[Nonviolenza] Telegrammi. 1420



 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 1420 del 9 ottobre 2013

Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com

 

Sommario di questo numero:

1. La soluzione per far cessare immediatamente le morti nel Mediteraneo

2. Si' a un provvedimento di clemenza per la popolazione detenuta

3. Nel quarantesimo anniversario della scomparsa di Gabriel Marcel

4. "Cultura e dignita' umana". Una riflessione a Viterbo

5. 4 novembre, "Ogni vittima ha il volto di Abele"

6. Indice dei "Telegrammi" di settembre 2013

7. Segnalazioni librarie

8. La "Carta" del Movimento Nonviolento

9. Per saperne di piu'

 

1. EDITORIALE. LA SOLUZIONE PER FAR CESSARE IMMEDIATAMENTE LE MORTI NEL MEDITERRANEO

 

Ripetiamolo ancora una volta: la soluzione per far cessare immediatamente le morti nel Mediterraneo e' che il Parlamento italiano legiferi il riconoscimento immediato del diritto di tutti gli esseri umani alla libera circolazione sull'unico pianeta che e' la casa comune dell'umanita' intera; legiferi di consentire subito a tutti i migranti di entrare in Europa attraverso l'Italia in modo legale e sicuro.

Cosi' e solo cosi' si salveranno innumerevoli vite umane.

Cosi' e solo cosi' si aprira' la via a una politica della solidarieta' concreta che tutti gli esseri umani riconosce e raggiunge.

Cosi' e solo cosi' la civilta' sconfiggera' la barbarie, la vita prevarra' sulla morte.

Vi e' una sola umanita' e tutti gli esseri umani ne fanno parte.

*

Ripetiamolo ancora una volta: la soluzione per far cessare immediatamente le morti nel Mediterraneo e' che il Parlamento italiano legiferi il riconoscimento immediato del diritto di tutti gli esseri umani alla libera circolazione sull'unico pianeta che e' la casa comune dell'umanita' intera; legiferi di consentire subito a tutti i migranti di entrare in Europa attraverso l'Italia in modo legale e sicuro.

 

2. APPELLI. SI' A UN PROVVEDIMENTO DI CLEMENZA PER LA POPOLAZIONE DETENUTA

 

Si' a un provvedimento di clemenza per la popolazione detenuta.

Per cogenti ragioni giuridiche, e per cogenti ragioni morali: la condizione attualmente fatta alla popolazione detenuta e' inumana, e la Costituzione della Repubblica Italiana giustamente stabilisce che "E' punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di liberta'" (art. 13, comma quarto), e che "Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanita'  e devono tendere alla rieducazione del condannato" (art. 27, comma terzo).

Si' a un provvedimento di clemenza per la popolazione detenuta.

 

3. INCONTRI. NEL QUARANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DI GABRIEL MARCEL

 

Si e' svolto la mattina di martedi' 8 ottobre 2013 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di commemorazione dell'illustre filosofo Gabriel Marcel nel quarantesimo anniversario della scomparsa.

Nel corso dell'incontro e' stata ripercorsa la sua riflessione in alcuni dei luoghi e dei temi cruciali (l'esistenza come concreta corporeita' ed apertura-partecipazione, la distinzione tra problema e mistero, l'opposizione tra avere ed essere, il rapporto tra l'io e l'altro, il nesso tra metafisica e relazionalita'...), e sono stati letti e commentati alcuni brani dalle sue opere ponendoli anche a confronto e in rapporto con le grandi filosofie del dialogo e della responsabilita' novecentesche (da Buber a Levinas) e con le piu' vive esperienze teoretiche e pratiche della nonviolenza in cammino.

*

Gabriel Marcel (Parigi, 7 dicembre 1889 - 8 ottobre 1973) fu filosofo, drammaturgo, musicologo, critico letterario. Per molti versi la riflessione di Marcel apporta rilevanti contributi alla teoria e alla prassi della nonviolenza.

Tra le opere di Gabriel Marcel: Giornale metafisico (1927), Abete, Roma 1966, 1980; Essere e avere (1935), Guanda 1943, poi in traduzione integrale Edizioni scientifiche italiane, 1999; Dal rifiuto all'invocazione (1940), Citta' Nuova, Roma 1976; Filosofia della vita, Bocca, Milano 1943; Diario e scritti religiosi, Guanda, 1943; Homo viator (1944), Borla, Torino 1967, Roma 1980; Il mistero dell'essere (1951), Borla, Torino 1970-1971, 1987; Gli uomini contro l'umano (1951), Volpe, Roma 1963; Il declino della saggezza (1951); L'uomo problematico (1955), Borla, Torino 1964, Roma 1992; Presenza e immortalita' (1959); La dignita' umana e le sue matrici esistenziali (1964); Pour une sagesse tragique et son au-dela' (1968); (con Paul Ricoeur), Per un'etica dell'alterita'. Sei colloqui (1968), Edizioni Lavoro, 1998; En chemin vers quel eveil? (1971); Percees vers une ailleurs (1973); Manifesti metodologici di una filosofia concreta, Minerva Italica, 1973; La dignita' umana e le sue matrici esistenziali, Elledici, 1983; (con Louis Lavelle e Rene' Le Senne), Lo spiritualismo esistenziale, Ferraro, 1990; (con Emmanuel Levinas e Paul Ricoeur), Il pensiero dell'altro, Edizioni Lavoro, 1999; Tu non morirai, Casini, 2005.

