARDELLA

E' deceduto Antonio Cardella, giornalista e saggista d'immensa cultura, militante anarchico generoso e lungimirante, un punto di riferimento per ogni persona di volonta' buona.
Con gratitudine lo ricordiamo.

6. LUTTI. ANTONIO INFANTINO

E' deceduto Antonio Infantino, artista e ricercatore, sperimentatore di linguaggi, tessitore di incontri, autore libertario di opere d'arte totali ed antotalitarie.
Con gratitudine lo ricordiamo.

7. MATERIALI. INDICE DEI "TELEGRAMMI" DI GENNAIO 2018

* "Telegrammi", numero 2933 del primo gennaio 2018: 1. L'umanita'; 2. Indice dei "Telegrammi" di dicembre 2017; 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 2934 del 2 gennaio 2018: 1. Papa Francesco: Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace. Messaggio per la celebrazione della LI Giornata mondiale della pace; 2. Aldo Capitini: Principi dell'addestramento alla nonviolenza; 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 2935 del 3 gennaio 2018: 1. Ferdinando Imposimato; 2. All'ascolto di Ivan Illich. Un incontro a Viterbo; 3. Il "Dialogus de oratoribus" di Tacito. Un incontro di studio a Viterbo; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 2936 del 4 gennaio 2018: 1. La sezione Anpi "Emilio Sugoni" di Nepi e il Comitato Nepi per la Pace piangono la morte e ricordano con affetto, stima e profonda gratitudine Ferdinando Imposimato, una tra le figure piu' fulgide ed illustri di magistrato ed uomo delle istituzioni; 2. Anna Grazia Casieri: Riflettendo sul messaggio di papa Francesco per la Giornata della Pace; 3. Enrico Peyretti: Partecipando alla marcia per la pace di Pax Christi; 4. Alessandro Capuzzo: Da Trieste per la pace; 5. Ricordando Marcello Cini. Un incontro a Viterbo per il disarmo nucleare; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 2937 del 5 gennaio 2018: 1. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 2. Aldo Capitini: La mia opposizione al fascismo; 3. Enrico Peyretti: Un nuovo libro di Jean-Marie Muller; 4. Enrico Peyretti presenta "Oggi sono venuti i tedeschi. Vita quotidiana a Roma sotto l'occupazione nazista (10 settembre 1943 - 4 giugno 1944)" di Anna Doria; 5. Sara Fumagalli presenta "Dislocazione. Introduzione alla fenomenologia asoggettiva di Jan Patocka" di Alessandra Pantano; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 2938 del 6 gennaio 2018: 1. Commemorato Pippo Fava a Viterbo; 2. Giuseppe Fava: I quattro cavalieri dell'apocalisse mafiosa; 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 2939 del 7 gennaio 2018: 1. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 2. Martin Luther King: Pellegrinaggio alla nonviolenza; 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 2940 dell'8 gennaio 2018: 1. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 2. Martin Luther King: Lettera dal carcere di Birmingham del 16 aprile 1963; 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 2941 del 9 gennaio 2018: 1. Rileggendo Heinrich Boell. Un incontro a Viterbo per il disarmo nucleare; 2. Martin Luther King: "Io ho un sogno". Il discorso del 28 agosto 1963 a Washington; 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 2942 del 10 gennaio 2018: 1. "Nello specchio del Satyricon". Un incontro di riflessione con Paolo Arena e Marco Graziotti; 2. Guenther Anders: Tesi sull'eta' atomica; 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 2943 dell'11 gennaio 2018: 1. Rileggendo "L'inverno nucleare" di Alberto Moravia. Un incontro a Viterbo per il disarmo; 2. Walter Benjamin: Tesi di filosofia della storia; 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 670 dell'11 gennaio 2018: 1. One Billion Rising 2018; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna".
* "Telegrammi", numero 2944 del 12 gennaio 2018: 1. Un incontro in memoria di Alexander Langer e per il disarmo nucleare; 2. One Billion Rising 2018; 3. Angela Dogliotti: Scenari di pace per il 2018; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 671 del 12 gennaio 2018: 1. One Billion Rising 2018; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Elena Camino: Via dal nucleare, dalle armi e non solo; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia.
