[Nonviolenza] Nonviolenza. Femminile plurale. 514



 

==============================

NONVIOLENZA. FEMMINILE PLURALE

==============================

Supplemento del notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino" (anno XV)

Numero 514 dell'11 febbraio 2014

 

In questo numero:

1. Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi" esprime sostegno all'iniziativa "One billion rising for justice" del 14 febbraio

2. L'appello di Eve Ensler e Monique Wilson per "One Billion Rising for Justice" del 14 febbraio 2014

3. Un invito dalle coordinatrici internazionali di "One Billion Rising for Justice"

4. One Billion Rising for Justice: Alcune risposte alle domande piu' frequenti

 

1. INIZIATIVE. IL GRUPPO DI LAVORO SU "LA NONVIOLENZA IN ITALIA OGGI" ESPRIME SOSTEGNO ALL'INIZIATIVA "ONE BILLION RISING FOR JUSTICE" DEL 14 FEBBRAIO

 

Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi" esprime sostegno all'iniziativa "One billion rising for justice" del 14 febbraio 2014 che in tante citta' del mondo esprimera' l'opposizione dell'umanita' alla violenza contro le donne.

*

Gia' lo scorso anno l'evento ha coinvolto innumerevoli donne e uomini in tutto il pianeta e costituito un forte elemento di coscientizzazione e di promozione dell'impegno, come dimostra la straordinaria documentazione disponibile ad esempio nel sito internazionale dell'iniziativa www.onebillionrising.org ed in quello italiano http://obritalia.livejournal.com

L'evento si svolge anche a Viterbo (per informazioni e adesioni: onebillionrisingviterbo at gmail.org) con inizio alle ore 15 in piazza del Sacrario.

*

Rinnovando la nostra gratitudine alle promotrici dell'iniziativa, confermiamo il nostro sostegno e la nostra partecipazione.

La nonviolenza e' in cammino.

 

2. MATERIALI. L'APPELLO DI EVE ENSLER E MONIQUE WILSON PER "ONE BILLION RISING FOR JUSTICE" DEL 14 FEBBRAIO 2014

[Dal sito http://obritalia.livejournal.com riprendiamo e diffondiamo il seguente appello del 10 settembre 2013 per la giornata del 14 febbraio 2014.

Eve Ensler, drammaturga, poetessa, sceneggiatrice e regista, docente universitaria, attivista per i diritti delle donne, fondatrice e direttrice artistica di "V-Day", movimento globale che combatte la violenza alle donne e alle bambine, vive a New York. Tra le opere di Eve Ensler: I monologhi della vagina, Marco Tropea Editore, Milano 2000; Il corpo giusto, Marco Tropea Editore, Milano 2005. Come e' noto I monologhi della vagina ha ricevuto nel 1997 il prestigioso Obie Award, ed e' stato portato in scena con grande successo a Broadway (con star come Susan Sarandon, Glenn Close, Melanie Griffith e Winona Ryder), a Londra (con Kate Winslet e Cate Blanchett) e in diverse altre citta' del mondo. "V-Day", il movimento internazionale contro la violenza su donne e bambine, di cui Eve Ensler e' fondatrice, dal 1999 ha finanziato piu' di 10.000 rifugi e programmi antiviolenza (per informazioni: www.vday.org). Su sua iniziativa il 14 febbraio 2013 in tutto il mondo si e' svolta la manifestazione "One Billion Rising" contro la violenza sulle donne (per informazioni: http://onebillionrising.org) che si ripetera' il 14 febbraio di quest'anno. Cfr. anche il sito di Eve Ensler: www.eveensler.org

Monique Wilson (Manila, 1970), attrice, cantante, regista teatrale e docente di drammaturgia, attivista per i diritti umani, e' la direttrice di "One Billion Rising", cfr. il sito www.moniquewilson.com]

 

Care attiviste dell'One Billion Rising, sono Eve.

Lasciate che cominci con il condividere la mia piu' profonda gratitudine, ammirazione e rispetto, per ogni singola di voi che si e' alzata e ha danzato con One Billion Rising in 207 nazioni, facendo parte della piu' grande iniziativa globale della storia del mondo. E' stato qualcosa di veramente eccezionale e stiamo soltanto iniziando a vedere i frutti di questa fioritura.

Voglio presentarvi Monique Wilson - una straordinaria attivista del V-Day da 15 anni - che e' letteralmente passata per tutte le 7000 isole delle Filippine per alzarsi in piedi e ballare, e che ora ha gentilmente accettato di essere il coordinatore mondiale, regista, animatore, attivatore per One Billion Rising.