Tra le opere su Gabriel Marcel: Pietro Prini, Gabriel Marcel e la metodologia dell'inverificabile, Edizioni Studium, Roma 1950, 1977; Marco Lancellotti, Marcel. Antinomie e metafisica, Edizioni Studium, Roma 2003.

*

L'incontro si e' aperto con un minuto di silenzio per le vittime della strage di Lampedusa e si e' concluso con la lettura dell'appello per l'iniziativa nonviolenta del prossimo 4 novembre "Ogni vittima ha il volto di Abele".

 

4. INCONTRI. "CULTURA E DIGNITA' UMANA". UNA RIFLESSIONE A VITERBO

 

Si e' svolto la sera di martedi' 8 ottobre 2013 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di riflessione su "Cultura e dignita' umana".

Nella societa' della violenza, del consumismo e dell'alienazione, la cultura come difesa della dignita' umana, resistenza alla barbarie, affermazione dei diritti umani di tutti gli esseri umani, prassi della nonviolenza in cammino.

All'incontro ha preso parte Paolo Arena.

*

Paolo Arena, critico e saggista, studioso di cinema, arti visive, weltliteratur, sistemi di pensiero, processi culturali e comunicazioni di massa, e' uno dei principali collaboratori del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo e fa parte della redazione di "Viterbo oltre il muro. Spazio di informazione nonviolenta", un'esperienza nata dagli incontri di formazione nonviolenta che per anni si sono svolti con cadenza settimanale a Viterbo; nel 2010 insieme a Marco Graziotti ha condotto un'ampia inchiesta sul tema "La nonviolenza oggi in Italia" con centinaia di interviste a molte delle piu' rappresentative figure dell'impegno nonviolento nel nostro paese. Ha tenuto apprezzate conferenze sul cinema di Tarkovskij all'Universita' di Roma "La Sapienza" e presso biblioteche pubbliche. Negli ultimi anni ha animato cicli di incontri di studio su Dante e su Seneca. Fa parte di un comitato che promuove il diritto allo studio con iniziative di solidarieta' concreta.

 

5. INIZIATIVE. 4 NOVEMBRE, "OGNI VITTIMA HA IL VOLTO DI ABELE"

 

E' bene preparare per tempo ovunque possibile, in tutte le citta', in tutti i paesi, le iniziative nonviolente per il 4 novembre "non festa ma lutto", contro tutte le guerre, in ricordo di tutte le vittime, perche' "ogni vittima ha il volto di Abele".

 

