[Nonviolenza] Telegrammi. 2094



 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 2094 del 2 settembre 2015

Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XVI)

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com

 

Sommario di questo numero:

1. Al Sindaco di Viterbo. Un appello urgente

2. "Tecniche pubblicitarie ed estorsione del consenso". Un incontro di studio a Viterbo

3. "Letteratura, giornalismo e diritti umani". Un incontro di riflessione a Viterbo

4. Manlio Cancogni

5. In memoria di Luigi Cortesi, di Viktor Frankl, di Ursula Hirschmann

6. Verso la Giornata internazionale della nonviolenza

7. Movimento Nonviolento, Peacelink e Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo: Un appello per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele"

8. Indice dei Telegrammi di agosto 2015

9. Segnalazioni librarie

10. La "Carta" del Movimento Nonviolento

11. Per saperne di piu'

 

1. LETTERE. AL SINDACO DI VITERBO. UN APPELLO URGENTE

 

Al Sindaco del Comune di Viterbo

Egregio Sindaco,

ho letto nei giorni scorsi sui mezzi d'informazione locali che la sera del 3 settembre, in occasione della piu' importante manifestazione pubblica cittadina, il trasporto della Macchina di Santa Rosa, sarebbe stato invitato presso Palazzo dei Priori, sede del Comune, il segretario della "Lega Nord", movimento e personaggio che da anni si caratterizzano per fomentare la violenza razzista.

Trovo ignobile che un simile personaggio possa essere invitato ed accolto presso la sede istituzionale del Comune di Viterbo, e ritengo che questa ospitalita' si configurerebbe come un avallo de facto alle posizioni, proposte ed azioni che quel movimento e quel personaggio esprimono, posizioni, proposte ed azioni razziste, e quindi ne' legittime ne' morali, ed anzi illecite ed inammissibili.

Mi indigna e mi angoscia che quel movimento e il suo segretario possano impunemente istigare all'odio e alla persecuzione razzista e promuovere negli enti locali in cui sono sciaguratamente al governo iniziative abominevoli contro persone che hanno gia' subito violenze inaudite e che sono state costrette ad abbandonare le loro case, le loro famiglie ed i loro paesi nella speranza di salvare la vita.

Ricordo ancora quando in Veneto un bambino viterbese fu torturato perche' "terrone"; il fatto che il bersaglio delle violenze dei razzisti si sia successivamente spostato dagli italiani del centro e del sud del paese alle persone di altri paesi nulla muta nel giudizio che su quelle violenze e' da dare: quelle violenze sono un crimine infame su qualunque essere umano si abbattano.

Le chiedo pertanto di non ospitare presso il Comune di Viterbo quel giovinotto a capo di un movimento razzista.

Le chiedo di non avallare la violenza razzista e i suoi alfieri e cantori, i suoi incubatori e manutengoli.

Le chiedo di invitare piuttosto presso Palazzo dei Priori nell'occasione del trasporto della Macchina di Santa Rosa le ed i rappresentanti delle comunita' straniere presenti a Viterbo che con il loro lavoro, la loro cultura e la loro viva umanita' arricchiscono materialmente e spiritualmente la nostra citta', ed esprimere loro la nostra comune gratitudine.

*

Egregio sindaco,

ricordera' che lo scorso anno avemmo occasione di riflettere insieme sul necessario impegno contro il razzismo e in difesa della vita, della dignita' e dei diritti di tutti gli esseri umani: lei espresse allora un impegno che mi parve sincero e persuaso, ma che deve trovare coerente e concreta realizzazione: dia seguito a quelle parole.

Il razzismo e' un crimine contro l'umanita'.

Ogni essere umano e' un valore infinito; tutti gli esseri umani sono eguali in diritti.

Vi e' una sola umanita' in un unico mondo vivente casa comune dell'umanita' intera.

Il primo dovere di ogni istituzione legittima e democratica e' salvare le vite e promuovere la civile convivenza.

Cordialmente,

Peppe Sini, responsabile del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani"

Viterbo, 2 settembre 2015

 

2. INCONTRI. "TECNICHE PUBBLICITARIE ED ESTORSIONE DEL CONSENSO". UN INCONTRO DI STUDIO A VITERBO

 

Si e' svolto nel pomeriggio di martedi' primo settembre 2015 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di studio sul tema: "Tecniche pubblicitarie ed estorsione del consenso. Un'analisi critica dal punto di vista dei diritti umani; una proposta di smascheramento e denuncia dal punto di vista della nonviolenza; alcun lineamenti per un'alternativa comunicativa e sociale rispettosa della dignita' di tutti gli esseri umani. Attraverso le riflessioni e le proposte di autori e autrici di precipuo riferimento: da Guenther Anders, Theodor W. Adorno, Susan Sontag, a Francuccio Gesualdi, Naomi Klein, Vandana Shiva".