*

Salve, io sono Monique e sono davvero entusiasta di far parte della squadra del V-Day, e' cosi' profondo lo stupore e l'ammirazione per tutti i coordinatori, gli organizzatori e i partecipanti all'One Billion Rising 2013. La diversita' senza precedenti, l'energia creativa, i gruppi e le comunita' in prima linea in azioni in tutto il mondo sono stati aspetti incredibilmente commoventi e profondamente stimolanti.

Molti di voi hanno scritto per dirci che quest'anno vorrebbero andare oltre, vorrebbero andare piu' in profondita', per creare azioni ancora piu' concrete.

Ci avete chiesto di affrontare l'impunita' e la mancanza di responsabilita' come fattori significativi per la perpetuazione della violenza contro le donne.

Avete condiviso con noi la necessita' di creare e sostenere le leggi, la necessita' di garantire che le decisioni prese nei tribunali siano la garanzia che i responsabili siano puniti.

Ci avete scritto riguardo all'importanza di riabilitare i detenuti con umanita' e dignita' in modo che il degrado e l'umiliazione non portino ad una maggiore violenza.

Avete espresso l'urgenza di vedere una forma di giustizia che puo' trasformare la mentalita'.

*

Cosi', oggi, siamo liete di annunciare "Un miliardo che si solleva per la giustizia 2014" (One Billion Rising for Justice 2014).

"Un miliardo che si solleva per la giustizia" e' un appello globale per le donne vittime di violenza e quelle/i che le amano, a riunirsi in comunita' di solidarieta' fuori dai luoghi in cui si gestisce la giustizia.

"Un miliardo che si solleva per la giustizia" e' un invito per le vittime a rompere il silenzio e a raccontare le loro storie di dolore e speranza attraverso l'arte, la danza, le marce, i rituali, il canto, la parola, le testimonianze e tutto cio' che meglio esprime la loro indignazione, le loro necessita', il loro desiderio e la loro gioia.

Il percorso di giustizia inizia con il riconoscimento della violenza e facendola conoscere agli altri.

Quest'anno noi ci solleveremo, racconteremo e balleremo.

Ogni comunita' trovera' e determinera' le varie forme di racconto. Puo' trattarsi di idee creative, politiche, scandalose, audaci, coraggiose che fondono l'energia creativa con l'azione politica. Puo' essere il portare testimonianze pubbliche o anonime, utilizzando la stampa, i social network o i tamburi. L'assicurare i responsabili alla giustizia, il creare arte, canzoni, poesie su storie di violenza. Il creare rituali, marciare, fare teatro, bruciare le effigi, urlare o fare veglie silenziose. L'onorare le donne leader che hanno dedicato tutta la loro vita alle donne stesse.

E quando questo sara' stato fatto, balleremo e balleremo.

L'anno scorso il ballo - azione personale e collettiva, espressione piu' pura e piu' potente di arte e attivita' - ha rilasciato una gioiosa radicale energia che ci ha ricordato che c'e' un'energia femminile mistica che sta nascendo in tutto il mondo.

Il 14 febbraio 2014 sollevati, racconta, balla.

Per la giustizia, l'amore e la solidarieta'.

Eve e Monique

*

Eve Ensler, fondatrice del V-Day

Monique Wilson, direttrice di One Billion Rising

 

3. MATERIALI. UN INVITO DALLE COORDINATRICI INTERNAZIONALI DI "ONE BILLION RISING FOR JUSTICE"

[Dal sito http://obritalia.livejournal.com riprendiamo e diffondiamo il seguente appello del 17 gennaio 2014 per l'iniziaitva del 14 febbraio 2014]

 

Care persone che vi sollevate per la giustizia,

vi scriviamo un mese prima del 14 febbraio, il giorno in cui ci uniremo nella nostra danza per la giustizia, ma sappiamo tutti che One Billion Rising for Justice chiaramente non e' soltanto una giornata.

E' una campagna, una strategia, una determinazione, una nuova energia.

Significa mesi di preparazione, di ricerche e di collaborazione. E' il lavoro, consapevole e attento, per costruire una coalizione, per coinvolgere nuove/i attiviste/i, per dare il giusto riconoscimento a coloro che sono in prima linea insieme a noi da anni.

One Billion Rising significa immaginare un futuro migliore e scrivere nuove leggi e una nuova legislatura. Significa rompere il silenzio, condividere le nostre storie, dare un nome ed un'identita' alle ingiustizie, creare richieste, organizzare forum, assemblee ed eventi, scrivere canzoni, poesie e opere teatrali, girare video.

Significa individuare i luoghi in cui manifesteremo.