6. MATERIALI. INDICE DEI "TELEGRAMMI" DI SETTEMBRE 2013

* "Telegrammi", numero 1384 del primo settembre 2013: 1. No a tutte le guerre; 2. Nel primo anniversario della scomparsa di Carlo Maria Martini; 3. Indice dei "Telegrammi" di agosto 2013; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1385 del 2 settembre 2013: 1. Il padrone del mondo; 2. La catena; 3. Alcune cose che dovrebbe fare un governo italiano fedele all'articolo 11 della Costituzione; 4. Pancrazio Sbrindelloni: Il tribolo tribale; 5. Un incontro in memoria di Carlo Cafiero; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1386 del 3 settembre 2013: 1.L'Angelus di papa Francesco del primo settembre 2013; 2. Un incontro di studio a Viterbo su "Nuove tecnologie, utopie e distopie"; 3. "Il rispetto dei diritti umani nelle strutture sanitarie". Un incontro a Viterbo; 4. Un ricordo di Luigi Cortesi; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1387 del 4 settembre 2013: 1. "Viterbo oltre il muro": con l'umanita', contro la guerra; 2. Contro la guerra. Un incontro a Viterbo; 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1388 del 5 settembre 2013: 1. Peppe Sini: "L'error de' ciechi che si fanno duci"; 2. Un incontro di studio su Ivan Illich nell'anniversario della nascita; 3. "I diritti umani al tempo di internet e della globalizzazione"; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1389 del 6 settembre 2013: 1. In digiuno contro la guerra; 2. La mafia e il cavaliere; 3. Nel novantesimo anniversario della nascita di Sebastiano Timpanaro; 4. "Difendere i diritti umani". Un incontro di studio; 5. "Una lettura nonviolenta dell'opera di Seneca"; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1390 del 7 settembre 2013: 1. No alla guerra; 2. Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi": Contro la guerra, con la forza della verita'; 3. Un incontro di studio su "Un approccio nonviolento alle nuove tecnologie della comunicazione"; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1391 dell'8 settembre 2013: 1. Peppe Sini: Alcune parole in un giorno di digiuno; 2. La tomba di Periandro; 3. Chiacchiere da caffe'; 4. La condanna di Dell'Utri; 5. Benito D'Ippolito: Dell'invecchiare malamente; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1392 del 9 settembre 2013: 1. Proseguire ed intensificare l'impegno contro la guerra; 2. Le parole di papa Francesco durante la veglia per la pace del 7 settembre 2013; 3. Frattanto la Nato commette l'ennesima strage di bambini in Afghanistan; 4. Il ventennale patto tra i mafiosi e il cavaliere; 5. Chiacchiere da caffe' (II); 6. "La sociologia di Pierre Bourdieu". Un incontro di studio a Viterbo; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1393 del 10 settembre 2013: 1. Fermare la guerra; 2. L'Angelus di papa Francesco dell'8 settembre 2013, con i ringraziamenti ai partecipanti alla veglia di preghiera e digiuno per la pace; 3. Un incontro a Viterbo per la pace; 4. Chiacchiere da caffe' (III); 5. In memoria di Francesco Saverio Merlino; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1394 del 13 settembre 2013: 0. Scusate il ritardo; 1. La pace e' possibile, la pace e' necessaria; 2. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 3. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 4. Nell'anniversario della scomparsa di Mary Wollstonecraft; 5. "Politica e cultura"; 6. Per le vittime dell'11 settembre; 7. Ricordando Theodor W. Adorno a 110 anni dalla nascita; 8. In memoria di Eugenie Niboyet; 9. "Il sostegno alla persona anziana"; 10. Per Steve Biko, nell'anniversario della morte; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1395 del 14 settembre 2013: 1. Un incontro in memoria di Enrico Chiavacci; 2. Il "Centro studi Francesco Saverio Merlino" ed il suo sito internet www.centrostudifsmerlino.org ; 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 465 del 14 settembre 2013: 1. Opporsi al femminicidio, opporsi al razzismo, opporsi alla guerra; 2. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 3. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 4. Alcuni testi del mese di agosto 2013 (parte prima); 5. La fine del regime. Elezioni subito. L'ora della nonviolenza; 6. Con la ministra Cecile Kyenge; 7. L'Onu diffonde le cifre del massacro; 8. Un incontro di studio in memoria di Rosanna Benzi; 9. Dopo la condanna, elezioni subito; 10. Con la ministra Cecile Kyenge; 11. Noi non dimentichiamo; 12. Al raduno razzista; 13. Via i manutengoli berlusconiani dal governo e dal parlamento. Elezioni subito per sconfiggere la destra golpista e criminale; 14. Nell'anniversario della strage di Bologna; 15. L'Italia non puo' essere governata dai manutengoli di un personaggio condannato al carcere; 16. Con la ministra Cecile Kyenge; 17. Un incontro di riflessione a Viterbo su tecnologie e diritti umani; 18. Il mondo alla rovescia; 19. I signori nipotini del Ku Klux Klan; 20. Il ministro dell'interno che va a prendere ordini da un golpista condannato al carcere; 21. Con la ministra Cecile Kyenge; 22. Quando Al Capone fu condannato per evasione fiscale; 23. Nell'anniversario della strage dell'Italicus; 24. Ricordando Raoul Wallenberg e Raul Hilberg; 25. Il signor B. e la realta'; 26. Hiroshima; 27. Maschilismo, razzismo, militarismo, guerra. Le radici della bomba di Hiroshima; 28. Un incontro a Viterbo in memoria di Angelica Balabanoff.

