[Nonviolenza] Proseguita nel pomeriggio a Viterbo la commemorazione nonviolenta delle vittime della guerra



 

PROSEGUITA NEL POMERIGGIO A VITERBO LA COMMEMORAZIONE NONVIOLENTA DELLE VITTIME DELLA GUERRA

 

La commemorazione nonviolenta delle vittime della guerra "Ogni vittima ha il volto di Abele" e' proseguita a Viterbo nel pomeriggio del 4 novembre 2014 con un incontro di testimonianza e di studio.

*

L'incontro si e' svolto presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" ed e' stato in particolare dedicato al commento della "Querela pacis" di Erasmo da Rotterdam e delle "Tre ghinee" di Virginia Woolf, due dei capolavori del pensiero pacifista.

*

Al termine dell'incontro il responsabile della struttura nonviolenta viterbese ha riassunto ancora una volta il senso e il fine dell'iniziativa "Ogni vittima ha il volto di Abele" che a Viterbo si svolge dal 2002 ed e' ormai una campagna di dimensione nazionale, con incontri in varie citta' d'Italia, promossa da un appello condiviso dal Movimento Nonviolento, da Peacelink, dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, dall'Associazione Antimafie Rita Atria.

*

Nel ricordo delle vittime di tutte le guerre si rinnovi l'impegno per far cessare le guerre, le stragi e le uccisioni.

Nel ricordo delle vittime di tutte le guerre si agisca oggi per la pace, il disarmo, la smilitarizzazione dei conflitti; per il riconoscimento e la difesa dei diritti umani; per il rispetto e la tutela della biosfera, unico mondo vivente e casa comune dell'umanita'.

Nel ricordo delle vittime di tutte le guerre si scelga la nonviolenza come criterio epistemologico ed assiologico e come azione concreta e coerente che fondi e guidi la politica necessaria ed urgente per la salvezza dell'umanita' dalla catastrofe.

*

Ogni vittima ha il volto di Abele.

Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.

Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'.

 

Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

 

Viterbo, 4 novembre 2014

 

Mittente: "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani", strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it, centropacevt at gmail.com, centropaceviterbo at outlook.it, centropaceviterbo at libero.it, web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/