[Nonviolenza] Associazione "Respirare": In memoria di Nelson Mandela



 

ASSOCIAZIONE "RESPIRARE": IN MEMORIA DI NELSON MANDELA

 

Che tutta l'umanita' stia rendendo omaggio a Nelson Mandela defunto significa che a questo omaggio si sono associati anche gli oppressori, gli artefici ed i complici dell'oppressione contro cui per tutta la sua vita Mandela si batte' in difesa della vita, della dignita' e dei diritti di ogni essere umano, per la liberazione dell'umanita' intera.

Ed e' forse giusto che sia cosi', che anche gli oppressori gli rendano ora omaggio: anche chi opera il male sa riconoscere il bene; anche l'essere umano peggiore sente un'attrazione, un'ammirazione e quasi una nostalgia per l'essere umano migliore, che egli stesso avrebbe voluto e non ha saputo essere. E che dovrebbe decidersi ad essere, ponendosi alla scuola di chi scelse ed incarno' il bene: come Nelson Mandela.

*

Ma gli oppressi e coloro che contro l'oppressione lottano devono rendere omaggio a Mandela rivendicandone pienamente il messaggio, la testimonianza, il pensiero e l'azione: devono proseguirne la lotta.

Questo e' l'autentico omaggio a Nelson Mandela: condividerne la riflessione, continuarne la lotta.

*

In primo luogo la lotta per l'uguaglianza di diritti di tutti gli esseri umani, la lotta per la piena dignita' di tutte e tutti.

E quindi la lotta contro ogni oppressione: etnica, culturale, religiosa, di classe, di genere.

*

In secondo luogo la lotta per la sovranita' popolare e per la democrazia.

E quindi la lotta contro ogni autocrazia, ogni oligarchia, ogni gerarchia, ogni autoritarismo, ogni sopraffazione.

*

In terzo luogo la lotta per il futuro dell'umanita'.

E quindi la lotta per la salute e l'ambiente, per l'educazione universale e l'universale solidarieta', contro la guerra e le uccisioni, contro i pregiudizi e le persecuzioni, in soccorso di tutte le persone che di aiuto hanno bisogno, per la reciproca assistenza e la comune responsabilita'.

*

In quarto luogo la lotta per la verita'.

E quindi la lotta contro l'ignoranza e contro la menzogna, per la comprensione reciproca; nel concreto riconoscimento del bene prezioso delle diversita', del bene prezioso dell'uguaglianza, del bene prezioso della civile convivenza; per la liberta' di pensiero, di parola e di espressione; per la diffusione del sapere e del rispetto, dell'amore che unisce gli esseri viventi e l'intero mondo vivente; per il dialogo e la condivisione di tutti i beni comuni ed in primo luogo della conoscenza e della relazione: che formano la coscienza e degnificano l'esistenza.

*

In quinto luogo la lotta affinche' dopo la liberazione segua la riconciliazione.

E quindi la lotta contro ogni vendetta e contro ogni riproduzione della violenza; la lotta contro l'odio,  contro la rassegnazione e contro l'indifferenza; la scelta nitida e intransigente della nonviolenza, che e' forza della verita', forza dell'amore, misericordia che instaura la giustizia.

*

In sesto luogo la lotta per l'unita' e la fraternita' del genere umano e la difesa della biosfera.

E quindi la lotta contro lo sfruttamento, la devastazione, l'esaurimento, la distruzione.

*

Ma e' solo per comodita' e semplicita' di esposizione che abbiamo diviso in un elenco articolato quanto da Nelson Mandela abbiamo appreso, e quindi gli ambiti in cui proseguirne la lotta: poiche' in realta' tutti essi costituiscono un medesimo circolo virtuoso, e sono estrinsecazioni dell'unica massima aurea di agire verso gli altri cosi' come vorremmo che gli altri agissero verso noi stessi. Sono una stessa cosa i diritti di liberta' e i doveri di solidarieta': gli uni non esisterebbero senza gli altri. Questo Nelson Mandela ha testimoniato: che ogni essere umano e' un valore infinito; che vi e' una sola umanita' in un unico mondo casa comune di cui siamo ad un tempo parte e custodi; che tutti abbiamo gli stessi diritti e gli stessi doveri; che nessuno e' libero finche' qualcuno e' oppresso.

*

Nel ricordo di Nelson Mandela la nonviolenza e' in cammino.

Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'.

 

L'associazione "Respirare"

 

Viterbo, 8 dicembre 2013

 

L'associazione "Respirare" e' stata promossa a Viterbo da associazioni e movimenti ecopacifisti e nonviolenti, per il diritto alla salute e la difesa dell'ambiente.

 

Mittente: Associazione "Respirare", c/o Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: nbawac at tin.it, info at coipiediperterra.org, centropacevt at gmail.com, web: www.coipiediperterra.org e http://lists.peacelink.it/nonviolenza/