All'incontro ha preso parte Marco Graziotti.

*

Marco Graziotti e' uno dei principali collaboratori del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo; nel 2010 insieme a Marco Ambrosini e Paolo Arena ha condotto un'ampia inchiesta sul tema "La nonviolenza oggi in Italia" con centinaia di interviste a molte delle piu' rappresentative figure dell'impegno nonviolento nel nostro paese. Laureato in Scienze della comunicazione, è autore di un apprezzato lavoro su "Nuove tecnologie e controllo sociale nella ricerca di David Lyon"; recentemente ha realizzato una rilevante ricerca su "Riflessi nella letteratura e nel cinema della boxe come realta' complessa e specchio della societa' della solitudine di massa e della sopraffazione e mercificazione universale", interpretando con adeguate categorie desunte dalle scienze umane e filologiche numerose opere letterarie e cinematografiche; piu' recentemente ancora ha realizzato una ricerca sulle istituzioni e le politiche finanziarie europee facendo specifico riferimento alle analisi di Luciano Gallino e di Francesco Gesualdi.

 

3. INCONTRI. "LETTERATURA, GIORNALISMO E DIRITTI UMANI". UN INCONTRO DI RIFLESSIONE A VITERBO

 

Si e' svolto la sera di martedi' primo settembre 2015 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di riflessione sul tema: "Letteratura, giornalismo e difesa dei diritti umani. Una riflessione complessa e una pratica coerente dal punto di vista della nonviolenza".

All'incontro ha preso parte Paolo Arena.

*

Paolo Arena, critico e saggista, studioso di cinema, arti visive, weltliteratur, sistemi di pensiero, processi culturali, comunicazioni di massa e nuovi media, e' uno dei principali collaboratori del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo e fa parte della redazione di "Viterbo oltre il muro. Spazio di informazione nonviolenta", un'esperienza nata dagli incontri di formazione nonviolenta che per anni si sono svolti con cadenza settimanale a Viterbo; nel 2010 insieme a Marco Ambrosini e Marco Graziotti ha condotto un'ampia inchiesta sul tema "La nonviolenza oggi in Italia" con centinaia di interviste a molte delle piu' rappresentative figure dell'impegno nonviolento nel nostro paese. Ha tenuto apprezzate conferenze sul cinema di Tarkovskij all'Universita' di Roma "La Sapienza" e presso biblioteche pubbliche. Negli scorsi anni ha animato cicli di incontri di studio su Dante e su Seneca. Negli ultimi anni ha animato tre cicli di incontri di studio di storia della sociologia, di teoria del diritto, di elementi di economia politica. Fa parte di un comitato che promuove il diritto allo studio con iniziative di solidarieta' concreta.

 

4. LUTTI. MANLIO CANCOGNI

 

E' deceduto Manlio Cancogni, scrittore e giornalista.

Addolorati per la sua morte, grati per la sua opera, lo salutiamo. Finisce la vita, non si estingue il valore.

 

5. ANNIVERSARI. IN MEMORIA DI LUIGI CORTESI, DI VIKTOR FRANKL, DI URSULA HIRSCHMANN

 

Ricorre oggi, 2 settembre, l'anniversario della scomparsa di Luigi Cortesi (Bergamo, 31 gennaio 1929 - Roma, 2 settembre 2009), l'anniversario della scomparsa di Viktor Frankl (Vienna, 26 marzo 1905 - 2 settembre 1997), l'anniversario della nascita di Ursula Hirschmann (Berlino, 2 settembre 1913 - Roma, 8 gennaio 1991).

*

Anche nel ricordo di Luigi Cortesi, di Viktor Frankl, di Ursula Hirschmann, proseguiamo nell'azione nonviolenta per la pace e i diritti umani; contro la guerra e tutte le uccisioni, contro il razzismo e tutte le persecuzioni, contro il maschilismo e tutte le oppressioni.

Ogni vittima ha il volto di Abele.

Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.

Vi e' una sola umanita' in un unico mondo vivente casa comune dell'umanita' intera.

Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita' e la biosfera.

 

6. INIZIATIVE. VERSO LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA NONVIOLENZA

 

Occorre fare del 2 ottobre una manifestazione mondiale contro tutte le guerre e contro tutte le uccisioni.