* "Telegrammi", numero 1396 del 15 settembre 2013: 1. Peppe Sini: Difendere la Costituzione della Repubblica Italiana dall'aggressione golpista dei luogotententi e dei manutengoli del condannato Berlusconi; 2. La nostra gratitudine per Frances Wright; 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 466 del 15 settembre 2013: 1. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 3. Segnalazioni librarie; 4. Alcuni testi del mese di agosto 2013 (parte seconda); 5. Oggi; 6. Via dal governo i manutengoli del condannato Berlusconi; 7. Nell'anniversario della strage di Hiroshima; 8. Un incontro a Viterbo in memoria delle vittime della bomba di Hiroshima; 9. Dopo Hiroshima; 10. Con la ministra Cecile Kyenge; 11. La situazione politica e sociale italiana attuale ed i compiti della sinistra della nonviolenza; 12. Un incontro di riflessione a Viterbo su nuove tecnologie, controllo sociale e diritti umani; 13. Nagasaki; 14. Con la ministra Cecile Kyenge; 15. In memoria delle vittime del bombardamento atomico di Nagasaki. Un incontro a Viterbo; 16. Quando ripenso ad Auschwitz, ad Hiroshima e Nagasaki; 17. Un incontro a Viterbo in memoria di Pierre Bourdieu; 18. I naufraghi e i loro assassini; 19. Gli insulti maschilisti e razzisti; 20. Chi uccide i migranti annegati nel Mediterraneo; 21. Tutti i ladri di stato, tutti i poteri criminali; 22. Con la ministra Cecile Kyenge, contro maschilismo e razzismo; 23. Per far cessare le morti nel Mediterraneo; 24. Con Cecile Kyenge, contro i criminali razzisti; 25. Una lettera aperta ai parlamentari italiani per la fine della guerra afgana; 26. Con Cecile Kyenge e Laura Boldrini contro la violenza maschilista e razzista; 27. Nell'indifferenza generale; 28. Con Cecile Kyenge, con Laura Boldrini; 29. Un semplice provvedimento che salva le vite; 30. Nel centenario della scomparsa di August Bebel; 31. Far cessare la guerra; 32. Pietro Gori e Bertolt Brecht.

* "Verso il 2 ottobre", numero 1 del 15 settembre 2013: Per la giornata internazionale della nonviolenza.

* "Telegrammi", numero 1397 del 16 settembre 2013: 1. In memoria di Giuseppe Puglisi, nel ventesimo anniversario del martirio; 2. Un incontro di studio su Wolfgang Abendroth; 3. Peppe Sini: Per Franca Ongaro Basaglia; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 467 del 16 settembre 2013: 1. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 3. Segnalazioni librarie; 4. Alcuni testi del mese di agosto 2013 (parte terza); 5. Solo la nonviolenza; 6. Nell'anniversario della nascita di Colin Ward; 7. La guerra, gli eserciti, le armi; 8. La piu' stupida di tutte le cose; 9. Il punto di partenza; 10. Nella vicenda egiziana; 11. Per l'anniversario della nascita di Riccardo Lombardi; 12. Fermare la guerra e le stragi; 13. Contro la guerra un appello al parlamento; 14. Contrastare la violenza maschilista e patriarcale; 15. Minima agenda; 16. Nell'anniversario della nascita di Elsa Morante; 17. Fernanda Pivano, quattro anni dopo; 18. Opporsi alla guerra e alle stragi; 19. Il punto; 20. A Viterbo un incontro di riflessione con il professor Osvaldo Ercoli.

* "Verso il 2 ottobre", numero 2 del 16 settembre 2013: Due ottobre: una giornata contro la guerra, contro gli eserciti, contro le armi.

* "Telegrammi", numero 1398 del 17 settembre 2013: 1. "Viterbo oltre il muro": Il 2 ottobre, Giornata internazionale della nonviolenza, in tutte le citta' ed in tutte le scuole si svolgano iniziative; 2. Un incontro di riflessione con il professor Osvaldo Ercoli; 3. Nello Ajello; 4. Regina Bianchi; 5. Vincenzo Cerami; 6. Enrico Chiavacci; 7. Vilma Costetti; 8. Roberto Denti; 9. Vincenzo Di Benedetto; 10. Silvia Francolini; 11. Seamus Heaney; 12. Albert Jacquard; 13. Virginia Johnson; 14. Elmore Leonard; 15. Giovanna Marturano; 16. Marian McPartland; 17. Milena Milani; 18. Nunzio Pernicone; 19. Frederik Pohl; 20. Ugo Riccarelli; 21. Segnalazioni librarie; 22. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 23. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 468 del 17 settembre 2013: 1. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 3. Segnalazioni librarie; 4. Alcuni testi del mese di agosto 2013 (parte quarta e conclusiva); 5. Una volta ancora; 6. In memoria di Stanley Milgram; 7. Via la destra golpista e criminale berlusconiana dal governo del paese. Elezioni subito per la legalita', la democrazia, la pace, il disarmo, i diritti umani, la difesa della biosfera; 8. La cosa piu' urgente in Italia per l'ecologia della politica; 9. Della fedelta'. Minimo un ragionamento sull'umanita' e su Bradley Manning; 10. Nella Giornata internazionale contro la schiavitu'; 11. Prepararsi alle elezioni ed unire il fronte antifascista per sconfiggere la destra golpista e criminale berlusconiana; 12. Contro la guerra; 13. Di carne umana la macelleria; 14. Il peggiore dei crimini; 15. Una commemorazione di Raimon Panikkar; 16. No alla guerra; 17. Una franca parola contro la guerra; 18. In memoria di Shulamith Firestone, a un anno dalla scomparsa; 19. Un incontro di studio sull'esegesi biblica; 20. Nel ventesimo anniversario della scomparsa di Edward P. Thompson; 21. Subito; 22. "Contro tutte le guerre, contro tutti gli eserciti, contro tutte le armi". Un incontro a Viterbo; 23. L'opposizione alla guerra ha bisogno della scelta della nonviolenza; 24. L'urgenza delle urgenze.