Significa conoscere le lotte delle nostre sorelle in tutto il mondo e farle nostre. Significa portare in primo piano le piu' emarginate. Significa che la base sara' finalmente al comando. Significa che gli uomini si uniranno a noi e lotteranno insieme a noi. Significa riconoscere i luoghi di intersezione e nuotare in un unico fiume di Giustizia.

One Billion Rising e' una decisione e una visione del mondo in cui i corpi delle donne e il corpo della nostra madre Terra saranno onorati, amati, saranno salvi e considerati sacri. Significa fiducia. Significa espandere la nostra identita' e le nostre ferite per includere gli altri.

One Billion Rising e' il netto rifiuto di minare, attaccare o sminuire. Significa prendersi il tempo per trovare il linguaggio adatto a esprimere i nostri dolori, le nostre frustrazioni, sapendo che ognuna di noi in questa lotta si trova su un cammino di evoluzione e rivoluzione, ferita, spezzata, ma pronta a fare del proprio meglio.

E' un'energia possente che dice Si'. La liberta' e' possibile. L'unita' e' possibile. Tutto e' possibile. Significa alzare la testa e dissolvere i confini, i margini, le separazioni. Significa amore, uno tsunami di amore e giustizia.

Solleviamoci e non smettiamo mai piu'.

Facciamo in modo che la vecchia storia sia sotto gli occhi di tutti e danziamo verso la nuova storia.

Manifestate partecipate danzate per la Giustizia.

*

Le coordinatrici internazionali di One Billion Rising

 

4. MATERIALI. ONE BILLION RISING FOR JUSTICE: ALCUNE RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU' FREQUENTI

[Dal sito http://obritalia.livejournal.com riprendiamo e diffondiamo alcune risposte alle domande piu' frequenti]

 

Il sito internazionale onebillionrising.org ha aperto una sezione F.A.Q. (Frequently Asked Questions):

http://www.onebillionrising.org/about/faq/

Ecco qui la traduzione in italiano.

Per tutte le domande che non hanno ancora avuto risposta potete scrivere a elena at onebillionrising.org

A breve anche la traduzione del Toolkit http://www.onebillionrising.org/resources/toolkit

*

Cos'e' "One Billion Rising per la Giustizia"?

One Billion Rising per la Giustizia e' una chiamata per le donne, gli uomini e i giovani di tutto il mondo per incontrarsi in modo sicuro fuori dai luoghi adibiti alla giustizia. Tribunali, stazioni di polizia, uffici statali, tribunali militari, ambasciate... Ma anche edifici scolastici, luoghi di lavoro, luoghi di culto o semplici luoghi di ritrovo dove le donne devono poter sentire di essere al sicuro, ma dove troppo spesso non possono farlo.

*

Quando si svolge?

La mobilitazione One Billion Rising per la Giustizia si terra' venerdi' 14 febbraio 2014, tranne che in Canada dove si svolgerà l'8 marzo 2014.

*

Perche' "giustizia"?

Molti dei nostri sostenitori ci hanno scritto per dirci che quest'anno avrebbero voluto andare oltre, andare piu' in profondita', per affrontare l'impunita' e la mancanza di responsabilita' come fattori significativi per la perpetuazione della violenza contro le donne. Il percorso di giustizia inizia riconoscendo i modi in cui la violenza comincia e viene perpetuata; denunciando dove il patriarcato endemico e la misoginia istituzionalizzata creano una barriera alla vera giustizia. One Billion Rising per la Giustizia focalizzera' l'attenzione del mondo sul tema della giustizia per tutte le vittime di violenza di genere, perche' si metta fine all'impunita' dilagante che prevale a livello globale.

*

Perche' il 14 febbraio?

Il movimento V-Day e' nato il 14 febbraio 1998. Negli ultimi 16 anni, decine di migliaia di eventi V-Day hanno avuto luogo in tutto il mondo, sensibilizzando al tema della violenza e raccogliendo fondi a favore di gruppi locali ed organizzazioni che lavorano per porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze.

Con il V-Day abbiamo portato avanti la scandalosa idea che si possa porre fine alla violenza contro le donne, e anche se abbiamo visto molte vittorie nel corso degli anni, la violenza e' ancora prevalente e l'impunita' regna ancora. One Billion Rising per la Giustizia e' una escalation necessaria nei nostri sforzi globali per porre fine alla violenza.

*

Perche' in Canada si svolge l'8 marzo?