La Giornata internazionale della nonviolenza, indetta dall'Onu nell'anniversario della nascita di Gandhi, e' infatti la migliore delle occasioni per far emergere nitida e forte la volonta' dell'umanita' cosciente che chiede pace, disarmo, smilitarizzazione, democrazia, giustizia, solidarieta', rispetto della vita, della dignita' e dei diritti di tutti gli esseri umani, tutela dell'unico mondo vivente casa comune dell'umanita'.

La nonviolenza ci convoca ad assumerci le nostre responsabilita'.

In ogni citta', in ogni paese, in ogni consesso civile, in ogni scuola, il 2 ottobre si celebri la Giornata internazionale della nonviolenza.

Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'.

 

7. INIZIATIVE. MOVIMENTO NONVIOLENTO, PEACELINK E CENTRO DI RICERCA PER LA PACE E I DIRITTI UMANI DI VITERBO: UN APPELLO PER IL 4 NOVEMBRE: "OGNI VITTIMA HA IL VOLTO DI ABELE"

[Riproponiamo l'appello promosso gia' negli scorsi anni da Movimento Nonviolento, Peacelink e Centro di ricerca per la pace e i diritti umani per il 4 novembre: "Ogni vittima ha il volto di Abele"]

 

Intendiamo proporre per il 4 novembre l'iniziativa nonviolenta "Ogni vittima ha il volto di Abele".

Proponiamo che il 4 novembre si realizzino in tutte le citta' d'Italia commemorazioni nonviolente delle vittime di tutte le guerre, commemorazioni che siano anche solenne impegno contro tutte le guerre e le violenze.

Affinche' il 4 novembre, anniversario della fine dell'"inutile strage" della prima guerra mondiale, cessi di essere il giorno in cui i poteri assassini irridono gli assassinati, e diventi invece il giorno in cui nel ricordo degli esseri umani defunti vittime delle guerre gli esseri umani viventi esprimono, rinnovano, inverano l'impegno affinche' non ci siano mai piu' guerre, mai piu' uccisioni, mai piu' persecuzioni.

Queste iniziative di commemorazione e di impegno morale e civile devono essere rigorosamente nonviolente. Non devono dar adito ad equivoci o confusioni di sorta; non devono essere in alcun modo ambigue o subalterne; non devono prestare il fianco a fraintendimenti o mistificazioni. Queste iniziative di addolorato omaggio alle vittime della guerra e di azione concreta per promuovere la pace e difendere le vite, devono essere rigorosamente nonviolente.

Occorre quindi che si svolgano in orari distanti e assolutamente distinti dalle ipocrite celebrazioni dei poteri armati, quei poteri che quelle vittime fecero morire.

Ed occorre che si svolgano nel modo piu' austero, severo, solenne: depositando omaggi floreali dinanzi alle lapidi ed ai sacelli delle vittime delle guerre, ed osservando in quel frangente un rigoroso silenzio.

Ovviamente prima e dopo e' possibile ed opportuno effettuare letture e proporre meditazioni adeguate, argomentando ampiamente e rigorosamente perche' le persone amiche della nonviolenza rendono omaggio alle vittime della guerra e perche' convocano ogni persona di retto sentire e di volonta' buona all'impegno contro tutte le guerre, e come questo impegno morale e civile possa concretamente limpidamente darsi. Dimostrando che solo opponendosi a tutte le guerre si onora la memoria delle persone che dalle guerre sono state uccise. Affermando il diritto e il dovere di ogni essere umano e la cogente obbligazione di ogni ordinamento giuridico democratico di adoperarsi per salvare le vite, rispettare la dignita' e difendere i diritti di tutti gli esseri umani.

A tutte le persone amiche della nonviolenza chiediamo di diffondere questa proposta e contribuire a questa iniziativa.

Contro tutte le guerre, contro tutte le uccisioni, contro tutte le persecuzioni.

Per la vita, la dignita' e i diritti di tutti gli esseri umani.

Ogni vittima ha il volto di Abele.

Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'.