* "Verso il 2 ottobre", numero 3 del 17 settembre 2013: Un invito per il due ottobre.

* "Telegrammi", numero 1399 del 18 settembre 2013: 1. Il due ottobre, il quattro novembre; 2. "Sofferenza, diritto all'assistenza e diritti umani"; 3. Un incontro sul diritto allo studio; 4. Vandana Shiva: Principi costitutivi di una democrazia della comunita' terrena; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 469 del 18 settembre 2013: 1. L'orrore quotidiano; 2. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 3. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza.

* "Verso il 2 ottobre", numero 4 del 18 settembre 2013: Peppe Sini: Per la Giornata internazionale della nonviolenza.

* "Telegrammi", numero 1400 del 19 settembre 2013: 1. Contro la guerra e le stragi, per il disarmo e i diritti umani di tutti gli esseri umani, promuoviamo ovunque iniziative di pace e di solidarieta' per la Giornata internazionale della nonviolenza il 2 ottobre; 2. Associazione "Respirare": In difesa della Costituzione della Repubblica Italiana; 3. In memoria di Luigi Pintor; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 470 del 19 settembre 2013: 1. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 3. Dal femminismo molti doni; 4. Non solo l'8 marzo e' l'8 marzo; 5. Sommessa un'opinione. Ed un ringraziamento; 6. Il 2 ottobre, Giornata internazionale della nonviolenza.

* "Verso il 2 ottobre", numero 5 del 19 settembre 2013: Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi": Un impegno corale per il 2 ottobre, Giornata internazionale della nonviolenza.

* "Telegrammi", numero 1401 del 20 settembre 2013: 1. Per l'anniversario della nascita di Alfio Pannega; 2. Una comunicazione di servizio alle persone ed alle esperienze amiche della nonviolenza: quattro bozze di lettere per promuovere la Giornata internazionale della nonviolenza; 3. Bozza di lettera agli istituti scolastici; 4. Bozza di lettera agli enti locali; 5. Bozza di lettera alle associazioni democratiche; 6. Bozza di lettera ai mezzi d'informazione; 7. Una breve proposta definitoria sulla nonviolenza; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 471 del 20 settembre 2013: 1. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 2. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 3. Una comunicazione di servizio alle persone ed alle esperienze amiche della nonviolenza: quattro bozze di lettere per promuovere la Giornata internazionale della nonviolenza; 4. Bozza di lettera agli istituti scolastici; 5. Bozza di lettera agli enti locali; 6. Bozza di lettera alle associazioni democratiche; 7. Bozza di lettera ai mezzi d'informazione.

* "Verso il 2 ottobre", numero 6 del 20 settembre 2013: 1. Una comunicazione di servizio alle persone ed alle esperienze amiche della nonviolenza: quattro bozze di lettere per promuovere la Giornata internazionale della nonviolenza; 2. Bozza di lettera agli istituti scolastici; 3. Bozza di lettera agli enti locali; 4. Bozza di lettera alle associazioni democratiche; 5. Bozza di lettera ai mezzi d'informazione.

* "Telegrammi", numero 1402 del 21 settembre 2013: 1. Alfio; 2. Per la Giornata internazionale della pace; 3. Una comunicazione di servizio alle persone ed alle esperienze amiche della nonviolenza: quattro bozze di lettere per promuovere la Giornata internazionale della nonviolenza; 4. Bozza di lettera agli istituti scolastici; 5. Bozza di lettera agli enti locali; 6. Bozza di lettera alle associazioni democratiche; 7. Bozza di lettera ai mezzi d'informazione; 8. Per il centenario di Aldo Natoli; 9. Peppe Sini: Quando Napolitano recita Ionesco; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 472 del 21 settembre 2013: 1. Viterbo, 28 settembre 2013: Scarpe rosse contro il femminicidio; 2. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 3. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 4. Una comunicazione di servizio alle persone ed alle esperienze amiche della nonviolenza: quattro bozze di lettere per promuovere la Giornata internazionale della nonviolenza; 5. Bozza di lettera agli istituti scolastici; 6. Bozza di lettera agli enti locali; 7. Bozza di lettera alle associazioni democratiche; 8. Bozza di lettera ai mezzi d'informazione.