In Canada, il 14 febbraio, da 22 anni a questa parte, viene celebrata la "Marcia Annuale in Memoria delle Donne Indigene Morte e Disperse" per onorare e piangere le migliaia di donne che ancora sono disperse o che sono stati assassinate. Noi rispettiamo profondamente le donne della "Memorial March" e chiediamo a tutti i nostri organizzatori One Billion Rising per il Canada di non organizzare i loro eventi il 14 febbraio, ma di organizzarli per l'8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

Per saperne di più e sostenere le donne della Memorial March consultare il sito http://www.womensmemorialmarch.wordpress.com

*

Perche' "un miliardo"?

Una donna su tre del pianeta sara' violentata o picchiata nella sua vita.

Questo significa un miliardo di donne. Nel 2013, un miliardo di donne e uomini hanno scosso la terra con la danza per porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze.

Quest'anno, il 14 febbraio 2014, invitiamo gli uomini e le donne in tutto il mondo a valorizzare il loro potere e la loro fantasia a sollevarsi per la giustizia.

*

Perche' dovrei aderire?

Perche' la tua voce conta. Perche' c'e' bisongo di mostrare al mondo la potenza della solidarieta' globale nel chiedere giustizia per tutte le donne e le ragazze, e nell'essere in grado di porre fine alla violenza contro di loro.

*

Perche' il ballo?

Ballare richiede l'occupazione di uno spazio. Non ha una direzione precisa, ma noi ci andiamo insieme. E' pericoloso, gioioso, sessuale, sacro, dirompente. Rompe le regole. Puo' succedere ovunque, in qualsiasi momento e con chiunque. E' gratuito. Nessuna societa' puo' controllarlo. Ci unisce e ci spinge ad andare oltre. E' contagioso e si diffonde rapidamente. E' parte del corpo. E' trascendente.

*

Perche' "parla"?

Le nostre storie sono state sepolte, negate, cancellate, travisate e minimizzate da sistemi patriarcali che permettono all'impunita' di regnare. La Giustizia inizia quando parliamo, ci liberiamo, e riconosciamo la verita' in solidarieta' e comunione. One Billion Rising per la Giustizia e' un invito a liberarsi dalla prigionia, dall'obbligo, dalla vergogna, dal senso di colpa, dal dolore, dall'umiliazione, dalla rabbia, e dalla schiavitu'.

*

Quali sono le linee guida per organizzare un evento "One billion rising per la giustizia"?

Assicurati che tutti i soggetti coinvolti abbiano dato al loro adesione sul sito http://www.onebillionrising.org

Organizza un evento nella tua comunita' il 14 febbraio 2014.

Rendilo il piu' grande e dirompente possibile in modo da mettere in evidenza l'urgenza della nostra richiesta.

Oltre a cio', le possibilita' sono infinite. Non ci sono regole stabilite. Immagina cosa sia la giustizia per te, per voi, per la vostra comunita' e comincia da li'.

*

Come posso partecipare?

One Billion Rising per la Giustizia e' un invito alle vittime e a chi le ama a rompere il silenzio e a sollevarsi in qualunque modo ritengano opportuno per portare alla luce la propria storia e avanzare la propria richiesta di giustizia. Puoi partecipare politicamente, scandalosamente, artisticamente - attraverso la danza, l'arte, le marce, i rituali, il canto, la parola, le testimonianze, e tutti gli altri modi che meglio esprimono la tua indignazione, il tuo bisogno, il tuo desiderio e la tua gioia. Crea tu stessa il modo della tua partecipazione.

*

Dove posso partecipare?

One Billion Rising per la Giustizia e' un invito a sollevarsi fuori dai luoghi dove si amministra la giustizia. Questo luogo puo' essere ovunque dai tribunali al vostro posto di lavoro, dalle stazioni di polizia a casa propria, dai luoghi di culto agli edifici scolastici, o anche semplicemente in uno spazio di ritrovo pubblico.

Nota: Indipendentemente dal posto, e' di vitale importanza che ci si raccolga in modo sicuro, vi preghiamo quindi di fare ricerche sulle norme specifiche e sui permessi necessari per organizzare un incontro pubblico nel luogo prescelto.

*

Quale dovrebbe essere la prima cosa da fare?

Iscriviti a www.onebillionrising.org/sigup e quindi crea la tua squadra di lavoro.

Entra in contatto con altre organizzazioni e decidete quali siano i modi migliori per stabilire una rete.

Trova i membri della tua comunita' che sono disposti ad aiutarti nella creazione di un evento memorabile.

*

Un'associazione puo' aderire a One Billion Rising per la Giustizia?

Se la tua associazione desidera aderire alla campagna ed organizzare un evento One Billion Rising, si prega di scrivere a Monique Wilson (monique at vday.org), includendo il nome, i dettagli e i contatti della tua associazione.

