[Nonviolenza] In piazza a Viterbo. Un appello a impedire una tragica follia del governo



 

IN PIAZZA A VITERBO. UN APPELLO A IMPEDIRE UNA TRAGICA FOLLIA DEL GOVERNO

 

La mattina di sabato 19 dicembre 2015 nella principale piazza del quartiere di Santa Barbara il responsabile del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani", Peppe Sini, ha tenuto una conversazione per denunciare la piu' tragica follia del governo - l'invio di soldati italiani alla diga di Mosul - e sollecitare istituzioni, movimenti democratici e cittadini a chiedere al presidente del Consiglio dei ministri di recedere da essa prima che ne conseguano nuove stragi.

Ieri il responsabile della struttura nonviolenta viterbese aveva gia' scritto direttamente al capo del governo per invitarlo a non compiere un atto le cui conseguenze possono essere terribili.

*

La scellerata ed insensata decisione annunciata dal premier di inviare 450 soldati italiani alla diga di Mosul, nel cuore dell'area in cui opera l'organizzazione terrorista e schiavista dell'Isis che proprio a Mosul ha uno dei suoi principali insediamenti, lungi dal contribuire alla sicurezza, aumenta esponenzialmente i rischi di altre stragi, in Iraq e in Siria come anche in Italia.

La strategia dei terroristi (esaminata perfettamente nell'editoriale dell'ultimo volume di "Limes", la miglior rivista di geopolitica italiana) e' proprio quella di indurre, con i loro sanguinari attentati e le loro abominevoli violenze, i paesi democratici a commettere alla propria volta stragi ed altre gravissime violazioni dei diritti umani, cosi' da renderli loro simili e loro complici nel delirio di distruzione da cui sono animati.

E purtroppo tanto le guerre euroamericane degli ultimi decenni in Asia e in Africa, quanto gli attuali bombardamenti a tappeto sui territori occupati dall'Isis (bombardamenti di cui sono vittime anche e innanzitutto le popolazioni civili che gia' subiscono la dittatura terrorista e schiavista dell'organizzazione criminale), sono state e sono un enorme sostegno alla propaganda dell'organizzazione criminale dell'Isis, poiche' ad orrore aggiungono orrore, a strage strage, in un sanguinario inabissamento nella disumanita' che infine eguaglia tutti i carnefici, tutti i massacratori.

Ben altro occorre fare, e la via e' quella indicata dall'Onu con l'ultima risoluzione del Consiglio di sicurezza: l'Italia deve sostenere l'iniziativa dell'Onu ed evitare assolutamente interventi militari nell'area del conflitto.

L'Isis si sconfigge con un'azione di polizia internazionale, ma a tal fine occorre ricostituire la sovranita' di ordinamenti giuridici legittimi sull'intero territorio tanto in Iraq quanto in Siria e in Libia (e negli altri paesi africani ed asiatici in cui i gruppi terroristi controllano o effettuano incursioni su vaste aree), e per questo occorre far cessare la guerra e promuovere il disarmo, la smilitarizzazione, il dialogo e la convergenza di tutte le parti disponibili a contribuire a un processo di pace e di ripristino delle infrastrutture amministrative e delle istituzioni legittime, di democratizzazione inclusiva e rispettosa dei diritti umani.

Dispiegare soldati italiani alla diga di Mosul significa fare di loro, della diga e dell'Italia un bersaglio per gli attentati dei terroristi, che assassinando nostri connazionali in armi in Medio Oriente - o compiendo attentati in Italia - presenterebbero, certo menzogneramente ma nondimeno efficacemente, nella loro mostruosa propaganda queste uccisioni come atti di "guerra ai crociati invasori" e ne ricaverebbero un ennesimo vantaggio mediatico e finanche un potenziale incremento del consenso - e una crescita del sostegno finanziario e fin del reclutamento - presso i loro interlocutori di riferimento all'interno di un vastissimo uditorio non immemore delle guerre e delle occupazioni coloniali e neocoloniali, dei crimini imperialisti e razzisti, e degli orrori commessi nelle guerre condotte dall'occidente in Asia e in Africa in questi ultimi decenni.