* "Verso il 2 ottobre", numero 7 del 21 settembre 2013: 1. Associazione "Respirare": La Giornata internazionale della nonviolenza; 2. Una comunicazione di servizio alle persone ed alle esperienze amiche della nonviolenza: quattro bozze di lettere per promuovere la Giornata internazionale della nonviolenza; 3. Bozza di lettera agli istituti scolastici; 4. Bozza di lettera agli enti locali; 5. Bozza di lettera alle associazioni democratiche; 6. Bozza di lettera ai mezzi d'informazione.

* "Telegrammi", numero 1403 del 22 settembre 2013: 1. Un incontro a Viterbo nella Giornata internazionale della pace; 2. In memoria di Rosario Livatino; 3. Un incontro di studio a Viterbo sulla pragmatica della comunicazione umana; 4. Una comunicazione di servizio alle persone ed alle esperienze amiche della nonviolenza: quattro bozze di lettere per promuovere la Giornata internazionale della nonviolenza; 5. Bozza di lettera agli istituti scolastici; 6. Bozza di lettera agli enti locali; 7. Bozza di lettera alle associazioni democratiche; 8. Bozza di lettera ai mezzi d'informazione; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 473 del 22 settembre 2013: 1. Sia Laura Boldrini la prossima Presidente della Repubblica; 2. Viterbo, 28 settembre 2013: Scarpe rosse contro il femminicidio; 3. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 4. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 5. Una comunicazione di servizio alle persone ed alle esperienze amiche della nonviolenza: quattro bozze di lettere per promuovere la Giornata internazionale della nonviolenza; 6. Bozza di lettera agli istituti scolastici; 7. Bozza di lettera agli enti locali; 8. Bozza di lettera alle associazioni democratiche; 9. Bozza di lettera ai mezzi d'informazione.

* "Verso il 2 ottobre", numero 8 del 22 settembre 2013: 1. Una comunicazione di servizio alle persone ed alle esperienze amiche della nonviolenza: quattro bozze di lettere per promuovere la Giornata internazionale della nonviolenza; 2. Bozza di lettera agli istituti scolastici; 3. Bozza di lettera agli enti locali; 4. Bozza di lettera alle associazioni democratiche; 5. Bozza di lettera ai mezzi d'informazione; 6. La celebrazione dello scorso anno: 2 ottobre 2012. Nella Giornata della nonviolenza un ricordo delle vittime della guerra; 7. La celebrazione dello scorso anno: 2 ottobre 2012. Commemorato Gandhi a Viterbo; 8. La celebrazione dello scorso anno: 2 ottobre 2012. Conclusa a Viterbo la Giornata della nonviolenza.

* "Telegrammi", numero 1404 del 23 settembre 2013: 1. A Viterbo un incontro di riflessione con la dottoressa Antonella Litta; 2. Una comunicazione di servizio alle persone ed alle esperienze amiche della nonviolenza: quattro bozze di lettere per promuovere la Giornata internazionale della nonviolenza; 3. Bozza di lettera agli istituti scolastici; 4. Bozza di lettera agli enti locali; 5. Bozza di lettera alle associazioni democratiche; 6. Bozza di lettera ai mezzi d'informazione; 7. Jean Giono: L'uomo che piantava gli alberi; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 474 del 23 settembre 2013: 1. Siano abolite le infami misure razziste imposte nel nostro paese dai precedenti governi golpisti; 2. Viterbo, 28 settembre 2013: Scarpe rosse contro il femminicidio; 3. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 4. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 5. Una comunicazione di servizio alle persone ed alle esperienze amiche della nonviolenza: quattro bozze di lettere per promuovere la Giornata internazionale della nonviolenza; 6. Bozza di lettera agli istituti scolastici; 7. Bozza di lettera agli enti locali; 8. Bozza di lettera alle associazioni democratiche; 9. Bozza di lettera ai mezzi d'informazione.

* "Verso il 2 ottobre", numero 9 del 23 settembre 2013: 1. Solo la nonviolenza; 2. Una comunicazione di servizio alle persone ed alle esperienze amiche della nonviolenza: quattro bozze di lettere per promuovere la Giornata internazionale della nonviolenza; 3. Bozza di lettera agli istituti scolastici; 4. Bozza di lettera agli enti locali; 5. Bozza di lettera alle associazioni democratiche; 6. Bozza di lettera ai mezzi d'informazione.