Movimento Nonviolento, per contatti: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803, fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org

Peacelink, per contatti: e-mail: info at peacelink.it, sito: www.peacelink.it

Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, per contatti: e-mail: nbawac at tin.it e centropacevt at gmail.com, web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

8. MATERIALI. INDICE DEI "TELEGRAMMI" DI AGOSTO 2015

 

* "Telegrammi", numero 2062 del primo agosto 2015: 1. Commemorato Primo Levi a Viterbo nell'anniversario della nascita; 2. Indice dei Telegrammi di luglio 2015; 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 38 del primo agosto 2015: 1. Ancora un rogo; 2. Una proposta di azione contro il razzismo; 3. Modelli di quattro lettere ai Comuni; 4. Modelli di quattro lettere al Parlamento; 5. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 6. Umberto Santino ricorda Rocco Chinnici (2014); 7. In memoria di Pierre Bourdieu e di Aldo Visalberghi.

* "Telegrammi", numero 2063 del 2 agosto 2015: 1. Due morti ancora; 2. Associazione "Respirare": Ricorrendo l'anniversario della strage di Bologna; 3. Martin Luther King: Lettera dal carcere di Birmingham del 16 aprile 1963; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "La domenica della nonviolenza", numero 330 del 2 agosto 2015: 1. Altri cinque migranti morti. Il governo italiano puo' e deve far cessare la strage; 2. In memoria di James Baldwin.

* "Telegrammi", numero 2064 del 3 agosto 2015: 1. Il mare che trabocca di sangue; 2. Pietro Polito ricorda Domenico Sereno Regis; 3. Luca Sassetti: Per Vittorio Arrigoni; 4. Massimiliano Fortuna presenta il carteggio tra Norberto Bobbio e Aldo Capitini; 5. Massimiliano Fortuna presenta "Il bene della pace. La via della nonviolenza" di Enrico Peyretti; 6. Enrico Peyretti presenta "Elogio dell'obiezione di coscienza" di Pietro Polito; 7. Cinzia Picchioni presenta "Mangiare e' un atto agricolo" di Wendell Berry; 8. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 39 del 3 agosto 2015: 1. Opporsi alla guerra, al razzismo, al maschilismo; 2. Una proposta di azione contro il razzismo; 3. Modelli di quattro lettere ai Comuni; 4. Modelli di quattro lettere al Parlamento; 5. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 6. Claudio Belloni: Franz Rosenzweig; 7. In memoria di Carlo Antoni e di Francoise d'Eaubonne.

* "Telegrammi", numero 2065 del 4 agosto 2015: 1. L'uomo nella valigia. Una lettera aperta al Presidente della Commissione Europea; 2. Guenther Anders: Tesi sull'eta' atomica; 3. Alcune pubblicazioni di Francuccio Gesualdi e del "Centro nuovo modello di sviluppo"; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 40 del 4 agosto 2015: 1. Alcune parole da una commemorazione delle vittime di Hiroshima; 2. Una proposta di azione contro il razzismo; 3. Modelli di quattro lettere ai Comuni; 4. Modelli di quattro lettere al Parlamento; 5. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 6. In memoria di Louis Armstrong, di Hubertine Auclert, di Ernst Bloch, di Raul Hilberg, di Raoul Wallenberg, delle vittime della strage del treno Italicus.

* "Telegrammi", numero 2066 del 5 agosto 2015: 1. Oltre duemila morti; 2. "All'ascolto di Guenther Anders". Un incontro di studio a Viterbo; 3. "Tra ricerca e consumismo". Un incontro di riflessione a Viterbo; 4. La Carta di Lampedusa; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 41 del 5 agosto 2015: 1. Al Presidente della Repubblica: dinanzi a duemila vittime; 2. Guenther Anders: Comandamenti dell'era atomica; 3. In memoria di Friedrich Engels.

* "Telegrammi", numero 2067 del 6 agosto 2015: 1. Ancora una strage nel Mediterraneo; 2. La prima lettera di Guenther Anders a Claude Eatherly; 3. La prima lettera di Claude Eatherly a Guenther Anders; 4. Aldo Capitini: La mia opposizione al fascismo; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 42 del 6 agosto 2015: 1. Ogni persona ragionevole e onesta sa; 2. I compiti dell'umanita' nell'eta' atomica (2002); 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. In memoria di Theodor W. Adorno; 5. Una minima bibliografia; 6. Una minima sitografia.

* "Telegrammi", numero 2068 del 7 agosto 2015: 1. Parlare chiaro occorre; 2. Segnalazioni librarie; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 43 del 7 agosto 2015: 1. Una proposta di lettera ai parlamentari; 2. La Carta di Lampedusa.