* "Telegrammi", numero 2945 del 13 gennaio 2018: 1. Verso il 27 gennaio, Giorno della memoria; 2. Alcuni testi di Primo Levi; 3. One Billion Rising 2018; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 672 del 13 gennaio 2018: 1. One Billion Rising 2018; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Verso il 27 gennaio, Giorno della memoria; 4. Alcune poesie di Ingeborg Bachmann; 5. Alcune poesie di Wislawa Szymborska.
* "Telegrammi", numero 2946 del 14 gennaio 2018: 1. Verso il 27 gennaio, Giorno della memoria; 2. Piero Calamandrei: Epigrafi per donne, uomini e citta' della Resistenza; 3. One Billion Rising 2018; 4. Rileggendo "La pioggia nera" di Ibuse Masuji. Un incontro a Viterbo per il disarmo nucleare; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 452 del 14 gennaio 2018: 1. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 2. Verso il 27 gennaio, Giorno della memoria; 3. One Billion Rising 2018; 4. Umberto Eco: Il fascismo eterno.
* "Telegrammi", numero 2947 del 15 gennaio 2018: 1. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 2. Verso il 27 gennaio, Giorno della memoria; 3. One Billion Rising 2018; 4. Papa Francesco: Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace. Messaggio per la celebrazione della LI Giornata mondiale della pace; 5. Omero Delli Storti: Il fine morale; 6. Omero Delli Storti: Il damerino triste; 7. Omero Delli Storti: Un sognatore; 8. Omero Delli Storti: In trincea; 9. Omero Delli Storti: Il compito; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 673 del 15 gennaio 2018: 1. One Billion Rising 2018; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Verso il 27 gennaio, Giorno della memoria; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. Hannah Arendt: La Resistenza nonviolenta in Danimarca.
* "Telegrammi", numero 2948 del 16 gennaio 2018: 1. C'e' un modo per contrastare e sconfiggere la scellerata propaganda razzista e i suoi folli fautori; 2. Verso il 27 gennaio, Giorno della memoria; 3. One Billion Rising 2018; 4. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 674 del 16 gennaio 2018: 1. One Billion Rising 2018; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Verso il 27 gennaio, Giorno della memoria; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. Omero Delli Storti: Il lapsus; 6. Omero Delli Storti: Il bottone piu' grosso; 7. Segnalazioni librarie.
* "Telegrammi", numero 2949 del 17 gennaio 2018: 1. Verso il 27 gennaio, Giorno della memoria; 2. One Billion Rising 2018; 3. "Vir bonus dicendi peritus": la formazione dell'oratore e l'opera di Quintiliano. Un incontro di studio a Viterbo; 4. Luciano Bonfrate: Dieci parole da Assisi a Gubbio; 5. Osvaldo Caffianchi: Ancora sulle dieci parole della nonviolenza in cammino da Assisi a Gubbio; 6. Benito D'Ippolito: Dieci parole della nonviolenza in dieci profili di costruttrici di pace; 7. Crispino Scotolatori: Ancora dieci parole sul sentiero da Assisi a Gubbio; 8. Nello Scardani: Ancora dieci parole della nonviolenza riflesse in dieci volti di donne; 9. Ricciardo Aloisi: Ancora dieci parole sul sentiero da Assisi a Gubbio; 10. Omero Caiami Persichi: Dieci quartine tra Assisi e Gubbio; 11. Giobatta Corinzi: Ancora dieci parole riflesse in dieci volti sul sentiero da Assisi a Gubbio; 12. Geremia Cattristi: Dieci parole e dieci volti da Assisi a Gubbio; 13. Segnalazioni librarie; 14. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 15. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 675 del 17 gennaio 2018: 1. One Billion Rising 2018; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Verso il 27 gennaio, Giorno della memoria; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. Setsuko Thurlow: Discoso di ricezione del Premio Nobel per la Pace; 6. Beatrice Fihn: Discorso di ricezione del Premio Nobel per la Pace.