* "Telegrammi", numero 1405 del 24 settembre 2013: 1. Ai mezzi d'informazione, per la Giornata internazionale della nonviolenza del 2 ottobre; 2. Segnalazioni librarie; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 475 del 24 settembre 2013: 1. Viterbo, 28 settembre 2013: Scarpe rosse contro il femminicidio; 2. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 3. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 4. 2 ottobre, Giornata internazionale della nonviolenza; 5. 4 novembre, "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 6. Segnalazioni librarie.

* "Verso il 2 ottobre ", numero 10 del 24 settembre 2013: 1. Una comunicazione di servizio alle persone ed alle esperienze amiche della nonviolenza: quattro bozze di lettere per promuovere la Giornata internazionale della nonviolenza; 2. Bozza di lettera agli istituti scolastici; 3. Bozza di lettera agli enti locali; 4. Bozza di lettera alle associazioni democratiche; 5. Bozza di lettera ai mezzi d'informazione; 6. La celebrazione di due anni fa a Viterbo: primo ottobre 2011. Gandhi vivo; 7. La celebrazione di due anni fa a Viterbo: primo ottobre 2011. Si e' svolto il primo ottobre a Viterbo un incontro di riflessione sulla nonviolenza; 8. La celebrazione di due anni fa a Viterbo: 2 ottobre 2011. Commemorato Gandhi a Viterbo; 9. La celebrazione di due anni fa a Viterbo: 2 ottobre 2011. La nonviolenza in sette semplici lezioni.

* "Telegrammi", numero 1406 del 25 settembre 2013: 1. Alle associazioni ed ai movimenti democratici viterbesi, per la Giornata internazionale della nonviolenza; 2. "I diritti umani della persona sofferente"; 3. "Elementi di un programma nonviolento"; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 476 del 25 settembre 2013: 1. Viterbo, 28 settembre 2013: Scarpe rosse contro il femminicidio; 2. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 3. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 4. 2 ottobre, Giornata internazionale della nonviolenza; 5. 4 novembre, "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 6. Ursula Hirschmann; 7. Segnalazioni librarie.

* "Verso il 2 ottobre", numero 11 del 25 settembre 2013: 1. Bozza di lettera agli istituti scolastici; 2. Bozza di lettera agli enti locali; 3. Bozza di lettera alle associazioni democratiche; 4. Bozza di lettera ai mezzi d'informazione; 5. 4 novembre, "Ogni vittima ha il volto di Abele".

* "Telegrammi", numero 1407 del 26 settembre 2013: 1. Bozza di lettera agli istituti scolastici; 2. Bozza di lettera agli enti locali; 3. Bozza di lettera alle associazioni democratiche; 4. Bozza di lettera ai mezzi d'informazione; 5. Una mostra di opere grafiche di Giselle Dian dedicate a Primo Levi e ad Alfio Pannega; 6. "Struttura sanitaria, intervento terapeutico, diritti umani, solidarieta'"; 7. Gino Bartali; 8. Peter Cicchino; 9. Ricardo Flores Magon; 10. Alvaro Mutis; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 477 del 26 settembre 2013: 1. Viterbo, 28 settembre 2013: Scarpe rosse contro il femminicidio; 2. 2 ottobre, Giornata internazionale della nonviolenza; 3. 4 novembre, "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 4. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 5. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 6. Alcune poesie di Ingeborg Bachmann.

* "Verso il 2 ottobre", numero 12 del 26 settembre 2013: 1. Bozza di lettera agli istituti scolastici; 2. Bozza di lettera agli enti locali; 3. Bozza di lettera alle associazioni democratiche; 4. Bozza di lettera ai mezzi d'informazione; 5. Verso il 4 novembre: Ogni vittima ha il volto di Abele.

* "Telegrammi", numero 1408 del 27 settembre 2013: 1. Bozza di lettera agli istituti scolastici; 2. Bozza di lettera agli enti locali; 3. Bozza di lettera alle associazioni democratiche; 4. Bozza di lettera ai mezzi d'informazione; 5. Un appello del Movimento Nonviolento: 2 ottobre per il disarmo; 6. Un volantino del Movimento Nonviolento: Se vuoi la pace, prepara la pace; 7. Un altro volantino del Movimento Nonviolento: Forse non lo sai...; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 478 del 27 settembre 2013: 1. Viterbo, 28 settembre 2013: Scarpe rosse contro il femminicidio; 2. 2 ottobre, Giornata internazionale della nonviolenza; 3. 4 novembre, "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 4. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 5. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 6. Alcune poesie di Wislawa Szymborska.

* "Verso il 2 ottobre", numero 13 del 27 settembre 2013: 1. Bozza di lettera agli istituti scolastici; 2. Bozza di lettera agli enti locali; 3. Bozza di lettera alle associazioni democratiche; 4. Bozza di lettera ai mezzi d'informazione; 5. Nove volte dieci parole per la Giornata internazionale della nonviolenza.