* "Telegrammi", numero 2069 dell'8 agosto 2015: 1. Un atto di guerra contro l'umanita'; 2. Quasi una cronaca di una settimana; 3. Due morti ancora; 4. Altri cinque migranti morti. Il governo italiano puo' e deve far cessare la strage; 5. Il mare che trabocca di sangue; 6. L'uomo nella valigia. Una lettera aperta al Presidente della Commissione Europea; 7. Oltre duemila morti; 8. Al Presidente della Repubblica: dinanzi a duemila vittime; 9. Ancora una strage nel Mediterraneo; 10. Ogni persona ragionevole e onesta sa; 11. Parlare chiaro occorre; 12. Modelli di quattro lettere al Parlamento; 13. Segnalazioni librarie; 14. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 15. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 44 dell'8 agosto 2015: Questo e solo questo.

* "Telegrammi", numero 2070 del 9 agosto 2015: 1. La visione della ginestra. Opporsi alle stragi, alla schiavitu', all'apartheid. Poche parole ai parlamentari e ai ministri di questo paese; 2. Segnalazioni librarie; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.

* "La domenica della nonviolenza", numero 331 del 9 agosto 2015: 1. Per le vittime di Nagasaki; 2. Per le vittime del Mediterraneo; 3. La Carta di Lampedusa; 4. In memoria di Franz Jaegerstaetter, di Jean Piaget, di Edith Stein.

* "Telegrammi", numero 2071 del 10 agosto 2015: 1. Giobbe Santabarbara: Intorno al fuoco; 2. La visione della ginestra. Opporsi alle stragi, alla schiavitu', all'apartheid. Poche parole ai parlamentari e ai ministri di questo paese; 3. Jean-Marie Muller: Momenti e metodi dell'azione nonviolenta (parte prima); 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 45 del 10 agosto 2015: 1. Vandana Shiva: Principi costitutivi di una democrazia della comunita' terrena; 2. Una proposta di azione contro il razzismo; 3. Modelli di quattro lettere ai Comuni; 4. Modelli di quattro lettere al Parlamento; 5. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 6. In memoria di Anna J. Cooper e di Jean-Francois Lyotard.

* "Telegrammi", numero 2072 dell'11 agosto 2015: 1. Una lettera aperta alla Corte Costituzionale; 2. Jean-Marie Muller: Momenti e metodi dell'azione nonviolenta (parte seconda); 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 46 dell'11 agosto 2015: 1. Una proposta di azione contro il razzismo; 2. Anna Bravo: Gandhi, un maestro (parte prima); 3. In memoria di Val Plumwood.

* "Telegrammi", numero 2073 del 12 agosto 2015: 1. La strage continua; 2. "Georg Simmel, Vance Packard, Naomi Klein: riflessioni critiche sulla moda, la pubblicita' e il consumismo". Un incontro di studio a Viterbo; 3. Jean-Marie Muller: Momenti e metodi dell'azione nonviolenta (parte terza e conclusiva); 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 47 del 12 agosto 2015: 1. Una lettera aperta alla Corte Costituzionale; 2. Anna Bravo: Gandhi, un maestro (parte seconda e conclusiva); 3. In memoria delle vittime dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema.

* "Telegrammi", numero 2074 del 13 agosto 2015: 1. Cessi la scellerata guerra ai migranti, si rispetti la vita umana; 2. Jean-Marie Muller: Significato della nonviolenza (parte prima); 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 48 del 13 agosto 2015: 1. L'associazione "Respirare" contro il razzismo e la guerra; 2. In memoria di August Bebel, di Karl Liebknecht, di Pauline Hopkins; 3. Alcuni fogli volanti degli ultimi mesi; 4. "Non mi abbandonare"; 5. Julio Monteiro Martins; 6. Hannah Arendt; 7. Laura Conti; 8. Bianca Guidetti Serra; 9. Simone Weil; 10. Quattro pensatrici della nonviolenza in cammino; 11. Una vecchia fotografia; 12. Dinanzi alla prefettura; 13. Tra pochi giorni; 14. La nostra bandiera (quasi un comizio); 15. La cavatina del sottosegretario; 16. Intorno al fuoco.

* "Telegrammi", numero 2075 del 14 agosto 2015: 1. Opporsi al nazismo, salvare le vite; 2. In memoria di Sibilla Aleramo, di Bertolt Brecht, di Elias Canetti, di Pietro Gori, di Massimo Mila, di Lionello Venturi, di Colin Ward; 3. Jean-Marie Muller: Significato della nonviolenza (parte seconda e conclusiva); 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 49 del 14 agosto 2015: 1. Nessun finga; 2. Primo Levi: Da "La zona grigia"; 3. Primo Levi: Da "La vergogna"; 4. Segnalazioni librarie.