* "Telegrammi", numero 2950 del 18 gennaio 2018: 1. "Per il disarmo atomico, i diritti di tutti gli esseri umani, la difesa della biosfera". Un incontro di riflessione con il professor Osvaldo Ercoli; 2. Verso il 27 gennaio, Giorno della memoria; 3. One Billion Rising 2018; 4. Giacomo Leopardi: La ginestra o il fiore del deserto; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 676 del 18 gennaio 2018: 1. One Billion Rising 2018; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Verso il 27 gennaio, Giorno della memoria; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. Piccolo dittico delle armi e del disarmo.
* "Telegrammi", numero 2951 del 19 gennaio 2018: 1. Verso il 27 gennaio, Giorno della memoria; 2. One Billion Rising 2018; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. Vandana Shiva: Principi costitutivi di una democrazia della comunita' terrena; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 677 del 19 gennaio 2018: 1. One Billion Rising 2018; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Verso il 27 gennaio, Giorno della memoria; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. Michele Gesualdi; 6. Per ricondurre il trasporto aereo a servizio di pubblica utilita'. Una lettera (e quattro postille) del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo.
* "Telegrammi", numero 2952 del 20 gennaio 2018: 1. Lorenzo Milani: Lettera ai cappellani militari toscani che hanno sottoscritto il comunicato dell'11 febbraio 1965; 2. Verso il 27 gennaio, Giorno della memoria; 3. One Billion Rising 2018; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 678 del 20 gennaio 2018: 1. Liliana Segre senatrice a vita; 2. One Billion Rising 2018; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Verso il 27 gennaio, Giorno della memoria; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. In quanto le armi.
* "Telegrammi", numero 2953 del 21 gennaio 2018: 1. Rileggendo Primo Levi. Un incontro a Viterbo; 2. Verso il 27 gennaio, Giorno della memoria; 3. One Billion Rising 2018; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 453 del 21 gennaio 2018: 1. A Ghedi e' scoppiata la pace, non la bomba; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. Verso il 27 gennaio, Giorno della memoria; 4. One Billion Rising 2018; 5. Rocco Scammesati: A che serve la memoria (dialettico un dittico); 6. Rocco Scammesati: Concerto senza orchestra.
* "Telegrammi", numero 2954 del 22 gennaio 2018: 1. Verso il 27 gennaio, Giorno della memoria; 2. One Billion Rising 2018; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. Charles C. Walker: Manuale per l'azione diretta nonviolenta; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 679 del 22 gennaio 2018: 1. One Billion Rising 2018; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Verso il 27 gennaio, Giorno della memoria; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. Luisa Muraro: Una storia, un'autrice e la "misura giusta del raccontare"; 6. Liliana Moro presenta "Donne di fronte alla guerra" di Stefania Bartoloni.
* "Telegrammi", numero 2955 del 23 gennaio 2018: 1. Andrea Arena; 2. Verso il 27 gennaio, Giorno della memoria; 3. One Billion Rising 2018; 4. Jean Giono: L'uomo che piantava gli alberi; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 680 del 23 gennaio 2018: 1. One Billion Rising 2018; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Verso il 27 gennaio, Giorno della memoria; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. Cantata breve e zoppa della memoria ancora.
* "Telegrammi", numero 2956 del 24 gennaio 2018: 1. Verso il 27 gennaio, Giorno della memoria; 2. One Billion Rising 2018; 3. Hugh Masekela; 4. Pietro Polito ricorda Carla Gobetti; 5. Enrico Peyretti riflette su "L'ora piu' buia" di Joe Wright; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. Un distico ancora; 8. Dopo un funerale; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 681 del 24 gennaio 2018: 1. "Nel ricordo delle vittime della Shoah". Un incontro a Viterbo; 2. One Billion Rising 2018; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Verso il 27 gennaio, Giorno della memoria; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia.