* "Telegrammi", numero 1409 del 28 settembre 2013: 1. Viterbo, 28 settembre 2013: Scarpe rosse contro il femminicidio; 2. Peppe Sini: Una banale considerazione; 3. In memoria di Piero Calamandrei; 4. Piero Calamandrei: Epigrafi per donne, uomini e citta' della Resistenza; 5. Bozza di lettera agli istituti scolastici; 6. Bozza di lettera agli enti locali; 7. Bozza di lettera alle associazioni democratiche; 8. Bozza di lettera ai mezzi d'informazione; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 479 del 28 settembre 2013: 1. Viterbo, 28 settembre 2013: Scarpe rosse contro il femminicidio; 2. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 3. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 4. Carla Lonzi: Manifesto di Rivolta Femminile (luglio 1970).

* "Verso il 2 ottobre", numero 14 del 28 settembre 2013: 1. Il 2 ottobre la Giornata internazionale della nonviolenza; 2. Una comunicazione di servizio alle persone ed alle esperienze amiche della nonviolenza: quattro bozze di lettere per promuovere la Giornata internazionale della nonviolenza; 3. Bozza di lettera agli istituti scolastici; 4. Bozza di lettera agli enti locali; 5. Bozza di lettera alle associazioni democratiche; 6. Bozza di lettera ai mezzi d'informazione; 7. Un appello del Movimento Nonviolento: 2 ottobre per il disarmo.

* "Telegrammi", numero 1410 del 29 settembre 2013: 1. Peppe Sini: Una buona notizia, anzi due; 2. Una comunicazione di servizio alle persone ed alle esperienze amiche della nonviolenza: quattro bozze di lettere per promuovere la Giornata internazionale della nonviolenza; 3. Bozza di lettera agli istituti scolastici; 4. Bozza di lettera agli enti locali; 5. Bozza di lettera alle associazioni democratiche; 6. Bozza di lettera ai mezzi d'informazione; 7. "La riflessione sociologica di Georg Simmel"; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 480 del 29 settembre 2013: 1. 2 ottobre, Giornata internazionale della nonviolenza; 2. 4 novembre, "Ogni vittima ha il volto di Abele"; 3. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 4. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza.

* "Verso il 2 ottobre", numero 15 del 29 settembre 2013: 1. Bozza di lettera agli istituti scolastici; 2. Bozza di lettera agli enti locali; 3. Bozza di lettera alle associazioni democratiche; 4. Bozza di lettera ai mezzi d'informazione; 5. Aldo Capitini: Teoria della nonviolenza (parte prima).

* "Telegrammi", numero 1411 del 30 settembre 2013: 1. Una comunicazione di servizio alle persone ed alle esperienze amiche della nonviolenza: quattro bozze di lettere per promuovere la Giornata internazionale della nonviolenza; 2. Bozza di lettera agli istituti scolastici; 3. Bozza di lettera agli enti locali; 4. Bozza di lettera alle associazioni democratiche; 5. Bozza di lettera ai mezzi d'informazione; 6. Nell'anniversario della nascita di Giuseppe Giovanni Lanza del Vasto; 7. Peppe Sini: L'urgenza; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 481 del 30 settembre 2013: 1. 2 ottobre, Giornata internazionale della nonviolenza; 2. Verso lo sciopero delle donne il 25 novembre; 3. Scioperiamo. Per fermare la cultura della violenza; 4. Alcuni versi di Adrienne Rich.

* "Verso il 2 ottobre", numero 16 del 30 settembre 2013: 1. Bozza di lettera agli istituti scolastici; 2. Bozza di lettera agli enti locali; 3. Bozza di lettera alle associazioni democratiche; 4. Bozza di lettera ai mezzi d'informazione; 5. Aldo Capitini: Teoria della nonviolenza (parte seconda e conclusiva).

 

7. SEGNALAZIONI LIBRARIE

 

Letture

- Eugenio Manuel Fernandez Aguilar, Ampere. L'elettrodinamica classica, Rba Italia, Milano 2013, pp. 160, euro 9,99.

*

Riedizioni

- Stefano Bartezzaghi, L'elmo di don Chisciotte. Contro la mitologia della creativita', Laterza, Roma-Bari 2009, Rcs, Milano 2013, pp. 128, euro 5,90 (in supplemento al "Corriere della sera").

 

8. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.

Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:

1. l'opposizione integrale alla guerra;

2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;

3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;

4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.

Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.

Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

 

9. PER SAPERNE DI PIU'

 

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 1420 del 9 ottobre 2013

Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

 

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com