* "Telegrammi", numero 2076 del 15 agosto 2015: 1. La domanda; 2. Volti di donne e parole di nonviolenza; 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 50 del 15 agosto 2015: 1. Gianfranco Maris; 2. 2.300 vittime; 3. In memoria di Carlo Antoni e di Karl Korsch; 4. Maestre.

* "Telegrammi", numero 2077 del 16 agosto 2015: 1. "Viterbo oltre il muro" scrive ai presidenti del Senato e della Camera; 2. Ancora decine di morti nel Mediterraneo; 3. Quartine; 4. Sei testi del 2014; 5. Io sono quello; 6. Persone; 7. Il lamento del vecchio; 8. Mattinata di sole a Roma; 9. E il nostro silenzio; 10. La festa degli assassini; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.

* "La domenica della nonviolenza", numero 332 del 16 agosto 2015: 1. Quello che occorre immediatamente fare; 2. E' deceduto Julian Bond; 3. In memoria di Riccardo Lombardi e di Dorothy West; 4. La Carta di Lampedusa.

* "Telegrammi", numero 2078 del 17 agosto 2015: 1. Il giovane hitleriano Quex; 2. "Elementi e momenti di storia sociale della fotografia". Un incontro di studio a Viterbo; 3. Giuliano Pontara: Definizione di violenza e nonviolenza nei conflitti sociali (1977) (parte prima); 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 51 del 17 agosto 2015: 1. Peppe Sini: Inter nos; 2. Anna Bravo: Guerre evitate, esplose, contrastate (parte prima); 3. In memoria di Maria Deraismes e di Ruth First.

* "Telegrammi", numero 2079 del 18 agosto 2015: 1. Ogni giorno; 2. "Intervento assistenziale e rispetto dei diritti umani". Un incontro di riflessione a Viterbo con Vito Ferrante; 3. Giuliano Pontara: Definizione di violenza e nonviolenza nei conflitti sociali (1977) (parte seconda e conclusiva); 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 52 del 18 agosto 2015: 1. Minimo un programma per una politica decente; 2. Anna Bravo: Guerre evitate, esplose, contrastate (parte seconda e conclusiva); 3. In memoria di Andre' Leo, di Elsa Morante, di Fernanda Pivano.

* "Telegrammi", numero 2080 del 19 agosto 2015: 1. La Carta di Lampedusa; 2. "La forma-romanzo come strumento di conoscenza". Un incontro di riflessione a Viterbo; 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 53 del 19 agosto 2015: 1. In memoria di Luce Fabbri, di Federico Garcia Lorca, di Bianca Guidetti Serra, di Lucio Magri, di Donald Woods; 2. Una proposta di azione contro il razzismo; 3. Modelli di quattro lettere ai Comuni; 4. Modelli di quattro lettere al Parlamento; 5. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 6. Alcune pubblicazioni di Francuccio Gesualdi e del "Centro nuovo modello di sviluppo".

* "Telegrammi", numero 2081 del 20 agosto 2015: 1. Bob Dylan: Soffia nel vento; 2. Bob Dylan: Padroni della guerra; 3. Bob Dylan: Una dura pioggia cadra'; 4. Bob Dylan: I tempi stanno cambiando; 5. Bob Dylan: Con Dio dalla nostra parte; 6. In memoria di Rudolf Bultmann, di Dino Campana, di Cesare Luporini, di Bruno Maffi, di Paul Tillich; 7. Contro la guerra, la nonviolenza (parte prima); 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 54 del 20 agosto 2015: 1. Modelli di quattro lettere al Parlamento; 2. Maria G. Di Rienzo (a cura di): Manuale per l'azione diretta nonviolenta (parte prima).

* "Telegrammi", numero 2082 del 21 agosto 2015: 1. Dalla parte delle vittime; 2. Khaled al-Asaad; 3. Doudou Ndiaye Rose; 4. Contro la guerra, la nonviolenza (parte seconda e conclusiva); 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 55 del 21 agosto 2015: 1. Tre pilastri per l'impegno per la pace e i diritti umani; 2. Dieci criteri utilizzabili per l'impegno per la pace e i diritti umani; 3. Maria G. Di Rienzo (a cura di): Manuale per l'azione diretta nonviolenta (parte seconda); 4. In memoria di Piero Martinetti.