La vostra mail verra' girata a noi del Coordinamento Italia, quindi se volete saltare un passaggio potete inviare direttamente la vostra adesione a elena at onebillionrising.org

*

Come posso modificare il mio evento?

Se hai gia' registrato un evento sul sito www.onebillionrising.org e devi modificarne le informazioni, vai alla pagina degli eventi e fai clic su "Gestisci i tuoi eventi".

Sara' necessario accedere utilizzando l'indirizzo email e la password che hai usato quando hai registrato l'evento la prima volta.

Tra le modifiche possibili ci sono: il titolo dell'evento, la descrizione, il luogo, la data e l'ora. Non potrai invece modificare il tuo nome account / profilo.

*

Come posso raccogliere fondi per organizzarlo?

One Billion Rising per la Giustizia non deve essere costoso. Non ci dev'essere bisogno di soldi per agire e creare il cambiamento! Tuttavia, ci rendiamo conto che i fondi sono necessari per l'affitto delle sale, la pubblicita', il materiale, ecc.

Se hai bisogno di raccogliere fondi cerca quanto piu' possibile risorse locali, magari con un appello alle imprese locali perche' donino il loro tempo e i loro servizi per la causa.

Lavora in modo cooperativo, crea rete utilizzando i social network. Lavorare con le idee collettive o organizza eventi di raccolta fondi per il sostegno di One Billion Rising per la Giustizia.

*

L'inno "Break the Chain" sara' lo stesso anche quest'anno o l'inno cambia tutti gli anni?

"Break The Chain" e' ancora l'inno degli eventi One billion Rising, ma stiamo incoraggiando tutti i paesi a chiedere ai propri artisti locali di scrivere la propria "Rising song" utilizzando i propri suoni, strumenti e le loro proprie lingue.

*

L'utilizzo della canzone e' gratuito?

"Break The Chain" (e tutto il materiale multimediale) e' scaricabile gratuitamente qui: http://www.onebillionrising.org/resources/music-video-resource-page/

L'utilizzo e' gratuito sia per gli eventi V-Day che per One Billion Rising, ma per sicurezza controlla le leggi vigenti nel tuo paese in materia di diritto d'autore.

Nel 2013 siamo riuscite ad ottenere una deroga dalla S.i.a.e., vi faremo sapere al piu' presto come muoversi con il pagamento dei diritti.

*

Quale e' la differenza tra un evento di beneficenza V-Day e un evento One Billion Rising per la Giustizia?

Un evento ufficiale V-Day e' una messa in scena a scopo benefico de "I monologhi della vagina", o di uno degli altri cinque eventi artistici a cura del V-Day (trovate la descrizione e i dettagli degli eventi in questo livejournal al tag "V-Day"). Questi eventi si svolgono ogni anno tra febbraio e aprile. One Billion Rising per la Giustizia e' un'azione globale di un solo giorno che si svolge il 14 febbraio 2014 (o 8 marzo per il Canada).

Ogni evento V-Day 2014 promuovera' One Billion Rising per la Giustizia, e allo stesso modo si incoraggeranno gli attivisti che organizzano gli eventi del 14 febbraio ad ospitare un evento V-Day.

*

Come posso iscrivermi per un evento V-Day?

E' possibile diventare organizzatore di un evento beneficio V-Day iscrivendosi alla sezione V-Spot del sito www.vday.org

Una volta che un membro del V-Team ti avra' contattato per approvare la tua iscrizione potrai avere accesso ai copioni e al resto del materiale che ti servira' per portare l'evento nella tua comunita' o nella tua scuola.

*

Se mi sono iscritta per un evento One Billion Rising per la Giustizia, sono autorizzata a mettere in scena "I monologhi della vagina"?

No, per ospitare un evento di beneficenza V-Day e ottenere i diritti dei "I monologhi della vagina" e' necessaria una procedura a parte e la compilazione della domanda specifica a vspot.vday.org

*

Come e dove posso condividere i progressi e i risultati del mio evento?

Puoi condividerli sul sito internazionale onebillionrising.org oppure sulle pagine ufficiali del tuo paese.

*

Contatti per l'Italia:

Livejournal: http://obritalia.livejournal.com

Facebook: https://www.facebook.com/groups/onebillionitalia/

Twitter: @OBRItalia #rise4justice

Posta: elena at onebillionrising.org; nico at onebillionrising.org

(...)

 

==============================

NONVIOLENZA. FEMMINILE PLURALE

==============================

Supplemento del notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino" (anno XV)

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100

Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

Numero 514 dell'11 febbraio 2014

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

 

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com