Totalmente errati e controproducenti sono pertanto gli interventi militari che esporrebbero i soldati italiani a un concreto pericolo sia di essere uccisi che di uccidere; cio' che invece assolutamente occorre e' un'azione diplomatica, umanitaria, politica, economica, culturale, di soccorso alle vittime e di sostegno alle esperienze nonviolente di solidarieta', che contrasti il terrorismo con la forza della legalita', della democrazia, dell'azione civile che salva le vite invece di sopprimerle.

*

Il responsabile della storica struttura nonviolenta viterbese ha concluso il suo discorso riassumendone il senso e il fine in quattro punti.

Primo: non inviare soldati italiani alla diga di Mosul, poiche' significherebbe fare di quei soldati, di quella diga, dell'Italia intera un bersaglio privilegiato per nuovi atti terroristici dell'organizzazione criminale stragista e schiavista; atti terroristici che oltretutto verrebbero poi presentati dalla propaganda dell'Isis come atti di guerra "contro i crociati invasori" probabilmente riuscendo a ingannare e sedurre i destinatari della loro azione mediatica, alimentando il reclutamento di altri sicari onnicidi ed estendendo cosi' la propria consistenza e le proprie attivita' delittuose. Inviare soldati italiani aiuta i criminali dell'Isis.

Secondo: il governo italiano receda pertanto immediatamente da questa folle decisione i cui esiti potrebbero essere terrificanti:

a) vi e' infatti il pericolo di una strage di soldati italiani alla diga di Mosul; a seguito della quale peraltro l'Italia rischierebbe anche di trovarsi intrappolata in una delirante escalation di violenza armata che e' proprio cio' che i terroristi vogliono;

b) vi e' inoltre il pericolo di un attentato esplosivo di proporzioni tali da provocare l'avvio del crollo della diga, e questo causerebbe una catastrofe con un numero incalcolabile di vittime;

c) vi e' infine il pericolo di attentati in Italia con gli esiti gia' visti a Madrid, a Londra, a Parigi, con la possibilita' di un immane spargimento di sangue e un ulteriore avvitarsi della spirale della violenza.

E' quindi del tutto evidente ad ogni persona ragionevole che la decisione governativa di inviare soldati italiani alla diga di Mosul e' la pazzia delle pazzie, un azzardo che puo' costare un'ecatombe di vite umane.

Terzo: l'intero popolo italiano faccia dunque sentire la sua voce al governo e chieda l'immediata revoca di quella decisione; in tutta Italia si organizzino incontri di informazione, di coscientizzazione, di mobilitazione per invitare il governo a revocare quella stoltissima e sciaguratissima decisione; in tutta Italia singole persone, associazioni e movimenti democratici, le istituzioni dai Comuni al Parlamento si esprimano e persuadano il governo a tornare alla ragione, alla prudenza, alla saggezza, al rispetto per la vita.

Quarto: il primo dovere di un governo democratico, di uno stato di diritto, e' infatti rispettare, proteggere, salvare le vite. Il governo italiano non invii nessun soldato alla diga di Mosul. L'Italia sostenga piuttosto l'iniziativa dell'Onu e si adoperi per far cessare la guerra in Siria, indispensabile prerequisito per avviare l'azione di polizia internazionale che sola puo' contrastare e sconfiggere l'organizzazione criminale, terrorista e schiavista dell'Isis; l'Italia intensifichi l'impegno umanitario di soccorso alle vittime e di promozione della pace, del disarmo, della smilitarizzazione dei conflitti.

*

Allegato in attach il testo di tre lettere inviate dal responsabile del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" al presidente del Consiglio dei ministri in queste ultime settimane dopo il massacro di Parigi per invitarlo a non agire stoltamente secondo la volonta' dei terroristi stragisti, ed a scegliere invece di percorrere la via della pace e dei diritti umani, della legalita' e della democrazia, della nonviolenza che a tutti i crimini si oppone e salva le vite.

 

Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani"

 

Viterbo, 19 dicembre 2015

 

Mittente: "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani", strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it, centropacevt at gmail.com, centropaceviterbo at outlook.it, crpviterbo at yahoo.it, web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/