* "Telegrammi", numero 2083 del 22 agosto 2015: 1. La mattanza; 2. Modelli di quattro lettere al Parlamento; 3. Una piccola antologia gandhiana; 4. In memoria di Grazia Cherchi, di Giorgio Levi Della Vida, di Max Scheler, di Ignazio Silone; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 56 del 22 agosto 2015: 1. Una lettera di "Viterbo oltre il muro" ai presidenti del Senato e della Camera; 2. Vito Ferrante: Basta con i trattamenti sanitari obbligatori violenti e le contenzioni fisiche e farmacologiche. L'Afesopsit formula due proposte alla Asl di Viterbo per buone pratiche terapeutiche, senza violenze ne' umiliazioni; 3. Enrico Peyretti: Montezuma-Francesco scopre l'Europa; 4. Maria G. Di Rienzo (a cura di): Manuale per l'azione diretta nonviolenta (parte terza); 5. Segnalazioni librarie.

* "Telegrammi", numero 2084 del 23 agosto 2015: 1. Tutti; 2. Sergio Casali: Il pensiero e la critica letteraria femminista (parte prima); 3. Sergio Casali: Il pensiero e la critica letteraria femminista (parte seconda); 4. Enrico Peyretti presenta "L'isola sotto il mare" di Isabel Allende; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "La domenica della nonviolenza", numero 333 del 23 agosto 2015: 1. Modelli di quattro lettere al Parlamento; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Enrico Peyretti presenta "Del male e di Dio" di Claudio Ciancio; 4. In memoria di Ronald D. Laing, di Rosario Morales, di Nicola Sacco, di Bruno Trentin, di Bartolomeo Vanzetti; 5. Segnalazioni librarie.

* "Telegrammi", numero 2085 del 24 agosto 2015: 1. Soccorrere, accogliere, assistere tutti; 2. In memoria di Fernand Braudel e di Simone Weil; 3. Sergio Casali: Il pensiero e la critica letteraria femminista (parte terza); 4. Sergio Casali: Il pensiero e la critica letteraria femminista (parte quarta); 5. Jenny Aloni; 6. Elsie Altmann-Loos; 7. Rose Auslaender; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 57 del 24 agosto 2015: 1. Quando cadono le scaglie dagli occhi; 2. Maria G. Di Rienzo (a cura di): Manuale per l'azione diretta nonviolenta (parte quarta e conclusiva); 3. Vicki Baum; 4. Alice Berend.

* "Telegrammi", numero 2086 del 25 agosto 2015: 1. In memoria di Jerry Masslo, di Ernesto Rossi, di Umberto Saba; 2. Sergio Casali: Il pensiero e la critica letteraria femminista (parte quinta); 3. Sergio Casali: Il pensiero e la critica letteraria femminista (parte sesta); 4. Sergio Casali: Il pensiero e la critica letteraria femminista (parte settima); 5. Sergio Casali: Il pensiero e la critica letteraria femminista (parte ottava); 6. Elsa Bernstein; 7. Lola Blonder; 8. Klara Blum; 9. Kaethe Braun-Prager; 10. Elfriede Bruening; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 58 del 25 agosto 2015: 1. Contro la guerra e contro il terrore, contro il razzismo e contro la schiavitu'; 2. Veza Canetti; 3. Elisabeth Castonier; 4. Hilde Domin; 5. Cordelia Edvardson; 6. Bettina Ehrlich; 7. Marietta Federn Kohlhaas; 8. Lisa Fittko; 9. Mariana Frenk; 10. Elisabeth Freundlich; 11. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 12. "Azione nonviolenta" di luglio-agosto 2015.

* "Telegrammi", numero 2087 del 26 agosto 2015: 1. E' ormai a tutti evidente; 2. "Il sistema dei media tra comunicazione, informazione, persuasione e manipolazione". Un incontro di studio a Viterbo; 3. "La letteratura al tempo del web". Un incontro di riflessione a Viterbo; 4. In memoria di Julio Cortazar, di Nathalie Lemel, di Raimon Panikkar; 5. Sergio Casali: Il pensiero e la critica letteraria femminista (parte nona); 6. Sergio Casali: Il pensiero e la critica letteraria femminista (parte decima e conclusiva); 7. Anna Gmeyner; 8. Claire Goll; 9. Mimi Grossberg; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 578 del 26 agosto 2015: 1. "Erinna": Un grande grazie; 2. Un'insistenza.

* "Telegrammi", numero 2088 del 27 agosto 2015: 1. L'unica cosa da fare per far cessare la strage nel Mediterraneo; 2. Preparare la Giornata internazionale della nonviolenza il 2 ottobre; 3. La Carta di Lampedusa; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 59 del 27 agosto 2015: 1. Il cuore, il resto; 2. Amelia Boynton Robinson; 3. In memoria di Helder Camara, di Bruno Ciari, di W.E.B. Du Bois, di Cesare Pavese.