* "Telegrammi", numero 2957 del 25 gennaio 2018: 1. Verso il 27 gennaio, Giorno della memoria; 2. Education Working Group: Alcune indicazioni agli insegnanti per l'attivita' didattica sulla Shoah; 3. Education Working Group: Perche' insegnare sulla Shoah; 4. Education Working Group: Cosa insegnare sulla Shoah; 5. One Billion Rising 2018; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 682 del 25 gennaio 2018: 1. Una commemorazione di Virginia Woolf a Viterbo; 2. One Billion Rising 2018; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Verso il 27 gennaio, Giorno della memoria; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia.
* "Telegrammi", numero 2958 del 26 gennaio 2018: 1. Verso il 27 gennaio, Giorno della memoria; 2. Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla celebrazione del "Giorno della Memoria", Palazzo del Quirinale, 25 gennaio 2018; 3. One Billion Rising 2018; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 683 del 26 gennaio 2018: 1. Alcuni pensieri pensati dinanzi alle pietre d'inciampo a Viterbo; 2. One Billion Rising 2018; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Verso il 27 gennaio, Giorno della memoria.
* "Telegrammi", numero 2959 del 27 gennaio 2018: 1. Nel giorno della memoria della Shoah; 2. Vittorio Emanuele Giuntella; 3. Essendo la violenza...; 4. I compiti dell'ora; 5. Quattro primi passi nella giusta direzione; 6. One Billion Rising 2018; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 684 del 27 gennaio 2018: 1. Nel Giorno della Memoria; 2. One Billion Rising 2018; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari.
* "Telegrammi", numero 2960 del 28 gennaio 2018: 1. Ogni giorno sia il giorno della memoria; 2. One Billion Rising 2018; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 454 del 28 gennaio 2018: 1. Per il genetliaco del professor Osvaldo Ercoli; 2. One Billion Rising 2018; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari.
* "Telegrammi", numero 2961 del 29 gennaio 2018: 1. All'ascolto di Primo Levi; 2. One Billion Rising 2018; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 685 del 29 gennaio 2018: 1. Nel settantesimo anniversario della morte di Gandhi; 2. One Billion Rising 2018; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari.
* "Telegrammi", numero 2962 del 30 gennaio 2018: 1. Mao Valpiana: Attualita' di Gandhi; 2. One Billion Rising 2018; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 686 del 30 gennaio 2018: 1. One Billion Rising 2018; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Diciassette proposizioni.
* "Telegrammi", numero 2963 del 31 gennaio 2018: 1. Alcune parole in memoria di Carlo Cassola; 2. Commemorato Andrea Arena a Viterbo; 3. One Billion Rising 2018; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 687 del 31 gennaio 2018: 1. Ursula K. Le Guin; 2. Paola Mazzaroli; 3. One Billion Rising 2018; 4. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Maria Nadotti: Il potere del #metoo americano. E noi italiane dove siamo rimaste?

8. SEGNALAZIONI LIBRARIE

Riletture
- Ursula K. Le Guin, Il mondo della foresta, Mondadori, Milano 1988, pp. 158.
- Ursula K. Le Guin, I reietti dell'altro pianeta, Editrice Nord, Milano 1976, 1982, pp. XII (XVI) + 334.
- Ursula K. Le Guin, La fantascienza e la signora Brown, Editori Riuniti, Roma 1985, pp. 52.
- Ursula K. Le Guin, La mano sinistra delle tenebre, Editrice Nord, Milano 1984, Cde, Milano 1988, pp. VI (VIII) + 274.
- Ursula K. Le Guin, La salvezza di Aka, Mondadori, Milano 2002, 2003, "Urania" n. 1471, pp. 256.

9. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

10. PER SAPERNE DI PIU'

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 2964 del primo febbraio 2018
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XIX)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:
nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

Per non riceverlo piu':
nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web
http://web.peacelink.it/mailing_admin.html
quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:
http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com