* "Telegrammi", numero 2089 del 28 agosto 2015: 1. La mattanza. Due cose chiare ed una conseguenza ineludibile; 2. In memoria di Shulamith Firestone e di Edward P. Thompson; 3. Mao Valpiana: Parole ed opere di Alex Langer; 4. Paolo Arena: Perplesso un ritorno dal Salone del libro di Torino; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 60 del 28 agosto 2015: 1. Fermare il massacro; 2. Benito D'Ippolito: Litania dei morti in preghiera (2000); 3. Dino Frisullo: Cronaca nera (2000); 4. Una lettera al Presidente della Repubblica Italiana per la "Giornata internazionale della nonviolenza"; 5. In memoria di Lev Tolstoj; 6. Martin Luther King: "Io ho un sogno". Il discorso del 28 agosto 1963 a Washington; 7. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 8. Mela Hartwig; 9. Alice Herdan; 10. Helen Hessel; 11. Gertrud Isolani.

* "Telegrammi", numero 2090 del 29 agosto 2015: 1. Associazione "Respirare": L'Italia fermi la strage riconoscendo a tutti il diritto di giungere in modo legale e sicuro nel nostro paese; 2. Peppe Sini: Dinanzi alla prefettura. Parole dette in piazza a Viterbo la sera del 21 aprile 2015; 3. Peppe Sini: Noi clandestini. Parole dette in piazza a Viterbo la mattina del 20 giugno 2015; 4. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 5. In memoria di Franco Basaglia, di Libero Grassi, di Felix Guattari, di Augusto Monti; 6. Anna Maria Jokl; 7. Mascha Kaleko; 8. Gina Kaus; 9. Irmgard Keun; 10. Alma-Johanna Koenig; 11. Alcune pubblicazioni di Francuccio Gesualdi e del "Centro nuovo modello di sviluppo"; 12. Segnalazioni librarie; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 61 del 29 agosto 2015: 1. Riconoscere a tutti gli esseri umani il diritto di giungere in modo legale e sicuro nel nostro paese; 2. Umberto Santino: Per Libero Grassi; 3. La Carta di Lampedusa.

* "Telegrammi", numero 2091 del 30 agosto 2015: 1. Riconoscere a tutti gli esseri umani il diritto di giungere in modo legale e sicuro nel nostro paese; 2. "Per Franco Basaglia". Un incontro a Viterbo; 3. Peppe Sini: Franco Basaglia, una teoria-prassi di liberazione integrale (2000); 4. Il sottosegretario Gozi all'Adnkronos: "Senza migranti il welfare in Europa non regge"; 5. Lola Landau; 6. Elisabeth Langgaesser; 7. Else Lasker Schueler; 8. Maria Leitner; 9. Ilse Losa; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.

* "La domenica della nonviolenza", numero 334 del 30 agosto 2015: 1. Modelli di quattro lettere al Parlamento; 2. Per la Giornata della nonviolenza. Una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri; 3. In memoria di Richie Jean Jackson, di Govan Mbeki, di Mary Shelley; 4. Hilde Marx; 5. Erika Mitterer; 6. Dinah Nelken; 7. Hertha Pauli; 8. Ruth Rewald; 9. Hilde Rubinstein; 10. Alice Ruehle-Gerstel; 11. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna".

* "Telegrammi", numero 2092 del 31 agosto 2015: 1. Far cessare la strage; 2. Il testo della Convenzione di Istanbul (parte prima); 3. In memoria di Marina Cvetaeva, di Vladimir Jankelevitch, di Ferdinand Lassalle, di Altiero Spinelli; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 62 del 31 agosto 2015: Le mosche.

 

9. SEGNALAZIONI LIBRARIE

 

Riletture

- Herbert Marcuse, Ragione e rivoluzione, Il Mulino, Bologna 1966, 1974, pp. 484.

- Herbert Marcuse, Eros e civilta', Einaudi, Torino 1964, 1974, pp. 288.

- Herbert Marcuse, L'uomo a una dimensione, Einaudi, Torino 1967, 1975, pp. 272.

 

10. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.

Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:

1. l'opposizione integrale alla guerra;

2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;

3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;

4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.

Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.

Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

 

11. PER SAPERNE DI PIU'

 

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 2094 del 2 settembre 2015

Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XVI)

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

 

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com